Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire in Oro

L’investimento in oro, tramite trading o con acquisto fisico ci permette di guadagnare dalle oscillazioni di prezzo del metallo prezioso per eccellenza. È una delle pratiche più diffuse di hedging, la copertura dai rischi che arrivano da altri tipi di investimento, in particolare dal settore azionario.

Le piattaforme per investire in oro si dividono in due categorie: quelle che offrono strumenti di trading sull’oro e quelle che facilitano l’acquisto fisico. Parleremo sia delle prime che delle seconde, scegliendo solo le più sicure e le più ricche di funzionalità.

Piattaforme.it - scelta di piattaforme per investire in oro, con previsioni e target
La guida di Piattaforme.it per i migliori intermediari per investire e fare trading sull’oro

Presteremo attenzione anche alle commissioni e alla qualità stessa dei servizi di analisi che ci mettono a disposizione, con target pricequotazioni in tempo reale e previsioni sul futuro dell’oro.

Oro/Gold – Tabella di introduzione:

Come investire in oro:Trading Gold CFD / Acquisto oro fisico
💡Dove investire in oro:Piattaforme Trading Online
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli investimenti (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Videocorsi / eBook & Corsi Trading / Audiolibri / Libri
🤔Conviene:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Piattaforme trading:🌞Migliori piattaforme per investire in oro
👌Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Investire in oro – Come e dove è possibile farlo? Guida introduttiva al trading su $GOLD

Migliori piattaforme per investire in Oro: Quali scegliere? TOP 3

Le migliori piattaforme consigliate per investire oggi in oro sono:

Ci sono decine di piattaforme per investire in oro. Soltanto tre hanno però superato i nostri testi e i nostri standard, chiari e trasparenti, scientifici e in grado di individuare soltanto il top che il mercato può offrire.

SICUREZZA MASSIMA: è il punto più importante. Stiamo investendo il nostro denaro e la piattaforma deve garantire la massima sicurezza possibile. Sia sul piano legale (con una licenza) sia su quello informatico.

SERVIZI AGGIUNTIVI: sono servizi che aiutano gli investitori ad ottenere risultati migliori. Nell’analisi singola delle piattaforme da noi scelte li scopriremo insieme. Non tutti i servizi esclusivi sono di qualità.

Investimenti sull'oro - la guida alla scelta della piattaforma
I fondamentali per scegliere la piattaforma per fare investimenti sull’oro

COMMISSIONI: devono essere basse a parità di servizi. Oggi la competizione è tanta e non ha più senso scegliere piattaforme che abbiano dei costi troppo elevati. Purtroppo riconoscerle non è sempre semplice, perché le commissioni sono spesso nascoste. Ma impareremo a farlo nella nostra guida.

PRESENZA DI ALTRI ASSET: all’oro andrebbe destinata una percentuale variabile tra il 10% e il 15% del nostro capitale. Sono sempre preferibili quelle piattaforme che offrono anche altri asset negli stessi listini, dalle azioni alle criptovalute, passando per coppie Forex e per prodotti strutturati come indici e ETF.

eToro per Gold / Oro

eToro – qui per visitare il sito ufficiale – è un broker che, tra i suoi 4.000+ asset, offre anche accesso all’oro e alle migliori materie prime. L’oro viene negoziato con contratti CFD – che ci permettono di accedere a servizi come la vendita allo scoperto e anche la leva finanziaria, come previsto da ESMA – l’ente regolatore europeo.

