Il trading automatico permette di operare sui mercati grazie a script e programmi, muniti di intelligenza artificiale, scritti appositamente per analizzare il mercato e piazzare ordini, operando così al posto nostro e cercando di ottenere dei profitti.
È il sogno di ogni trader ed investitore, dato che permette di portare a casa dei ritorni anche se non siamo esperti di mercati. Tuttavia non sempre è tutto oro quello che luccica e c’è bisogno di muoversi con attenzione.
Per questo con i nostri esperti abbiamo analizzato piattaforme, BOTe programmi che siano adatti a questo tipo di operazioni, per evitare truffe e rischi non necessari.
Introduzione al Trading Automatico:
❓Cos’è: | Trading mediante robot di trading |
⛔Esistono truffe?: | Si – Usa solo broker EU |
💼Cosa occorre: | Piattaforma / Conto trading / BOT – Autoscript |
👍Ideale per: | Principianti |
🏆Migliori piattaforme: | FP Markets / Capital.com / Trade.com |
🤖Tipologia BOT: | MQL / PineScript |
🤑Miglior alternativa: | eToro CopyTrading |
🤔Opinioni: | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Cos’è il Trading Automatico
Con il termine ” Trading Automatico ” in realtà si fa riferimento a tante realtà molto diverse tra loro, che hanno in comune l’offerta di un investimento sui mercati senza il nostro intervento, tanto per l’analisi quanto per gli ordini.
- In che senso automatico?
Nel senso che noi non dovremo fare nulla. Ci basterà infatti scegliere il sistema, il bot, il servizio che più fa al caso nostro e potremo iniziare a fare trading e investimenti in modo automatico, senza che noi dovremo fare nulla, se non sceglierne la tipologia e decidere quanto questa si attiverà e quando questa invece sarà scollegata dal nostro account.
- Programmi
Oggi il trading automatico si svolge principalmente su software integrati che fanno parte di piattaforme di trading. I migliori di questi hanno un linguaggio di programmazione proprio, che permette ai più abili di scriversi i propri programmi di trading automatico.
- Gestione automatica o semi-automatico
All’interno della grande famiglia del trading automatico possiamo comunque distinguere tra trading automatico e semi-automatico. In questo secondo caso troviamo dei software che sono a supporto delle strategie di trading classiche, che possono ricavare segnali e indicazioni, oppure semplicemente automatizzare delle operazioni di routine. In questo secondo caso non avrebbe granché senso parlare di trading automatico.
- Occhio alle truffe!
Un piccolo excursus sulle potenziali truffe che si celano dietro questo tipo di attività è necessario già in apertura. Occhio a chi promette guadagni automatici e magari per percentuali molto alte. Spesso dietro queste offerte si celano delle truffe belle e buone. Truffe che sono poi uno dei motivi che ci ha spinto a realizzare questo contenuto, proprio per segnare la strada maestra per i nostri lettori.
- I bot oggi compongono una parte rilevante del mercato
Oggi l’automazione nel trading è una realtà che riguarda non solo i piccoli investitori che cercano di arrotondare, ma anche i grandi gruppi. Le migliori borse del mondo vedono operare ogni giorno bot e software di trading automatico, anche da parte delle grandi banche di investimento. Il software sta facendo, in questo senso, dei passi in avanti da gigante.
Migliori piattaforme per fare trading automatico
Le migliori piattaforme per fare trading automatico sono:
Le abbiamo selezionate dopo averne analizzate a decine tra quelle presenti in Europa, anche con capitale reale, guardando sempre all’efficacia dei prodotti che mettono a disposizione e tenendo anche conto della sicurezza, nonché della legalità degli intermediari.
FP Markets per Trading Automatico
FP Markets – vai qui per il sito ufficiale – è il miglior broker per chi si vuole avvicinare al mondo del trading automatico. Broker australiano professionale, è dotato anche di strumenti utili per implementare i migliori strumenti per fare trading in modo automatico.
- MetaTrader 4 e 5
Si tratta della migliore piattaforma possibile per fare trading automatico, in quanto entrambe le versioni di questa piattaforma permettono di implementare gli Expert Advisor, ovvero script automatici e di diverso livello di complessità che possono passare dall’analisi all’operatività pura.
- Expert Advisor
Meritano un approfondimento ulteriore, dato che sono uno strumento molto potente per automatizzare le nostre operazioni. Li possiamo scaricare (sia gratuitamente che a pagamento) e possiamo anche scriverli per conto nostro, dato che MetaTrader include anche un linguaggio di programmazione esclusivo, MQL.
