Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Vendita allo scoperto

La vendita allo scoperto è un potente strumento di trading che ci permette di investire puntando sul ribasso dei titoli finanziari. Un tempo a disposizione soltanto degli esperti e di chi aveva capitali enormi, oggi possiamo invece trovarlo su tutte le principali piattaforme di trading online

Piattaforme.it - vendita allo scoperto, la guida completa sul tema con indicazioni anche per le piattaforme
La guida di Piattaforme.it alla vendita allo scoperto: analisi del funzionamento e strumenti didattici

Lo short selling (così è conosciuto sui mercati anglosassoni) ci permette di cavalcare il mercato anche quanto questo non è in crescita. Uno strumento che comporta anche dei rischi, che impareremo a conoscere all’interno di questa nostra guida di approfondimento.

Vendita allo Scoperto – Introduzione argomento:

Cos’è:Investimento al ribasso
Come funziona:Si investe puntando al ribasso del prezzo di un asset
💡Strumenti:CFD – Contratti derivati
Truffa?:No – Ma possono esserci
💸Costi:Spreads / Overnight
🏆Migliori piattaforme:Migliori piattaforme per Short Selling
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Introduzione alla vendita allo scoperto – elementi base

Cosa significa “Vendere allo scoperto“?

Vendere allo scoperto o short selling in inglese vuol dire prendere un titolo in prestito per venderlo istantaneamente, per poi ricomprarlo in un secondo momento e restituirlo al proprietario. Un’operazione all’apparenza complessa, che oggi le piattaforme ci permettono di effettuare con un solo click. In apertura ci occuperemo subito di definire il perché dovremmo fare un’operazione del genere. 

  • La vendita allo scoperto ci permette di investire al ribasso

Questa è la risposta alla domanda fondamentale che riguarda la vendita allo scoperto. Utilizzeremo la vendita allo scoperto ogniqualvolta le nostre analisi indicheranno che il titolo che abbiamo scelto andrà a perdere valore. Avendo a disposizione lo short selling potremo sfruttare anche questa specifica situazione di mercato. 

Motivazioni vendita short - analisi di Piattaforme.it
La vendita short è uno strumento che ci permette di incassare profitti quando il mercato è in discesa
  • La vendita allo scoperto è uno strumento complesso…

…ma reso semplice dalle piattaforme che oggi abbiamo a disposizione. Possiamo farlo oggi anche noi, piccoli investitori, in un solo click grazie a quanto offrono le piattaforme CFD, che hanno sdoganato questa pratica anche presso i piccoli e medi investitori

  • Per le fasi di mercato calante

I mercati sono sempre ciclici. A fasi di rialzo generalizzato seguono anche fasi più fiacche. Con la vendita allo scoperto possiamo sfruttare entrambi i movimenti di mercato, evitando così di rimanere con le mani in mano quando vogliamo operare sui mercati e questi sono in fase calante. 

  • Rischio elevato

La vendita allo scoperto – e dobbiamo dirlo per correttezza già in apertura – è uno strumento molto rischioso, in particolare se viene associato alla leva finanziaria che ne moltiplica i risultati. Nel corso di questo approfondimento andremo ad analizzare anche vari strumenti che ci permetteranno di ridurre questo rischio al minimo indispensabile, evitando così di fare da agnelli sacrificali sui mercati.

Vendita allo scoperto (Short Selling) come funziona

In realtà con le piattaforme che andremo a consigliare non c’è molto da capire del funzionamento intimo dello short selling. Tuttavia, per chi vuole capire come effettivamente si muovono questo tipo di operazioni, è bene scomporle in più parti, per capire effettivamente cosa ci sia dietro questo potente strumento di trading. 

  • Prendiamo in prestito un titolo

Il primo passaggio prevede sempre un titolo preso in prestito. Noi non vediamo nulla di questa operazione, perché in realtà è gestita direttamente dalla piattaforma per nostro conto. Una volta che avremo ottenuto il titolo in prestito, passeremo alla fase due. 

