Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Azioni da comprare

Abbiamo scelto le migliori 30 azioni presenti sui mercati internazionali, in una selezione che tiene conto dei migliori comparti e anche delle migliori azioni tanto per il breve periodo quanto per il lungo periodo.

Azioni da comprare - la guida di Piattaforme.it - 30 titoli di livello mondiale
La guida di Piattaforme.it alle migliori azioni da comprare: con comparti e aree geografiche e migliori piattaforme per investire

Una selezione che tiene conto dei fattori utilizzati anche dai migliori investitori del mondo e che ci aiuterà non solo a comporre il portafoglio, ma anche a capire come comporlo per conto nostro. Senza dimenticare le migliori piattaforme trading che ci permettono di investire al top nei migliori stock exchange del mondo.

Azioni da comprare – Tabella introduttiva:

Cosa sono:Migliori titoli da acquistare oggi e domani
📆Anno:Validità ▶2022🟢
💰Dove comprare:Migliori piattaforme azioni
Come comprare:Acquisto azioni pure / Trading CFD
👍Rating medio titoli:4,17/5 – ⭐⭐⭐⭐
🤑Rendite avg:Medio/Alte
Rischi medi:Medio/Alti
Azioni da comprare -tabella di introduzione all’argomento

Migliori 30 azioni da comprare oggi e domani: Classifica 2022

Abbiamo scelto 30 diverse azioni, pescandole dai migliori mercati del mondo, dato che le piattaforme che presenteremo più avanti offrono tutte la possibilità di investire alle stesse condizioni sui diversi mercati del mondo.

🏢Azienda👍Rating❓Dove comprare🌏Nazione
Amazon⭐⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇺🇸
NVIDIA⭐⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / IQ Option🇺🇸
Campari⭐⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇮🇹
Coinbase⭐⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇺🇸
Bank of America⭐⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇺🇸
VISA⭐⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇺🇸
Airbus⭐⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇫🇷
Roche⭐⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇨🇭
AstraZeneca⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇬🇧
Tencent⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇮🇹
Juventus FC⭐⭐⭐⭐Capital.com / IQ Option🇭🇰
Sony⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com🇯🇵
Westpac⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇦🇺
America Movil⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇲🇽
ENEL⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇮🇹
Nestlé⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇨🇭
Procter Gamble⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇺🇸
Tesla⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇺🇸
Kogan⭐⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇦🇺
AS Roma⭐⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇮🇹
AmBev⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇧🇷
Volkswagen⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇩🇪
Breville⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇦🇺
Braskem⭐⭐⭐eToro / FP Markets / Capital.com🇧🇷
Salesforce⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇺🇸
Walt Disney⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇺🇸
Siemens⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇳🇱
Goodman Real Estate⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇦🇺
Toshiba⭐⭐⭐eToro / Capital.com🇯🇵
LG⭐⭐⭐eToro / Capital.com / FP Markets🇰🇷
Migliori 30 titoli da acquistare subito (e domani) validi per il 2022 – elenco completo di riepilogo

Partiamo subito dal vivo della nostra guida, analizzando una per una le azioni che abbiamo inserito all’interno della nostra guida.

Amazon

Siamo molto lontani dai massimi storici, dato che l’azienda fondata da Jeff Bezos è stata tra quelle che hanno accusato maggiormente il colpo del risk off che ha travolto i mercati.

Azioni Amazon - sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni Amazon

Chi segue però il vecchio adagio che c’è da comprare quando c’è sangue nelle strade, si troverà d’accordo con quanto affermiamo: Amazon a questo prezzo è un affare.

Perché comprare?

Perché l’azienda fondata da Bezos è finalmente in grado di camminare lontana dal padre padrone e fondatore ed ha letteralmente conquistato i due mercati nei quali opera, ovvero quello dei servizi in cloud e quello del retail. Per noi un inserimento pressoché automatico in quasi tutti i portafogli.

NVIDIA

Azienda che produce GPU, ovvero quanto viene utilizzato dai computer per fare i complicati calcoli grafici. Oggi sono attive anche all’interno del settore dei calcoli per intelligenza artificiale e anche per il mining di determinate criptovalute. NVIDIA ha guadagnato molto negli ultimi mesi, separandosi anche dai trend del settore.

Azioni NVIDIA - di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni NVIDIA

È di gran lunga una delle migliori aziende del mondo e anche una di quelle che gli investitori di un certo spessore hanno già inserito all’interno del loro portafoglio. Per noi è un buy per tutti o quasi i portafogli.

Perché comprare?

Perché questa azienda è praticamente senza concorrenza e perché domina mercati altamente redditizi. Ha anche una domanda enorme per i suoi prodotti, tanto che oggi per i modelli migliori si devono aspettare anche mesi. Una combinazione pressoché completa del titolo ideale da inserire nel nostro portafoglio di investimento. Se vogliamo investire nell’hardware, è forse la migliore delle aziende possibili.

Campari

Uno dei pochi grandi gruppi rimasti in Italia con una certa eco finanziaria anche all’estero. Opera nel settore degli alcolici che domina almeno in Europa e è in possesso di diversi marchi storici del settore. Ottima la redditività, seppure in un settore con una certa concorrenza.

Azioni campari - sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni Campari

Rimane comunque uno dei pochi titoli italiani che ci sentiamo di inserire nella nostra lista, in una borsa, quella italiana, che purtroppo non inserisce più grandi opportunità. Campari è buona anche per chi guarda al medio e lungo periodo.

Perché comprare?