- VPS
Per migliorare le performance dei nostri bot di trading automatico il broker FP Markets mette a disposizione dei suoi utenti anche una VPS vicina al server di esecuzione a mercato. È un servizio gratuito e integrato all’interno della piattaforma.
Tutti questi servizi possono essere testati con il conto dimostrativo di prova gratuito che viene offerto da FP Markets, con capitale virtuale illimitato, dato che possiamo ottenere sotto-conti secondo le nostre necessità.
Capital.com per Trading Automatico
Capital.com – vai qui per visitare il sito internet – è un intermediario che ci offre la possibilità di investire su 4.000+ asset e che offre anch’esso degli ottimi strumenti per fare trading automatico.
- MetaTrader 4
Anche se è presente soltanto nella versione 4, MetaTrader è comunque disponibile su Capital.com. Vale tutto quello che abbiamo detto poco sopra, ovvero che potremo utilizzare senza alcun tipo di problema MQL oppure gli Expert Advisor. Ricordiamoci anche che abbiamo strumenti aggiuntivi su MT 4 per migliorare le performance del nostro trading automatico.
- Collaudatore automatico
È interno a MetaTrader e possiamo utilizzarlo per testare le nostre strategie di trading automatico. Possiamo far girare i nostri bot contro i dati passati di mercato, per verificare che la strategia sia effettivamente buona.
- TradingView e Pine Script
All’interno di Capital.com troviamo anche TradingView e possiamo utilizzare anche il potente programma di scripting chiamato Pine Script, che ci permette, come nel caso di MQL, di scrivere i nostri programmi. Si tratta però di programmi, almeno per ora, semi-automatici. Saremo noi a dover implementare gli ordini, partendo dalle risultanze del nostro script.
Anche con Capital.com abbiamo un conto virtuale gratis con capitale virtuale illimitato (10.000$ rinnovabili se esauriti), che possiamo ricaricare a piacimento e gratuitamente.
Trade.com per Trading Automatico
Anche Trade.com – vai qui per il sito internet ufficiale – è un broker che possiamo utilizzare per fare trading automatico, approfittando degli strumenti che ci mette a disposizione. Strumenti che non sono forse unici, ma ben combinati per lasciare all’utente la massima libertà possibile.
- MetaTrader
Anche qui il clou del trading automatico arriva da MetaTrader 4, che è piattaforma che possiamo utilizzare in parallelo rispetto a quanto viene offerto dal WebTrader.
- Analisi anche con la piattaforma web
Ci sono poi strumenti di analisi che possiamo automatizzare anche con il WebTrader che viene offerto da questo broker. Certo, dovremo leggere i segnali e poi implementarli nella nostra strategia da soli, ma è comunque un buon aiuto.
- Lezione 1:1
Trade.com è poi il più forte per quanto riguarda l’aspetto didattico. Per tutti i nuovi iscritti infatti mette a disposizione una lezione 1:1 con un esperto di trading. Questo vuol dire che avremo a nostra completa e totale disposizione un esperto che risponderà alle nostre domande.
Possiamo testare il trading automatico con Trade.com anche attraverso il conto dimostrativo gratis che questo broker mette a disposizione. Anche qui possiamo rinnovare il capitale come preferiamo, senza limiti e con tutto il tempo di cui avremo bisogno per portare avanti il nostro test.
Cosa serve per fare trading automatico?
Cosa ci serve per fare trading automatico? In realtà le questioni che dovremo seguire sono diverse e partono da quanto ci serve in termini di accesso ai mercati alle piattaforme e ai servizi adibiti a tale scopo.
- Piattaforma intelligente per auto-trading
Abbiamo sicuramente bisogno, in via preliminare, di un software che ci consenta di fare trading automatico. Ne abbiamo già citati due all’interno della nostra guida, ovvero TradingView e MetaTrader 4 e 5.
Ce ne sono poi degli altri che possono aiutarci a raggiungere dei buoni risultati. Pensiamo ad esempio a Autochartist che pur è disponibile in via gratuita presso FP Markets, i cui segnali possono essere implementati come ordini operativi proprio dento MT.
- Account presso il broker abilitato
Qualcuno dovrà pur portare i nostri ordini, o meglio, quelli del nostro bot, sul mercato. Avremo bisogno di un broker, a scelta tra le decine o centinaia che operano in Europa. Noi poco sopra abbiamo consigliato i migliori secondo i nostri analisti.