Funzionamento della vendita allo scoperto - di PIattaforme.it
Il funzionamento dietro le quinte è complesso, ma se ne occupa il broker
  • Vendere il titolo al prezzo di mercato

Un’operazione di vendita allo scoperto prevede poi la vendita immediata del titolo che abbiamo ottenuto in prestito. Una vendita immediata che ci fa incassare denaro, che però non sarà nella nostra disponibilità. Ci servirà infatti per la fase 3

  • Riacquistare il titolo e restituirlo

La terza e ultima fase della vendita allo scoperto riguarda il riacquisto del titolo. Abbiamo ottenuto durante la fase 1 un titolo in prestito, che dovremo restituire al legittimo proprietario. Questo viene tramite un acquisto simultaneo con la chiusura della nostra posizione short. Il titolo viene restituito e l’operazione conclusa. 

Cosa è avvenuto nel frattempo? Se il titolo varrà di meno, lo riacquisteremo con meno denaro di quello ottenuto dalla vendita in fase 2 e dunque potremo tenere la differenza. In caso contrario dovremo andare a pagare di più il titolo, conseguendo una perdita. Una volta compreso questo intimo funzionamento del mondo della vendita allo scoperto, capiremo anche perché perderemo denaro nel caso in cui il titolo diventi più caro e viceversa.

Migliori Piattaforme per Vendere allo Scoperto: Sicure e Affidabili

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Anche per la vendita allo scoperto abbiamo deciso di selezionare soltanto le tre migliori piattaforme tra le decine che offrono i loro servizi in Europa. Una scelta che come sempre abbiamo mosso partendo dal requisito di base della sicurezza, per poi analizzare anche i servizi aggiuntivi che ciascuno offre

eToro

eToro – vai qui per il sito internet – è la migliore piattaforma che possiamo utilizzare per fare trading allo scoperto, ovvero per cercare di cavalcare i mercati o i singoli titoli quando questi sono ribassisti. Questo perché abbiamo davanti un broker sicuro, con un’ottima piattaforma e che offre anche listini completi. 

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di eToro però non si limitano a questo. Siamo infatti davanti ad un intermediario che ci permette di investire con strumenti unici e che non hanno corrispettivi presso altri broker. 

  • Vendita allo scoperto su qualunque asset

Fatta eccezione per qualche asset del mondo cripto, abbiamo la possibilità tramite eToro di andare short praticamente con tutti gli oltre 4.000 asset che sono presenti su questa piattaforma. Questo è un vantaggio enorme in termini di duttilità del nostro investimento. 

  • Facile da applicare

Basta selezionare VENDI e piazzare un ordine (come vedremo nel nostro ordine di prova). Non serve la conoscenza avanzata del funzionamento della piattaforma, così come non serve essere dei grandi esperti di mercato. 

  • Social Trading

Sempre a proposito di short selling, su eToro abbiamo a disposizione tutto quanto è necessario anche per ricevere i cosiddetti segnali social, ovvero la possibilità di ricevere indicazioni di trend che nascono dalla sommatoria delle posizioni altrui. 

Il conto dimostrativo gratuito di eToro ci permette di investire al top anche con short selling, testando ogni posizione senza alcun tipo di rischio, dato che staremo investendo con un conto gratuito e con capitale virtuale.

FP Markets

FP Markets (qui per il suo sito) è un broker di grado professionale che ci offre la possibilità di accedere a diversi mercati, offrendo un corredo di strumenti di alto profilo, adatto anche a chi ha necessità piuttosto specifiche. Anche per quanto riguarda il mondo della vendita allo scoperto uno dei leader mondiali del settore CFD non poteva che offrire il top. 

