Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per comprare azioni Enel

Fare trading sulle azioni ENEL o comprare il titolo per il lungo periodo è il modo migliore per partecipare agli introiti e ai guadagni della prima utility italiana – tra le principali su scala mondiale – attiva nella distribuzione di energia elettrica e gas. Prima per capitalizzazione sulla Borsa di MilanoENEL è un must consider per chi vuole aggiungere azioni di questo comparto.

Piattaforme per investire in Enel - con analisi dei target price e dell'andamento - di Piattaforme.it
Azioni Enel – le migliori piattaforme per investire – con analisi dei servizi, previsioni fino al 2026 e target price – di Piattaforme.it

Sceglieremo anche le migliori piattaforme per investire sul titolo e forniremo previsioni con target price sul breve, medio e lungo periodo. Una disamina completa del titolo per gli investitori di lungo corso e per chi sta muovendo invece i primi passi.

Azioni ENEL – Introduzione:

🔍ISIN : SIGLAIT0003128367 : ENEL
Come investire:Compravendita reale / Trading ENEL CFDs
👜Dove comprare:Piattaforme azioni pure / Piattaforme Trading
🤑Dividendi %: 0,138€
🥇Piattaforme azioni pure:eToro / Trade.com / FP Markets
🏆Piattaforme trading:eToro Capital.com / IQ Option
🤔Conviene comprarle?:Si🟢 – Leggi Analisi Tecnica e Fondamentale
💷Lotto minimo ENEL:PREZZO AZIONE
💡Previsioni:Leggi le Previsioni ENEL📈
📊Quotazione:Quotazione ENEL in tempo reale
Tabella introduttiva al titolo ENEL – Come e dove comprarle – Top piattaforme consigliate

Come comprare azioni ENEL in 5 passi [Facili e veloci]

Passi necessariImportanzaDifficoltàTempo
Valutare l’investimento⭐⭐⭐⭐⭐Medio/facile1,5 minuti
Scegliere la piattaforma⭐⭐⭐⭐⭐Medio/facile1 minuto
Completare la registrazione⭐⭐⭐⭐⭐Facile1 minuto
Effettuare il deposito minimo⭐⭐⭐⭐⭐Facile30 secondi
Impostare l’investimento⭐⭐⭐⭐⭐Medio/facile1 minuto
Passi fondamentali per comprare azioni ENEL rapidamente

Comprare azioni ENEL è alla portata di tutti. In cinque pratici passi possiamo partire con la valutazione dell’investimento fino al nostro primo ordine, anche se non abbiamo mai investito nel settore azionario in vita nostra.

  • Valutare l’investimento

Le azioni ENEL fanno parte del comparto utility, che è uno dei più particolari del mondo delle borse, cosa che si accentua sulle piazze europee. All’interno di questo specifico settore troviamo aziende con una grande forza locale e con una corposa partecipazione statale.

Investimento in Enel - valutazione
La valutazione dell’investimento è la prima mossa da fare

Dovremo valutare se un titolo di questo tipo possa o meno far parte della nostra strategia di trading complessiva – oppure se dovremmo preferirgli altri tipi di titoli sempre dello stesso comparto. Il titolo è indicato anche per chi è a caccia di dividendi, dato che ne offre di corposi praticamente da sempre.

  • Scegliere la piattaforma

La scelta di una buona piattaforma per il trading o per gli investimenti è il secondo passo fondamentale per prendere la strada giusta. Ci sono centinaia di piattaforme attive in Italia e nel mondo – ma non tutte possono garantire gli stessi livelli di sicurezza, gli stessi servizi e la stessa convenienza in tema di commissioni.

Enel - scelta della piattaforma - di Piattaforme.it
Senza una buona piattaforma non si può andare lontano con ENEL

Il nostro staff le ha testate tutte – per scegliere le tre migliori sia per chi inizia, sia invece per chi è maggiormente esperto di questo campo di investimenti. Non ci sono compromessi quando si parla di licenza, di prestazioni o di servizi aggiuntivi che possono migliorare il nostro ritorno sull’investimento.

  • Completare la registrazione

Le piattaforme di trading e investimento richiedono sempre, se legali, una registrazione. Questo è dovuto alle normative europee, che esistono in primis per la tutela dei piccoli investitori.

