Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Investire oggi: Come e dove? Consigli 2022

Investire oggi è una grande opportunità alla portata di tutti. Possiamo farlo sui principali mercati finanziari e con la possibilità di modulare investimenti, ritorni e rischi. Un modo intelligente di impiegare il proprio capitale, a patto di conoscere quali sono i veri strumenti di investimento e i settori nei quali conviene esporsi oggi.

Guida a Investire Oggi di Piattaforme.it - analisi di strumenti, piattaforme e mercati
Investire oggi: la guida di Piattaforme.it – analisi di strumenti, mercati e opportunità

Per questo noi di Piattaforme.it abbiamo realizzato una guida agli investimenti di oggi che sarà però utile anche per domani: piattaforme, mercati e massime per avviare un’avventura si spera redditizia sui mercati di tutto il mondo.

Conviene?:Si – (dipende dalla tipologia)
🔍Come:CFD / Acquisto reale
💡Dove:Broker CFD / Piattaforme acquisto diretto / Banche e SIM
🏆Top Piattaforme:Piattaforme per investire oggi – Elenco Migliori
🎈Mercati emergenti:Crypto emergenti / Azioni migliori
📈Top Trends:Crypto / ETfs / Metaverse / Crypto Gaming / NFT
📉Low Trends:Obbligazioni
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Come e dove conviene investire oggi – tabella di riepilogo

Dove investire oggi? Migliori piattaforme per investire oggi

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Investire oggi vuol dire orientarsi tra diverse offerte, piattaforme, mercati e opportunità. I mercati che abbiamo a disposizione, anche se siamo dei principianti, sono molti, ciascuno con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Il tutto con un grado di libertà mai visto prima e che nessuno forse avrebbe mai immaginato di poter raggiungere comodamente da casa propria, con un PC o anche soltanto con un dispositivo mobile, come potrebbe essere ad esempio il nostro smartphone o il nostro tablet.

Orientarsi nelle opportunità di investimento oggi però non è sempre facile: tra migliaia di buone chance ci sono anche degli investimenti dai quali fuggire a gambe levate. Per questo proponiamo una mappa completa, per iniziare, di tutti i migliori intermediari e piattaforme.

Broker per investimento diretto

Ci sono diversi broker che possono offrire accesso diretto al mercato. Tuttavia, in una selva di centinaia di operatori limitatamente all’Italia, è sempre buona cosa fare una cernita e capire chi abbiamo davanti e chi no. I nostri esperti, dopo averli testati tutti, hanno individuato i tre migliori che offrono i loro servizi in Italia e in Europa:

Andiamo a conoscerli in modo più approfondito.

Le piattaforme per investimenti diretti oggi
Le piattaforme per investimento diretto permette di comprare titoli effettivi
  • eToro per accesso diretto al mercato

eTorovai qui per il sito ufficiale – è un broker indipendente che garantisce accesso diretto al mercato per quanto riguarda i mercati stranieri delle azioni e gli ETF. Un broker che è molto popolare anche per quanto riguarda altri aspetti del suo funzionamento e che poniamo per questo motivo in posizione preminente rispetto agli altri, comunque di grande spessore e livello.

AZIONI ZERO COMMISSIONI: sulle azioni in acquisto diretto (ma non sul mercato italiano) abbiamo la possibilità di acquistare e vendere senza costi aggiuntivi. Qualcosa che ci permetterà di risparmiare, rispetto a SIM e banche delle somme anche sostanziose.

STRUMENTI AVANZATI FINTECH: dal social trading, passando poi per per il CopyTrading per la copia dei migliori trader che utilizzano questa piattaforma. C’è molto di esclusivo che possiamo fare tramite eToro.

CONTO DEMO GRATUITO: possiamo testare tutti i servizi che vengono offerti da eToro tramite un conto dimostrativo gratuito che ci permette di testare come funziona effettivamente il broker.

  • FP Markets per investimento diretto

FP Markets (qui per il sito) è un altro intermediario che ci permette di avere accesso diretto al mercato, in particolare tramite una delle piattaforme che offre, IRESS. Una piattaforma nel complesso molto interessante, perché anche in questo specifico caso siamo davanti ad una questione molto interessante per quanto riguarda il mondo degli investimenti.

MIGLIAIA DI ASSET: abbiamo accesso diretto a praticamente tutti gli asset che sono scambiati sui mercati internazionali. Non ci sono altri broker che offrono accesso ad un listino così interessante.

COMMISSIONI BASSE: al contrario di quanto propongono le banche, con FP Markets abbiamo accesso completo a quanto viene offerto dai mercati con commissioni decisamente ridotte.

DEMO DISPONIBILE: anche per l’accesso diretto al mercato di questo broker abbiamo a disposizione un conto demo gratuito al 100% con capitale virtuale per testarne tutte le potenzialità.

  • Trade.com per investire in modo diretto

Trade.comqui il sito internet – è un intermediario che ci consente di avere accesso sia il mercato dei contratti per differenza, sia invece a quanto viene offerto dal mondo dell’accesso diretto DMA.

INTERACTIVE BROKERS: quanto viene offerto per l’accesso diretto ai mercati è la potente piattaforma Interactive Brokers, che ci permette di investire con strumenti decisamente adeguati e che ci mettono in pari con quanto troveremmo anche su piattaforme destinate ai professionisti.

