Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Migliori piattaforme per azioni

Le migliori piattaforme per azioni ci garantiscono la possibilità di investire sulle principali aziende della borsa italiana e dei principali mercati internazionali, con affidabilità e sicurezza, permettendoci di accedere agli strumenti più innovativi.

Nel corso degli ultimi anni sono nate diverse piattaforme specializzate o broker che offrono questo tipo di servizio in contrapposizione al mondo delle banche tradizionali.

Guida Piattaforme.it per comprare azioni
La guida completa di Piattaforme.it alle top piattaforme per comprare le azioni

Oggi possiamo comprare azioni sia in via diretta, sia sfruttando la potenza degli strumenti legati ai CFD. Analizzeremo anche in relazione a ciò i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle soluzioni proposte.

Comprare azioni – Introduzione argomento:

Cosa serve:Internet / Piattaforma / Conto trading
💰Budget minimo:Bastano piccole somme (10,20€)
💸Costi:Zero fissi / Overnight / Spreads var.
💪Sicurezza:Si – Usare piattaforme EU
🏆Piattaforme migliori:Top Piattaforme – Elenco completo
👍Consigliato per:Principianti / Esperti
🙄Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Introduzione alla compravendita di azioni online – tabella di riepilogo argomento

Migliori piattaforme per comprare azioni: Sicure e affidabili 2022

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Abbiamo selezionato le migliori piattaforme per comprare azioni nel 2022, intermediari che abbiamo scelto partendo dall’affidabilità e dalla sicurezza, due caratteristiche alle quali non possiamo rinunciare se vogliamo investire al meglio.

In aggiunta, in fase di test, abbiamo verificato la qualità della piattaforma stessa in termini tecnici e funzionali, potendo così offrire ai nostri lettori una disamina completa dei migliori operatori del settore.

💻Piattaforma👍Opinioni💸Costi🎮Demo
eToro⭐⭐⭐⭐⭐BassiProva Gratis!
Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐ BassiProva Gratis!
FP Markets⭐⭐⭐⭐⭐ BassiProva Gratis!
IQ Option⭐⭐⭐⭐⭐ BassiProva Gratis!
Migliori piattaforme 2022 per comprare azioni online

Piattaforma azioni eToro

eToro – vai qui per il sito internet ufficiale – è il miglior intermediario per comprare azioni, nonché uno dei pochi al mondo ad offrire sia accesso al mercato diretto, sia tramite CFD. Non sono soltanto queste le caratteristiche che rendono eToro uno dei migliori.

  • Zero commissioni sulle azioni

Per chi le acquista direttamente, al contrario delle copiose commissioni che vengono richieste dalle banche. Si tratta di un vantaggio enorme in particolare per i piccoli investitori, che si vedono impattati in modo concreto dalle commissioni fisse delle banche.

  • CopyTrader

È un sistema di trading automatico molto avanzato, che ci permette di scegliere tra migliaia di trader anche sul settore azionario, che ci garantiscono il top in termini dir ritorni. Con un click possiamo copiarli, oppure possiamo anche decidere di spiare nei loro portafogli.

  • Ottima piattaforma web

La piattaforma di trading e per acquistare azioni che è offerta da eToro è accessibile via web. Non dovremo installare nulla, ma avremo comunque a disposizione il top degli strumenti di analisi e per le operazioni.

  • Smart Portfolios

Altra esclusiva che ci permette di investire in prodotti gestiti in stile ETF divisi per tematiche. Se vogliamo investire su un comparto ma con un solo titolo, sono una scelta utile e unica.

Tipo di investimento:CFD / Azioni pure
📑N° azioni:2.400+
🙄Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
🎮Demo:Richiedi una demo gratis!
Piattaforma azioni eToro
  • Il top dei mercati

eToro è il paradiso dei mercati stranieri, che vengono offerti sia una acquisto diretto che in CFD alle stesse condizioni e con le stesse condizioni. La scelta che è offerta da eToro è tra le migliori al mondo.

Migliori piattaforme per comprare azioni: eToro
eToro è per noi la migliore piattaforma per comprare azioni
  • Anche altri asset

eToro può essere considerato la fermata one stop per tutti i nostri investimenti, anche se volessimo integrare titoli che non sono azioni.

Possiamo testare tutte le funzionalità che vengono offerte da eToro con il conto di prova gratis che questo intermediario offre con 100.000$ di capitale virtuale. Così avremo modo di provare tutte le funzionalità che vengono offerte da questo grande intermediario di azioni.

Piattaforma azioni Capital.com

Capital.com – qui il sito ufficiale – è un intermediario puro in CFD che permette di avere accesso a tutte le migliori borse azioni mondiali. Tra gli intermediari più conosciuti ed utilizzati, rimane uno dei migliori anche secondo le analisi dei nostri specialisti.