La procedura di registrazione è semplice – possiamo anche testarla con il conto dimostrativo gratis di eToro . In pochi minuti saremo operativi con capitale virtuale – e anche il passaggio ad un eventuale conto reale sarà privo di intoppi.

  • Effettuare il deposito minimo

Quando sceglieremo di passare ad un conto reale, potremo farlo l’investimento minimo che è fissato da ogni piattaforma. Per la piattaforma eToro – qui il sito internet ufficiale – bastano 50 dollari USA per passare all’account reale. Altre piattaforme chiedono qualcosa in meno, altre qualcosa in più.

In generale le moderne piattaforme per il trading ci permettono di investire senza che sia necessario avere a disposizione grandi capitali. Sono aperte a tutte e molto democratiche.

  • Impostare correttamente l’investimento

Ciascuna delle piattaforme che abbiamo a disposizione offre diverse opzioni che possiamo applicare al nostro ordine. Dovremo imparare – se il nostro intento è quello di investire con il massimo dei ritorni – ad utilizzare ciascuna delle impostazioni che ci vengono messe a disposizione.

Impostazioni dell'ordine - come fare - di Piattaforme.it
La maestria nelle impostazioni degli ordini aiuta a ottenere ritorni migliori

Possiamo aiutarci ancorata volta con un conto demo – anche se per i primi ordini su un titolo statico come ENEL, questo non sarà sempre necessario. L’impostazione di un buon ordine è parte fondamentale della strategia di investimento.

Migliori piattaforme per azioni ENEL

Migliori piattaforme per comprare e fare trading di azioni ENEL [CLASSIFICA]

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

eToro

eToro – vai qui per il sito ufficiale – è la nostra prima scelta per investire sulle azioni ENEL. Broker molto conosciuto sia per i suoi 4.000+ titoli a listino, sia per i diversi servizi esclusivi, che lo separano in modo netto dalla concorrenza.

  • Azioni a zero commissioni aggiuntive

Anche per la borsa italiana abbiamo azioni a zero commissioni aggiuntive con eToro. Il che vuol dire che non pagheremo nulla in più dello spread e che operando senza leva potremo evitare le commissioni overnight. È un vantaggio che nessun altro broker al mondo propone.

  • Piattaforma proprietaria ideale

Perché semplice per chi sta investendo per la prima volta – e complessa e ricca di strumenti per chi ha bisogno di un ambiente professionale. È disponibile un’ottima interfaccia grafica con tutti gli strumenti di analisi tecnica, così come è disponibile anche un sistema di social trading che ci permette di scambiare opinioni con gli altri e anche di seguire indicatori social ricavati dalla somma degli investimenti degli altri operatori.

CopyPortfolios sono un’altra esclusiva del broker eToro. Raccolgono al loro interno diversi titoli per comparto e mercato di appartenenza. Hanno un funzionamento simile a quello degli ETF, pur non richiedendo commissioni aggiuntive.

Il conto di prova gratuito di eToro ci permette di testare le possibilità offerte da questa piattaforma – senza limiti e senza che ci sia alcun tipo obbligo a passare al conto reale. Quando vorremo farlo, basterà un investimento di soli 50$.

Capital.com

Capital.com – qui per visitare il sito internet ufficiale – è una piattaforma CFD con +4.000 titoli a listino – che permette anche di investire sulle migliori azioni italiane – come Enel. Si è guadagnato una posizione di rilievo nel panorama delle piattaforme per il trading e per l’investimento per suoi servizi e la sua affidabilità.

  • MetaTrader 4 + TradingView

Oltre alla piattaforma proprietaria via web Capital.com offre anche MetaTrader 4 – con la quale poter accedere a tutti i titoli presenti all’interno del suo listino. Possiamo sfruttarlo anche per fare trading automatico – con gli Expert Advisor. Per quanto riguarda invece l’analisi, possiamo appoggiarci anche a TradingView – servizio esterno molto gettonato tra i professionisti.

  • Spread molto bassi

Gli spread – le commissioni su differenziale di prezzo – praticati da Capital.com sono tra i più bassi al mondo. Possiamo pertanto fare trading anche di brevissimo periodo senza preoccuparci di pagare commissioni troppo alte.

  • Intelligenza artificiale.