LISTINO COMPLETO: che riguarda titoli diretti oppure anche strumenti gestiti. Se siamo a caccia del giusto partner per fare trading in modo diversificato, qui abbiamo il top del top.

DEMO GRATUITA CON LEZIONE: con Trade.com abbiamo accesso ad un conto demo con lezione gratuita incorporata, che ci permette di investire al top con capitale virtuale e di testare tutte le funzionalità del broker prima di decidere se passare ad un conto reale.

Broker per investimento CFD

L’investimento in CFD è particolarmente gettonato dai piccoli investitori perché ci permette di operare sui mercati con costi bassi e con accesso a strumenti esclusivi come la leva finanziaria e la vendita allo scoperto. Ci sono diversi broker che ci permettono di investire con questo sistema, alcuni dei quali abbiamo già avuto modo di conoscere poco sopra.

Investire CFD analisi oggi
Investire in CFD apre oggi ad altre opportunità
  • eToro

Oltre all’accesso diretto, eToro offre contratti per differenza su migliaia di titoli e ci permette al tempo stesso di inserire posizioni su tutti i migliori mercati del mondo.

MERCATI: sono uno dei punti forti per eToro, dato che abbiamo un ampio assortimento di titoli che vanno al Forex agli ETF, passando per materie prime, Cripto e azioni.

SPREAD RIDOTTI: gli spread applicati da eToro sono tra i più bassi al mondo e ci permettono di investire senza pagare commissioni troppo esose.

100.000$ DI CAPITALE VIRTUALE: anche per i CFD prima di passare ad un conto reale potremo giovarci del conto di prova gratis di eToro per essere certi di essere davanti ad un broker di qualità.

  • FP Markets

Questo (vai qui per una demo gratis) poliedrico, perché oltre all’accesso diretto propone anche tramite MetaTrader 4 e MetaTrader 5 di iniziare ad investire nel mondo dei CFD già da oggi.

METATRADER 4 e 5: l’offerta di piattaforme per l’investimento in CFD è di primissima fascia e ci permette di essere operativi nel giro di pochi minuti, con tutti gli strumenti che vengono utilizzati dai migliori investitori del mondo.

VPS: per chi preferisce il trading automatico non solo possiamo installare gli Expert Advisor di MetaTrader, ma farli girare su un server molto vicino ai mercati di esecuzione.

DEMO SEMPRE GRATIS E ILLIMITATA: perché avremo la possibilità di investire con conti demo rinnovabili e che possiamo aprire in gran numero. Anche se la nostra fase di test dovesse protrarsi per mesi, non avremo problemi di sorta.

  • Capital.com

Quando parliamo di CFD non possiamo che parlare di Capital.comvai qui per il sito ufficiale – intermediario di grande qualità che propone una combinata tra MetaTrader e WebTrader per chi vuole investire sui mercati CFD.

MIGLIAIA DI TITOLI: i titoli che abbiamo effettivamente a disposizione sono migliaia, divisi su tutti i principali mercati e con un’attenzione particolare per quanto riguarda il mondo delle criptovalute, che sono a centinaia.

DOPPIA PIATTAFORMA: possiamo investire sia con MetaTrader 4, che conosciamo già, oppure con il WebTrader che include comunque il top del top per quanto riguarda gli strumenti di analisi diretta dei mercati. Per quanto riguarda il secondo abbiamo anche l’integrazione diretta con un sistema di intelligenza artificiale che analizza il nostro portafoglio e segnala qualunque tipo di potenziale errore.

CONTO DEMO: anche qui abbiamo un conto demo gratuito e illimitato che su Capital.com ci permette di avere accesso a tutti i servizi e a tutti gli strumenti che mette poi a disposizione sul conto reale, con il quale possiamo investire a partire da soli 20€.

Banche e SIM per investire oggi

Le banche e le SIM sono i canali più classici che abbiamo per investire sui mercati finanziari. Ce ne sono diverse che offrono oggi delle discrete condizioni per operare, anche se quanto viene offerto è forse di qualità inferiore (e a condizioni peggiori) di quanto abbiamo visto poco sopra.

Fineco e Degiro sono ad oggi gli operatori che offrono investimenti diretti in Italia ai costi più bassi e con accesso maggiormente distribuito sui mercati. Per quanto riguarda le banche tradizionali, purtroppo c’è ancora molto da lavorare. I costi sono molto alti, in particolare sui mercati esteri, e gli strumenti spesso non adeguati.

  • Occhio ai costi

Quando investiamo tramite Banche e SIM il rischio è sempre quello di spendere cifre molto più alte di quelle che spenderemmo invece andando ad operare con le piattaforme che abbiamo visto poco sopra.

  • Occhio anche ai prodotti offerti

In particolare SIM e banche che hanno anche una sezione dedicata alla gestione dei capitali tendono a proporre fondi e altri prodotti strutturati molto più convenienti per loro che per la clientela. Impariamo a leggere i prospetti e a chiederci se abbia senza che vengano caricate commissioni di gestione così importanti a fronte di rendimenti che spesso sono inferiori a quelli di mercato. Non esistono favole nel mondo degli investimenti, oggi come ieri. E meglio non credervi anche quando a raccontarle sono gli specialisti della nostra banca.