  • 6.500+ titoli

Nel complesso, e oltre la metà che arrivano dai migliori mercati azionari del mondo. Possiamo sceglierli senza alcun tipo di limite e alle stesse condizioni anche sui mercati più esotici.

  • MetaTrader 4

Tra le diverse piattaforme che ci vengono offerte da Capital.com troviamo anche MetaTrader 4, sistema che è di gran lunga il più utilizzato al mondo, anche da parte dei professionisti. All’interno di questo sistema abbiamo a disposizione anche il top per quanto riguarda il trading automatico, dato che offre gli Expert Advisor.

Tipo di investimento:CFD / Azioni pure
📑N° azioni:2.000+
🙄Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
🎮Demo:Richiedi una demo gratis!
Piattaforma azioni Capital.com
  • Intelligenza artificiale

Il sistema di Capital.com ci permette anche di applicare un algoritmo di intelligenza artificiale che ha come compito quello di analizzare il nostro portafoglio e segnalare eventuali errori oppure rischi eccessivi rispetto al nostro specifico profilo.

Capital.com per comprare azioni
Anche Capital.com offre un ottimo ambiente per comprare azioni
  • WebTrader

Per comprare le azioni tramite Capital.com abbiamo a disposizione anche un potente WebTrader che offre tutti gli strumenti di analisi tecnica più avanzati. È accessibile via browser e non dovremo installare nulla, pur essendo in pari rispetto a soluzioni ritenute professionali.

  • TradingView

Capital.com permette un’integrazione completa e totale con TradingView, piattaforma di analisi e condivisione di strategie tra le più utilizzate al mondo. La ciliegina sulla torta per un broker che è tra i più completi al mondo.

Tutte le funzionalità che abbiamo elencato qui per Capital.com sono disponibili anche attraverso il conto di prova virtuale gratuito, che offre anche capitale virtuale illimitato.

Piattaforma azioni FP Markets

Con FP Markets (qui per il sito) – possiamo accedere alle migliori azioni USAAustralia e Hong Kong, con una discreta selezione che riguarda anche le azioni Europee. Broker ritenuto al top per i professionisti, continua ad offrire il meglio per quanto riguarda gli strumenti per il trading avanzato.

  • MetaTrader 4 e 5

Abbiamo a disposizione con FP Markets tanto MetaTrader nelle versioni 4 e 5. Potremo così scegliere di investire nel modo che preferiamo, facendo ricorso ad entrambe le versioni della migliore piattaforma al mondo per il trading tecnico.

  • VPS

Abbiamo anche la VPS che permette ai nostri eventuali script di trading automatico di girare in un server vicino al mercato di riferimento e soprattutto di essere sempre attivo. Per chi fa trading di brevissimo periodo e non vuole perdersi neanche il più banale movimento di prezzo.

Tipo di investimento:CFD / Azioni pure
📑N° azioni:2.000+
🙄Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
🎮Demo:Richiedi una demo gratis!
Piattaforma azioni FP Markets
  • Azioni dirette

Chi preferisce può anche accedere ad IRESS per avere la possibilità di acquistare direttamente azioni sui mercati che abbiamo citato poco sopra. Si tratta di una piattaforma separata però – e non potremo passare da una tipologia all’altra dalla stessa piattaforma.

Acquisti azioni con FP Markets
Anche FP Markets offre un buon ambiente per fare acquisti di azioni
  • Social trading

Che in realtà è un sistema di trading automatico tramite copia delle posizioni dei migliori. Si tratta di un sistema nuovo e molto approfondito, che ci permette anche una gestione minuziosa degli ordini che andremo a copiare.

  • Multi-asset

Anche FP Markets, così come gli altri intermediari che abbiamo segnalato in questa guida, ci permette di investire senza alcun tipo di limite anche su altri mercati interessanti. Per gestire così un portafoglio complesso e articolato ma tramite una sola piattaforma.

Anche con FP Markets abbiamo a disposizione un ottimo conto dimostrativo illimitato gratis, che possiamo utilizzare per investire con capitale virtuale illimitato e senza che ci siano restrizioni di sorta. Un ottimo modo per conoscere l’offerta di questa piattaforma senza rischi.

Come si usano le migliori piattaforme per comprare azioni

Abbiamo due canali per comprare azioni, che ci vengono offerte oggi dai migliori strumenti di investimento e dalle migliori piattaforme.

  • CFD

Sono l’opzione maggiormente utilizzata oggi dai piccoli investitori. I contratti per differenza sono contratti derivati che offrono tutta una serie di vantaggi e di strumenti che non possiamo trovare in alcun altro contesto.