Investire in oro su eToro – Riepilogo:

⭐ORO👜BROKER ETORO
Investimento in oro:CFD o ETC
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:50$
Trade minimo:1.000$ (previa leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in oro con piattaforma trading eToro

eToro è una piattaforma proprietaria che ci permette di investire sui mercati finanziari – oro compreso – tramite un semplice browser, o ricorrendo anche alla App, che offre la stessa interfaccia. Ordini anche condizionali, grafico con indicatori e oscillatori, servizi fintech evoluti. Tra i servizi che lo rendono una delle migliori scelte:

  • CopyTrader

Per chi vuole investire in $XAU ma non vuole prendere decisioni autonomamente. Con questo servizio possiamo copiare in un click tutti gli investimenti dei trader più bravi e con i maggiori ritorni. In alternativa possiamo utilizzarlo anche per spiare come si stanno muovendo;

  • Social Trading

Un sistema tramite il quale possiamo interagire con altri investitori, come se si trattasse di un social network. È utile perché moltissimi condividono le proprie analisi su oro e sulle altre materie prime, permettendoci così di avere più elementi per decidere come muoverci sul breve e sul lungo periodo.

  • Analisi tecnica

Di ottimo livello, grazie ad un grafico facile da consultare e sul quale possiamo applicare tutti gli indicatori e gli oscillatori principali dell’analisi tecnica. Anche per chi opera sul brevissimo periodo ci sono tutti gli strumenti più utili per analizzare il trend.

Tutto quello che viene offerto da eToro è disponibile anche sul conto demo gratuito e illimitato, con 100.000$ di capitale virtuale e nessun impegno per passare poi ad un conto reale. Quando vorremo iniziare a fare trading sul serio, potremo partire con un investimento di soli 50$.

Capital.com Gold / Oro

Capital.com (qui per il suo sito) è un broker CFD completo – con 4.000+ asset a listino – buona scelta anche per chi vuole investire in oro. Una piattaforma che nasce per offrire diversi livelli di servizi – utili tanto per chi vuole investire come principiante, sia per chi invece ha già una certa esperienza.

Investire in oro su Capital.com – Riepilogo:

⭐ORO👜BROKER CAPITAL
Investimento in oro:CFD o ETC
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:20€
Trade minimo:0,1 once
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in oro con piattaforma trading Capital.com

Capital.com offre più piattaforme all’interno del proprio servizio, analisi uniche nel loro genere (grazie all’intelligenza artificiale) e anche segnali social per chi vuole vedere come si stanno comportando gli altri investitori in oro sul mercato.

  • Piattaforma web

È la piattaforma standard di Capital.com. È accessibile via web e non richiede computer prestanti. Al suo interno un grafico dettagliato e tutti gli strumenti propri dell’analisi tecnica.

  • TradingView

La piattaforma proprietaria può essere integrata con TradingView – una delle piattaforme esterne di analisi più conosciute e apprezzate. L’integrazione è semplice e immediata – e potremo fare analisi e impostare ordini in simultanea sia dalla piattaforma web, sia da TW. Particolarmente utile per chi vuole investire in Oro.

  • MetaTrader 4

Per chi vuole investire in oro con i migliori strumenti di analisi, da Capital.com possiamo operare anche con MetaTrader 4. Completamente gratuita, offre gli strumenti migliori per chi vuole analizzare il breve periodo.

Capital.com ci offre un conto virtuale gratuito ed illimitato – possiamo usarlo per tutto il tempo che vorremo senza alcun impegno. 20 euro è il minimo per iniziare ad investire con questo intermediario. L’ordine minimo per l’oro è di 0,1 once, prima della leva di 1:20.

FP Markets Oro / Gold

FP Markets – vai qui per il suo sito web – è una piattaforma australiana con licenza europea che permette di investire in oro, sempre tramite strumenti finanziari avanzati – con un occhio in particolare per chi vuole investire con strumenti professionali.

Investire in oro su FP Markets – Riepilogo:

⭐ORO👜BROKER FP Markets
ASSET Principali:Tramite CFD
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:100$
Trade minimo:1 microcontratto (pre-leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in metalli preziosi con piattaforma trading FP MARKETS

FP Markets si affida completamente a MetaTrader – piattaforma ritenuta al top dai professionisti – che ha come corredo tutti gli strumenti migliori per investire in oro.