È un servizio aggiuntivo ed esclusivo, che scandaglia il nostro portafoglio a caccia di errori. L’algoritmo impara dai nostri errori e da quelli degli altri, migliorando progressivamente. Un buono strumento per cercare di migliorare il nostro ROI.

Anche questo intermediario ci propone un conto demo completamente gratuito e illimitato – che potremo usare per tutto il tempo che vorremo senza il timore di perdere il nostro capitale reale. Si può testare sia su piattaforma web, sia invece su MetaTrader 4.

Trade.com

Trade.com – vai qui per il sito web ufficiale – è un intermediario CFD che offre MetaTrader insieme ad una piattaforma web proprietaria. Ha a listino 3.000+ titoli, con un’ottima scelta anche per quanto riguarda le azioni italiane.

Il miglior sistema in circolazione per chi vuole imparare a fare trading, partendo da un livello principiante – oppure anche per chi ha già una certa dimestichezza con i mercati. Non costa nulla e saremo a contatti con veri professionisti.

  • MetaTrader

Oltre alla piattaforma proprietaria, abbiamo a disposizione anche MetaTrader – che offre Expert Advisor nonché strumenti di analisi molto avanzati – piattaforma ritenuta il top in termini di analisi e gestione degli ordini.

  • Ottimo assortimento di titoli

Anche se meno numerosi di quelli che possiamo trovare su eToro oppure su Capital.com. L’assortimento propone comunque un’ottima scelta per tutti coloro i quali vogliono un intermediario one stop per gestire tutti i principali investimenti.

Il conto demo gratuito di Trade.com ci permette di investire con capitale virtuale – con tutte le funzionalità e l’applicazione di spread reali – per renderci conto di come sarà operare con questo intermediario quando passeremo al conto reale.

Come investire in ENEL

Possiamo investire in ENEL con l’acquisto diretto di azioni, oppure operando con i contratti per differenza. Sebbene per un principiante le differenze potrebbero essere quasi invisibili, in realtà sono consistenti sia nell’operatività che nella gestione dei nostri investimenti – e talvolta anche per i ritorni.

  • Differenza nelle commissioni

L’acquisto diretto di azioni prevede – tramite banca – una commissione di acquisto e una commissione di vendita. Sono commissioni composte di parti fisse e parti variabili, che possono punire gli investitori che puntano poco. I CFD prevedono invece uno spread sul prezzo praticato e una piccola commissione overnight, applicata tutti i giorni.

Azioni ENEL - acquisto reale - pro e contro
L’acquisto di azioni reali ha anche dei contro
  • Cavalcare i trend con le vendite al ribasso

Altra differenza importante tra CFD e azioni reali: soltanto nel primo caso possiamo fare vendite allo scoperto. Nel caso in cui il trend di ENEL dovesse presentarsi come negativo, potremo sfruttarlo. Mentre con le azioni in acquisto diretto questa possibilità non è purtroppo contemplata.

  • Dividendo

Sulle politiche di distribuzione del dividendo le differenze si stanno riducendo. Se prima potevamo ottenerlo soltanto tramite le azioni reali, ora anche le piattaforme che offrono CFD elaborano i dividendi e li versano.

TRADING AZIONI ENEL CFDACQUISTO REALE DEL TITOLO ENEL
Vendita allo scopertoCommissioni acquisto
Leva finanziaria fino a 1:5Titolo vero con dividendo
Spread + OvernightNo spread sul prezzo
Minimi bassiNo commissioni overnight
No commissioni su transazioni 
Investire in ENEL tramite CFD o acquisto diretto – tabella riassuntiva con le principali caratteristiche

Trading azioni ENEL CFD

Faremo due ordini di prova con il trading CFD sulle azioni ENEL: li effettueremo sfruttando i conti demo gratuiti offerti dalle migliori piattaforme – senza così mettere a rischio il nostro capitale. Anche chi non ha mai fatto investimenti potrà seguire questa porzione della guida passo per passo.

  • Ordine CFD di prova con eToro

Partiamo con eToro – broker che riteniamo essere il migliore per chi vuole fare investimenti sulle azioni, italiane e non.

REGISTRARSI AL CONTO DEMO GRATUITO: primo passo necessario è l’iscrizione al conto dimostrativo gratis di eToro – seguiamo il link e inseriamo le informazioni richieste, ovvero nickname, un indirizzo e-mail valido e una password. Clicchiamo su Apri Conto per ricevere via mail il link di attivazione.