Investire sulle azioni con i CFD
I CFD sono un’opzione molto popolare per investire sulle azioni

AZIONI FRAZIONATE: il che vuol dire che potremo acquistare anche parti di azioni e non avremo come unità minima il singolo titolo. Questo è particolarmente utile quando vogliamo acquistare con poco denaro una partecipazione in aziende che hanno azioni molto costose.

DERIVATO: non compriamo direttamente l’azione, ma piuttosto un titolo che la rappresenta, o meglio, che ne rappresenta il prezzo. Il contratto e tra noi e il broker e questa particolare conformazione ci permette di accedere a strumenti avanzati di investimento.

SHORT E LEVA: grazie al fatto di avere a disposizione un contratto derivato sulle azioni, possiamo anche sfruttare strumenti molto avanzati come la vendita allo scoperto o short, che ci permette di investire al ribasso e la leva finanziaria, che ci permette di moltiplicare la nostra esposizione fino a 5 volte. Un vantaggio non da poco in determinate situazioni di mercato.

SPREAD: le azioni possono essere a zero commissioni di acquisto, e lo sono quasi sempre quando operiamo con i CFD. I broker guadagnano infatti dallo spread, ovvero da una minima differenza di prezzo tra il valore del titolo a mercato e quello praticato sulla piattaforma.

  • Accesso diretto

L’accesso diretto è invece la modalità più classica per investire in azioni. Acquisteremo il titolo in quanto tale, come emesso dalla società di cui costituisce quota, come eravamo abituati a fare in banca.

TITOLO REALE: non abbiamo un derivato, ma il titolo stesso, che volendo potremo trasferire anche presso altre piattaforme, spostandolo da conto titoli a conto titoli.

L'acquisto diretto di azioni
L’acquisto diretto di azioni è l’opzione classica

NIENTE STRUMENTI AGGIUNTIVI: non avendo a nostra disposizione un derivato dovremo fare di necessità virtù e non potremo accedere a quanto viene offerto dai CFD in termini di vendita allo scoperto, ma anche di leva finanziaria.

DIVIDENDO: quando acquistiamo azioni reali è sempre riconosciuto. Con i CFD talvolta questo non accade. Per chi sceglie azioni allo scopo di percepire rendite periodiche, questo potrebbe essere un problema non da poco.

Piattaforme azioni per ricevere dividendi (anche piccoli)

Il dividendo è una delle possibili strade per conseguire un profitto dall’acquisto di azioni. Molte azioni, in particolare quelle di vecchia generazione, retribuiscono gli azionisti anche tramite questo canale. La buona notizia è che oggi possiamo ottenere i dividendi anche con investimenti minimi.

Comprare azioni per i dividendi - anche con piccole somme
Anche con piccole somme possiamo comprare azioni per portare a casa dei dividendi
  • Non serve comprare un’azione intera

La prima novità che arriva dalle piattaforme specializzate in azioni è che possiamo ricevere dividendi anche se abbiamo una posizione frazionale, ovvero se non deteniamo neanche 1 azione intera. eToro – vai qui per richiedere una demo gratuita – permette di ottenere dividendi ad esempio anche dalle posizioni CFD, dividendi che vengono staccati alla scadenza della cedola.

  • Il dividendo può esser una buona integrazione

Scegliendo le azioni giuste, ovvero quelle che pagano i dividendi in percentuale più alti, possiamo ottenere dei buoni ritorni, anche se il prezzo dell’azione dovesse rimanere statico. È quindi una buona norma, a parità di prospettive su due titoli, scegliere quello che ci pagherà un dividendo.

  • Il dividendo come interesse composto

Chi investe poche decine di euro non si sentirà forse eccessivamente attratto dalla prospettiva di ricever pochi centesimi di dividendo. Questo però deve essere interpretato come una sorta di interesse composto. Reinvestendo il dividendo, anche se minimo, aumenteremo la quota di dividendi ricevuti la prossima volta.

  • Molte delle azioni della new economy non ne pagano

Vale la pena però di ricordare anche il contrario, ovvero che con tanto o poco denaro, il dividendo non può essere l’unico metro con il quale giudichiamo la bontà di un titolo da inserire nel nostro portafoglio. Da un lato i mercati tendono a scontare in anticipo l’arrivo del dividendo, dall’altro invece ci sono tanti titoli che non distribuiscono dividendi ma che sono comunque di ottima qualità.

  • Che cifra serve per incassare dividendi?

In realtà vanno bene anche investimenti molto piccoli, ovvero al minimo consentito per ogni singola posizione. Con eToro – vai qui per il sito ufficiale – basta una posizione da 50$ per percepire in proporzione il dividendo assegnato a ciascun azionista.