Perché in realtà trovare buone azioni con buona redditività nel settore del beverage non è affatto semplice. Perché potremmo avere la necessità di investire anche in qualche titolo di Piazza Affari. Perché l’outlook è sicuramente uno dei migliori tra le aziende che si occupano di questo settore. Un settore che non interessa più molti, ma che invece dovrebbe far parte della composizione di qualunque portafoglio.

Coinbase

Coinbase è un’azienda che si occupa di criptovalute. O meglio offre la possibilità di fare trading e compravendita di cripto e Bitcoin. È la prima azienda del settore che si quota in borsa e nonostante un mercato cripto non entusiasmante a nostro avviso rimane un grande investimento.

Azioni Coinbase - sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni Coinbase

Questo anche alla luce del crollo che il titolo ha avuto. Se Bitcoin dovesse tornare a ruggire, questa è una delle aziende di cui tenere conto nella composizione del portafoglio. E l’azienda è attiva anche all’interno della custodia per le grandi aziende. E di grandi aziende che stanno per investire nei cripto-asset sono tanti.

Perché comprare?

Perché il titolo è tra quelli che hanno perso di più negli ultimi tempi e ora si trova, almeno a nostro avviso, ad un livello di prezzo decisamente interessante. Una scommessa ad alto rischio, ma potrebbe anche trasformarsi in uno dei migliori titoli della borsa americana dei prossimi anni. In particolare in anni turbolenti che almeno a nostro avviso ci aspettano.

Bank of America

Un gruppo bancario americano, è facilmente desumibile dal nome, del quale però sentiamo parlare molto di rado almeno sui nostri lidi. Il settore bancario americano rimane uno di quelli di maggiore interesse in particolare per chi cerca titoli anti-ciclici o comunque che sono in correlazione inversa con l’inflazione.

Bank of America - Sintesi
La nostra sintesi sulle azioni Bank of America

Nel caso di Bank of America abbiamo un gruppo forte su tutti quelli che sono i migliori comparti bancari.

Perché comprare?

Perché nessun portafoglio è completo senza inserire un titolo che fa parte del settore bancario americano. E piuttosto che orientarsi verso i cavalli classici, forse possiamo variare e fare quello che fanno tanti fondi USA pur senza pubblicizzare troppo la cosa.

VISA

La società prima al mondo per i pagamenti via carta, per quanto riguarda anche le carte di credito e anche le prepagate. Si sta evolvendo verso un hub totale di pagamento, incorporando anche le criptovalute. Un gruppo che, è tra i pochi al mondo, ha dimostrato di essere il top anche in termini di capacità di aggiornarsi.

Azioni VISA da comprare
Il riassunto sulle azioni VISA

VISA rimane un titolo molto solido, adatto anche a chi vuole un orizzonte di medio e lungo periodo e che a nostro avviso rimarrà ancora a lungo sulla cresta dell’onda.

Perché comprare?

Perché il settore pagamenti, nonostante voli pindarici, finisce sempre per tornare su VISA e Mastercard. Vero è che esistono società come PayPal, ma sono in termini azionari molto più instabili. VISA rimane di una solidità invidiabile e un ottimo titolo da inserire in portafoglio. Altra cosa: non è da assimilarsi ai titoli bancari.

Airbus

La grande rivale di Boeing, in un mercato che è di fatto un duopolio e che ha anche grandi implicazioni politiche. Il tutto in Francia, anche se con la compartecipazione di paesi limitrofi. Quella di Airbus potrebbe sembrare una scommessa impossibile da vincere, ma in realtà sul medio e lungo periodo potrebbe avere degli sviluppi molto interessanti, in particolare se Boeing, che è la sua rivale di sempre, dovesse continuare ad avere difficoltà.

Azioni Airbus - Sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni Airbus

Airbus è un’azienda solida e che gode anche della forte protezione politica di Parigi. Per chi è a caccia di titoli tranquilli che possano effettivamente offrire un percorso di crescita lento ma probabilmente costante.

Perché comprare?

Perché sono titoli che hanno sofferto molto durante il COVID e che a nostro avviso, per tutta la categoria, continuano ad essere estremamente sottoprezzati. Per questo motivo riteniamo che possano entrare facilmente a far parte di quasi qualunque portafoglio.

Roche

Una delle più importanti case farmaceutiche al mondo, con sede in Svizzera. Non ha partecipato alla corsa al vaccino COVID ma ha comunque fatto registrare introiti da record e una solidità importante anche rispetto alle altre società del mercato farmaceutico.

Azioni Roche - sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni Roche

Se il nostro interesse – e dovrebbe esserlo – è quello effettivamente di inserire nel nostro portafoglio qualche buon titolo che ci permette di esporci verso il comparto, Roche dovrebbe essere la prima scelta. La borsa svizzera ha tanti altri degni rappresentanti – che possiamo testare anche con il conto demo di eToro – ma in pochi possono effettivamente offrire la solidità strutturale di Roche.

Perché comprare?

Perché se un tempo dicevamo va via come il pane, oggi sarebbe il caso di dire va via come le medicine. Le case farmaceutiche sono ricche, potenti e in crescita. E questi sono gli unici fattori di cui dovremmo tenere conto quando scegliamo un titolo. Certo, Roche non è l’unica alternativa, ma rimane una delle migliori, con un vantaggio competitivo enorme nei confronti della concorrenza. Una concorrenza che non può forse neanche pensare di avvicinarsi agli introiti del gruppo. Ottima anche la spesa in ricerca e sviluppo, che nel settore farmaceutico rimane la chiave di volta per chi vuole continuare ad essere leader.

AstraZeneca

Un’altra farmaceutica. Un’altra grande società, anche se per molti dei nostri lettori sarà un’autentica sorpresa. AstraZeneca si è vista scippare delle commesse importanti in Europa ed è parzialmente al centro della maretta che stiamo vedendo tra UK ed Europa.