Il broker deve essere sicuro, ma anche affidabile nell’esecuzione degli ordini. Deve essere dotato di una licenza europea e deve avere una buona assistenza clienti. Deve poi offrirci i software di cui sopra per andare ad implementare le nostre strategie di trading automatico.
La scelta non è semplice: spesso dei broker che sulla carta potrebbero sembrare come affidabili e sicuri non si rivelano come tali. È proprio per questo motivo che è nato il nostro sito.
- Effettuare deposito minimo per trading reale
Prima di poter iniziare a fare trading automatico è necessario anche versare del capitale. Ogni broker che abbiamo descritto ha i suoi minimi di versamento per aprire un conto, che però vanno dalle poche decine di euro, come nel caso di Capital.com, fino ai 100$ degli altri due.
Sono comunque somme molto modeste e alla portata di tutti, che sono necessarie per iniziare a fare trading automatico. Se non dovessimo avere a disposizione questa somma, non ci vorrà comunque molto per accumularla.
- BOT di Trading
Avremo poi bisogno di un BOT di Trading, che dovremo implementare nel software che avremo scelto per le nostre operazioni. La scelta qui è particolarmente vasta. Ne sono infatti presenti a centinaia sia per TradingView tramite Pine Script, sia invece per MetaTrader 4 e MetaTrader 5.
Tra poco, grazie ai nostri analisti, presenteremo i migliori disponibili oggi sul mercato, che ci permetteranno di investire in modo automatico su diversi mercati, automatizzando in tutto o in parte le nostre operazioni sul mercato.
Occhio a non scegliere mai un bot a caso o fidandosi dei dati che riporta chi lo sta vendendo o offrendo in download. Abbiamo degli strumenti con MetaTrader che ci permettono di testare il bot sui vecchi dati di mercato prima di iniziare a far girare il bot con capitale reale. Un conto demo, in alternativa, è un ottimo strumento per testare i bot prima di passare all’utilizzo di capitale reale.
Elenco migliori sistemi e BOT auto-trading a gratis e pagamento
Abbiamo selezionato i migliori bot e script per il Trading Automatico, sia per MetaTrader 4 che per MetaTrader 5, non dimenticando qualche strumento anche per TradingView, anche se dovremo poi operare in parte a mano, facendo del trading semi-automatico. Sono script e bot che operano su livelli diversi e su mercati diversi. Li abbiamo testati direttamente, sia con capitale virtuale che reale, per offrirvi soltanto il meglio del mercato.
❓Nome | 💸Costo | 💻Piattaforma | 🤵Broker | 🤖Linguaggio | 👍Valutazione |
---|---|---|---|---|---|
Dark Moon | Gratis | MetaTrader 4 / 5 | FP Markets | MQL5 | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
SuperTrend Multi Coin 4% Profit Target | Gratis | TradingView | Capital.com | Pine | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Exp Swing | Gratis | MetaTrader 5 | FP Markets | MQL5 | ⭐⭐⭐⭐ |
Dragon Bot | Gratis | TradingView | Capital.com | Pine | ⭐⭐⭐⭐ |
R FACTOR | 500$ | MetaTrader 4/5 | FP Markets | MQL | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Aura Rocket | 1195$ | MetaTrader 5 | FP Markets | MQL | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
North East Way | +9.000$ | MetaTrader | FP Markets | MQL | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Dark Moon
Dark Moon è forse il più popolare dei bot gratuiti per il trading automatico su MetaTrader. È nato per analizzare i mercati e operare in scalping, ovvero con un gran numero di ordini piazzati sul breve, che si accontentano anche di pochi pip di guadagno.
Ottimo il livello di accuratezza, che è fondamentale quando parliamo di un bot che opera su range così ristretti. Certo, chi cerca il massimo del rischio dovrà guardare altrove, ma Dark Moon per chi sa accontentarsi di un bot che sfrutta il mercato nel modo corretto è sicuramente uno dei migliori che abbiamo a disposizione. Con FP Markets (qui per il sito), anche grazie alla sua VPS, abbiamo tutto quanto serva per sfruttarlo al meglio, dato che gli ordini vengono piazzati con latenza che è tra le più basse.
Ottimo anche il livello di impostazioni, decisamente profondo e fuori dal comune. Possiamo impostare finti temporali, decidere di farlo operare solo in long e scegliere anche lo spread massimo.