  • MetaTrader 4 e 5

Sono le due piattaforme scelte da FP Markets per offrire ai propri clienti tutto quello di cui hanno bisogno per fare trading. Entrambe queste piattaforme ci permettono di investire senza alcun tipo di problema anche allo scoperto, semplicemente cliccando su vendi a mercato potremo piazzare il nostro ordine di short

  • Anche via web

FP Markets è una delle poche piattaforme su scala mondiale che offrono accesso a MetaTrader anche tramite l’interfaccia web. Una soluzione in più, anche se non molto gettonata dai professionisti. Per testare comunque le potenzialità di questa piattaforma non dovremo installare nulla e potremo senza alcun tipo di dubbio affidarci anche al nostro browser. 

  • Migliaia di titoli

Tramite FP Markets abbiamo a disposizione tutto il corredo di ottimi strumenti finanziari per creare un portafoglio effettivamente diversificato. La scelta è importante, in particolare in relazione al mercato USA e anche al mercato australiano. Sono categorie di titoli che difficilmente possiamo trovare altrove. 

  • Social trading

Se non ce la sentiamo ancora di shortare il mercato per conto nostro, tramite FP Markets potremo comunque affidarci a quanto viene proposto dagli altri Trader e copiarli. Il Social trading è un sistema di copia integrale con la possibilità di sistemare anche il più piccolo dei dettagli. Un sistema molto avanzato che permetterà a molti di cavalcare anche i momenti più ribassisti sul mercato. 

Anche con FP Markets abbiamo a disposizione un conto demo completamente gratuito che ci offre capitale virtuale, in questo caso illimitato, per far fronte ad ogni nostro tentativo di trading senza correre alcun tipo di rischio. Potremo così imparare ad utilizzare lo short selling senza preoccupazioni.

Capital.com

Capital.com – vai qui per il sito internet – è un broker CFD che offre su tutti gli oltre 6.500 asset che ha a disposizione accesso alla vendita allo scoperto. Anche in questo caso possiamo appoggiarci ad un intermediario di grandissima qualità con strumenti top, tanto per chi inizia quanto per chi invece ha già una certa esperienza sui mercati. 

  • MetaTrader 4

È una delle piattaforme disponibili tramite Capital.com e ci permette di investire al top su tutti gli asset che sono già presenti all’interno del listino di questo broker. Analisi avanzate che ci permettono di scegliere correttamente il trend atteso sul mercato. 

  • WebTrader

Anche il WebTrader incluso nella piattaforma proprietaria è di ottima qualità e include tutti gli strumenti più utili per andare a fare trading allo scoperto, dato che abbiamo analisi tecnica, insieme anche a strumenti di analisi fondamentale. Abbiamo anche l’ottimo strumento di analisi in intelligenza artificiale che può indicarci quali titoli siano da rimuovere dalla nostra strategia. 

  • TradingView

Come ulteriore strumento di approfondimento abbiamo anche TradingView, piattaforma di analisi immediata sul grafico, ancora una volta utile a chi vuole cercare di intercettare i trend sul nascere e cavalcare al meglio la vendita allo scoperto che ci viene messa a disposizione anche da questo straordinario intermediario. 

Il conto demo di Capital.com è gratuito e ci permette di affrontare il mercato al top e senza alcun tipo di limitazione o di rischio. Soltanto quando ci sentiremo pronti potremo poi passare ad un conto reale di investimento, versando un minimo di soli 20 euro, tra i più bassi presenti sul mercato.

Come vendere allo scoperto: alcuni esempi pratici

eToro – qui il link al sito ufficiale – è il primo broker che prenderemo in considerazione per simulare una vendita al ribasso di qualunque titolo. La piattaforma offre piena disponibilità di titoli, e possiamo scegliere tra oltre 4.000 voci a listino.

IL CONTO DEMO: per conoscere da vicino eToro apriamo un conto dimostrativo di prova. L’operazione è gratuita, perché andremo a operare con capitale virtuale. La registrazione comporta la scelta di un nome utente e una password che ci identifichino in maniera univoca. Forniremo anche un indirizzo e-mail attivo, sul quale riceveremo il link di convalida del nostro account.