Astrazeneca - sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni AstraZeneca

Tuttavia, anche in una situazione così turbolenta, ha dimostrato di essere un big player del settore. Un player che avrà una vita molto lunga e che dopo Roche che abbiamo visto poco sopra è il miglior titolo di carattere farmaceutico che abbiamo a disposizione.

Perché comprare?

Perché il gruppo continua a crescere in termini di introiti e di rilevanza all’interno del mondo farmaceutico. E perché nonostante la Brexit l’economia UK ovvero quella del Regno Unito continuerà ad essere più forte di quella europea. Una scommessa che mettiamo nero su bianco e sulla quale potremo discutere tra qualche mese o anno. Tra le altre cose nonostante la Brexit con broker come Capital.comche qui possiamo testare in demo gratis – possiamo fare investimenti a Londra alle stesse condizioni che troveremmo sulla borsa italiana.

Tencent

Panem et circenses. L’importante società cinese che ha partecipazioni in diversi degli hub dell’intrattenimento multimediale e dei videogiochi a livello mondiale è uno dei migliori titoli asiatici di sempre.

Azioni Tencent - sintesi di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulle azioni Tencent

Una società che per motivi per noi inspiegabili non è molto conosciuta dagli investitori, nonostante abbia il controllo di Supercell, di WeChat, di Riot Games ed Epic Games. Quasi 1 milione di dipendenti nel mondo, per il terzo colosso digitale al mondo.

Perché comprare?

Perché al netto di tutto il tech tornerà a tirare e perché Tencent controlla una parte rilevante di internet e videogiochi. Che magari non useremo, ma che fanno gola ad un pubblico sempre più ampio. Il nostro consiglio è quello di inserire queste azioni nel nostro portafoglio, destinandogli magari una parte del capitale di rischio. Non preoccupiamoci della quotazione ad Hong Kong. Questa borsa è infatti raggiungibile comodamente tramite eToroqui per il conto demo gratuito al 100% – così con le altre piattaforme che abbiamo segnalato.

Juventus FC

Le squadre sportive sono un’investimento considerato storicamente rischioso, perché purtroppo seguono dinamiche spesso difficili da comprendere per l’investitore classico. Quando abbiamo davanti dei buoni titoli come Juventus (e più in avanti ne vedremo anche un altro), c’è da ricredersi e cercare di cavalcare al volo l’occasione. La Juventus si trova ad affrontare una delle peggiori stagioni della sua storia recente. Un momento di rifondazione che sarà anche di carattere finanziario, con le azioni in bora che hanno una quotazione particolarmente interessante.

Tra le altre cose il mondo delle quotazioni sportive sembrerebbe aver raggiunto un limite complicato da superare. E Juventus FC rappresenta uno dei pochi titoli che possiamo trovare sulla borsa.

Perché comprare?

Perché le azioni sono ad un prezzo molto interessante, in particolare se dovessimo esser davvero davanti all’anno zero per il settore. Un investimento con un profilo di rischio forse più alto degli altri che sono presenti in questa nostra guida alle migliori azioni, ma con un rapporto rispetto ai potenziali rendimenti che è molto, molto interessante. Prima di investire, sempre testare! IQ Option ci offre una demo con accesso a tutte le migliori azioni sportive, che possiamo utilizzare senza limiti e senza impegno.

Sony

Mostro sacro della borsa giapponese, opera nel settore dell’hardware di consumo, della produzione di media e film e anche musicale. Un colosso che ci permette di essere esposti all’interno di un mercato globale, con una delle aziende più solide del settore.

Anche se il prezzo non ha avuto dei sussulti entusiasmanti negli ultimi mesi, dovremmo considerare l’opportunità di avere questo titolo ad un prezzo molto conveniente oggi e che potrebbe regalare delle ottime soddisfazioni a tutti coloro i quali entreranno per tempo. Sony rimane una delle migliori aziende su scala mondiale e sarà molto difficile non vederla al top del suo settore anche per i prossimi anni.

Perché comprare?

Perché nonostante la concorrenza nei suoi settori di riferimento si sia fatta sempre più forte, il suo mercato continua a crescere e continuerà a farlo, man mano che altre aree del mondo potranno permettersi la fruizione dei suoi prodotti.

Quella su Sony è una scommessa sul futuro che sembrerebbe essere, tra quelle che abbiamo segnalato all’interno di questa guida, una delle più facili da vincere.

WestPac

Con WestPac voliamo in Autralia e inseriamo all’interno della nostra guida alle migliori azioni la banca privata di riferimento per quella economia. Un gruppo forte e solido, con un’economia che grazie al fatto di essere molto esposta verso il settore minerario ed estrattivo sta cavalcando la crisi meglio di altre. Chi cerca un’alternativa alle migliori banche americane può sicuramente trovare una buona sponda in Westpac.

Perché acquistare

Perché Westpac è un’ottima banca con fondamentali solidi e che, nonostante una situazione molto complessa sui mercati internazionali, può offrire una buona base per diversi tipi di portafoglio. Se dovessero permanere la situazione attuale fatta di grande inflazione e soprattutto di incertezza si mercati, tutti o quasi i titoli bancari potrebbero trarne giovamento.

America Movil

Società che è tra le più grandi al mondo nel settore della telefonia mobile e che opera in paesi che hanno una combinazione perfetta per lo sviluppo di questo tipo di business: popolazione molto giovane, assenza di linee terrestri in parti rilevanti del paese e voglia di connettività. America Movil è uno dei classici tra i titoli che sono inseriti in portafoglio dagli specialisti e una delle migliori azioni che possiamo trovare sul listino di Capital.com (vai qui per il sito ufficiale), tra le più fornite di titoli sul mercato centro e sud americano.