SuperTrend Multi Coin 4%
Uno script molto interessante perché in grado di operare su diversi mercati delle criptovalute, decidendo di volta in volta dove entrare. Il target è un 4% per ogni operazione, cosa che in realtà nel mondo delle criptovalute può essere anche piuttosto rapida.
Dall’altro lato abbiamo un breve script che ci segnala a grafico – e possiamo impostare anche degli alert per entrare in modo semi-automatico – quali siano i punti di ingresso migliori sulle principali criptovalute, prendendo però come riferimento quanto offerto dal grafico di BTC. Un buono script per chi guarda al mondo delle criptovalute ed è a caccia di profitti anche sul breve.
Exp Swing
Uno degli script più scaricati e più utilizzati tra quelli gratuiti per MetaTrader 5. Siamo davanti ad Exp Swing, che applica un combinato di Pendulum insieme a Cheburaska, con l’obiettivo di piazzare ordini a lotti crescenti. La strategia punta sul piazzare due ordini in verso opposto, così da innescare un ordine quando il prezzo si muove nella direzione giusta, con l’altro lotto a fare da copertura.
Anche questo è un bot che opera in modo completamente automatico e che è molto apprezzato da chi vuole muoversi sul mercato senza grossi rischi e accontentandosi anche di ritorni modesti sul breve. Ma è goccia a goccia che si creano i migliori capitali.
Dragon Bot
Un altro bot molto complesso e fortunatamente gratuito, che opera sia in long che in short, con ampio ricorso comunque a trailing stop per ridurre le perdite. Lo abbiamo anche back-testato, ovvero lo abbiamo fatto girare su dati passati di mercato e siamo rimasti molto soddisfatti di quanto viene offerto da questo bot per TradingView in Pine Script.
Lo script non è tra i più aggiornati, ma data l’ottima base non è un grosso problema. Facile anche settore gli alert, che possono essere modificati in base alle proprie esigenze. Per noi rimane uno dei riferimenti nel mondo di Pine Script.
R FACTOR
Un store di portafoglio multi-strategia e multi-asset, molto dinamico e dal prezzo sicuramente non basso, ma più che giustificato. Poco meno di 500 euro, per un Expert Advisor che però ha dalla sua dei risultati di molto superiori ai benchmark di mercato nel corso degli ultimi tre anni.
Lo script R FACTOR viene costantemente aggiornato e offre un approccio molto dinamico anche in termini di inserimento di stop loss e trailing orders. Include anche un filtro per le news e un sistema intelligente di uscita dalle posizioni. Altro fatto molto positivo è il fatto che può essere operativo anche con investimenti minimi. Con 30$ possiamo fare facilmente trading su una singola categoria di asset, mentre per una gestione completa da 12 coppie Forex bastano 100$. Se il prezzo è troppo alto per noi, possiamo comunque noleggiarlo per 1 mese per 50$.
Aura Rocket
Forse il bot per Expert Advisor più evoluto sul piano tecnologico, perché include tutto un complesso core di intelligenza artificiale che prende decisioni in modo evoluto. Qualcosa che non si era mai visto prima e che utilizza gli hyperparameter per la selezione delle grandezze ottimali per far imparare all’algoritmo come comportarsi sui mercati. Un modello molto avanzato, dal prezzo molto elevato, ma che al tempo stesso ci fornisce una metaforica Ferrari per operare sui mercati.
Per intenderci, siamo sul livello dei più evoluti sistemi di intelligenza artificiale che sono utilizzati anche dalle grande banche di investimento. Ottime performance passate, che predilige un broker in ECN e che offre il top su XAUUSD, ovvero sull’oro. Meno versatile, ma comunque adatto a migliorare i nostri ritorni.
Bastano 100$ per farlo girare al meglio e una leva di 1:20. Tutte cose che ci sono offerte da FP Markets senza alcun tipo di problema.
North East Way
Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori strumenti per il trading automatico con il mostro sacro del settore, ovvero North East Way, dal costo proibitivo per molti (parliamo di quasi 10.000$). Opera principalmente sul Forex e integra segnali live, nonché operatività sulle principali coppie del dollaro USA, dollaro AUS, e anche Euro e Sterlina.
Operatività automatica di alto livello, possibilità di test, setup anche dei dettagli all’apparenza più insignificanti. Grande stabilità, grandi risultati – con una media del 6,5% al mese.