  • Solo MetaTrader

Che per alcuni può essere un limite. Tuttavia va riconosciuto che su un mercato come quello dell’oro, difficilmente si possono trovare piattaforme più utili di MT, che su FP Markets è disponibile nella versione 4 e nella versione 5. Sono inclusi anche MQL, il linguaggio di programmazione di MetaTrader nonché Expert Advisor per la gestione semi-automatica dei propri ordini.

  • Autochartist

Altro servizio esterno che può essere molto utile, in quanto fornisce segnali e indicazioni anche sul movimento del mercato dell’oro. È integrato in qualunque tipo di account venga fornito da questo broker.

  • Spread ridotti al minimo

Gli spread sull’oro offerti da FP Markets sono tra i più bassi dell’intera industria. Anche quando il mercato dovesse avere dei momenti di altissima volatilità.

  • Social Trading

Possiamo copiare i trader migliori che scelgono FP Markets con il suo nuovo servizio di Social Trading. Possiamo anche gestire minuziosamente i dettagli della copia, cosa che altri servizi analoghi non permettono di fare.

Il conto dimostrativo e gratuito di FP Markets offre la possibilità di testare sia MetaTrader 4 sia MetaTrader 5. Tutto quello di cui abbiamo bisogno per imparare a fare investimenti su questo asset, nonché per valutare le nostre strategie e le prestazioni offerte da questo broker.

Come fare trading in Gold / Oro: Esempi pratici

Migliori piattaforme per fare trading Oro [CLASSIFICA]

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Faremo adesso trading sull’oro con due ordini di prova, con un percorso passo per passo, adatto anche a chi non ha esperienza nel mondo degli investimenti. Potremo farlo con i conti virtuali che sono offerti dai migliori broker che si occupano di trading online anche sull’oro.

  • Ordine trading ORO su eToro

Faremo il primo ordine su $XAU – questo il ticker sui mercati dell’oro – con la piattaforma eToro (qui per visitare il sito ufficiale), che ci offre strumenti demo anche per imparare a piazzare ordini sul mercato. È una piattaforma che abbiamo già analizzato e che è tra le consigliate per chi vuole investire sull’oro.

APRIRE IL CONTO DEMO: è il primo passo necessario per chi vuole seguirci in questo investimento di prova sull’oro. Il conto dimostrativo gratis di eToro è gratuito e può essere aperto nel giro di pochi minuti. Partiamo cliccando sul link per poi riempire il modulo che abbiamo davanti. All’indirizzo e-mail che abbiamo indicato riceveremo una mail di attivazione. Clicchiamo sul link e accederemo alla piattaforma.

MUOVERSI ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA: dovremo poi trovare all’interno della piattaforma di eToro l’oro, per piazzare il nostro ordine. Dovremo andare sulla sinistra e cliccare su Cerca o su Portafoglio. Scegliamo dalla schermata centrale Materie Prime o Commodities e poi dal listino clicchiamo Acquista sulla casella Gold, come riportiamo nella nostra infografica.

Ordine oro trading su eToro - di Piattaforme.it
L’ordine di eToro per l’oro – schermata completa

ORDINE: possiamo ora sistemare il nostro ordine. Potremo impostare la quantità di denaro da investire (è denaro virtuale, quindi facciamolo senza paura), poi impostiamo se vorremo il take profit, ovvero il limite di guadagno per il quale chiuderemo il nostro ordine, e se vorremo anche lo stop loss, ovvero il prezzo in perdita al quale vorremo chiudere la posizione. Quando saremo pronti, clicchiamo su Apri Posizione. L’ordine sarà consultabile all’interno della sezione Portafoglio. E da qui, quando vorremo, potremo anche chiuderlo.

  • Ordine trading ORO con Capital.com

Con Capital.com – qui per il sito ufficiale – faremo il nostro secondo ordine di prova, sempre scegliendo una piattaforma di grande qualità e tra quelle selezionate dai nostri specialisti. Avremo a disposizione una quantità illimitata di capitale virtuale.

