Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire in Soia

Investimento e trading sulla soia sono i due canali per cavalcare la volatilità di prezzo di questa materia prima soft, tra le più importanti nel mondo finanziario e non. Un mercato interessante, vivace e ricco di opportunità, che va affrontato facendo ricorso alle migliori piattaforme che abbiamo a disposizione sul mercato.

Piattaforme Soia - analisi migliori intermediari, previsioni e target price
L’approfondimento di Piattaforme.it sulle principali piattaforme dedicate alla soia, con analisi e target price

Parleremo di come investire e fare trading sulla soia, di quali intermediari scegliere, nonché di analisi tecnica e analisi fondamentale – con target price e previsioni anche sul futuro della soia.

Come investire in soia:Trading Soia CFD / Acquisto Soia fisico
💡Dove investire in soia:Piattaforme Trading Online
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli investimenti (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Videocorsi / eBook & Corsi Trading / Audiolibri / Libri
🤔Conviene:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Piattaforme trading:🌞Migliori piattaforme per investire in soia
👌Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Investire in soia – Come e dove farlo? Guida introduttiva al trading $SOYBEAN

Miglior piattaforma per investire in Soia: TOP da scegliere

Le migliori piattaforme consigliate per investire o fare trading sulla soia sono:

Le soft commodities come la soia – ovvero le materie prime alimentari – sono relativamente più rare di quelle preziose o energetiche. Sono pochi i broker che offrono un parterre completo e ancora meno quelli che possono offrire delle buone prospettive e dei buoni servizi. Abbiamo scelto le piattaforme da includere in questa guida tenendo conto di diversi fattori – tutti scientifici.

LICENZA: deve essere sempre presente una licenza europea, che non solo è obbligatoria secondo la legge, ma anche indicazione della presenza di diverse misure di sicurezza per l’investitore. Dalla tutela del capitale fino invece all’esecuzione degli ordini nel modo più vantaggioso possibile per chi investe.

PRESENZA ASSET E MERCATI: investire tutto sulla soia non ha nessun senso ed è per questo che dobbiamo sempre preferire quelle piattaforme che ci offrono più asset e più mercati per ottenere un portafoglio diversificato e poterlo creare in libertà.

Piattaforme Soia - come scegliere
Scegliere una buona piattaforma, per un asset così particolare, è molto importante

SERVIZI DI ANALISI: anche la soia è un mercato nel breve termine molto tecnico e sul quale possiamo operare al top grazie a quanto viene offerto dalle migliori piattaforme, in termini di strumenti tecnici e indicatori. Preferiamo sempre una piattaforma che offre più strumenti per analizzare trend e grafico.

SERVIZI ESCLUSIVI: sono un’altro aspetto molto importante per investire in soia. C’è chi offre intelligenza artificiale per l’analisi del mercato e del portafoglio, c’è chi offre segnali social oppure anche delle lezioni 1:1 per chi ha iniziato da poco a fare trading. Sono servizi che possono migliorare in modo importante i nostri ritorni sull’investimento e dei quali dovremmo provare ad approfittare quando ce n’è la possibilità.

QUALITÀ DEL GRAFICO: è un altro aspetto che riguarda il trading sulla soia. Un grafico di qualità ci permette di individuare i punti di ingresso, supporti, resistenze e anche di supportare lo sviluppo delle nostre strategie. Che si tratti di piattaforme web oppure ancora di piattaforme da scaricare, sono comunque elementi di grande importanza.

POSSIBILITÀ DI CONTO DEMO: è una possibilità importante sia per chi sa già operare sul mercato, sia per chi invece vuole fare trading per la prima volta. Con i conti demo possiamo fare trading con capitale virtuale, imparando ad utilizzare degli strumenti senza correre rischi. Possiamo anche utilizzarli per testare le nostre strategie.

Info generali sulla soia - di Piattaforme.it
Investire sulla soia è molto diverso dall’investire in altri tipi di asset, anche nel comparto materie prime

Trade.com Soy / Soia

Trade.com – vai qui per visitare il sito ufficiale – è un broker CFD da sempre tra i più attenti al mondo delle materie prime, anche quando queste sono meno scambiate dai trader retail, come appunto la soia. Oltre ad avere un ottimo listino, ci sono altri vantaggi che possono derivare dall’utilizzare Trade.com per il nostro trading soia.