In cosa investire oggi? Analisi delle migliori opportunità dell’anno [Top 10 investimenti]

Abbiamo selezionato tutti i migliori mercati per investire oggi, dividendoli per comparto e per modalità di accesso. Un vademecum completo di quanto viene offerto oggi dai migliori mercati nazionali e internazionali, con diverse idee da poter integrare senza colpo ferire all’interno dei nostri portafogli e strategie.

Migliori investimenti del 2022:

💡Top investimento💡Dove investire👍Rate di valutazione
Crypto emergentieToro / FP Markets⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Azioni alto potenzialeCapital.com / eToro ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
ETF migliori settori trainoeToro / Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
RoboticaCapital.com / eToro ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Tecnologie di rete ultraveloceeToro / Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Acqua e idrogenoeToro / Trade.com⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Energie rinnovabilieToro / Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Mobilità elettricaeToro / Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐
MetaverseeToro / Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Crypto GamingeToro / Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Tabella di riepilogo con i migliori investimenti consigliati oggi

Crypto emergenti

Il settore delle cripto emergenti riguarda le criptovalute che sono da poco arrivate sul mercato e che hanno un alto potenziale di crescita. Non parliamo pertanto di Bitcoin o anche di Ethereum, o dei tanti altri progetti che ormai hanno una capitalizzazione di mercato miliardaria, ma di andare a pescare progetti ancora in fieri e che possano raggiungere, magari rapidamente, dei traguardi di valore importanti. Ci sono diverse caratteristiche per individuarle:

Cripto emergenti - investirci oggi
Le cripto emergenti offrono rischi alti a fronte di rendimenti più alti
  • Solidità di chi ha già investito

Sono ormai diversi i fondi di venture capital che puntano su progetti cripto e blockchain. In presenza di investitori che hanno avuto ragione in passato, possiamo dare già una scrematura importante a tutto quello che arriva su questo mercato.

  • Innovazione

Quanto è innovativo il progetto che viene proposto sul mercato? Nel caso in cui non fossimo degli esperti del settore cripto e blockchain, leggere le migliori pubblicazioni può darci una mano, rimanendo però lontani dai guru da strapazzo che troviamo spesso su YouTube o sugli altri social network.

  • Vicinanza ad altri progetti vincenti

Facciamo l’esempio di Polygon, che ha avuto grande successo perché offre scalabilità su un network, Ethereum, di grande successo. Lo stesso avviene in ambienti che sono molto ricercati dagli investitori, come quello di Solana, di Terra Luna e di Avalanche.

  • La quotazione sui migliori broker e le migliori piattaforme

Quando un progetto di cripto emergente viene quotato all’interno dei migliori broker e delle migliori piattaforme, è sempre un buon segno. Parliamo di piattaforme come FP Marketsvai qui per ottenere una demo gratuita – che è tra le più reattive ad inserire questo tipo di progetti dal mondo delle criptovalute, così come parliamo di eToroche si può sempre testare in conto demo gratuito – e che ha una selezione forse ancora più significativa.

  • Quando c’è un importante progetto commerciale alle spalle

È il caso emblematico di ApeCoin, nato da poco ma con alle spalle uno dei progetti NFT più forti di sempre. Nel giro di poche settimane si è dimostrato essere un progetto dalla grande capacità di attrarre capitali, confermandosi come uno dei progetti più in voga anche per i prossimi mesi. Di progetti così ne nascono raramente, ma sono quasi un colpo sicuro per quanto riguarda il mondo degli investimenti nelle crypto emergenti.

  • Occhio ai rischi

Sempre per offrire un quadro per quanto possibile chiaro di questa modalità di investimento, siamo davanti ad investimenti il cui rendimento potenziale è molto alto, così come sono alti i rischi che li accompagnano. Per questo motivo consigliamo di operare sempre con la massima cautela, destinando a questo settore soltanto capitali di rischio.

Azioni alto potenziale

Sono le azioni che gli americani chiamano growth stocks e che almeno nelle fasi di mercato bullish e dunque rialzista. Sono azioni ad alto tasso potenziale di crescita e che sono adatte a chi vuole un portafoglio più dinamico, a caccia di ritorni potenzialmente più alti.

  • Settore tech

È stato quello che ha trainato il mercato negli ultimi anni, con la crescita esplosiva di aziende come Google, m anche Amazon, Apple e Facebook. Una crescita esplosiva che è stata accompagnata da correzioni altrettanto importanti quando ha iniziato a palesarsi il mercato bearish.

  • Settore pagamenti

Le aziende del settore dei pagamenti sono tra quelle più innovative e anche quelle in grado di attirare più rapidamente capitali in presenza di cambiamenti sostanziali di tecnologia. Visa, Mastercard, ma anche aziende più digital come PayPal. C’è stata recentemente anche Stripe, così come ne troviamo diverse sui mercati asiatici.

  • Settore energie rinnovabili

Si tratta di un settore anche questo inondato di denaro, tanto pubblico quanto privato, che riveste un po’ lo stereotipo di azione growth. Qui troviamo infatti operatori anche di dimensioni ridotte che offrono ampio spazio alla crescita, in particolare in presenza di alta volatilità del prezzo dell’energia. Ci sono poi aziende che pur facendo parte tecnicamente di altri settori, seguono l’andamento di questo settore, come ad esempio Tesla.