Siamo al top del top – cosa che è segnalata anche dal prezzo. Non sarà per tutti, ma per chi deve investire somme importanti può essere lo strumento chiave per avere ritorni consistenti nel tempo.
Come funziona il Trading automatico
Abbiamo già parlato diffusamente di Trading Automatico, ma come funziona poi nei fatti? Siamo davanti ad un sistema che utilizza software specificatamente scritti per operare in autonomia sui mercati, partendo dall’analisi dell’andamento dei mercati per poi prendere decisioni.
- Analisi
I software e i bot che ci permettono di fare trading automatico sono tarati per offrire il top in termini di analisi. Guardano i mercati, i movimenti di prezzo e gli storici e si mettono a caccia di un’occasione per entrare sul mercato. È questa la prima parte di funzionamento automatico di questo tipo di strumenti.
- Strumenti tecnici
In genere i bot per fare trading automatico sono in grado di applicare sul grafico gli strumenti più avanzati per l’analisi tecnica, quelli che vengono utilizzati anche dai professionisti umani. Più è evoluto il bot che andremo ad utilizzare, più sarà avanzata l’analisi tecnica che sarà in grado di applicare.
- Apertura delle posizioni
È l’aspetto fondamentale del mondo del trading automatico. I bot e i software devono essere ovviamente in grado di prendere posizione in modo autonomo. Possono dunque, nei limiti che noi andremo a fissare, comprare o vendere titoli, ovvero andare long o short.
- Chiusura delle posizioni
Ovviamente le posizioni vanno anche chiuse quando ce ne sarà il bisogno, ovvero quando le situazioni di mercato lo richiederanno. È una funzionalità speculare a quella dell’apertura delle posizioni. Tra le altre cose ricordiamoci del fatto che i bot che utilizziamo offrono sempre la possibilità di chiudere le posizioni a mano. Saremo sempre in controllo della situazione.
- Il video per capire il trading automatico
Insieme ai nostri specialisti ed analisti abbiamo realizzato un video che spiega passo per passo come funziona il trading automatico.
[SHORTCODE DI PIATTAFORME.IT]
Un video adatto si a chi sta muovendo i primi passi sia a chi invece ha già una certa esperienza con questo tipo di sistemi.
Come fare trading automatico: Passi necessari [2 pratici esempi]
Analizzeremo qui quali sono i passi necessari per iniziare a fare trading automatico con due dei broker che abbiamo consigliato nel corso della nostra guida. Utilizzeremo i loro conti demo, così da poter sfruttare il capitale virtuale senza rischi che ci mettono a disposizione.
- Trading automatico con Capital.com
Anche se tecnicamente TradingView non offre operatività automatica ma solo backtesting, con qualche accorgimento possiamo comunque trasformare i risultati delle analisi in ordini, anche se dovremo operare a mano. In questo caso è più corretto parlare di trading semi-automatico, che è comunque un’ottima alternativa al fare da soli.
APRIRE LA DEMO CON CAPITAL.COM: aprire il conto demo gratuito con Capital.com è semplice ed immediato. Dovremo seguire il link e inserire un nostro indirizzo e-mail valido e poi una password che sia difficile da indovinare per gli altri. In pochi secondi verremo immediatamente indirizzati verso la piattaforma di trading.
COLLEGARCI A TRADINGVIEW: ora dobbiamo fare la seconda parte dell’iscrizione. Andiamo su TradingView, apriamo un account gratuito e seguiamo le istruzioni a schermo per collegare il nostro account Capital.com. Questo broker è uno di quelli riconosciuti da TW e in pochi secondi avremo la nostra plancia completamente collegata. Scegliamo la categoria di asset che ci interessa, apriamo il grafico e poi clicchiamo sul bottone degli indicatori, scegliendo Aggiungi a Script preferiti. Carichiamo il bot che ci interessa maggiormente e facciamogli fare quanto necessario.
ALERT: possiamo decidere di inserire alert sia via SMS (con servizi esterni), sia invece di operare con alert sul browser web. Gli script migliori in Pine ci offrono un prezzo di ingresso, un prezzo di uscita e anche altri fattori. Seguiamo quanto indicato o per piazzare un ordine a mano tramite TradingView oppure passando dalla piattaforma di Capital.com.