Investire in Soia su Trade.com – Riepilogo:

⭐SOIA👜BROKER Trade.com
Investimento in Soia:Tramite CFD
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:100$
Trade minimo:1 microcontratto futures (prima della leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in soiai con piattaforma trading Trade.com

Per chi vuole saperne di più sul trading online o in particolare sul mercato della soia, con lezioni 1:1 riservate gratuitamente per tutti i nuovi iscritti. È il miglior strumento didattico che possiamo avere oggi per imparare il funzionamento dei mercati e anche le strategie operative.

  • WebTrader

Anche Trade.com è dotato di un webtrader che ci permette di investire direttamente tramite il nostro browser web. Il WebTrader di Trade.com è evoluto e include qualunque tipo di strumento per l’analisi tecnica di breve periodo, insieme anche alla gestione dell’ordine. Ci sono anche elementi social, con l’analisi del sentiment per chi sta investendo su questo specifico asset e sugli altri 2.500+ che sono presenti a listino.

  • MetaTrader 4

A completare l’offerta di questo broker troviamo anche MetaTrader, della quale abbiamo parlato poco sopra e che offre il top a chi è alla ricerca di una piattaforma con strumenti e valori professionali. Possiamo utilizzarla sullo stesso account, utilizzando di volta in volta quella che ci è più congeniale.

Tutti gli strumenti di Trade.com possono essere testati tramite il conto demo gratuito, che ci permette di investire sulla soia e su tutti gli altri asset disponibili sulla piattaforma. Sia con il WebTrader, sia invece con MetaTrader 4.

Come fare trading in Soia / Son: Esempi pratici

Migliori piattaforme per fare trading Soia [CLASSIFICA]

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Faremo un ordine di prova sulla soia, così da poter offrire ai nostri lettori tutto quello che è necessario per capire come muoversi, in particolare se siamo ai primi passi e non abbiamo mai piazzato un ordine di questo tipo in vita nostra. L’ordine sarà effettuato con Trade.com, che è la migliore piattaforma che abbiamo a disposizione per fare trading su questa specifica materia prima alimentare.

  • Fare ordini su Trade.com per il trading soia

Partiremo con Trade.com – vai qui per il sito ufficiale – per fare un ordine di prova con il capitale virtuale che questo intermediario ci mette a disposizione.

APRIRE IL CONTO DEMOaprire un conto demo con Trade.com è molto semplice. Ci basterà seguire il link e inserire a schermo le informazioni che ci vengono richieste, informazioni che successivamente verranno verificate contro un nostro documento, quando passeremo al conto reale. Utilizziamo sia generalità, sia invece un indirizzo e-mail reali, perché saranno questi i canali attraverso i quali verremo ventralmente contattati dal broker stesso.

LA PIATTAFORMA DI TRADE.COM: la piattaforma di Trade.com con la quale avremo più a che fare è quella di WebTrader, alla quale possiamo accedere con la mail di registrazione e la password che abbiamo scelto. Nonostante contenga migliaia di titoli sui quali possiamo investire, è comunque facile da navigare. Abbiamo in alto a sinistra un pulsante Ricerca, all’interno della quale potremo inserire Soybean e cliccarci sopra per avere il grafico al centro dello schermo. Dopo aver fatto le nostre determinazioni, potremo cliccare su COMPRA, se vorremo puntare sul rialzo della soia, oppure su VENDI per shortare, ovvero puntare sul ribasso.

Ordine Soia - Trade.com -infografica
Ordine trading soia su Trade.com

ORDINE: la schermata di ordine di Trade.com è molto semplice da leggere e utilizzare. Possiamo acquistare 1 contratto di minimo, con i prezzi che vengono aggiornati in tempo reale. Possiamo inserire anche Take Profit, ovvero un livello di prezzo in guadagno al quale viene chiuso automaticamente l’ordine, e lo Stop Loss, che funziona in modalità completamente simmetrica, chiudendo l’ordine ad un certo livello di perdita. Il nostro ordine è pronto e sarà inoltrato quando cliccheremo su Inserisci un ordine.

Trading Soia / Soybean: Pro e Contro

Il trading sulla soia è il modo migliore che abbiamo per esporci verso questo mercato. I contratti delle materie prime sono infatti esosi per chi accede tramite il normale mercato dei futures – cosa che li rende inaccessibili a chi vuole muoversi con capitali ridotti. Ci sono però altri pro e contro che vanno analizzati prima di prendere una decisione in questo senso.