Con i CFDNon sempre attribuiti, si con eToro
Con le azioni diretteSempre disponibili
Ogni quanto si ricevonoAnnuali o semestrali, dipende dall’azienda
Si ricevono anche con azioni frazionate?
Il nostro prospetto sui dividendi

Piattaforme per acquistare azioni a lungo termine

Comprare azioni a lungo termine è una scelta ideale per gli investitori che non vogliono fare trading, ma piuttosto scegliere titoli da cassettista per una detenzione di lungo periodo. Possiamo farlo con eToro, che dato che offre anche acquisto diretto offre il piano di commissioni migliori. Qui vedremo come farlo con un ordine di prova sulle azioni IBM, che sono tra i titoli maggiormente apprezzati dai cassettisti USA.

APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passaggio è quello dell’apertura di un conto gratuito dimostrativo. È un’operazione molto semplice: ci basta seguire il link e inserire tutto quello che ci viene richiesto, ovvero il nostro indirizzo e-mail e qualche altro dettaglio, compresa la password. Ricordiamoci di inserire sempre una mail valida, perché verso questa casella sarà inviato il link di attivazione.

LA PIATTAFORMA: altro fatto fondamentale di eToro. Esiste una piattaforma unica tramite la quale poter acquistare tanto le azioni dirette quanto i CFD. Per accedere alle azioni possiamo passare da Cerca e poi inserire IBM, oppure seguire il percorso AzioniNYSE e poi scegliere IBN. Per passare alla schermata di ordine, ci basterà cliccare su Compra.

Le azioni a lungo termine - acquisto
Per l’acquisto a lungo termine conviene impostare leva 1x e andare di azioni pure

ORDINE AZIONI REALI: dopo aver scelto le azioni IBM avremo davanti la schermata di ordine. Potremo inserire la quantità del nostro ordine in Dollari e anche fissare delle specifiche impostazioni come lo stop loss e anche il take profit. Per essere sicuri di comprare direttamente azioni senza passare dai CFD dovremo tenere la leva impostata a 1x. Clicchiamo su Apri Posizione quando ci sentiremo pronti a farlo e il nostro primo acquisto diretto di azioni sarà stato portato a termine.

  • Qualche nota sul lungo termine

Abbiamo acquistato un’azione diretta e non un CFD per un motivo molto semplice: le posizioni a leva generano interessi da pagare (anche se minimi) e non sono la migliore delle opzioni che abbiamo se vogliamo effettivamente investire sul medio e lungo periodo.

Piattaforme per comprare azioni senza pagare commissioni: Esistono?

, oggi possiamo comprare azioni a zero commissioni sulle principali piazze internazionali (NO BORSA ITALIANA) – in senso proprio dato che non pagheremo neanche spread e commissioni overnight. Ad offrirci questa opportunità è eToro – vai qui per ottenere un conto di prova gratis – intermediario che con il suo programma azioni zero commissioni che comporta l’acquisto di titoli reali può offrire ai suoi clienti davvero un prospetto senza alcun tipo di pagamento aggiuntivo.

  • Occhio a chi dice zero commissioni

In realtà sono diversi i gruppi che si fanno pubblicità dicendo di offrire azioni a zero commissioni. In realtà sono in pochissimi ad offrire una possibilità del genere, come fa per l’appunto eToro. In molti nascondono le commissioni all’interno dello spread, ovvero del differenziale tra prezzo effettivo di mercato e prezzo praticato dalla piattaforma.

  • Zero commissioni overnight

L’altra commissione che si paga quando compriamo azioni tramite CFD è l’overnight, un tasso che paghiamo sulle posizioni CFD che vengono tenute aperte oltre le 23:00. Sono commissioni risibili, ma che comunque ci sono e che sul lungo e lunghissimo periodo possono incidere.

Azioni a zero commissioni - l'offerta di eToro
Ci sono pochissime piattaforme che offrono davvero azioni reali estere (NO BORSA ITALIANA) a zero commissioni
  • Come funziona in banca

Anche le banche recentemente hanno cominciato a pubblicizzare piani a zero commissioni. Talvolta sono davvero così, ma tuttavia ci sono delle condizioni che possono risultare molto poco convenienti per chi investe. Talvolta si devono garantire volumi di un certo tipo o una certa frequenza di scambio, in altri casi invece si deve investire con costanza e con un tot minimo di transazioni al mese.

L’unico sistema che oggi è effettivamente a zero commissioni è quello che viene offerto da eToro, sistema che possiamo testare con un conto demo gratuito al 100%, sistema che ci permette di investire anche con capitale virtuale su tutte le principali borse del mondo. Per il momento le azioni dirette sono disponibili soltanto sui titoli extra-italiani, ma con leva x1, anche se si tratta tecnicamente di CFD, avremo comunque azioni con leva x1 su Piazza Affari, anche se per le azioni italiane NON VALE l’offerta delle zero commissioni.

L’offerta di eToro a zero commissioni è quindi valida solo ed esclusivamente sulle azioni reali estere. Scopri di più a questo indirizzo.