ORDINE CON CAPITAL.COM: piazzare un ordine con Capital.com è relativamente facile. Entriamo sulla piattaforma e scegliamo l’asset che ci interessa. Clicchiamo su Acquista e sulla destra avremo la nostra schermata di ordine. Ci basterà inserire la quantità di titoli da acquistare a cliccare su Acquista per aprire l’ordine. Dato che vogliamo fare trading automatico, possiamo anche utilizzare gli ordini limite e gli stop loss o take profit per approfittare di ulteriori automatismi.
- Ordine di trading automatico con FP Markets
Il secondo broker che utilizzeremo per il trading automatico è FP Markets, che ci propone sia MetaTrader 4 che MetaTrader 5. Il nostro ordine di prova avverrà con la vecchia versione, dato che è ancora quella maggiormente utilizzata.
APRIRE LA DEMO CON FP MARKETS: un processo leggermente più macchinoso, ma che comunque possiamo portare a termine nel giro di pochi minuti. Per aprire una demo con FP Markets dovremo anche in questo caso seguire il link e riempire il modulo che ci troviamo davanti. Dopo aver ricevuto la mail di conferma dovremo entrare con la password che abbiamo scelto, per poi compilare la seconda parte del modulo.
Si tratta di classico KYC, con i dati che forniremo al broker che sono più che al sicuro. Una volta fatto il login, potremo andare sulla schermata principale, scegliere ADD DEMO ACCOUNT e crearne una nuova demo con MT 4. Riceveremo login per la piattaforma via mail. Intanto scarichiamo da Downloads la versione che ci interessa di MetaTrader 4 e installiamola.
DENTRO METATRADER: una volta scaricata MetaTrader 4 potremo fare login. Siamo dentro la piattaforma e andiamo subito a cambiare le impostazioni. Andiamo su Strumenti, Opzioni e spuntiamo Permetti trading automatico. Successivamente potremo passare ad installare tutti gli Expert Advisor che vogliamo. Abbiamo due alternative: o passare da Market/Mercato nel terminale in basso, oppure aprire il file dell’Expert Advisor passando da File, Apri Cartella Dati. Una volta caricato, l’Expert Advisor sarà nel menù di sinistra, sotto lo specifico Tab.
ATTIVARE L’EXPERT ADVISOR: andiamo sull’Expert ADvisor che ci interessa, clicchiamo con il destro e applichiamolo sul grafico. Il bot inizierà così a fare trading per conto proprio, seguendo le regole. Allo stesso modo possiamo interromperlo sempre cliccando con il tasto destro.
Trading Automatico: Pro e Contro
Ci sono diversi pro e contro per il Trading Automatico, che a nostro avviso andrebbero comunque analizzati a fondo prima di prendere una decisione, fermo restando il fatto che possiamo comunque testare questo tipo di strumenti anche con un conto demo.
- Pro del trading automatico
INVESTIRE SUBITO: con il trading automatico possiamo iniziare ad investire subito, anche se non abbiamo una grande esperienza pregressa. Non dovremo aspettare di essere diventati dei provetti analisti ed investitori per sfruttare le situazioni che si presentano sul mercato.
EFFICACIA: i bot e i software di trading automatico possono essere molto più efficaci anche degli esperti che operano sul mercato. In genere non mancano mai o quasi le situazioni di chiara lettura e possono aiutarci anche nel grinding, ovvero nel cercare di guadagnare anche poco ma più volte nel tempo e in modo frequente e ripetuto.
STUDIO: l’operatività dei bot è molto interessante anche ai fini di studio. Guardare in dettaglio i movimenti dei software di trading automatico può aiutarci a capire molto del funzionamento tecnico dei mercati.
GUADAGNI: il trading automatico, se fatto bene e scegliendo bot che funzionano davvero, può aiutare ad avere dei buoni ritorni. Certo, non esistono garanzie, perché determinate situazioni di mercato possono causare perdite anche al migliore dei sistemi automatici. Ma rimane comunque il fatto che una buona strategia che preveda anche il trading automatico può esserci sicuramente d’aiuto.
MERCATI TECNICI: il trading automatico è particolarmente efficace nei mercati più tecnici, come quello del forex ma anche delle criptovalute (almeno su quelle principali).
- Contro del trading automatico
NON SEMPRE SUL PEZZO: se le condizioni di mercato non lo consentono, gli script di trading automatico possono rimanere fermi e in attesa anche per giorni.