LA PIATTAFORMA: con la registrazione a buon fine, iniziamo subito a operare per cercare di vendere allo scoperto il titolo che ci interessa. Noi lo faremo con le azioni Amazon. Cerchiamo il titolo tramite il tab Cerca oppure passiamo da AzioniNASDAQ, per poi scegliere AMZN.

L’ORDINE: in questa schermata, andremo a definire i dettagli dell’investimento. Cliicchiamo in alto su VENDI. Poi dobbiamo quantificare la somma con la quale intendiamo esporci, ricordando però che stiamo operando con capitale virtuale. Abbiamo poi a disposizione Stop loss e Take profit per decidere i limiti di ribasso o rialzo oltre i quali il sistema dovrà chiudere automaticamente la nostra posizione. Con la leva finanziaria applicheremo il fattore di moltiplicazione che ci permetterà di massimizzare gli eventuali profitti dell’operazione. 

Azioni Amazon - short di esempio con EToro
Lo short su eToro sulle azioni Amazon

Dobbiamo tenere bene a mente che stiamo operando in un settore che presenta rischi di perdita: è bene fare molta pratica in questa sede, prima di passare a investire capitale vero. Per concludere l’operazione, sarà sufficiente fare click su Apri posizione.

  • L’ordine di vendita allo scoperto su FP Markets

FP Markets è un broker scelto da molti professionisti del settore. A questo link trovate il sito ufficiale, consigliamo una visita per conoscere da vicino l’intermediario australiano. In questa sede illustreremo i passaggi necessari all’apertura di un conto di prova, per capire come vendere allo scoperto.

APRIAMO IL CONTO: anche FP Markets ci permette di operare con un conto demo gratuito: tutto ciò che dobbiamo fare è registrarci sulla piattaforma, per poi passare alla fase operativa. Scegliamo username e password, a attendiamo il link di conferma che utilizzeremo per convalidare l’account personale. Il link arriverà via mail, è quindi fondamentale fornire un indirizzo di posta elettronica valido.

L’INTERFACCIA: quello di FP Markets è un’ambiente operativo altamente professionale, e si basa sul famoso software MetaTrader. In questo caso tuttavia andremo a operare da browser: la versione web del programma è presente sotto la voce Web Version. Un click su download e siamo già operativi. 

Cerchiamo il titolo nel menu dedicato, oppure utilizzando il campo di ricerca se preferiamo digitare manualmente il suo ticker. Lo faremo sulle azioni Google, altro titolo molto gettonato e che per molti potrebbe trovarsi in una fase di picco.

LA SCHERMATA D’ORDINE: siamo in ambito trading a tutti gli effetti, quindi dobbiamo stabilire con precisione i parametri del nostro investimento. La quantità di capitale virtuale con la quale esporci l’abbiamo definita nel passaggio precedente. Qui ci avvaleremo degli strumenti finanziari che FP Markets ci mette a disposizione per cercare di massimizzare gli evetuali profitti. In questa sede impareremo a utilizzare Leva finanziaria, Stop Loss e Take profit

Short su Google con Fp Marktets - ordine d'esempio

Sfruttiamo la possibilità di operare con capitale virtuale, cercando di ottenere il massimo dall’investimento: siamo al riparo da eventuali perdite perché non stiamo investendo un capitale vero. Con Stop loss e Take profit possiamo dire alla piattaforma entro quali limiti di ribasso o rialzo ci vogliamo muovere. Per concludere l’ordine, facciamo click su Vendi a mercato: la nostra posizione sarà aperta e il nostro primo ordine al ribasso in Google sarà immesso sul mercato.

Quando si vende allo scoperto?

Ci sono diverse situazioni dove può diventare conveniente vendere allo scoperto. Si tratta di un’operazione che dovremo valutare sia sul breve che sul lungo periodo, con diversi segnali che possono farci intendere in anticipo che il mercato si muoverà in quella direzione. 