  • Anche qui vale la regola fondamentale del mondo degli investimenti

Anche in questo caso dovremo fare i conti con la regola fondamentale del mondo degli investimenti. A fronte di ritorni potenzialmente alti sono presenti rischi altrettanto alti. Bisogna dunque approcciarsi a questo mercato con il massimo della cautela, ponendo in essere anche strategie di hedging. Un buon modo per sperimentare rimane quello del conto dimostrativo virtuale gratuito di eToro o anche delle altre piattaforme che abbiamo consigliato all’interno di questo nostro approfondimento. Con il capitale virtuale che mettono a disposizione potremo andare ad investire, o meglio, imparare a farlo, senza correre rischi di alcun tipo.

  • Growth vuol dire anche alto rischio

Growth, che vuol dire crescita, è una formula geniale trovata dagli uffici del marketing delle principali banche d’affari a livello mondiale. Tuttavia ricordiamoci che crescita vuol dire anche maggiori rischi.

ETF sui migliori settori trainanti

Gli ETF sono strumenti sempre più gettonati da parte dei singoli investitori privati, in particolare quando hanno pochi capitali da immettere sui mercati. Sono Exchange Trader Funds, ovvero dei fondi che si scambiano sui mercati regolamentati e che hanno diverse caratteristiche interessanti, come la replica automatica del paniere e le basse commissioni. Ci sono diversi settori che possono essere di grande interesse per chi opera tramite ETF e vuole investire oggi.

Investimenti diversificati - ETF
Gli ETF sono la categoria di strumenti migliore per chi vuole investimenti diversificati
  • Energie rinnovabili

Ci sono diversi ETF tematici in questo settore, che incorporano tanto le aziende direttamente produttrici di energia tanto quelle che le commercializzano. Diversi sono anche ben bilanciati in termini geografici, nel senso che inseriscono aziende tanto europee quanto USA. E anche per questo specifico aspetto abbiamo gli Smart Portfolios di eToro a fare da contraltare proponendo un’alternativa ancora più economica agli ETF.

  • Idrogeno

Parzialmente all’interno del settore delle rinnovabili, anche se tecnicamente non lo è, nonostante sia una tecnologia sperimentale in realtà ha già diverse aziende che ci permettono di investire con potenziali ritorni sul lungo periodo. Rischioso è rischioso, perché non sappiamo se sarà la fonte energetica sostenibile a prevalere, ma tuttavia le opportunità dovrebbero essere chiare praticamente per tutti.

  • Blockchain e mining

Sono di nuova concezione e riguardano molto da vicino il mondo che ruota intorno a Bitcoin e, parzialmente, anche ad altri network di criptovalute. Si tratta di un investimento tech però slegato dall’andamento delle grandi società della Silicon Valley. Si tratta di azioni principalmente americane, anche in virtù del ban cinese verso questo tipo di operazioni. Portano a casa degli ottimi profitti e continuano a strutturarsi in modo sempre più interessante e intelligente.

  • Misti

Ci sono diversi ETF che hanno come scopo quello di replicare l’andamento del mercato azionario a livello mondiale, oppure che puntano su strumenti che si trovano soltanto nei mercati sviluppati. Da MSCI World in giù, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta per chi vuole operare con questi specifici titoli. Con vantaggi non da poco per chi vuole investire in modo diversificato senza spendere una fortuna.

Gli ETF sono uno dei modi migliori che abbiamo per investire oggi, sistemi che ci permettono di operare con costi di gestione molto bassi, pur avendo accesso a tutto quanto è necessario per muoversi al top all’interno dei migliori mercati. Ogni portafoglio di investimento che si rispetti dovrebbe guardare a questo settore.

Robotica

Con Robotica e Automazione torniamo nel settore più squisitamente azionario, dato che per investire direttamente dovremo acquistare azioni oggi che rappresentano le migliori società del comparto. Anche qui il mercato di riferimento è quello americano – che possiamo frequentare in lungo e largo con Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – intermediario che ci permette di investire su centinaia di titoli anche in questo settore.

Automazione Investire oggi
Automazione e robotica come investimento oggi
  • L’automazione è il presente e il futuro

Le manifatture ad alto valore aggiunto dipendono sempre di più dalla capacità delle aziende di automatizzare i processi. La robotica permette di lavorare su più livelli in questo senso, perché sarà fondamentale tanto sulle micro-lavorazioni che sull’industria pesante.

  • Alto tasso di redditività

Trattandosi di un settore relativamente nuovo i margini che le migliori aziende del settore riescono a portare a casa sono di molto superiori rispetto agli altri settori. Per questo investire oggi nella robotica potrebbe essere una delle migliori scelte che abbiamo a disposizione per ottenere dei buoni ritorni potenziali.

  • Anche in ETF

Abbiamo visto poco sopra gli ETF e questa tipologia di strumenti potrebbe essere quella maggiormente idonea per chi non ha interesse a selezionare titolo per titolo e preferisce un’esposizione diversificata e distribuita.

  • Rischi alti, da controbilanciare con altri tipi di investimento

Sebbene si tratti di un settore potenzialmente più stabile di quelli invece growth puri, anche un investimento nella robotica andrebbe controbilanciato da investimenti in settori più tranquilli. Con eTorovai qui per visitare il sito internet – abbiamo la possibilità di scegliere tra migliaia di titoli, che ci permetteranno di accedere a strumenti di questo tipo.