PIATTAFORMA: dopo aver cliccato il link di attivazione che abbiamo ricevuto via e-mail entreremo nella piattaforma. Per trovare le azioni ENEL potremo usare il motore di ricerca , situato in Cerca. Oppure passare da Azioni, per poi scegliere come scambio Milano. Dal listino, come facciamo in infografica, scegliamo ENEL e poi clicchiamo su ACQUISTA.

investire in ENEL con eToro - di Piattaforme.it
L’ordine sulla piattaforma di trading di eToro

ORDINE SU ENEL: per piazzare il nostro ordine, ancora una volta come in infografica, dovremo inserire la quantità di denaro da investire. Poi potremo scegliere di applicare uno stop loss e un take profit, utili se vogliamo che la nostra posizione venga chiusa automaticamente raggiunti determinati livelli di prezzo. Scegliamo anche la leva finanziaria da applicare e poi passiamo all’apertura dell’ordine, cliccando su Apri Posizione.

  • Ordine di prova sul trading ENEL con Capital.com

Secondo ordine di prova sempre con una piattaforma tra quelle consigliate dai nostri specialisti. Capital.com permette di investire con un conto dimostrativo gratuito e capitale virtuale illimitato – ed è ideale anche per chi vorrà passare poi a fare sul serio con un conto reale.

REGISTRARSI AL CONTO VIRTUALE: dovremo anche qui per prima cosa iscriverci al conto demo virtuale di Capital.com – seguiamo il link e inseriamo il nostro indirizzo e-mail e una password scelta tra quelle difficili da indovinare. Entreremo così subito nella piattaforma. In alternativa potremo anche decidere di iscriverci tramite il nostro account Google o Facebook.

DENTRO LA PIATTAFORMA: la piattaforma Capital.com mette a disposizione oltre 4.000+ titoli. Per non perderci nei meandri dei listini, consigliamo a tutti di usare il motore di ricerca dei titoli, in alto sulla sinistra. Inseriamo ENEL e lo troveremo sullo schermo centrale. Clicchiamo su Acquista per passare immediatamente alla schermata di ordine che troviamo invece sulla destra.

Azioni ENEL - ordine con Capital.com di Piattaforme.it
L’ordine con Capital.com di azioni ENEL

ORDINE CON CAPITAL.COM: la schermata d’ordine è leggermente diversa da quella che abbiamo visto su eToro. Dovremo inserire l’ordine in numero di azioni, per poi passare all’impostazione di take profit e stop loss, oppure ancora di un ordine che si attiverà al raggiungimento di un determinato prezzo. Per modificare la leva invece dovremo passare dalle impostazioni complessive della Piattaforma, impostando il moltiplicatore che fa al caso nostro. Quando tutto sarà pronto, basterà cliccare su Acquista per portare a termine il nostro ordine.

Analisi Tecnica azioni ENEL

L’analisi tecnica è il gruppo di strumenti più utili per chi vuole investire sul breve periodo. Sono nati allo scopo di elaborare i dati che arrivano dal grafico e dal movimento dei prezzi per anticipare i trend che si stanno ancora formando.

La sintesi dell’analisi tecnica sulle azioni ENEL

La applicheremo, sulle azioni ENEL, con uno spazio temporale di 1 mese – affinché tutti abbiano una finestra utile per operare.

  • Medie mobili

Strumento di base per capire in primo luogo resistenze e supporti. L’analisi di base può essere fatta su più coefficienti e qui riporteremo quelli che sono i più utili. Medie mobili incerte, che non permettono di capire chiaramente come potrebbe muoversi il titolo da qui ad 1 mese, con una preponderanza degli orsi.

MA 5MA 10MA 20MA 50MA 100MA 200
Compra ⬆️Compra ⬆️Compra ⬆️Vendi ⬇️Vendi ⬇️Vendi ⬇️
Compra ⬆️Compra ⬆️Compra ⬆️Vendi ⬇️Vendi ⬇️Vendi ⬇️
Le medie mobili su ENEL a 1 mese
  • Indicatori dell’analisi tecnica

segnali di trading che si ottengono tramite le medie mobili vanno sempre incrociati con quanto otteniamo tramite i migliori indicatori tecnici. Anche qui la situazione è di difficile lettura, perché anche se la maggioranza è negativa, c’è MACD – uno dei più importanti indicatori – a segnalare invece una fase rialzista.