Impara ad usare le piattaforme per azioni: Esempi pratici

Faremo un esempio anche di come acquistare azioni dirette, ovvero in modalità DMA, cosa che abbiamo visto poco sopra in relazione agli investimenti di lungo periodo.

ANCORA IL CONTO DEMO: se non lo abbiamo fatto poco sopra, dobbiamo aprire un conto demo gratuito. In pochi minuti, dopo aver seguito il link, possiamo essere immediatamente operativi. Inseriamo le info che ci vengono richieste per poi passare all’inserimento di un vero indirizzo e-mail al quale abbiamo accesso. Soltanto così potremo ricevere il link di attivazione. Quando lo avremo ricevuto, clicchiamo sul link e ci troveremo subito sulla piattaforma.

SCEGLIERE LE AZIONI PURE: in realtà non vi è alcuna distinzione sulla piattaforma di eToro per quanto riguarda le azioni reali e i CFD. Dovremo sempre passare dal tab Cerca. Inseriamo Amazon, che è quanto ci interessa in questo esempio, e clicchiamo su acquista.

Acquisto di azioni Pure con eToro
Anche per l’acquisto di azioni pure eToro è la migliore delle opzioni

ORDINE DI AZIONI PURE: l’ordine va completato nelle stesse identiche modalità che abbiamo utilizzato sopra. Ricordiamoci di impostare la leva a 1x, che è l’unica modalità disponibile per fare trading con azioni reali all’interno di eToro. Quando sarà completata l’impostazione dell’ordine, potremo passare a Apri posizione.

  • Azioni reali = investimento di lungo periodo

La questione più rilevante nella scelta di investimenti reali oppure tramite CFD sulle azioni è l’orizzonte temporale. Dato che con l’acquisto di azioni reali straniere (OFFERA NON VALIDA PER LA BORSA ITALIANA) i non dobbiamo pagare nulla almeno con eToro, queste sono più convenienti se puntiamo a detenere il titolo per lunghi periodi. Al contrario quando operiamo con i CFD paghiamo le commissioni overnight, un prezzo da pagare anche per leva e short che non sono invece disponibili tramite l’acquisto reale.

Piattaforme per azioni CFD

Comprare CFD sulle azioni è altrettanto facile. Lo vedremo con due diversi esempi. Partiremo da Capital.com, che è leader di questo specifico settore, per poi muoverci all’interno di quanto offre invece eToro. In entrambi i casi potremo ricorrere ad un conto demo gratuito e quindi non dovremo spendere nulla per fare trading. E non correremo neanche rischi, perché avremo a disposizione capitale virtuale.

  • Comprare CFD sulle azioni con Capital.com

APRIRE UN CONTO DEMO CON CAPITAL: aprire un conto demo gratis con Capital.com è, se vogliamo, ancora più rapido. Seguendo il link avremo la possibilità di inserire un indirizzo e-mail (che deve essere sempre valido) e anche una password. In alternativa possiamo anche collegarci con il nostro account Google o Facebook. Una volta espletate queste formalità, verremo indirizzati in modo automatico verso la piattaforma.

PIATTAFORMA DI CAPITAL.COM: è molto semplice da utilizzare, nonostante sia molto ricca di strumenti di investimento e di titoli. Abbiamo una funzione di ricerca che può indirizzarci verso il titolo che ci interessa. Scegliamo le azioni Apple. Scriviamo Apple e poi indirizziamoci verso l’ordine con Acquista.

Acquisto azioni con Capital.com CFD
Anche la schermata di Capital.com è di ottimo livello

ORDINE SU CAPITAL.COM: dovremo inserire il numero di azioni che vogliamo comprare (anche decimali) e poi scegliere anche stop loss e take profit, se ne sentiremo il bisogno. Quando tutti i dettagli saranno pronti, potremo cliccare su Apri Posizione e il nostro ordine di azioni in CFD sarà effettuato immediatamente.

  • Comprare azioni via CFD con eToro

Abbiamo fatto già ordini con eToro e anche in questo caso sarà facile muoverci all’interno di questa specifica piattaforma. Se non abbiamo ancora aperto il conto demo gratuito di eToro facciamolo adesso. Seguendo il link non dovremo fare altro che completare il modulo di registrazione. Riceveremo un link con il quale potremo muoverci all’interno del mondo di eToro.

SCEGLIERE UN TITOLO: la funzione Cerca è molto utile. Possiamo inserire ad esempio Tesla per trovare subito le azioni dell’azienda di Elon Musk. Clicchiamo su Acquista per passare all’ordine.

Acquistare azioni CFD con eToro
Basta impostare una leva più alta per comprare azioni tramite CFD con eToro

PASSARE AI CFD: dalla schermata di ordine, per effettuare un ordine in CFD, dovremo scegliere per forza una leva finanziaria più alta di 1x oppure operare allo scoperto per cliccando su VENDI. Una volta sistemati i dettagli del nostro ordine, potremo passare senza alcun tipo di problema ad approvare l’ordine, che verrà inserito in portafoglio in pochi secondi.