APRIRE IL CONTO DEMO: aprire il conto dimostrativo di Capital.com sarà molto semplice. Seguiamo il link e inseriamo il nostro indirizzo e-mail, poi una password sicura. In pochi secondi verremo spostati sulla piattaforma web dell’intermediario.

MUOVERSI ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA: anche se Capital.com offre investimenti su più di 4.000+ asset, non è molto difficile muoversi al suo interno. A sinistra abbiamo a disposizione una barra di ricerca. Inseriamo GOLD e nella schermata centrale troveremo l’asset oro in prima posizione. Clicchiamo su ACQUISTA e potremo piazzare il nostro ordine sulla destra.

Ordine oro Capital.com - Piattaforme.it
L’ordine trading oro su Capital.com

ORDINE: inseriamo la quantità di oro sulla quale vogliamo investire. Qui invece di trovare il conto in dollari, dovremo indicare le once Troy da voler acquistare. La leva è impostata al massimo di 1:20 e potremo modificarla dalla sezione impostazioni. Successivamente potremo impostare anche stop loss e take profit oppure un livello di prezzo di innesco, raggiunto il quale il nostro ordine partirà. Quando tutto sarà pronto, potremo aprire la posizione cliccando, sulla destra, su Acquista.

Come comprare oro fisico online

Ci sono diversi rivenditori che offrono oro online in acquisto fisico. Diversi di questi sono molto sicuri e offrono anche spedizioni controllate e assicurate. Può essere utile rivolgersi a questi canali rispetto al mondo dei compro Oro e delle gioiellerie, anche se vanno valutati diversi aspetti.

  • Acquisto di monete e gioielli

Spesso il valore artistico e della lavorazione ha un impatto importante sul prezzo. Se quanto ci interessa è investire solo sul prezzo dell’oro, non sempre queste sono le alternative migliori. Meglio orientarsi verso i lingottini, che offrono il top anche in termini di aderenza al vero prezzo.

  • Spread

Anche quando acquistiamo lingottini, c’è una commissione applicata dal rivenditore e dalla forgia. Questo può creare una discrepanza tra i prezzi di mercato effettivi e quanto spenderemo per portarci a casa il lingottino. Nel complesso c’è uno svantaggio concreto rispetto al trading.

  • Certificati

Sono più economici, nel senso che rispecchiano più da vicino il prezzo finanziario dell’oro. È quanto vende BullionVault, uno degli intermediari più conosciuti nel settore. Compreremo oro fisico, ma avremo nelle mani soltanto un certificato che rappresenta una certa quantità di oro all’interno di cassette di sicurezza in diversi posti del mondo.

Cassaforte - oro
La custodia è una delle problematiche più concrete per chi investe in oro fisico
  • Occhio alla rivendibilità

Se i certificati possono essere facilmente venduti tramite le stesse piattaforme che li commercializzano, vendere oro fisico vuol dire rivolgersi a compro Oro o a gioiellerie. Che spesso praticano prezzi con una discrepanza importante con quello di mercato.

  • Costi di custodia

Anche questi vanno tenuti debitamente in considerazione, perché siamo davanti ad un prodotto che va custodito con il massimo della sicurezza. Ci sono servizi professionali, che però possono arrivare a costare anche di più del 2% di controvalore annuo. Il che è un problema, perché sono soldi sottratti ai nostri eventuali profitti.

Trading Gold / Oro: Pro e Contro

Il trading in oro oggi è il canale migliore per investire su questa materia prima. Ci sono però anche dei contro, che metteremo in contrapposizione con i pur presenti pro. Per decidere così in autonomia se possa essere o meno un investimento che può essere nelle nostre corde.

Pro e contro trading oro - schema di Piattaforme.it
I pro e contro del trading oro – il nostro schema sintetico
  • Contro del trading sull’Oro

INVESTIMENTO ALLO SCOPERTO: l’oro, come tutti gli asset presenti sul mercato, è in realtà volatile e può anche attraversare dei trend negativi. Le piattaforme che abbiamo consigliato ci offrono la possibilità di investire anche al ribasso, con un solo click, con la vendita allo scoperto.