REATTIVITÀ AD EVENTI ESOGENI: il trading automatico in genere si basa sull’analisi tecnica e difficilmente riesce ad aggiustarsi su eventi esogeni di mercato, ovvero quelli macro-economici. Questo può essere relativamente un problema in fasi particolarmente complesse sui mercati finanziari.
PIGRIZIA: dobbiamo tenere conto anche della pigrizia che il trading automatico può spingere. Non utilizziamo questi strumenti per evitare di imparare a fare trading online. Anzi, sfruttiamolo come occasione per imparare.
👍TRADING AUTOMATICO PRO | 👎TRADING AUTOMATICO CONTRO |
---|---|
Possiamo investire da subito | Non sempre attivi |
Efficacia misurabile | Eventi esogeni |
Possibilità di studio aggiuntiva | Può sviluppare pigrizia |
Ritorni |
Miglior alternativa al trading automatico
Il trading automatico in senso stretto non è l’unica alternativa che abbiamo oggi a disposizione se vogliamo evitare di studiare direttamente i mercati e di operare secondo le nostre conclusioni. In particolare eToro (vai qui per il sito) offre la possibilità di sfruttare sistemi di nuova generazione, che offrono ambienti molto interessanti per chi ama il trading automatizzato.
eToro Social e Copy Trading
Nonostante non offra strumenti che classici di trading automatico, in realtà eToro è molto ben rodato anche sotto questo aspetto. Lo fa principalmente con il CopyTrader, che è un sistema che ci permette di copiare gli investitori che maggiormente ci interessano. Vediamo insieme come funziona.
- Un potente motore di ricerca
Il primo strumento fondamentale per chi vuole utilizzare il CopyTrader è il motore di ricerca che questo strumento ci mette effettivamente a disposizione. Abbiamo nel tab specifico della piattaforma un motore che ci permette di selezionare i trader da copiare scegliendoli per nazionalità, ritorno sull’investimento, mercati e propensione al rischio.
- Le schede di ogni trader
Sempre prima di scegliere possiamo accedere alla singola scheda di analisi di ogni trader. All’interno troveremo anche i rendimenti passati, un ‘analisi più approfondita del rischio e soprattutto un’analisi del portafoglio attuale. Abbiamo dunque tutti gli strumenti per valutare la bontà o meno di questi specifici trader e decidere se copiarli o meno.
- Copia in 1 click
Un altro aspetto molto interessante è il fatto che possiamo copiare il trader in un solo click. Non ci sono delle operazioni complicate da fare. Basterà cliccare su Copia dopo aver scelto la quantità di denaro da utilizzare per questa specifica operazione.
- Interrompere la copia
La copia viene trattata come se fosse una normale posizione sul mercato. In qualunque momento, con eToro, potremo decidere di interromperla accedendo al nostro portafoglio. Non ci sono lacci e laccioli – e possiamo anche testare questo straordinario strumento con il conto dimostrativo gratuito di eToro – che offre accesso a tutte le sue funzionalità top.
Trading Automatico Opinioni e Recensioni Reali
Cosa ne pensano gli utenti e gli investitori che hanno già utilizzato il trading automatico? Sono soddisfatti o meno di quanto possono offrire questo tipo di strumenti? Lo vedremo insieme, passando dalle testimonianze reali a quelle che si possono raccogliere anche su TrustPilot, senza dimenticare anche quanto possiamo vedere sui forum, da sempre degli ottimi spazi digitali per informarsi sul mondo del trading.
Testimonianze reali ed imparziali clienti
Abbiamo raccolto tre testimonianze imparziali di clienti che ci permettono di avere uno sguardo diretto e concreto al mondo del trading automatico.
- Mario F., 49 anni, trader semi-professionista
Ho iniziato con il trading più di 10 anni fa, quando era un’attività di nicchia e che passava soltanto da broker per professionisti. Con il tempo ho deciso di interessarmi anche di trading automatico, imparando anche qualcosa in termini di codice. Ma il grande salto l’ho fatto con il passaggio a MetaTrader con FP Markets, dato che non solo posso scrivere parti dei miei programmi, ma posso anche scaricare quelli dei grandi professionisti.
- Paola V., 37 anni, gestore ristorante
I mercati mi hanno sempre affascinato, ma non ho mai avuto la forza e la costanza di studiarne il funzionamento. Mio marito mi ha introdotto al trading automatico anche con piccole somme, che svolgiamo ormai ogni giorno grazie ai servizi esclusivi offerti da Capital.com. Sono molto soddisfatta – non sono diventata ricca ma integro il mio reddito correndo rischi controllati.