  • Perché i CFD?

Abbiamo visto che eToro ci fa operare in acquisto diretto se scegliamo la modalità senza leva. Se vogliamo però approfittare di short e leva l’unico modo è affidarsi ai CFD sulle azioni. Con eToro il passaggio è indolore, perché a seconda del contesto la piattaforma stessa sceglierà la modalità per noi migliore.

Piattaforme per comprare vendere azioni in giornata: Guida pratica all’uso

Con le azioni possiamo fare anche Day Trading, ovvero operare all’interno della stessa giornata di trading a seconda del mercato che avremo scelto.

  • Day Trading: cosa ci serve

Anche per questo esempio sfrutteremo eToro, da un lato perché ci offre sia CFD che accesso diretto, dall’altro perché incorpora anche gli strumenti più utili per rimanere automaticamente all’interno di un determinato range di prezzo, così da evitare di dover seguire durante tutta la giornata l’andamento del titolo.

  • A chi conviene fare Day Trading

Il Day Trading è una delle modalità più Comuni che possiamo utilizzare per fare trading sulle azioni. Un orizzonte temporale sufficiente per godere di movimenti anche repentini, tenendo però sempre il trend come direzione da seguire.

  • Il primo strumento: lo stop loss

Per fare Day Trading sulle azioni in modo intelligente avremo innanzitutto bisogno dello stop loss. Si tratta di uno strumento che, come possiamo vedere in infografica, possiamo facilmente impostare in ogni ordine, che si tratti di investimenti in DMA o in CFD. Lo stop loss chiude automaticamente l’ordine quando si raggiunge un certo livello di perdite.

Day Trading e Stop Loss - eToro
Per il Day Trading meglio affidarsi a strumenti come il take profit e lo stop loss
  • L’altro strumento fondamentale: il take profit

Allo stesso modo – e sempre sulla stessa schermata di ordine, possiamo trovare anche il take profit, uno strumento che ci consente di chiudere automaticamente il nostro ordine raggiunto un certo livello di profitti. Anche in questo caso – lo dimostriamo tramite l’infografica – è facile impostare il livello di range entro il quale chiudere il proprio investimento.

  • Abituarsi ad usare il grafico avanzato

Per ogni grafico che abbiamo su eToro possiamo trovare il mondo dell’analisi tecnica a portata di click. Sfruttiamo questo strumento, in particolare se quello che ci interessa è fare day trading, e quindi con un orizzonte temporale piuttosto ristretto.

  • Chiusura ordine entro le 24h

Fare trading giornaliero significa effettuare una o più operazioni di trading nel corso della stessa giornata. Appare evidente, dunque, che l’operazione presa in esame nell’esempio proposto debba esser chiusa nell’arco della stessa giornata e a prescindere dal stop loss e take profit, parametri di vitale importanza nel computo di questa tipologia di trading.

Piattaforme bancarie per comprare azioni: Convengono? Pro e Contro

Ci sono diversi pro e contro che riguardano l’acquisto di azioni tramite la banca, così in alternativa a quanto offrono le piattaforme che abbiamo appena visto. Li analizzeremo uno per uno, così da avere perfettamente contezza di quali scelte abbiamo effettivamente davanti, prima di scegliere in libertà.

Pro e contro per comprare azioni in banca
Nel caso della banca non abbiamo grossi vantaggi
  • Pro dell’acquisto di azioni in banca

ABBIAMO GIÀ UN CONTO: questa è la motivazione principale – e a nostro avviso un po’ pigra – che dovrebbe portarci all’acquisto di azioni tramite la banca. Non dovremo aprire account altrove, ma attivare semplicemente un conto deposito titoli.

ETF: le banche sono in genere maggiormente fornite di ETF, che sono utili per chi vuole inserire nel proprio portafoglio anche titoli a gestione passiva. Dato che banche e società di gestione ad un certo livello coincidono, è facile per loro quotare molti di questi strumenti.

GESTIONE: per chi ha possibilità di spendere, è possibile in banca anche avere un promotore che si occupi dei nostri investimenti. Per chi, ancora una volta, non vuole prendere in mano il proprio destino finanziario. Cosa che non è sempre consigliata.

PREZZI VERI: non c’è spread tra i prezzi praticati e quelli di mercato. Tuttavia, come vedremo tra poco, sono presenti dei costi diversi (e spesso più alti).

  • Contro dell’acquisto di azioni in banca

Ci sono ovviamente anche dei contro, che a nostro avviso sono superiori ai pro e che elencheremo anche questi con dovizia di particolari.