LEVA FINANZIARIA: l’investimento tramite piattaforme di trading ci permette di applicare leva finanziaria fino a 1:20. È un’opportunità unica per chi vuole maggiore esposizione sull’oro pur avendo capitali ridotti. Questo non è possibile tramite l’investimento con acquisto diretto.

ANALISI TECNICA: le piattaforme di trading offrono il top in termini di analisi tecnica, a patto di scegliere una delle piattaforme che abbiamo consigliato. Possiamo applicare indicatori, oscillatori e medie mobili per cercare di anticipare il trend.

AL RIPARO DALLE TRUFFE: semper scegliendo delle piattaforme con licenza, saremo certi di essere al riparo da truffe. Perché utilizzando questo tipo di prodotti non staremo acquistando oro al buio, ma contratti certificati.

ONE STOP per i nostri investimenti. Le piattaforme che abbiamo segnalato offrono migliaia di titoli sui quali investire. Il che vuol dire che con una sola piattaforma potremo investire su tutti i mercati finanziari del mondo.

POCO PER INVESTIRE: il minimo per accedere all’acquisto è molto basso. Anche se siamo piccolissimi risparmiatori avremo l’opportunità di investire su questo asset come preferiamo.

  • Contro del trading sull’Oro

Ci sono anche dei contro che vanno attentamente soppesati prima di prendere una decisione. L’oro non è un asset per tutti – e questo è evidente dai contro che andremo ad elencare.

RISCHIO TILT: il trading è frenetico e diventa possibile andare in tilt, con il quale genericamente si indica la perdita di lucidità da parte dell’investitore. Questa perdita di lucidità può causare investimenti sbagliati e perdita di capitale.

RISCHI AUMENTATI CON LA LEVA: la leva finanziaria è un grande vantaggio per chi vuole esporsi di più sul mercato delle criptovalute, ma è anche un moltiplicatore del rischio. Quando conseguiamo una perdita, con la leva questa viene moltiplicata.

COMMISSIONI OVERNIGHT: ogni giorno alle 23 vengono caricati interessi sulla posizione che abbiamo aperto. Interessi che sono di poco conto adesso, ma che potrebbero diventare esosi per chi opera sul lungo e lunghissimo periodo e con leve molto elevate.

👍TRADING ORO PRO 👎TRADING ORO CONTRO
Sì investimento allo scopertoRischi della leva
Strumenti di analisi tecnicaRischio Tilt
Commissioni più basseCommissioni overnight
Minimi di investimento bassi
Altri asset
Protetti dalle truffe
Leva finanziaria
Pro e contro trading on line sull’oro

Comprare oro fisicamente: Pro e Contro

L’acquisto fisico di oro è indicato per una parte residuale degli investitori. Ci sono pro, che in questo caso difficilmente superano i contro – che vanno comunque analizzati prima di prendere una decisione, anche perché in questo caso non avremo a disposizione un conto demo per valutare l’utilità del canale.

Pro e contro oro acquisto diretto - di Piattaforme.it
Pro e contro dell’acquisto diretto di oro
  • Pro dell’acquisto fisico di Oro

VERO METALLO e non contratti. Per chi ha desiderio di avere con se fisicamente l’investimento in oro, questo è l’unico modo possibile di procedere. Chi invece compra contratti per investire, non avrà mai disponibilità fisica del metallo.

NO COSTI RICORRENTI: fatti salvi quelli di salvaguardia del proprio investimento in termini di sicurezza. I contratti CFD invece impongono le commissioni overnight, che vengono caricate ogni giorno per ogni posizione aperta e moltiplicate anche per la leva finanziaria.

NUMISMATICA: talvolta l’investimento in oro può essere combinato con un investimento numismatico. Possiamo acquistare monete d’oro di un certo pregio, che potrebbero acquistare nel tempo anche valore per i collezionisti.