  • Quando l’analisi tecnica segnala un pronto ribasso

L’analisi tecnica è una categoria di strumenti che permette di analizzare sul breve e sul brevissimo periodo l’andamento di un titolo. Quando l’analisi tecnica segnala un prossimo degradamento del prezzo, entrare rapidamente con lo short selling è quasi sempre una buona idea. 

  • In presenza di notizie negative per le aziende

Ad esempio trimestrali non entusiasmanti, oppure ancora dati sulle vendite al ribasso. O ancora notizie che possono colpire il mondo delle commodities o anche quello delle criptovalute. Non appena arrivano notizie di questo tipo i mercati finiscono per scendere molto rapidamente. 

  • Quando abbiamo outlook negativo sul lungo periodo

L’outlook può essere negativo di lungo e lunghissimo periodo e non immediato. E anche qui possiamo prendere posizione short ovvero di vendita allo scoperto. Si tratta di posizioni mediamente meno rischiose di quelle che abbiamo visto poco sopra.

Vendita allo scoperto: opinioni e recensioni

Riportiamo qui delle opinioni e delle recensioni che possono aiutarci a capire in modo molto più dettagliato quali sono gli effetti e le opportunità che ci vengono offerte dalla vendita allo scoperto.

Conviene vendere allo scoperto?

Dipende dalle condizioni del mercato. Quando si presentano però quelle giuste è inutile evitare di utilizzare la vendita allo scoperto, che è uno strumento valido e potenzialmente molto redditizio. 

Ed è proprio grazie alla presenza della vendita allo scoperto che i CFD, i contratti per differenza sono diventati tanto comuni tra gli specialisti del trading e anche tra chi sta muovendo i primi passi all’interno di questa specifica disciplina dell’investimento. Quindi sì, è sempre vantaggioso avere a disposizione questo strumento – e gli intermediari che non sono in grado di offrirlo per noi sono oggi da evitare.

Vendita allo scoperto PRO e Contro

La vendita allo scoperto è una possibilità molto interessante per il grosso degli investitori, ma questo non vuol dire che non abbia anche dei punti critici che vanno considerati prima di procedere con questo specifico strumento di investimento. 

Pro e contro vendita allo scoperto - di Piattaforme.it
I pro e i contro della vendita allo scoperto
  • Pro della vendita allo scoperto

ANCHE QUANDO I MERCATI PERDONO: il primo importante vantaggio che ci viene offerto dalla vendita allo scoperto è la possibilità di fare trading anche quando i mercati sono ribassisti. Se non l’avessimo a disposizione non potremmo sfruttare tutte le fasi di mercato ribassista. 

SU TUTTI I TITOLI: questo meccanismo può essere utilizzato praticamente su tutti i titoli che sono disponibili sul mercato. Il che lo rende ancora più duttile. 

A COSTO ZERO: non ci sono costi ulteriori rispetto a quelli normali di trading per utilizzare la vendita allo scoperto. Anche se avremo un account di base con capitale molto ridotto potremo comunque utilizzare questo tipo di strumento. 

HEDGING: possiamo utilizzare la vendita allo scoperto anche come strumento di hedging per coprire il rischio di altri tipi di strumenti. È una strategia di trading molto avanzata, che non può comunque prescindere dalla presenza di strumenti di vendita allo scoperto. 

  • Contro della vendita allo scoperto

RISCHI: la vendita allo scoperto presenta dei rischi maggiori rispetto a quelli della posizione long. Perché in questo caso potremo perdere anche il 100% del capitale che abbiamo investito. 

SERVE STUDIO: le posizioni short richiedono possibilmente più studio di quello che dobbiamo comunque dedicare al mondo del trading classico. Non si può improvvisare, pena l’esser puniti in modo concreto dal mercato anche nel giro di pochi minuti.