Tecnologie di rete ultraveloce

Se ne parla sempre meno, ma questo è un buon segno, perché i grandi investitori si stanno in realtà muovendo per conto loro, in attesa che le masse arrivino anche su questo settore. Parliamo di rete ultraveloce, 5g e future tecnologie, con un settore che riguarda sia le società di telecomunicazioni, sia invece quanto riguarda chi gestisce l’hardware.

Connettività investire - azioni
Le tecnologie di connettività – un must del mercato
  • Distribuito

Abbiamo società negli USA, ma anche in Europa e in Asia. Chi si vuole avvicinare a questo specifico settore troverà dunque la collocazione geografica che preferisce.

  • Eterno

Perché le tecnologie continuano ad evolvere e dunque ad offrire spunti interessanti per gli investitori. Certo, cambiano i leader, ma la connettività veloce rimarrà un pallino dei mercati ancora a lungo.

  • Anche aziende già solide

Non è un settore fatto di start up, ma di aziende già molto strutturate che possono forse offrire un orizzonte più maturo e adatto anche all’investitore che vuole correre meno rischi. Anche in questo caso il meglio da fare è operare tramite investimenti in azioni o ETF, che possiamo trovare entrambe come categorie su eTorovai qui per operare con il conto demo gratuito – intermediario che propone il top per quanto riguarda sia gli strumenti di investimento, sia quelli di analisi diretta.

Acqua e idrogeno

Le materie prime classiche hanno avuto una forte impennata negli ultimi mesi, ma che dire di quelle di cui non parla nessuno e che sono parimenti scarse. Questo discorso può essere avvincente, sotto il profilo degli investimenti, in primis per l’acqua. E poi anche per l’idrogeno, che se le crisi energetiche dovessero prolungarsi potrebbe avere un ruolo fondamentale nelle economie di domani.

Acqua e idrogeno - investimenti e opportunità
Anche acqua e idrogeno sono due mercati da seguire
  • Investimenti non convenzionali

Nel senso buono e utile del termine, perché sono ancora i pochi ad interessarsi di questi mercati, mentre in realtà, almeno a nostro avviso, saranno cruciali nei prossimi anni.

  • Più adatti al lungo periodo

A nostro avviso questo tipo di investimenti sono enormemente più interessanti per chi guarda al lungo e lunghissimo periodo.

Energie rinnovabili

Ne abbiamo già parlato con dovizia di particolari all’interno della sezione dedicata agli ETF. Quello delle rinnovabili è un settore, lo ripetiamo, inondato di settori pubblici e dove diversi player stanno avendo buon gioco anche grazie ai carbon credits.

Energie Rinnovabili - ecco cosa offrono per gli investimenti
L’investimento in Energie Rinnovabili rimarrà sulla cresta dell’onda

A nostro avviso, nonostante la potenziale battuta d’arresto legata al fatto che ci troviamo in momenti economici molto complessi, ci sarà ancora spazio per questo tipo di investimenti. Che dovrebbero fare, ancora una volta è nostra opinione, parte di quasi ogni portafoglio.

Mobilità elettrica

La mobilità elettrica, in particolare in un momento così complesso per le economie internazionali, è molto interessante per tutta una serie di motivi e le azioni che vi sono legate possono essere tra le migliori scelte che abbiamo a disposizione per ottenere dei risultati interessanti per il nostro patrimonio.

Mobilità Elettrica - investimenti oggi
Anche la mobilità elettrica offre dei buoni spunti per l’investimento oggi
  • Forti sovvenzioni da parte delle economie statali

Su questo settore è già arrivata una pioggia di miliardi e con ogni probabilità questo aumenterà anche in virtù del PNRR europeo. Questo vuol dire che il settore è letteralmente drogato da quanto sta avvenendo a livello pubblico. Non che dobbiamo necessariamente disinteressarci delle vendite, ma l’andamento è comunque quello di settori che sono pesantemente sovvenzionati.

  • Diverse aziende già di grande spessore

Il pensiero non può che correre a Tesla di Elon Musk, che negli ultimi anni è stato uno degli investimenti maggiormente redditizi per gli azionisti. Ci sono poi anche altre aziende che stanno provando a crescere agli stessi ritmi, in settori contigui come quello dei trasporti pesanti. La mobilità elettrica riguarderà inoltre (anzi, riguarda già) produttori storici di auto, che volenti o nolenti dovranno sposare questa causa.

  • Diverse azioni da scegliere

All’interno delle migliori piattaforme per il trading abbiamo accesso a tutto quanto è necessario anche per inserire più titoli di questo comparto. Da eToro troviamo anche dei portafogli diversificati che permettono di investire su diverse aziende che operano in questo specifico settore o in quelli contigui, come le batterie al litio o i microchip.

  • La crescita non è finita

Anche se a molti il settore della mobilità elettrica sembrerà essere già al vertice, in realtà ci sono ancora degli ottimi margini di miglioramento finanziario. Secondo gli analisti di Piattaforme.it potremmo davvero essere ancora all’inizio di questa straordinaria avventura per il settore delle auto e anche di altri tipi di veicoli.