  • Contro dell’acquisto fisico di Oro

RISCHI DI CUSTODIA: l’oro è compatto, facile da trasportare, anonimo, fungibile e di gran valore. La combinazione perfetta per farlo diventare molto attrattivo per i ladri. Se custodiremo noi stessi l’oro, dovremo preoccuparci di comprare una cassaforte.

COSTI DI CUSTODIA: c’è anche la possibilità di trasferire l’oro all’interno di una cassetta di sicurezza. Queste cassette però hanno dei costi – non risibili – che vanno ad impattare sui ritorni sull’investimento.

RISCHIO FALSI: si elimina comprando da rivenditori riconosciuti, ma comunque esiste. In quel caso il nostro investimento varrebbe… zero!

LENTEZZA: non possiamo fare trading. L’oro va venduto fisicamente, portato in una gioielleria, da un cambiavalute o ancora da un compro oro. E ci vuole tempo, che può modificare il prezzo del metallo.

COMMISSIONI: sia in acquisto che in vendita c’è uno scarto importante tra prezzo praticato sui mercati finanziari e prezzo al dettaglio. Quella varianza, che possiamo chiamare spread, è spesso più elevata del 5%.

👍COMPRARE ORO FISICO PRO 👎 COMPRARE ORO FISICO CONTRO
Abbiamo possesso del metalloRischi di custodia
Costi ricorrenti assentiCosti di custodia
Potenziale valore numismaticaRischio falsi
Pro e contro acquisto fisico di oro

Conviene investire in Oro Oggi? Previsioni

L’oro è un asset tipico da inserire all’interno dei portafogli di investimento, in quanto anticiclico e dunque in controtendenza rispetto al mercato azionario. È il bene rifugio per eccellenza, nonostante durante l’ultima crisi non abbia pienamente rispettato il suo identikit. Rimane comunque un asset molto interessante, in particolare in vista di quanto ci si aspetta in termini di inflazione per i prossimi anni.

Tabella riepilogativa previsioni oro a breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI
20211.850$
20221.880$
20231.900$
20241.950$
20252.000$
Previsioni attese sul prezzo dei principali metalli preziosi a breve, medio e lungo periodo

Previsioni Gold – Oro 2021 / 2022 / 2023

Tra il 2021 e il 2023 per l’oro si attendono prezzi tra 1.850$ e i 1.900$. Un crescita forse non entusiasmante, che però potrebbe essere comunque più che soddisfacente, se dovesse arrivare la tanto anticipata crisi dei mercati finanziari.

Previsioni sull'oro al 2022 - tareget di Piattaforme.it
Previsioni oro al 2022 – target price

Le analisi sono piuttosto conservative, complice un momento di difficile lettura per tutto il comparto degli investimenti finanziari, a partire dalle borse per finire anche al settore immobiliare.

  • Inflazione

Sembrerebbe ormai inevitabile. Anche se le banche centrali si ostinano a ripetere che si tratta di un movimento destinato a rientrare, la minoranza che invece la indica come un fatto con il quale fare i conti anche per i prossimi anni si fa sempre più concreta. Quello che crediamo è che su questo specifico fattore si giocheranno anche i destini dell’oro.

  • Cina

La Cina comincia a mostrare qualche segno di debolezza interna. La crisi COVID ha colpito duramente un paese che ha perseguito una politica di contagio zero, nel mezzo di una crisi che ha colpito anche trasporti e settore energetico. Il timore più grande è che la Cina possa diventare il vero malato del mondo economico. In quel caso un bene solido e rifugio come l’oro sarebbe di grande prospettiva e potrebbe superare anche le previsioni che abbiamo indicato.

Previsioni Oro 2024/2025

Fino al 2025 si prevede il raggiungimento di un prezzo vicino ai 2.000$. Anche questa è una stima, per il momento, molto conservativa. Ci sono però anche in questo caso degli elementi che potrebbero farcele rivedere fortemente al rialzo.