👍Vendita allo scoperto PRO👎Vendita allo scoperto CONTRO
Si può fare profitto anche quando i mercati perdonoRischi da valutare
Si può investire su tutti i principali strumenti finanziariServe tanto studio
A costo zero (o quasi)
Utile per fare Hedging
Vendita allo scoperto – tabella pro e contro

Come imparare a vendere allo scoperto: Formazione Gratis

Ci sono altre risorse che possiamo utilizzare per migliorare la nostra conoscenza della vendita allo scoperto. Conoscenza che deve essere il quanto più possibile perfetta per evitare di prendere decisioni sbagliate, che in un contesto di rischio come quello dello short selling potrebbe essere assolutamente fatale per il nostro portafoglio. 

Formazione Vendita scoperto - di Piattaforme.it
La formazione rimane fondamentale, soprattutto per questa categoria di strumenti

Vendita allo scoperto videocorsi gratuiti

Abbiamo deciso di selezionare anche tre videocorsi gratuiti, delle brevi lezioni che possono aiutarci a capire come funziona la vendita allo scoperto, in particolare se partiamo da basi non ottimali di conoscenza finanziaria. 

  • Cos’è e come funziona la vendita allo scoperto
Cos’è e come funziona la vendita allo scoperto – corso per imparare da zero
  • V come vendita allo scoperto
V come vendita allo scoperto videocorso

Un video di Il Faro dell’Economia che ha come pregio principale quello di sottrarsi dal classico linguaggio sensazionalistico di YouTube per offrirci una disamina del funzionamento della vendita allo scoperto molto sul pezzo. Da guardare, anche perché porta via pochissimi minuti del nostro tempo pur essendo piuttosto ricco di informazioni. 

  • Che cos’è la vendita allo scoperto
Che cos’è la vendita allo scoperto

Anche questo un video piuttosto interessante, di livello professionale ma spiegato con linguaggio semplice, che può aiutarci a correggere il tiro su alcuni preconcetti che potremmo avere sul mondo dello short selling. Con qualche calcolo matematico semplice che comunque offre una buona base per capire cosa vuol dire la vendita allo scoperto anche in termini di portafoglio

  • How Short Selling Works
How Short Selling Works – videocorso in inglese sulla vendita allo scoperto

Video di straordinaria qualità di The Plain bagel che, seppur in inglese, ci comunica in modo chiaro il funzionamento passo per passo di questo strumento importantissimo del Trading Online. Per chi non dovesse capire l’inglese è comunque disponibile una traduzione automatica tramite i sottotitoli di YouTube.

Migliori libri per imparare tutto sulla vendita allo scoperto [per principianti]

Ci sono diversi libri che possono aiutarci a capire come funziona la vendita allo scoperto e come possiamo applicarla anche alle nostre operazioni sul mercato. 

  • Analisi tecnica per principianti di Alessandro Moretti

È uno dei libri di base per l’analisi tecnica in lingua italiana. Non è soltanto sulla vendita allo scoperto, ma ci aiuta a comprendere come utilizzare gli strumenti migliori che ci vengono offerti da questo specifica disciplina per individuare quando entrare sul mercato in short. 

  • The New Sell and Sell Short: How to take Profit di Alexander Elder

Un libro forse poco conosciuto dalle nostre parti, anche perché in lingua inglese, ma che in realtà ci offre molto in termini di comprensione del fenomeno e di come reagire ai mercati quando questi sono evidentemente in perdita. Lo short, ve lo anticipiamo, è uno dei sistemi che possiamo utilizzare. 

  • All About Short Selling di Tom Taulli

Altro testo in inglese (purtroppo sulla finanza avanzata i testi in italiano latitano), ma degno della nostra attenzione. Un buon compendio che non solo spiega come funziona lo short selling, ma anche come gestire i rischi che questo comporta. Ottima anche la parte dedicata alle gestione del portafoglio se questo include degli investimenti short.

  • Analisi tecnica e i mercati finanziari di Gianluca Defendi

Gianluca Defendi ci offre questo piccolo gioiello dell’analisi tecnica, perché ci offre la possibilità di capire i cardini dell’analisi tecnica, in modo relativamente semplice ma con un percorso adatto anche a chi investe da più tempo e ha dunque una maggiore esperienza. Utile per chi vuole fare analisi per entrare sul mercato short quando ce n’è la possibilità. 