RSIMACDADXCCIHIGH/LOWSULTIMATE
Vendi ⬇️Compra ⬆️Compra ⬆️NeutroVendi ⬇️Vendi ⬇️
Gli indicatori tecnici su ENEL a 1 mese
  • Nuvole Ichimoku su Enel

Anche le Nuvole Ichimoku sono un ottimo strumento per valutare l’andamento di un titolo finanziario come le azioni ENEL. Sono molto apprezzate dai principianti, perché descrivono in modo molto chiaro quali sono i movimenti attesi, disegnando una chiara nuvola, di colore verde o rosso. Anche in questo caso la lettura è incerta, anche se maggiormente ribassista.

Azioni ENEL - nuvole ICHIMOKU - di Piattaforme.it
Le nuvole Ichimoku su Enel

Target Price Azioni Enel

Qui indichiamo i target price di lungo periodo su ENEL. Il titolo per questo orizzonte temporale punta a 9,50€, almeno secondo la maggioranza dei consensi degli analisti. La forbice è relativamente ampia – segno che un titolo che è storicamente da cassettista potrebbe in realtà cambiare rapidamente status.

I target price di lungo periodo su ENEL

Ci saranno poi da valutare alcune questioni pressanti che attanagliano tutto il settore delle utility in generale – settore che di fronte ad impennate dei prezzi delle materie prime potrebbe anche andare in sofferenza.

TP BASSO ENELTP MEDIO ENELTP MEDIO ENEL
8,50€9,50€11,00€
Target price azioni ENEL

Analisi fondamentale azioni ENEL

L’analisi fondamentale è più importante per chi investe sul medio e lungo periodo. In questo ambito rientrano diversi di strumenti. Dall’analisi dello stato finanziario di ENEL passando per l’azionariato e poi anche per la competizione. Analisi fondamentale che presenta difficoltà aggiuntive quando si parla di una utility che vede ancora lo stato come presenza preponderante nella sua governance.

ENEL dati finanziari rilevanti

dati finanziari rilevanti per ENEL sono quelle voci di bilancio che ci aiutano a definire con precisione la traiettoria del titolo e dell’azienda. Abbiamo raccolto qui in un parallelo su due trimestri tutto quello di cui abbiamo bisogno per capire come si sta muovendo il titolo. Dati mediamente in calo – anche se la stagionalità pesa molto sulle casse del gruppo. È più che normale che durante gli ultimi tre mesi dell’anno gli introiti siano nettamente inferiori. Sono dati che ci dicono, purtroppo, relativamente poco. Più importante guardare ai margini che ai redditi.

DATODicembre 2020Marzo 2021
Fatturato22.047 M20.634 M ⬇️
Profitto Lordo4.303 M2.704 M ⬇️
EBITDA4.973 M4.693 M ⬇️
RAPPORTO EPS0,13€0,14€ ⬆️
REDDITO OPERATIVO3.429 M3.044 M ⬇️
CASH FLOW-925 M-501 M ⬆️
OPERATING MARGIN14,08%14,47% ⬆️
MARKET CAP35 B38 B ⬆️
Dati finanziari più rilevanti per ENEL – ultimi 2 trimestri

Dividendo azioni ENEL

ENEL è un’azione da risparmiatori anche per il ricco dividendo al quale li ha abituati. Nell’ultimo anno sono previsti dividendi per 0,183€ per azione, in crescita rispetto agli ultimi 5 anni. Si tratta di un buon rapporto di dividendi distribuiti, sebbene inferiore ai titoli più generosi sotto questo aspetto nella borsa italiana, come ad esempio ENI.

Siamo comunque lontani dai fasti pre-crisi del 2008 – considerando però quanto siano legati i dividendi alle performance – i dividendi potrebbero alzarsi in futuro – in particolare se il titolo dovesse confermare il suo ottimo stato di forma.

Azionisti ENEL

Nonostante sia una società quotata in borsa da tempo, ENEL ha ancora nel Ministero delle Finanze – e dunque presso la Repubblica Italiana – il suo azionista di riferimento. Possiamo pertanto ancora trattare questa società come se si tratti di una società pubblica a tutti gli effetti, con tutto quello che ne comporta in termini di governance.