Target price oro al 2025 - analisi di Piattaforme.it
Previsioni fino al 2025 sull’oro – target price di Piattaforme.it
  • Durata della crisi

Possiamo tutti girare la testa dall’altra parte e far finta di non essere nel mezzo di una crisi importante a livello economico. Inflazione, liquidità che ha letteralmente inondato i mercati, scarsa capacità produttiva e interruzione della supply chain. Una situazione complessivamente difficile da superare, che potrebbe portare problemi al mercato per anni. E in questo caso dovremmo rivedere al rialzo le nostre previsioni.

  • Liquidità

Le banche centrali hanno tutte dichiarato, ufficialmente e ufficiosamente, che daranno un taglio alle manovre espansive. Questo potrebbe portare ad ulteriore sconquasso sui mercati finanziari, con l’oro che potrebbe approfittarne in grande stile. E questo ci porterebbe, ancora una volta, a rivedere le nostre previsioni fortemente al rialzo.

L’oro andrà pertanto monitorato, con le previsioni del momento, non eccessivamente rialziste, che potrebbero cambiare da un momento all’altro.

Quanto vale l’oro oggi? Prezzo quotazione GOLD aggiornato in tempo reale

Riportiamo qui le quotazioni in tempo reale sul grafico dell’oro. Una finestra interessante sugli ultimi movimenti di questa materia prima – che ci permetterà anche di studiare dei punti di ingresso, nel caso in cui dovessimo decidere di iniziare ad investire.

Il grafico è utile, ma non può essere l’unico approccio possibile al mondo dell’analisi. Dovremo utilizzare gli strumenti che ci vengono messi a disposizione dai migliori intermediari, come medie mobiliindicatori e oscillatori, per anticipare i trend e fissare i migliori punti di ingresso sul mercato.

Opinioni e considerazioni finali

Investire in oro è una pratica molto comune, utile e di buona diversificazione del proprio portafoglio di investimento. E continuerà ad esserlo nonostante un momento di relativa debolezza dell’oro.

L’oro rimarrà una riserva di enorme importanza anche per gli investitori istituzionali – e ci permetterà di proteggere il nostro capitale durante le fasi più complicate per il mercato azionario. Scegliere una buona piattaforma per investirci rimane un punto fermo dal quale iniziare ad interessarsi di qui

FAQ Oro Gold – Domande e Risposte comuni sull’investimento in Oro

Conviene investire in oro oggi?

L’oro non sta attraversando un momento di buona forma. Tuttavia le nubi che si addensano sull’economia mondiale potrebbero far ripartire le quotazioni dell’oro. Può essere una buona pratica destinargli parte del nostro capitale.

Quali sono le migliori piattaforme per fare trading sull’oro?

Dopo un test che ha coinvolto più di 50 intermediari attivi in Europa, i nostri specialisti hanno scelto eToro – per i suoi servizi fintech – Capital.com grazie alla sua intelligenza artificiale per l’analisi, insieme a FP Markets per la qualità professionale dei suoi servizi.

Investire in oro è rischioso?

Scegliendo una piattaforma solida e sicura i rischi che rimangono sono quelli dell’oscillazione del prezzo. L’oro tende ad essere relativamente stabile, almeno rispetto al mondo delle azioni e delle altre materie prime. I rischi si possono ridurre con una buona diversificazione.

Conviene investire tramite trading in oro o con l’acquisto diretto?

L’acquisto diretto presenta problematiche importanti per chi vuole un investimento puro. Il trading è più immediato e meno costoso. Nella nostra guida spieghiamo come e perché è più conveniente il primo.

Quanto capitale dobbiamo destinare all’investimento in oro?

Tra il 10% e il 15% a seconda dell’impostazione del nostro profilo di investimento. Non ha senso investire di più in un asset di questo tipo – a meno di non essere molto esposti verso il mercato azionario.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.