Perché acquistare

Perché l’azienda ha fondamentali molto solidi e opera in un settore dove i margini, in regime di semi-monopolio, sono molto interessanti. Forse un investimento che non per tutti, dato che le telecom tendono ad avere degli andamenti altalenanti così come i loro conti, ma con America Movil dovremmo avere sufficiente spazio di manovra, anche se il mercato dovesse mettersi male.

ENEL

L’utility più importante d’Europa, nonché titolo con la più alta capitalizzazione tra quelli che sono quotati a Piazza Affari. Un titolo storicamente da cassettista che è una una delle poche gioie che vengono regalate dalla Borsa di Milano agli azionisti di tutto il mondo. Enel, nonostante si sia ormai in regime di libero mercato in Italia, continua ad essere un titolo ideale per chi vuole azioni stabili sulle quali costruire magari un portafoglio con maggiore esposizione al rischio.

Perché Acquistare

Perché ENEL è una società solida e in un Paese come l’Italia, dove in realtà lo Stato conta ancora molto in particolare in questi settori, entrarci in società può essere una buona idea. Inoltre il gruppo è uno dei pochi tra quelli quotati a Piazza Affari che possiamo vedere operare anche all’estero.

Nestlè

Il gigante del Food e del Beverage, che ha la proprietà intellettuale di un enorme numero di marchi che vediamo nei supermercati di tutto il mondo. Un gruppo che conoscono tutti e che inoltre molto attivo anche nel settore dell’acqua, settore che in pochi assocerebbero al gigante svizzero. Nestlé è il must per chi ha lasciato una casella vuota nel proprio portafoglio dedicato al suo comparto di riferimento. Il gruppo, nonostante i mercati si trovino relativamente in subbuglio, continua la sua progressione in termini di prezzo.

Perché comprare?

Perché Nestlé ha un enorme potere che fa pesare anche sui mercati, quando si tratta di conquistarne di nuovi o di consolidare quelli dove già è presente. Un generoso programma di buyback delle azioni potrebbe inoltre regalare ulteriori gioie a chi si avvicina oggi a questo titolo. Possiamo trovarlo anche su FP Marketsda testare in versione demo gratuita qui – intermediario che sui mercati europei offre una scelta più ridotta, ma che non poteva privarsi di questa azienda.

Procter & Gamble

Società leader del settore della cosmesi, dei prodotti per la persona e dei profumi, P&G è una delle aziende storiche del mercato americano, anche questa azione da cassettista che offre delle prospettive interessanti principalmente sul medio e lungo periodo.

Anche in questo caso parliamo di una società dalla posizione estremamente solida sul mercato e che difficilmente si potrà far impensierie dalla concorrenza. Per chi non vuole avventure sui mercati e vuole fare affidamento sulla storia del capitalismo mondiale.

Perché comprare?

Perché nonostante operi in settori a marginalità relativamente bassa, Procter & Gamble è un’azienda solida, presente in tutti i continenti e che difficilmente si fa muovere dalle ondulazioni di mercato. Storicamente un porto sicuro, che forse non è più molto di moda tra gli investitori. Ma i buoni portafogli devono partire anche da queste situazioni.

Tesla

No, non è troppo tardi per investire nell’azienda di Elon Musk, che nonostante abbia toccato picchi impensabili continua ad essere un buy pressoché presso tutte le società di analisi. Il più che comprensibile rallentamento delle vendite delle auto non sembra aver toccato Tesla, che da un lato ormai incarna uno status symbol, dall’altro invece si propone come società smart che incassa anche denari importanti tramite i crediti ESG.

Elon Musk continua ad essere una sorta di Re Mida, che sembra rendere d’oro tutto quello che tocca e che nonostante si sia recentemente impegnato con Twitter ha ancora da sviluppare business interessanti con Tesla.

Perché comprare?

Perché è molto avanti nella gestione rispetto alla concorrenza e perché sembra capace di fare quanto le altre società del mercato dell’auto in realtà non sembrano essere più in grado di fare. Ovvero aprire nuove fabbriche in Europa e piazzare un buon numero di veicoli. Davanti a questa specifica situazione Tesla sembrerebbe essere un buon titolo anche per chi dovesse guardarla semplicemente come una società che vende auto, anche se in realtà è molto lontana da ciò.

Kogan

Un conglomerato che ha in portafoglio business di vendita retail e anche servizi ai business, uno dei più importanti di tutta l’Australia. Una società che conoscono in pochi e che è attiva nei negozi online e fisici, nella connettività, nel ramo delle assicurazioni e anche del marketing. Conglomerato di enormi proporzioni, è forse uno dei migliori titoli che possiamo trovare all’interno del mercato australiano.

Perché acquistare

Perché di società di questo tipo ne sono rimaste poche e perché i servizi integrati di Kogan potrebbero regalare soddisfazioni agli investitori ancora a lungo. Trattandosi di azioni australiane la destinazione migliore che possiamo avere è senza dubbio FP Marketsqui per testarlo in demo gratuita – broker che offre ovviamente la massima copertura per quanto riguarda la Borsa di Sydney.

AS Roma

È il primo anno della rifondazione. I capitali sembrerebbero esserci – e sembrerebbe essersi anche creato lo spazio giusto all’interno del campionato italiano per ospitare una sua vecchia regina. Il prezzo delle azioni è relativamente basso negli ultimi tempi e nostro avviso un buon segnale di acquisto. Questo a patto che interessi ovviamente avere in portafoglio dei titoli sportivi.