ENEL - azionisti - a cura di Piattaforme.it
ENEL rimane saldamente nelle mani dello Stato

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene il 23,6% delle azioni. Per il resto il 14,1% è in mano agli investitori retail e il 62,3% in mano agli investitori istituzionali. Tra questi spiccano Capital ResearchNorges Bank e The Vanguard Group.

AZIONISTAQUOTA
MEF + CDP (Repubblica Italiana)23,6%
Investitori retail>14%
Capital Research>5%
Gli azionisti di ENEL

Competitors ENEL e Partnership

Enel opera non solo in Italia, ma in diversi paesi sia come produttore di energia che come distributore di luce e gas. Tra i concorrenti più agguerriti non possiamo che segnalare in Italia Edison e Hera, nonché ENI. Nei mercati di riferimento devono essere considerati anche ENGIE e Petrobras.

Da non sottovalutare anche VINCI e EDF, in un quadro europeo di utility che vede un tutti contro tutti che deve ancora coronare un chiaro vincitore. Questione che probabilmente non riuscirà a risolversi a breve – data anche la natura squisitamente locale di alcuni dei servizi che vengono offerti da questo tipo di società.

AREA
EuropaVINCIIberdrolaEDF
ItaliaHeraEdisonENI
AltriPetrobras
I principali concorrenti di ENEL

Andamento azioni ENEL e prospettive di crescita

Riportiamo qui l’andamento storico delle azioni ENI – per gli ultimi anni della sua quotazione in borsa. L’andamento riflette una grande progressione degli ultimi anni per il titolo, che è poi culminata nel suo massimo storico e in una successiva correzione.

Andamento storico delle azioni ENEL - di Piattaforme.it
L’andamento storico delle azioni ENEL

Riteniamo però che l’andamento di ENI non abbia ancora toccato il suo picco – e che la correzione degli ultimi mesi sia in realtà propedeutica per una nuova crescita e accumulazione di valore per il titolo. L’andamento è anomalo, ma in linea comunque con quanto abbiamo visto con società simili, senza che il gruppo in realtà abbia risentito della progressiva liberalizzazione del comparto nel quale opera.

Previsioni ENEL 2022 / 2023

Le previsioni fino al 2023 per le azioni ENEL puntano ad un prezzo intorno agli 8,00€. Si tratterebbe di una progressione relativamente modesta per il titolo, ma in pochissimi tra gli analisti sentono la possibilità di potersi spingere molto oltre, data la difficoltà di lettura del momento legato a tutti i titoli che hanno a che fare con l’energia.

Azioni ENEL - target price al 2023
Le previsioni al 2023 delle azioni ENEL

Una previsione che ci sentiamo per adesso di condividere – che sarebbe comunque piuttosto positiva rispetto all’andamento odierno, con una progressione da cassettista che punterà ad attirare capitali anche puntando sul dividendo. Le questioni che rimangono aperte per il futuro sino al 2023 sono due:

  • Andamento energetici

E parliamo di materie prime. Gas e Petrolio sono su prezzi stratosferici e questo potrebbe impattare sui consumi – e dunque sui profitti di ENEL. Si tratta di una situazione piuttosto complessa per tutti gli operatori di questo settore, che dovranno fare i conti con un periodo di forte incertezza.

  • Controllo pubblico

A tutela della spesa delle famiglie si potrebbe intervenire sullo share di profitti di ENEL. Sarebbe una mossa mai vista prima nella storia – ma le pressioni che il controllore pubblico può esercitare, in particolare in momenti di grande crisi, non sono da sottovalutarsi. Staremo a vedere se il governo deciderà la linea dura o meno.

📆ANNO💸PREVISIONI PREZZO ENI $ENI
20227,80€
20238,00€
Previsioni su ENEL fino al 2023

Previsioni ENEL 2024 / 2025 / 2026

Le previsioni fino al 2026 vedono il maggior consenso intorno ai 9,5€, con delle tappe intermedie comunque incoraggianti per chi vuole investire oggi. Il titolo però dovrà essere testato contro problematiche che sono comuni a tutto il settore.