  • Meglio USA e Cina

Unica pecca è che per questo settore è forse maggiormente indicato orientarsi verso i mercati USA e del Lontano Oriente, con l’Europa che è rimasta un po’ al palo, avendo preferito in diverse circostanze metano e GPL. Tuttavia questo non è affatto un problema, con FP Marketsche qui possiamo testare in demo gratis o anche con le altre piattaforme che abbiamo per investire oggi abbiamo accesso a questi mercati alle medesime condizioni dei mercati italiani.

Metaverse

Dal rebranding di Facebook, che è diventato appunto Meta, il settore è letteralmente esploso. Non ha portato fortuna alla società di Mark Zuckerberg, ma ha aperto la strada a progetti su blockchain che esistevano già, e anche a tanti che sono arrivati da poco sul mercato.

Gaming e Metaverse - cosa offre l'investimento oggi
Gaming e Metaverse offrono forse il meglio del settore cripto
  • Un mondo virtuale

Il primo aspetto di questi progetti è che propongono tutti un mondo virtuale. Si tratta di tecnologie che all’apparenza potrebbero sembrare simili ai tanti progetti che abbiamo visto in passato in stile Second Life. Ci sono però delle differenze sostanziali, che potrebbero rendere il percorso del nostro investimento molto diverso.

  • Blockchain

Anche se molte volte è utilizzata come una buzz word priva di senso, questa volta cambia le carte in tavola in modo concreto. Con il metaverse avremo un utilizzo importante in termini di ricorso alla blockchain, che farà da libro mastro per tutto quello che avverrà sullo specifico mondo.

  • Grande attrattiva commerciale

Sui metaverse sono già arrivati grandi gruppi come Adidas, Fidelity, Samsung, Richmond, Starbucks, Walmart. E continuano ad arrivare a iosa. Questo a significare che siamo davanti ad un sistema che non è soltanto eccitazione per un nuovo mondo, ma un nuovo modo di coniugare anche la presenza commerciale delle aziende su Internet e nel mondo digitale.

  • Anche per investimenti immobiliari

Talvolta si può investire anche in senso immobiliare, acquistando dei lotti di terreni da rivendere poi ad altri giocatori. E i prezzi possono diventare addirittura milionari, forse qualcosa di difficile da mandare giù, ma che è al tempo stesso una realtà concreta con la quale fare i conti.

  • Token

Il modo più semplice per investire in questo tipo di comparto rimane il token di governance dei diversi protocolli. Fortunatamente abbiamo diversi intermediari, a partire da eToroanche tramite i suoi Smart Portfolios – che include la possibilità di investire su Decentraland, The Sandbox e probabilmente in futuro sui prossimi token che saranno tra i più richiesti da parte del mercato.

  • Tipo di investimento

Anche in questo caso siamo, ed è bene sottolinearlo, davanti ad un investimento relativamente rischioso o che comunque può avere degli alti e bassi importanti almeno sul breve periodo. Si dovrebbe sempre partire da queste considerazioni prima di investire, e magari sfruttare il conto demo gratuito di Capital.com, dato che ci offre la possibilità di testare investimenti con capitale virtuale su praticamente tutti i migliori token del settore.

  • Un settore da 800 miliardi

Questo almeno secondo le stime di Bloomberg, che però dovranno essere verificate dal tempo e dalla concretezza di questi mondi virtuali, almeno sotto il profilo economico e finanziario. Certo è che se il progetto di Facebook dovesse andare in porto potrebbe esserci una spinta importante per questo specifico settore.

Crypto Gaming

Anche il settore del crypto gaming è in grande forma e sicuramente uno di quelli di cui tenere considerazione per i prossimi mesi e i prossimi anni. Siamo ancora agli albori – e sono relativamente pochi i progetti che sono riusciti a portar a casa capitalizzazioni importanti. Ma per chi vuole provare a vederci un po’ più lungo, meglio approfondire sin da subito la questione.

  • Axie Infinity

È stata la grande opportunità degli ultimi mesi per gli investitori di tutto il mondo. Ha al suo interno una quantità importante di grandi investitori e vale già miliardi. È il più popolare sistema di play to earn e possiamo investirci anche direttamente con eTorovai qui per ottenere un conto gratis di prova, intermediario che ci permette di investire su tutti i migliori progetti cripto del mondo attuale e futuro.

  • Su cosa investiamo

Anche qui investiamo tecnicamente sue delle criptovalute, che sono quelle di riferimento di questi giochi. Hanno un andamento simile a quello delle altre cripto e quindi sono caratterizzate da alta volatilità ma anche possibilità di ritorni molto interessanti.

  • Da cosa dipende l’andamento dell’investimento

Banalmente dipende da quanto diventerà popolare il gioco. Ce ne sono già diversi che contano migliaia di investitori e decine di migliaia di utenti. Quando scegliamo quelli che sono già popolari, ovviamente il prezzo tende a normalizzarsi, così come tende a normalizzarsi l’andamento di lungo periodo. Quando puntiamo su quelli ancora parecchio in erba, ci può essere invece la possibilità di maggiori ritorni a fronte di maggiori rischi.

  • Presto anche le principali case di produzione

Anche se adesso il settore del gaming su blockchain e in formula Play to Earn è ancora attinente al mondo degli sviluppatori indipendenti, presto vedremo arrivare in questo settore anche degli sviluppatori di maggior impatto, ovvero le case di produzione che hanno già degli importanti trascorsi nel settore.