  • La ruota dei mercati finanziari di Forni e Malandra

Un testo relativamente nuovo che copre un po’ tutti gli argomenti importanti per capire quando i mercati potrebbero andare in ribasso e dunque offrirci la sponda giusta per fare trading al ribassoshort selling. Sono infatti coperti sia l’analisi tecnica, sia l’analisi fondamentale e, cosa più importante, gli scenari economici ricorrenti sui mercati che possono indicarci i ribassi.

Forum di formazione professionale

Anche i forum possono essere un buon punto di partenza per chi vuole operare allo scoperto o meglio, capire come fare. Noi ne abbiamo selezionati tre, tenendo conto non solo della lingua italiana, ma anche della qualità delle informazioni che possono offrire sul mercato. 

  • BorsaItaliana

Non si occupa direttamente di vendita allo scoperto, ma sono presenti analisi di moltissimi titoli, nello specifico quelli che sono quotati alla borsa di Milano. E quando queste analisi dovessero essere negative e quindi ribassiste, potremo muoverci sul mercato vendendo appunto allo scoperto. 

  • Elite Traders

Forum in inglese ma dove si fanno analisi piuttosto aggressive e dove l’outlook è affidabile (e non sempre positivo). Certo, è in inglese, ma si tratta a nostro avviso di un sacrificio da fare se vogliamo effettivamente ottenere dei risultati sul mercato. 

  • FinanzaOnline

Altro ottimo Forum che a nostro avviso è sempre da tenere tra i preferiti. Ottime discussioni su praticamente qualunque tipo di mercato e anche per la segnalazione di imminenti ribassi. Questo ci permette di avere un vantaggio importante nei confronti di chi non segue questo forum: ottimo anche per gli short trader. 

Opinioni e considerazioni finali

La vendita allo scoperto è uno strumento molto utile, perché ci permette di moltiplicare le occasioni di trading proficuo. In questo approfondimento abbiamo analizzato pro e contro e anche spiegato il funzionamento di questo importante strumento, che ci permette di essere in pari con i professionisti del settore. 

Tuttavia ci sono anche dei rischi collegati, dei quali dovremo tenere necessariamente conto prima di operare in questo senso. Rischi che però possono essere sicuramente ridotti operando nel modo corretto e bilanciando le nostre operazioni. Oggi fare a meno della vendita allo scoperto significa rinunciare a delle possibilità importanti nel settore del trading e degli investimenti. 

FAQ sulla vendita allo scoperto: domande e risposte

Conviene investire con lo short selling?

, quando il mercato è in flessione o quando un singolo titolo si trova in trend negativo. Lo short selling ci permette così di investire quando gli altri sono costretti a stare fermi (se non hanno lo short a disposizione). 

Su quali mercati possiamo fare vendita allo scoperto?

In realtà su tutti. Possiamo farlo su azioni, commodities e materie prime, criptovalute, indici e ETF. Non ci sono limiti in questo senso e potremo approfittare dei trend negativi di qualunque mercato o settore. 

Quali sono le migliori piattaforme per fare vendita allo scoperto?

I nostri specialisti hanno individuato eToro perché offre un’esperienza nel complesso molto positiva anche grazie ai servizi di CopyTrader. Abbiamo poi anche FP Markets che ci propone il top in termini di strumenti professionali. 

Quanto cosa fare vendita allo scoperto?

In realtà siamo davanti ad un servizio offerto agli stessi prezzi del trading classico. Non ci troveremo a pagare delle somme più elevate per fare trading di questo tipo. 

La vendita allo scoperto è rischiosa?

, ci sono rischi maggiori rispetto all’investimento classico. Dovremo pertanto prestare la massima attenzione e operare soltanto dopo aver effettuato le analisi approfondite degne del caso. Le piattaforme da noi segnalate offrono comunque il top in questo senso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.