Perché comprare?

Perché i titoli delle squadre sportive possono avere un andamento molto discostato da quanto viene offerto dal resto del mercato. E possono fare da cuscinetto quando i mercati classici vanno a picco. Che non diventi però una questione di cuore, perché agli investimenti si deve guardare con la massima razionalità possibile.

AmBev

Altra società sudamericana, che forse in poco conoscono ma che è consociata con marchi importanti come Bohemia e Quilmes. Sì, una fabbrica di birra – Heineken ne è la prova in Europa – può essere un buon titolo sul quale investire. Sede in Brasile, paese che è stato in grado di regalare grandi emozioni a chi ha saputo investire in modo oculato.

Perché comprare?

Perché la società è solida, il fatturato altrettanto e perché tramite le consociate è praticamente il più grande produttore di birra e soft drink del Sud America.

Volkswagen

È davvero un titolo ancora da inserire in portafoglio? A nostro avviso assolutamente sì, dato che la compagnia tedesca non solo ha in cantiere anche Skoda e Audi, ma anche dalla sua uno dei governi più forti del mondo. Governo che ha fatto capire già in Europa che si fanno prima gli interessi di VW e poi quelli del mercato.

Perché comprare?

Perché è più probabile che vada giù l’intera Europa che Volkswagen. Il gruppo rimane molto solido e, come abbiamo detto sopra, può contare su amicizie molto potenti. E con l’Europa che sembra pronta a spendere cifre importanti sul rinnovo del parco auto per scopi ambientalisti, VW avrà un’altra pioggia di denaro pubblico dal quale indirettamente poter pescare.

Breville

Altro gruppo Australiano che è molto poco conosciuto in Italia e in Europa ma che offre delle ottime prospettive per chi vuole fare trading di breve e anche investimenti sul lungo periodo. Produce e distribuisce elettrodomestici ed è il brand prevalente nel paese e in quasi tutta l’Oceania, almeno per i prodotti di fascia media e alta. Un bacino di utenza dove il brand opera pressoché indisturbato e può così muoversi senza grossi disturbi al suo operato.

Perché comprare?

Perché ci permette di avere un investimento piuttosto solido, quanto di più necessario in periodi che si preannunciano come parecchio burrascosi. Inoltre offre, rispetto alle altre aziende che si occupano di questo comparto, una diversificazione geografica altrimenti difficile da ottenere.

Braskem

Altro grande titolo della borsa brasiliana, che è attivo anche negli USA e che si occupa a 360° di prodotti chimici. Un settore dove agli investitori più scafati verrà sicuramente in mente l’americana Dow. Perché allora Braskem? Semplice: perché ci offre come il titolo sopra quella diversificazione interessante anche in termini geografici.

Perché comprare?

Perché si tratta di un’azienda che offre prospettive solide pur condite da quel pepe che solo i mercati emergenti sono in grado di regalare. A nostro avviso una delle aziende più interessanti per chi vuole correre qualche piccolo rischio.

Salesforce

Chi è entrato per tempo ha fatto una letterale fortuna su questo titolo. Salesforce offre suite software per l’organizzazione del lavoro in ambito corporate, anche con strumenti custom e dunque ritagliati sulle esigenze di ciascuna azienda. Un gruppo che continua a crescere in tutti i continenti in cui opera, a prescindere da quale possa essere la situazione economica internazionale.

Perché comprare?

Perché il gruppo è uno dei più forti di quelli che arrivano dagli USA e perché ha già degli introiti di enorme importanza pur avendo ancora moltissimi mercati da cavalcare e da conquistare. Definirla scommessa però sarebbe ingrato nei confronti di un titolo che ci propone in realtà una solidità che in pochi altri possono proporre.

Walt Disney

Non è più soltanto la casa di produzione e che detiene i diritti di Topolino, Paperino e anche di quasi tutti i grandi classici dell’animazione. Oggi Walt Disney è una società di media a 360° che possiede anche canali di streaming nonché canali dedicati allo sport. Un vero e proprio magnate del settore media, forse la migliore delle aziende che abbiamo oggi a disposizione per investimenti in questo comparto. Possiamo trovarla ovviamente su eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito, così come possiamo trovarla su tutte le altre piattaforme che abbiamo segnalato in questa guida.

Perché comprare?

Perché è un’altra delle società eterne, quelle solide alle quali ci rivolgiamo nei periodi di particolare sconquasso sui mercati. Comprare azioni Disney vuol dire mettersi al riparo dai momenti più burrascosi dell’economia. Certo, vende prodotti e servizi che si possono definire di lusso, ma i dati parlano chiaro: anche in momenti di forte crisi le persone non vogliono rinunciare all’intrattenimento.

Siemens

Torniamo in Europa con un gigante dell’elettronica anche di precisione, un’azienda di proporzioni tali da esser la classica too big to fail. Siemens rappresenta quello che il capitalismo europeo sarebbe potuto essere ma che probabilmente non sarà, con una presenza forte sia nel mercato retail dell’elettronica, sia in quello più specialistico.

Perché comprare?

Perché Siemens, nonostante performance che non avranno entusiasmato i più negli ultimi mesi, rimane un titolo molto interessante, soprattutto ai prezzi ai quali viene scambiato da qualche settimana a questa parte.

Goodman Real Estate

Torniamo in Australia e lo facciamo con Goodman Real Estate. Il settore immobiliare difficilmente entra a far parte dei portafogli dei piccoli investitori, anche perché in molti si sono scottati in modo importante durante la crisi del 2009. Goodman rappresenta uno dei top a livello mondiale, nonché una società solida anche per il futuro di breve e medio periodo.