  • Pro del trading sulla soia

PICCOLO INVESTIMENTO: l’investimento che è richiesto per investire in soia tramite i contratti CFD propri del trading online è molto basso. Se dovessimo accedere invece tramite i classici contratti futures, il taglio sarebbe decisamente più elevato, con tutto quello che ne consegue in termini di accesso per i piccoli investitori.

STRUMENTI AVANZATI: abbiamo a disposizione tutti i migliori strumenti per fare trading e anticipare, o provare a farlo, il trend di breve periodo. Sebbene il mercato della soia sia generalmente mosso da altri tipi di considerazioni, l’analisi tecnica rimane imprescindibile per chi si muove sul breve e brevissimo periodo.

COMMISSIONI MOLTO BASSE: almeno rispetto a quanto viene offerto ad esempio dalle banche. Possiamo spendere pochi centesimi per ogni ordine, anche se dovesse essere corposo.

VENDITA ALLO SCOPERTO: è un altro degli strumenti che abbiamo a disposizione per investire su questo tipo di prodotto. Possiamo utilizzarlo quando il mercato è in flessione

TANTI MERCATI A DISPOSIZIONE: gli intermediari che offrono CFD sulla soia in genere offrono tanti altri titoli che possiamo utilizzare senza alcun tipo di problema per creare un portafoglio completo e ben diversificato. Sempre meglio avere a disposizione più titoli possibile per creare un investimento che sia ben bilanciato.

LEVA: possiamo anche operare con la leva finanziaria, che ci permette di andare a moltiplicare la nostra esposizione sul mercato della soia. Per le materie prime il massimo è di 1:10, il che vuol dire che potremo avere un’esposizione importante – interessante in particolare nei momenti di trend chiaro, anche con capitali ridotti.

STRUMENTI AGGIUNTIVI: tutte le migliori piattaforme offrono servizi che le banche non possono offrire. Questo si traduce storicamente in migliori ritorni per chi ha investito – e dunque sono strumenti dei quali invitiamo, per quanto possibile, a fare tesoro.

Trading Soia - i pro e i contro
I pro e i contro del trading sulla soia
  • Contro del trading sulla soia

SOIA INSTABILE: il prezzo della soia può mutare molto rapidamente – e questo può essere un incentivo, in particolare per i meno esperti, a cavalcare ogni tipo di trend. Il Trading Online rende ogni tipo di operazione estremamente più facile – e pertanto dovremo esercitare una certa disciplina per evitare di far overtrading.

TILT E PSICOLOGIA: il trading ha tempi molto rapidi, che sommati alla grande volatilità della soia come asset possono trasformarsi nella tempesta perfetta per andare in tilt. Siamo davanti ad una situazione che, con il tempo, dovremo imparare a gestire, per evitare di perdere denaro a causa della nostra scarsa lucidità.

👍TRADING SOIA PRO👎TRADING SOIA CONTRO
Tutti gli strumenti di analisiTroppo rapido per qualcuno
Strumenti aggiuntivi del brokerRischio over-trading
Costi bassiRischio tilt
Investimento minimo basso 
Leva finanziaria 
Vendita short 
Altri mercati disponibili 
Pro e contro trading on line sul Soia

Investire sulla Soia in banca: Pro e Contro

Le banche, anche se tramite strumenti complessi, talvolta permettono di investire in soia. Ci sono però, rispetto alle piattaforme di trading CFD dei contro, che dobbiamo tenere in considerazione prima di optare per questo canale per investire.

  • Pro dell’investimento in soia presso la banca

Presso la banca possiamo avere dei vantaggi nell’investire in soia? Qualcuno sì, anche se tutti o quasi derivano dal maggiore vantaggio che questo tipo di intermediario ha per la sua diffusione capillare.

POSSIAMO INVESTIRE IN PERSONA: ovvero anche presentandoci presso lo sportello, seppure a costi oggi mediamente esorbitanti. Difficile immaginare di operare in questo modo, ma per chi dovesse essere abituato così, si tratta sicuramente di un vantaggio.