SI PAGA DI PIÙ: fatto salvo il profilo per chi ha centinaia di migliaia di euro da mettere sul tavolo, comprando azioni direttamente in banca ha dei costi spesso elevati – e più alti di quelli delle piattaforme specializzate.

NO LEVA, NO SHORT: mancano questi strumenti, che sono molto potenti e imprescindibili in diverse situazioni di mercato. Non possiamo dunque aumentare la nostra esposizione né tantomeno investire sulla perdita di valore.

POCHI STRUMENTI: mancano quasi del tutto gli strumenti di analisi tecnica, così come mancano quelli specifici ed esclusivi. Questo ha degli effetti negativi sul ROI del nostro investimento e sulla nostra possibilità di leggere mercati.

LIBERTÀ: siamo meno liberi di investire come preferiamo. Questo perché mancano spesso mercati esotici e perché siamo indirizzati verso prodotti venduti dalla banca stessa e magari anche gestiti.

👍BANCA PER AZIONI PRO👎 BANCA PER AZIONI CONTRO
Diffuse sul territorioNo leva
Anche strumenti gestitiNo short
Possibilità promotoreCosti più alti
 Meno titoli
 Meno strumenti
Comprare azioni in banca pro e contro

Piattaforme per azioni: miti e leggende da sfatare…

Ci sono diversi miti che circondano l’acquisto di azioni, che circolano in particolare tra chi sta muovendo i primi passi e tra chi non ha mai investito sui mercati finanziari. Per questo motivo abbiamo deciso di sfatarli all’interno della nostra guida che è dedicata alle migliori piattaforme per investire in azioni.

Servono molti soldi per usarle?

Nonon servono molti soldi per comprare azioni. Al contrario oggi tutti possono investire piccole e piccolissime somme su questo mercato. Comprare azioni non è qualcosa da ricchi e lo dimostrano i minimi di investimento molto bassi e anche la possibilità oggi di acquistare frazioni di azioni.

Comprare azioni con poco denaro
Non sono necessari grossi capitali per investire in azioni oggi
  • Minimi di investimento

Tramite le piattaforme che abbiamo consigliato all’interno di questa guida tutti possono permettersi un investimento minimo. Partiamo dai 10€ per arrivare ad un massimo di 100$, somme decisamente basse e alla portata di tutti.

  • Ordini frazionali

Anche se volessimo investire su azioni molto costose con i CFD possiamo comunque farlo anche se non abbiamo il capitale per un’azione intera. Possiamo acquistarne frazioni, anche molto piccole, grazie alla meritoria opera dei CFD. Cosa che abbiamo visto anche nei nostri ordini di prova.

Le piattaforme per azioni sono truffe?

No, comprare azioni online non è una truffa. Tutti gli intermediari che ad esempio abbiamo inserito all’interno della nostra guida sono testati, sicuri e soprattutto in possesso di licenze dalle autorità nazionali e internazionali che ne garantiscono l’affidabilità. Ci sono anche qui però diversi punti dei quali parlare per capire che abbiamo davanti una modalità operativa normalissima e che non dovrebbe mettere paura ad alcuno.

  • Le autorità vigilano

E anche se non possono farlo su centinaia di operatori al giorno, tramite il sistema di licenze verificano prima, durante e dopo. Quando abbiamo davanti una piattaforma online per l’acquisto di azioni che sia dotata di licenza possiamo essere relativamente tranquilli riguardo la loro affidabilità.

  • I siti come il nostro aiutano

I siti affidabili come Piattaforme.it hanno tutto l’interesse a far circolare soltanto piattaforme affidabili. Ci mettiamo la faccia – e le centinaia di contenuti che compongono il nostro sito confermano la bontà delle nostre indicazioni.

  • Stare sempre attenti

Quando l’offerta che ci fanno è troppo bella per essere vera, se include bonus e percorsi miracolosi per diventare ricchi, meglio stare lontani. Purtroppo i truffatori esistono, ma dobbiamo essere anche noi bravi a non cascare nella loro rete ed evitare di rimetterci capitale e tranquillità.

Le banche sono più sicure… ?

I broker e le piattaforme per comprare azioni online oggi sono sicure tanto quanto le banche e in alcuni casi anche di più. Non esistono più differenze sostanziali tra i due diversi canali, in particolare da quando ESMA, ormai qualche anno fa, ha implementato il sistema di licenze attualmente in vigore.

  • Anche le banche offrono azioni online

Se quello che ci spaventa è il fatto che le azioni siano disponibili online, ricordiamo ai nostri lettori che ormai da tempo le banche offrono le proprie azioni online.

  • Internet è un canale controllato e sicuro

Internet non è più la giungla di più di un decennio fa. E anche le piattaforme non bancarie ricorrono ormai a strumenti molto avanzati che gli permettono di mettere in sicurezza le transazioni dei propri clienti.