Perché comprare?

Perché con l’inflazione su questi livelli i patrimoni delle società immobiliari finiranno per apprezzarsi in modo importante. Tutto a vantaggio di titoli di questo tipo.

Toshiba

Componenti per computer, treni, binari, macchine da lavoro. Toshiba opera in realtà in diversi settori, replicando quello che è un modello di azienda che troviamo soltanto in Giappone. Nonostante questo modello sia stato replicato poi altrove con esiti piuttosto fallimentari. Quando siamo davanti a Toshiba siamo però davanti ad un mostro sacro della Borsa di Tokyo e forse ad uno dei pochi titoli la cui sopravvivenza al vertice non può essere messa in discussione.

Perché comprare?

Perché un po’ di esposizione sul mercato giapponese può essere una buona idea, anche e soprattutto con lo Yen Debole degli ultimi periodi. Prezzi di saldo, che potrebbero fruttare più che bene nei prossimi mesi.

LG

La coreana non sarà Samsung, ma rimane una scelta intelligente per tutti coloro i quali vogliono una società di elettronica e componentistica del lontano oriente, rimanendo magari distanti dai mercati cinesi. LG oltre che vendere prodotti finiti collabora anche con tutte o quasi le grandi società del mondo dell’elettronica, fornendo componenti ad altra redditività.

Perché acquistare

Perché il mondo dell’hardware, nonostante sia molto competitivo, procederà sempre di più verso una concentrazione, con LG che è in ottima posizione per garantirsi un posto al sole.

Migliori titoli borsa italiana

Anche se la borsa italiana non è più una delle più importanti del mondo, ci sono comunque dei titoli che riteniamo essere interessanti e che sono entrati a far parte della nostra selezione delle 30 migliori azioni.

TitoloVariazione 24 mesiRating
🇮🇹 Campari+40%⭐⭐⭐⭐⭐
🇮🇹 Juventus FC-60%⭐⭐⭐⭐
🇮🇹 ENEL+5%⭐⭐⭐⭐
🇮🇹 AS Roma-40%⭐⭐⭐⭐
Migliori titoli da comprare oggi specifici della Borsa Italiana

Migliori titoli Europa

Le borse europee, sebbene lontane dal livello di dinamismo che vediamo negli USA, sono comunque albergo per diverse grandi aziende che operano su scala mondiale e le cui azioni sono più che degne di entrare a far parte del nostro portafoglio.

TitoloVariazione 24 mesiRating
🇫🇷 Airbus+90%⭐⭐⭐⭐⭐
🇨🇭 Roche+5%⭐⭐⭐⭐⭐
🇬🇧 AstraZeneca+25%⭐⭐⭐⭐
🇨🇭 Nestlé+30%⭐⭐⭐⭐
🇩🇪 Volkswagen+40%⭐⭐⭐
🇳🇱 Siemens+50%⭐⭐⭐
Migliori titoli da comprare oggi specifici delle Borse Europee

Migliori azioni americane USA

Gli Stati Uniti rimangono il cuore degli investimenti in azioni, con tutte le principali aziende del mondo per capitalizzazione che sono quotate a New York. Diverse sono entrate a far parte del nostro listino di azioni da comprare.

TitoloVariazione 24 mesiRating
🇺🇸 Amazon+20%⭐⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 NVIDIA+250%⭐⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 Coinbase-50%⭐⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 Bank of America+50%⭐⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 VISA+15%⭐⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 Tesla+1.000%⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 Procter Gamble+35%⭐⭐⭐⭐
🇺🇸 SalesForce+10%⭐⭐⭐
🇺🇸 Walt Disney+10%⭐⭐⭐
Migliori titoli da comprare oggi specifici delle Borse Americane USA

Migliori azioni asiatiche (Cina e Giappone)

I mercati asiatici hanno entrambe le facce della medaglia. Da un lato ci sono diversi mercati emergenti, dall’altro economie solide e storiche come quella giapponese. Anche qui diversi titoli hanno fatto capolino nella nostra lista. La selezione è comunque ristretta, date le incertezze che avvolgono l’economia cinese.

TitoloVariazione 24 mesiRating
🇯🇵 Sony+100%⭐⭐⭐⭐
🇭🇰 Tencent-10%⭐⭐⭐⭐
🇯🇵 Toshiba+35%⭐⭐⭐
🇰🇷 LG+100%⭐⭐⭐
Migliori titoli da comprare oggi specifici delle Borse Asiatiche

Migliori azioni Africa

L’Africa, oltre ad avere mercati relativamente inaccessibili tramite i broker europei, è un continente che offre ancora molto poco in termini di titoli sui quali investire.

La scelta migliore che possiamo fare, nel caso in cui volessi investire sul mercato azionario di questo continente, è di andare ad operare con un ETF che ne includa le blue chip ovvero i titoli più capitalizzati. Per il momento escludiamo la possibilità di acquistare titoli singoli.

Migliori titoli Sud America

Il Sud America è un continente molto particolare, con situazioni economiche talvolta di difficile lettura, ma che al tempo stesso ospita diversi titoli di grande spessore.

TitoloVariazione 24 mesiRating
🇲🇽 America Movil+40%⭐⭐⭐⭐
🇧🇷 AmBev+30%⭐⭐⭐⭐
🇧🇷 Braskem+100%⭐⭐⭐
Migliori titoli da comprare oggi specifici delle Borse Sudamericane

Migliori azioni emisfero australe

Per quanto riguarda l’Australia e i paesi limitrofi c’è anche in questo caso l’imbarazzo della scelta di titoli, con moltissimi che sono entrati a far parte della nostra speciale lista.