FONDI: le banche spesso offrono fondi magari non direttamente sulla soia, ma comunque sulle soft commodities in quanto tale. Hanno costi parecchio alti in termini di gestione, ma sono l’unica alternativa che abbiamo oggi per muoverci su questo mercato senza passare dai maxi-contratti legati i futures.

TALVOLTA MINI-CONTRATTI: qualche intermediario bancario ha captato l’interesse dei piccoli investitori per le materie prime alimentari e ha iniziato ad offrire anche contratti ridotti in stile micro, che sono già molto comuni nel mondo del Forex. Sono in realtà molto simili a quanto viene offerto dai CFD visti sopra, ma sono comunque, presso le banche che li offrono, un vantaggio.

Pro e contro soia in banca - di Piattaforme.it
Pro e contro della soia in banca
  • Contro dell’investimento in soia presso la banca

NO STRUMENTI DI ANALISI: anche quando le banche ci offrono la possibilità di utilizzare delle piattaforme di trading, sono sempre o quasi piuttosto scarne di strumenti per l’analisi tecnica. È un problema enorme per chi investe sul breve periodo.

COSTI MOLTO ALTI: in particolare quando si parla di materie prime soft. Le commissioni sono esose, tanto per il contratto, quanto per le transazioni sugli stessi.

NO LEVA E NO VENDITA SHORT: sono strumenti che troviamo, anche sulla soia, soltanto sugli intermediari CFD per il trading online. In assenza di questi strumenti si riducono gli spazi per avere dei buoni ritorni sul mercato.

NO STRUMENTI AGGIUNTIVI: non ci sono inoltre gli strumenti aggiuntivi che abbiamo elencato nella nostra selezione di piattaforme per fare trading. Son strumenti, anche questi, che possono migliorare in modo consistente il ritorno sull’investimento e che invece qui non abbiamo a disposizione.

👍COMPRARE SOIA IN BANCA PRO👎 COMPRARE SOIA IN BANCA CONTRO
Allo sportelloCosti alti
Qualcuno offre micro-contrattiNo leva, no short
Presenza di fondiNo strumenti aggiuntivi
Pro e contro acquisto fisico di Soia

Conviene investire in Soia Oggi? Previsioni

Sì, complice anche un’inflazione della quale si fatica ancora a trovare il termine, la soia può essere una discreta aggiunta al nostro portafoglio. I livelli di prezzo per i prossimi anni saranno indicati in questa sezione, rendendo così chiara l’opportunità che si sta creando in questo momento sul mercato.

Tabella riepilogativa previsioni Soia a breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI
20211.300$
20221.400$
20231.550$
20242.000$
20252.100$
Previsioni attese sul prezzo del Soia

Previsioni Soybean – Soia 2021 / 2022 / 2023

Fare previsioni sulla soia non è mai facile e nel paragrafo dedicato alle quotazioni in tempo reale e storiche la cosa diventerà più esplicita. La soia ha storicamente avuto un andamento ciclico di alti e bassi, dalla durata di 3 anni ciascuno. Ora si troverebbe nel primo anno del ciclo rialzista, che potrebbe spingere per il 2021 il prezzo sopra i 1.300$, mentre per il 2022 sopra i 1.400$ e per il 2023 a 1.550$

Sono indicazioni che però necessitano di alcune considerazioni, anche tenendo conto della particolarità di questo asset, anche e soprattutto in termini di movimenti di prezzo.

Breve periodo - target price soia
Le previsioni di prezzo più attendibili sulla soia per il breve periodo
  • Raccolti

Molte delle soft commodities hanno un fattore aleatorio importante nel risultato dei raccolti. Madre Natura è spesso imprevedibile e l’output può variare anche in modo considerevole. Anche soltanto la notizia di raccolti non ottimali può gettare nello scompiglio i mercati e portare a rialzi repentini e incontrollabili. Shortare la soia è quanto di più pericoloso può esistere, anche per quegli investitori che hanno un enorme gusto per il rischio.

  • Andamento crescita economica

Il prezzo della soia è ovviamente legato anche all’andamento degli allevamenti. Uno dei volani più importanti per la crescita degli allevamenti è stata la crescita economica in paesi che prima di carne potevano consumarne molto meno. Se la crescita dei paesi in via di sviluppo dovesse essere confermata anche per i prossimi anni, le pressioni sul prezzo della soia potrebbero essere decisamente importanti.