Target price ENEL - di Piattaforme.it
Target price ENEL fino al 2026
  • Evoluzione transizione verde

Questo avrà sicuramente dei costi da spalmare – al netto dei contributi governativi – per tutte le società che si occupano di distribuzione di energia. ENEL sembrerebbe essere posizionata, anche rispetto alla concorrenza più agguerrita, in modo relativamente comodo. Ma dovrà essere valutata la sua posizione comunque rispetto alle evoluzioni del Green Deal.

  • Concorrenza nuovi gruppi

I nuovi gruppi, sebbene di dimensioni molto ridotte rispetto ad ENEL potrebbero farsi commercialmente molto più aggressivi. E questo è qualcosa che dovrà essere considerato sul medio e lungo periodo, per valutare se i target possano essere raggiunti o superati.

📆ANNO💸PREVISIONI PREZZO ENEL $ENEL
20248.5€
20259.0€
20269.5€
Previsioni sulle azioni ENEL fino al 2026

Conviene investire in ENEL oggi?

Sì, conviene investire in ENEL se la nostra prospettiva non è di brevissimo periodo. Per quanto riguarda il periodo da qui ad un mese, le previsioni dettate dall’analisi tecnica sono particolarmente incerte e meritano sicuramente una revisione di qui a breve. Enel rimane comunque un ottimo titolo da considerare per chi ha bisogno di un’azione del settore utility.

Prospettive ENEL - a cura di Piattaforme.it - conviene investire?
L’analisi tecnica non è delle migliori – ma per quanto riguarda il lungo periodo, ci sono ottime prospettive

Anche per i cassettisti ENEL può essere una buona destinazione per il proprio capitale. Il dividendo è più che incoraggiante e merita l’attenzione di chi sta valutando una diversificazione del proprio portafoglio.

Valore azioni ENEL oggi: Quotazione prezzo $ENEL in tempo reale

Con le quotazioni in tempo reale possiamo valutare la price action delle ultime sessioni, così da comprendere come si è mosso nelle ultime sedute il titolo. Rimane un’analisi però preliminare, che andrà integrata sempre con gli strumenti offerti dall’analisi tecnica.

Nonostante siano un titolo, storicamente poco volatile, a partire dalla crisi globale del 2020 le azioni ENEL hanno mostrato un certo gusto per le oscillazioni di prezzo anche all’interno della stessa seduta. Dovremo pertanto considerare con attenzione eventuali mosse con leva finanziaria alta.

Opinioni e considerazioni finali

Le azioni ENEL sono la migliore utility in Italia – complice anche un trattamento di favore che permane da parte del legislatore, nonostante la liberalizzazione del mercato dell’energia. Per chi ha bisogno di inserire un’utility all’interno del proprio portafoglio, le azioni ENEL rimangono una delle migliori destinazioni.

Nel nostro approfondimento ci siamo anche occupati di individuare le migliori piattaforme per le azioni ENEL, così da consegnare ai nostri lettori un quadro completo degli strumenti più utili per investire su questo specifico titolo.

FAQ Azioni ENEL – Domande e Risposte comuni

Conviene investire in azioni ENEL?

C’è grande incertezza sul breve periodo. Sul medio e lungo periodo le azioni ENEL sono uno dei migliori titoli, in previsione, per la borsa Italiana. La risposta è , conviene anche oggi investire in azioni ENEL.

È rischioso investire in azioni ENEL?

Le azioni ENEL sono storicamente da cassettista e presentano pochi rischi rispetto alla media. Tuttavia vanno inserite all’interno di un buon portafoglio – ben diversificato e non troppo esposto verso gli energetici.

Quali sono le previsioni di breve periodo su ENEL?

Le previsioni di breve periodo sulle azioni ENEL puntano a 8,00€ come prezzo medio. Si tratta di una crescita importante sul rispetto al prezzo attuale che abbiamo sul mercato.

Quali sono le migliori piattaforme per investire su ENEL?

La migliore piattaforma per le azioni ENEL è eToro. In alternativa possiamo scegliere Capital.com, con intelligenza artificiale e trading automatico – e per terzo Trade.com – che offre anche corsi gratuiti.

Quanto valgono ora le azioni ENEL?

Il prezzo delle azioni ENEL varia tra i 6,7€ e i 7,2€, con il titolo che si è presentato come particolarmente volatile nelle ultime settimane di scambio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.