  • Il fondo di garanzia

È un fondo che compre anche le piattaforme di trading che potremmo utilizzare per comprare azioni e dunque, anche nel caso di fallimento dell’intermediario saremmo pienamente tutelati, come in banca.

Servono molte competenze per usare le piattaforme per azioni?

No, non servono grandissime competenze per comprare azioni su internet. Il processo oggi è davvero alla portata di tutti, come abbiamo d’altronde dimostrato all’interno di diverse sezioni della nostra guida.

  • Le piattaforme sono diventate accessibili

Questo è stato il primo passaggio che ha permesso anche ai non esperti di avvicinarsi a questo mondo. Non siamo più davanti a piattaforme complesse e che sono state ritagliate sulle necessità dei professionisti. Tutte le piattaforme di base offerte dai broker sono di facile gestione e permettono davvero a tutti di avvicinarsi a questo straordinario mondo.

  • Anche iscriversi è diventato facile

Lo abbiamo fatto diverse volte negli ordini di prova che abbiamo allegato a questa guida. Tutti possono iscriversi anche al conto gratuito di prova offerto dai broker in modo piuttosto semplice e senza correre alcun tipo di rischio.

  • Si può imparare

Ricordiamoci oltre che i conti demo esistono proprio per permetterci di imparare a operare sia tramite le piattaforme sia sui mercati, così da poter iniziare a investire con denaro reale soltanto quando ci sentiremo sicuri.

Acquistare azioni è difficile

Acquistare azioni non è difficile, ma questo non vuol dire che potremo operare a caso, senza seguire affatto le guide e senza voler studiare. Il punto della semplicità dell’acquisto di azioni online sta nel rimuovere gli ostacoli inutili.

Ma questo non vuol dire che potremo puntare il nostro denaro a casaccio. Anzi, dovremo impostare strategie e avere una buona idea per creare il nostro portafoglio. Ma questo, lo ripetiamo ancora una volta, è un percorso di apprendimento che possono fare davvero tutti.

Videocorso per imparare ad usare le piattaforme azioni [Tutorial Gratis]

Chi preferisce farsi guidare in video e magari non ha ancora maturato alcun tipo di esperienza per quanto riguarda l’acquisto di azioni potrà sfruttare il videocorso che alleghiamo, che segue tutta la procedura, passo per passo, dall’apertura di un account fino alla conclusione dell’ordine.

[SHORTCODE NOSTRO VIDEOCORSO]

Opinioni e considerazioni finali

broker e le piattaforme online hanno reso l’acquisto di azioni alla portata di tutti, sia per quanto riguarda i costi che sono coinvolti, sia invece per quanto riguarda la difficoltà.

Oggi tutti possono comporsi il proprio portafoglio, senza ostacoli e con percorsi di una semplicità enorme rispetto al passato. Tuttavia bisognerà sempre scegliere degli intermediari che possano garantire il top della sicurezza e anche della performance.

FAQ – Piattaforme per azioni: domande e risposte frequenti

Cosa serve per comprare azioni?

Abbiamo bisogno di una buona piattaforma, che ci garantisca accesso ai principali mercati. Un piccolo capitale completa i requisiti per comprare azioni.

Servono molti soldi per comprare azioni?

No, ci bastano poche decine di euro per accedere a tutti i migliori titoli del mercato. Si parte da un minimo di 20€ per iniziare a comprare i titoli che preferiamo.

Conviene comprare azioni oggi?

Il mercato azionario rimane uno dei migliori per la maggioranza dei piccoli e medi investitori. A seconda della scelta di titoli possiamo anche modularne il rischio.

Comprare azioni è rischioso?

, le azioni sono titoli finanziari e pertanto includono una certa quantità di rischio. Seguendo però una strategia ben strutturata possiamo modulare i rischi e renderli tollerabili.

Quali sono le migliori piattaforme per comprare azioni?

Le migliori piattaforme per comprare azioni sono nell’ordine eToro, che ci offre anche azioni a zero commissioni sulle azioni reali estere (NO azioni borsa italiana), insieme a Capital.com, che invece ci propone un servizio innovativo di intelligenza artificiale con servizi di analisi completi come MetaTrader e Tradingview. Chiude il trittico FP Markets, con una buona combinazione di servizi professionali.

Meglio comprare azioni dirette o CFD?

Ci sono diversi casi d’uso a seconda della tipologia di investimento che vogliamo fare. All’interno della nostra guida abbiamo indicato i pro e i contro di entrambi i canali.

Meglio comprare azioni tramite broker o in banca?

I broker specializzati oggi offrono un quadro migliore in termini di costi e strumenti. Le banche, sebbene ancora molto popolari, non possono offrire altrettanto e devono essere pertanto scartate.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.