TitoloVariazione 24 mesiRating
🇦🇺 Westpac+50%⭐⭐⭐⭐
🇦🇺 Kogan-20%⭐⭐⭐⭐
🇦🇺 Breville+50%⭐⭐⭐
🇦🇺 Goodman Real Estate+50%⭐⭐⭐
Migliori titoli da comprare oggi specifici delle Borse Australiane

Dove comprare i migliori titoli da acquistare

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Pur avendo individuato le migliori azioni da comprare, abbiamo un altro passo da fare, ovvero scegliere delle buone piattaforme per acquistarle e per gestire anche le analisi.

In questa lista abbiamo inserito soltanto i migliori intermediari che offrono accesso ai mercati azionari, e che implementano i migliori servizi per fare trading di questa categoria di titoli.

Quali sono i migliori segmenti azionari sui quali investire nel 2022

Ci sono diversi settori che possono fare la differenza, e che a nostro avviso dovrebbero essere considerati per la scelta delle nostre azioni migliori. Li abbiamo analizzati uno per uno, in modo sintetico, dato che abbiamo comunque già inserito il top del top nella nostra scelta.

🔍Settore👍Valutazione⛔Rischio💰Rendimento💻Piattaforme
Robotica⭐⭐⭐⭐⭐2/54/5eToro / Capital.com
Auto elettriche⭐⭐⭐⭐⭐2/53/5eToro / Capital.com
Cambiamenti climatici⭐⭐⭐⭐3/54/5eToro / FP Markets
Infrastrutture 5G⭐⭐⭐⭐3/55/5eToro / Capital.com
Tech⭐⭐⭐⭐4/54/5eToro / Capital.com
Crypto⭐⭐⭐⭐5/55/5eToro / FP Markets
Bancario⭐⭐⭐⭐2/53/5eToro / Capital.com
Food & Beverage⭐⭐⭐1/52/5eToro / Capital.com
Utility⭐⭐⭐⭐1/52/5eToro / FP Markets
Fonia classica⭐⭐⭐2/53/5eToro / Capital.com
Migliori segmenti azionari su cui investire nel 2022 secondo Piattaforme.it

La valutazione del comparto è una semplice media e non è affatto detto che un titolo che ne faccia parte debba necessariamente rispecchiare la media che abbiamo inserito. Tuttavia è un buon punto di partenza anche per capire che titoli dovremmo inserire perché il relativo comparto è mancante dal nostro portafoglio diversificato.

Migliori 10 titoli da comprare a lungo termine

Il lungo termine è strutturalmente diverso dal breve periodo e ci sono titoli che sono più adatti a questo orizzonte temporale. Ne abbiamo selezionati 10, all’interno di quelli che vengono definiti dagli specialisti come da cassettisti. Una selezione breve che possiamo inserire in tutti quei portafogli che non hanno bisogno di cercare ritorni immediati, ma che puntano ad un percorso più stabile.

  • IBM

Un titolo storico tra quelli da cassettisti, nonostante l’azienda si sia modificata ormai da tempo nella sua struttura. Non ci sono più produttori di hardware per retail, ma continuano ad essere estremamente attivi nel settore software e cloud. È un’azienda della quale non si parla più di frequente, ma che ha ancora degli ottimi ritorni e ottimi dividendi. Un must per chi vuole azioni ideali per il lungo periodo.

  • ENI

L’azienda italiana, sebbene con qualche alto e basso, rimane uno dei titoli più solidi per chi ha orizzonti temporali lunghi. Non è tra le primissime del settore idrocarburi, ma rimane una delle migliori per chi guarda al lungo periodo. Dividendi non impressionanti, ma ci si può accontentare, in particolare quando come negli ultimi anni le petrolifere si sono comportate in modo anti-ciclico.

  • JP Morgan Chase

Una delle più importanti aziende bancarie del mondo. Con l’inflazione galoppante e che con ogni probabilità non ci lascerà per un po’, inserire un buon titolo bancario è forse una delle scelte più intelligenti da fare oggi in ottica di lungo periodo. Sulla solidità del gruppo c’è davvero poco di cui dubitare, anche per la sua capacità di reinventarsi ogniqualvolta il settore bancario ha novità o cambia.

L’abbiamo già inserita all’interno della nostra guida alle migliori azioni generali, ma merita comunque un posto d’onore anche all’interno della nostra selezione di titoli per il lungo periodo. Nonostante il settore tech abbia iniziato a barcollare, Apple si è confermata un’azienda di enorme spessore. Che non teme neanche i problemi alla supply chain che stanno invece mettendo in ginocchio le altre aziende.

  • Salesforce

Relativamente giovane, ma in forte crescita. A nostro avviso andrà a conquistare anche il mercato europeo che storicamente è legato ad aziende concorrenti. Sembrerà una scommessa all’interno di questa specifica congiuntura di mercato, ma sapremo ridircelo su queste pagine a tempo debito.

  • Mc Donalds

Altra azienda evergreen, che nel tempo è stata capace di conquistare mercati all’apparenza inespugnabili, allargare il suo business e creare valore per gli investitori. Anche in caso di inflazione questo titolo ha dimostrato di essere forte, operando in particolare in un settore che è stato tra i più colpiti dagli aumenti. Anche in ottica di lungo e lunghissimo periodo a nostro avviso è un titolo da seguire e da inserire in portafoglio.