Previsioni Soybean Soia 2024/2025

Nonostante i cicli della soia siano stati mediamente triennali, riteniamo che le particolari condizioni nelle quali si trova il mercato oggi potrebbero addirittura spingere verso livelli di prezzo ancora più alti. Ci troviamo davanti alla concreta possibilità di vedere rialzi sopra i 2.000$. Anche qui però ci sono delle condizioni che devono essere rispettate affinché questo tipo di crescita possa effettivamente esserci.

Le previsioni più attendibili sul target price soia sul lungo periodo
  • Inflazione

L’inflazione ha già esercitato pressioni molti importanti su tutti i principali mercati del mondo, in particolare quello delle materie prime. Nonostante le banche centrali insistano sul fatto che si tratta di fenomeni transitori, in realtà i prezzi rimarranno alto per parecchio tempo. E nonostante il tapering, tutte le banche centrali potrebbero continuare ad espandere la base monetaria.

  • Succedanei? Non è possibile

Sulle materie prime soft uno dei problemi di medio e lungo periodo è la possibilità che materie prime alternative possano sostituirne, almeno in parte, il consumo. Riteniamo che questo non sia possibile per la soia e che pertanto pressioni ribassiste sul prezzo non dovrebbero essere possibili. Anche su un orizzonte che da qui ci porta al 2024/25.

Quanto vale il Soia oggi? Prezzo quotazione $SOYBEAN aggiornato in tempo reale

Riportiamo qui le quotazioni in tempo reale della soia, secondo il principale mercato di riferimento. Si tratta dello storico dei prezzi che offre anche diverse modalità di visualizzazione e orizzonti temporali diversi, utile per studiare, in particolare se siamo alla prima esperienza, come si è mosso questo asset nel corso degli anni.

Consigliamo comunque a tutti di prendere le dovute precauzioni nell’individuare i prezzi di ingresso – bisognerà utilizzare gli strumenti dell’analisi tecnica che mettono a disposizione le piattaforme da noi già segnalate, per individuarli con maggiore precisione.

Opinioni e considerazioni finali

La soia è una materia prima molto volatile, che si trova vicina al suo massimo storico. Può offrire sia un buon livello di diversificazione a chi investe, sia occasioni di trading sul breve e brevissimo periodo. L’outlook sembra essere positivo, in particolare se si dovessero verificare le condizioni che abbiamo indicato nella nostra analisi.

In questo approfondimento abbiamo indicato le piattaforme, le previsioni e i target price. La soia non sarà un investimento per tutti, ma con le giuste precauzioni e il giusto atteggiamento sul mercato possiamo avere delle buone prospettive, anche su un asset così particolare.

FAQ Soia SoyBean – Domande e Risposte comuni sull’investimento in Soia

Conviene investire in soia oggi?

La soia viene da prezzi molto alti durante il 2021, che potrebbero tornare presto a schizzare, sia per il ciclo, sia per l’andamento relativamente stagionale di questa materia prima. Anche sul medio e lungo periodo questo asset è previsto in positivo.

Quali sono le migliori piattaforme che offrono la soia per il trading?

Trade.com è la migliore piattaforma che abbiamo a disposizione per fare trading sulla soia. Offre WebTrader e MetaTrader 4 insieme a capitale virtuale illimitato e spread molto ridotti, anche sulla soia.

La soia è un asset rischioso per l’investimento?

. I movimenti di prezzo della soia sono molto violenti ed espongono dei rischi considerevoli. Tuttavia, come conferma sempre la legge fondamentale del trading, a grandi rischi corrispondono anche delle ottime potenzialità di guadagno, che vanno valutate di volta in volta prima di investire su questo asset.

Conviene investire in soia tramite il trading online o tramite la banca?

Il primo canale è molto più vantaggioso per chi vuole fare scambi rapidi e sfruttare qualunque tipo di andamento positivo o negativo. Anche per quanto riguarda i costi, il trading online è in realtà più vantaggioso. Nel nostro approfondimento analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i canali.

Quanto destinare all’investimento in soia?

Al massimo fino al 10%, anche se una cifra vicina al 5% è sicuramente più consona, data l’alta volatilità di questo asset. Non possiamo che consigliare ai nostri lettori di esercitare il massimo della prudenza quando parliamo di questo specifico asset.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.