Investire Oggi Pro e Contro

Investire oggi è a nostro avviso vantaggioso, ma oltre i pro ci sono anche dei contro da tenere in debita considerazione prima di fare qualunque passo in questa direzione. Per questo abbiamo deciso di offrire un prospetto per quanto possibile dettagliato ma sintetico dei vantaggi e degli svantaggi che questo offre.

Piattaforme.it - analisi pro e contro
Gli investimenti oggi: pro e contro nella sintesi di Piattaforme.it
  • Pro di investire oggi

CAPITALE A FRUTTO: i capitali fermi non rendono nulla, e con l’inflazione su questi livelli perdono potere d’acquisto anche sul brevissimo periodo.

GESTIRE I RITORNI: investendo oggi potremo gestire un piano per far fruttare il nostro capitale anche su più anni, mettendo a frutto quello che mettono a rendita i capitalisti autentici.

OPPORTUNITÀ: grazie alle migliori piattaforme presenti sul mercato oggi abbiamo accesso ad opportunità di investimento che un tempo avremmo potuto soltanto sognare.

AUTONOMIA: con gli investimenti oggi possiamo avere la massima autonomia nell’allocazione del nostro capitale. Senza riferirci necessariamente al mondo delle banche e dei loro promotori finanziari.

CAVALCARE I TREND: investire oggi vuol dire anche avere la possibilità di cavalcare trend in via di sviluppo. Abbiamo perso l’occasione di internet, delle tech, di Tesla? Oggi abbiamo la possibilità di individuare quelle del futuro.

  • Contro dell’investire oggi

MERCATI TURBOLENTI: siamo davanti a condizioni molto turbolente per i mercati, condizioni che possono rapidamente cambiare e rendere l’analisi molto difficoltosa.

ALTA VOLATILITÀ: i mercati negli ultimi mesi sono stati caratterizzati da altissima volatilità, anche questa in grado di spaventare anche i più intrepidi. Tuttavia con le guide di Piattaforme.it è possibile organizzarsi per proteggersi.

👍INVESTIRE OGGI PRO👎 INVESTORI OGGI CONTRO
Indipendenza di investimentoMercati turbolenti
OpportunitàVolatilità presente
Lotta ad Inflazione
Sintesi su pro e contro dell’investire oggi

Dove NON conviene investire oggi? I maggiori 5 investimenti FLOP

Ci sono diversi investimenti oggi che a nostro avviso si sono rivelati dei flop, anche se legati almeno in linea di massima a ipotesi di investimento che si sarebbero potute rivelare convenienti. Una guida per il passato, per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro, dato che da queste lezioni potremo imparare tantissimo.

Investimenti - dove NON farli oggi
Occhio! Non tutti gli investimenti sono utili o intelligenti
  • Penny Stocks

Rimangono una delle modalità di investimento che ciclicamente tornano ad occupare la stampa non specializzata. L’idea è delle più balzane: investire in titoli che valgono pochi centesimi cadauno nella speranza che un giorno valgano qualche euro e diventare milionari. Ovviamente le cose non stanno quasi mai così e si finisce per perdere tutto il capitale. Ricordiamoci inoltre che il prezzo della singola azione non è correlato alla sua possibilità di crescita.

  • Progetti cripto in multilevel

Il mondo delle criptovalute è diventato estremamente popolare negli ultimi anni, e questo ha portato ad una proliferazione di truffatori che organizzano schemi piramidali e altri tipi di sistemi per attirare allocchi e inesperti. Se vogliamo investire in criptovalute, fidiamoci soltanto di quelle che troviamo a listino dalle principali piattaforme.

  • Aziende fallite o quasi

Per motivi a noi oscuri, diversi analisti da strapazzo consigliano di acquistare azioni di aziende decotte e prossime al fallimento. Questo secondo un ragionamento altrettanto sbilenco: se dovessero effettivamente fallire avremmo perso poco. Se non dovessero farlo, avremmo dei guadagni importanti. Purtroppo però questo disegno all’apparenza intelligente non si verifica mai.

  • Titoli di stato

Sembrerà strano trovare i titoli di stato, che sono stati l’ossatura del risparmio italiano per più di un secolo. Tuttavia con l’inflazione che ha sfiorato la doppia cifra anche in Europa, mettere in cassa dei titoli che rendono anche nominalmente quasi zero non è una buona idea. A meno che non sia nostra necessità e nostro desiderio diversificare un po’ il nostro portafoglio. Ma alle attuali condizioni macro su scala mondiale, investire su questi specifici titoli non è esattamente la cosa più intelligente da fare.

  • Fondi comuni

I mercati turbolenti sono un’ottima scusa per i gestori per scaricare le colpe altrove. E in queste specifiche circostanze finiamo per trovarci con perdite importanti e nessuno con cui prendersela. Dato che abbiamo diversi strumenti e piattaforme per avere accesso diretto al mercato oggi, meglio fare da se. Certo, si dovrà studiare e si potranno fare degli errori importanti, ma sempre meglio investire su se stessi, che regalare oltre il 2% annuo a chi gestisec fondi dalle performance, tra le altre cose, piuttosto scadenti.

Investire Oggi Opinioni e pareri affidabili

Oltre ai parere della nostra redazione abbiamo deciso di raccogliere anche dei pareri illustri, di personaggi legati a vario titolo al mondo della finanza, del trading, dell’economia. Così da fare l’ultimo fondamentale punto sulla necessità di investire oggi, sulla sua convenienza e sull’impellenza di muoversi il prima possibile.