  • Walmart

Il re del retail su scala mondiale, nonostante non operi ancora su tutti i continenti. Sarà ancora qui tra diversi anni – e secondo le nostre analisi sarà qui ancora per molto. Un business classico, con margini non entusiasmanti, ma che a nostro avviso dovrebbe far parte di quasi ogni portafoglio.

  • 3M

$MMM è un’azienda storica per la produzione di materiale edilizio e non. Tutti avremo in casa almeno uno dei suoi prodotti, che sono molto riconoscibili e che continuano a dominare i mercati di riferimento. Siamo davanti ad un’azienda che offre anche degli ottimi dividendi. Il top del top per un portafoglio che guarda principalmente al lungo periodo e non si vuole interessare delle oscillazioni di breve.

  • Coca Cola

Azienda storica tra gli investimenti di Warren Buffett, che rappresenta la solidità fatta azienda. Certo, non è detto che l’Oracolo di Omaha abbia sempre ragione, ma in questo caso di dubbi ce ne sono pochi, anzi pochissimi. Settore beverage, che copre ormai tutti o quasi i settori dei soft drink. Redditiva, con il miglior marchio della storia. Da tenere in portafoglio per anni.

  • SAP

O questa o Salesforce: dipende dalla scommessa che vorremo fare. Siamo certi che Salesforce riuscirà ad erodere il predominio assoluto, in particolare a livello pubblico, della tedesca? Chi dovesse puntare sul no dovrà inserire in portafoglio queste azioni, tanto sul medio e sul lungo periodo. Per chi cerca una decima azione nel settore del software (ma “statico” e meno in linea con il settore tech).

Come scegliere il miglior titolo da comprare subito: Ecco i parametri

Ci sono diversi parametri che possiamo utilizzare per individuare le migliori azioni. Sono criteri propri dell’analisi fondamentale e che ci torneranno utili anche in futuro, quando dovremo scegliere per conto nostro i titoli.

  • Solidità dell’azienda

È il primo criterio. Dovremo analizzare bilanci passati, fino a quelli più recenti, analizzare la situazione finanziaria e la situazione debitoria. Sono fattori che per le società quotate vengono sempre riportati e che dovremo studiare, soprattutto in proiezione.

  • Management

Chi è a capo della società? Quali sono i personaggi di riferimento? Possiamo fidarci del fatto che saranno in grado di mantenere l’azienda al top? Sono domande alle quali non è sempre facile dare risposta. Difficile anche fidarsi di quello che leggiamo sui giornali. Dovremo aguzzare l’ingegno e cercare notizie certe e, perché no, anche fidarci un po’ del nostro istinto.

  • Settore di riferimento

Dove sarà il settore nel quale opera l’azienda tra qualche anno? Questa è una domanda alla quale dovremo cercare di dare risposte se e soltanto se puntiamo su un investimento di lungo periodo. Nel caso di investimento di breve dovremo fare riferimento ai movimenti e al profilo di rischio e a come questi potrebbero modificare l’andamento di prezzo.

  • Profilo di rischio

Ovvero quanto potrebbe perdere di valore in un determinato arco temporale. L’altra metà della questione riguarda invece i potenziali guadagni, che sono potenzialmente più alti al crescere del rischio. L’investitore intelligente punta a trovare dei titoli che abbiano un rapporto conveniente tra rischio e potenziale rendimento.

  • Composizione azionariato

È un fattore che divinità dell’investimento azionario come Warren Buffett analizzano sempre prima di fare degli acquisti. Ed è qualcosa che dovremmo fare anche noi prima di scegliere un determinato titolo da inserire all’interno del nostro portafoglio di investimento.

Opinioni e considerazioni finali

Abbiamo selezionato le migliori 30 azioni al mondo, partendo dai nostri mercati più vicini a casa nostra per finire su quelli più esotici.

Una rassegna dalla quale possiamo partire per la composizione del nostro portafoglio, a seconda di quali sono le nostre necessità, i nostri bisogni e i nostri orizzonti temporali.

FAQ – Migliori azioni da comprare: Domande e Risposte comuni

Conviene comprare azioni oggi?

Chi sa scegliere sui mercati troverà delle ottime occasioni proprio all’interno del mercato azionario, che rimane quello di riferimento per il mondo degli investimenti.

Quali sono le migliori azioni da comprare oggi?

Ne abbiamo scelte ben 30 per offrire a tutti la possibilità di trovare titoli da inserire nel proprio portafoglio, tenendo conto dei profili di rischio e anche delle prospettive future.

Quanto denaro serve per investire in azioni?

In realtà oggi serve poco. Possiamo partire da 10€ fino a 50$ di minimo per partecipare al mercato, anche se si dovesse trattare di borse lontane geograficamente da casa nostra.

Comprare azioni è rischioso?

Dipende. Ci sono titoli più rischiosi e titoli meno rischiosi. La nostra guida è nata proprio per offrire una disamina tanto dei titoli più adatti a chi vuole correre qualche rischio, tanto per quelli da cassettista.

Come possiamo riconoscere le azioni migliori?

Nella nostra guida abbiamo indicato anche i criteri che ci permettono di individuare i migliori titoli, con i canoni dell’analisi fondamentale utilizzati anche da Warren Buffett.

Quanto tempo serve per far fruttare le azioni?

Dipende dal tipo di azione che andremo a scegliere. Quelle di lungo periodo offrono meno rischi e crescite che si sviluppano più lentamente, quelle per il breve periodo aumentano i rischi in cerca di una maturità più rapida.

Conviene comprare azioni in base ai dividendi?

Quasi mai. E il grosso delle più grandi aziende di oggi hanno anche cessato di distribuire tali dividendi.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.