Pareri di personalità illustri dell’economia

Ci sono diversi pareri di personalità illustri del mondo degli investimenti che meritano di trovare cittadinanza all’interno del nostro speciale sugli investimenti di oggi.

Se non trovi un modo di fare denaro mentre dormi, lavorerai fino al giorno in cui morirai.

È Warren Buffet a parlare, ricordando al mondo che il capitale può lavorare al posto nostro e generare ritorni anche quando non stiamo tecnicamente lavorando. Una massima da portare sempre con sé.

Mai investire in un business che non capisci.

Sì, abbiamo già lasciato spazio a Warren Buffet, ma è un pozzo di scienza degli investimenti tale da meritarsi ben due posizioni diverse nel nostro speciale. Il focus di questa citazione è lo studio. E non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Negli investimenti, quello che è confortevole è raramente profittevole.

Una citazione di Robert Arnott che possiamo fare nostra oggi se vogliamo capire cos’è il rischio e perché può essere anche nostro amico.

Pareri di trader esperti

Il parere dei trader, storicamente tarato più sul breve periodo che sul lungo, in realtà cambia piuttosto rapidamente ed è per questo che ci siamo messi alla ricerca di pareri che, a loro modo, sono eterni.

Non sono più bravo degli altri trader. Sono solo più veloce nell’ammettere gli errori e muovermi verso la prossima opportunità.

Qui a parlare è George Soros, altro mostro sacro del mondo del trading e che ha costruito una fortuna incredibile con operazioni che hanno fatto scuola. Il focus è su quanto importante sia non essere innamorati delle proprie posizioni.

Le decisioni di trading devono essere slegate dalle emozioni.

E questo parere di Richard Dennis attiene più alla psicologia del trading che alla tecnica. Ed è per questo che è di enorme importanza: quando riusciremo a staccarci dal cuore e ragionare solo con il cervello, saremo in grado di ottenere di più dai mercati.

Pareri di alcuni Guru della finanza

Andremo controcorrente in questo caso: i guru, che vediamo magari in TV o su YouTube dovrebbero essere evitati, sia per investire oggi, che per farlo domani.

Il mondo degli investimenti è un mondo ricco e che fa gola a molti, in particolare a personaggi improvvisati che non hanno né arte né parte e che hanno soltanto interesse a stare sotto i riflettori. Fidiamoci di chi ne sa più di noi – e abbiamo elencato sopra e evitiamo di fidarci invece di chi vuole proporsi come incredibile genio del trading o degli investimenti, in particolare se non ha mai reso i suoi investimenti pubblici.

Cosa ne pensiamo noi?

Investire oggi non è un’opportunità, ma una necessità. Con l’inflazione che corre (ed erode capitali a tempi record), non impiegare i propri risparmi vuol dire perdere quantità importanti di quanto abbiamo accumulato.

Dovremo ovviamente scegliere delle finestre per investire che siano sia temporalmente sia in termini di mercati adatte alle nostre necessità. In questa guida abbiamo imparato a scegliere, e abbiamo conosciuto anche quelli che sono i sistemi e i mercati da non scegliere. Ora la palla passa a noi.

Considerazioni finali

Investire oggi è davvero alla portata di tutti. Tramite le migliori piattaforme abbiamo effettivamente accesso ai mercati più interessanti, anche se possiamo investire poche decine di euro.

Oggi abbiamo, tra le altre cose, opportunità che in pochi avremmo immaginato. Opportunità che ci permettono di impiegare efficientemente i nostri capitali, anche se siamo alla prima esperienza.

FAQ – Investire Oggi: domande e risposte comuni

Investire oggi conviene?

L’investimento è sempre conveniente, ma questo non vuol dire che dovremo metterci nelle mani del primo che capita o saltare sul primo investimento. Per questo nella nostra guida abbiamo individuato investimenti oggi che possono essere interessanti.

Su cosa possiamo investire oggi?

Nel nostro approfondimento abbiamo segnalato quelli che a nostro avviso sono i settori più interessanti sui quali investire in questi mesi e nei prossimi anni.

Investire oggi è rischioso?

Può esserlo, in particolare perché siamo davanti ad una situazione molto preoccupante su diversi fronti macro. Ma le situazioni rischiose sono anche quelle più potenzialmente redditizie.

Investire è una truffa?

Anche se il vecchio adagio dei soldi sotto il materasso è ancora molto popolare, in realtà ci si può proteggere piuttosto agilmente dalle truffe. Indichiamo le migliori modalità nel nostro approfondimento.

Quanto denaro serve per investire oggi?

In realtà non ne serve molto. Gli investimenti sono davvero alla portata di tutti, con piattaforme che ci permettono di avere accesso al mercato con poche decine di euro.

Bisogna studiare per investire oggi?

, conviene studiare. Muoversi sul mercato a casaccio e senza valutare quanto abbiamo effettivamente a disposizione non è mai una buona idea.

Investire oggi è diverso dall’investimento di ieri e di domani?

In qualche senso sì, perché sono cambiati i settori dove si può avere convenienza a muoverci. Per il resto, ovvero per gli strumenti di analisi ed operatività la situazione è piuttosto statica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.