- Tommaso N., 26 anni, studente
Le cose complicate non fanno per me. Ho provato anche a scrivermi qualche bot per il trading – sono uno studente di ingegneria informatica – ma poi ho desistito perché preferisco sempre le cose semplici. Poi ho scoperto il CopyTrader di eToro e nel giro di pochi giorni ho cominciato ad impiegare il mio piccolo capitale per seguire i migliori sulla piattaforma. Oggi sono soddisfattissimo e non tornerei mai indietro.
TrustPilot recensioni verificate Auto-Trading
TrustPilot può essere un ottimo sistema per andare a valutare la bontà di piattaforme e servizi che operano online. Riportiamo qui tre input che ci offre questa piattaforma sui servizi di trading automatico, tra quelli che sono offerti dai broker che abbiamo consigliato poco sopra.
- FP Markets: 4,9 su 5
FP Markets (qui il sito) è e probabilmente rimarrà il punto di snodo fondamentale per chi chi vuole fare trading automatico. I voti che gli utenti gli hanno attribuito parlano d’altronde molto chiaro. 4,9 su 5, il che è uno dei voti più alti non solo del mondo del trading, ma in generale per servizi forniti online.
- Capital.com: 4,3 su 5
Ottimo anche il punteggio ottenuto da Capital.com, con un 4,3 su 5 che testimonia la grande attenzione che questo intermediario offre ai suoi clienti, anche per questioni che riguardano il mondo del trading automatico.
- TradingView Basso? Occhio al bombing
Purtroppo TrustPilot viene talvolta presa d’assalto da sistemi di black marketing che puntano a screditare operatori corretti, al solo scopo di promuovere quelli truffaldini. È capitato a TradingView, che è ha moltissime recensioni positive ed un nucleo di review scritte con lo stampino. 2,7 per un servizio che è il più usato al mondo dai trader automatici e non di livello professionale racconta una storia molto poco reale.
Forum sul trading automatico
Ci sono diversi forum che si occupano di trading automatico e che possono essere un buono spunto sia per chi sta muovendo i primi passi all’interno di questo interessante mondo, sia per chi invece ha già una buona conoscenza del fenomeno e vuole magari passare al livello successivo.
- MT5.com
Si tratta di uno dei forum più importanti per il trading tecnico al mondo, al quale è dedicato anche un ampio spazio al trading automatico – e nello specifico a MetaTrader. Certo, è in inglese e qualcuno dovrà fare uno sforzo, ma possiamo garantirvi che ne vale sicuramente la pena.
- MQL5.com
È il forum ufficiale di MetaTrader e di MQL, che è il suo linguaggio di programmazione. È una community molto vasta (e con molti italiani) e che dovrebbe essere sempre seguita da chi vuole occuparsi seriamente di trading automatico. Accogliente e soprattutto gratuita.
- MQL4.com
Stessa storia di cui sopra, ma questa volta dedicata a MetaTrader 4, che è una versione tecnicamente non più supportata dalla casa madre, ma che ha comunque una community non indifferente alle spalle. È possibile anche scambiarsi script e altri tipi di software per il trading automatico.
Conviene fare trading automatico?
Il trading automatico è oggi un’ottima opportunità che abbiamo effettivamente a disposizione per migliorare i nostri ritorni sul mercato. Tuttavia rimanere necessario tenere conto di alcuni aspetti che lo rendono meno concreto di quello che vorrebbero farci credere i marketer.
- Non esiste una formula magica
Anche i migliori software per il trading automatico non vincono sul mercato il 100% delle volte. L’obiettivo rimane sempre quello di avere dei ritorni sull’investimento.
- Le formule che garantiscono guadagni sono sempre delle truffe
Questa è una regola d’oro da seguire sempre, in particolare quando ci avviciniamo al mondo del trading automatico. Non possono esserci MAI dei ritorni garantiti. Chi vi promette percentuali di guadagno costanti si sta preparando a truffarvi!
- D’aiuto, ma non sempre risolutivo
C’è un motivo se ogni giorno centinaia di migliaia di persone nel mondo scelgono di fare trading alla vecchia maniera. I computer, anche quando evoluti, non sono ancora in grado di superare il genio umano. Il nostro punto d’arrivo dovrebbe essere quello di affiancare, in un futuro, il trading automatico a quello classico.
Considerazioni finali
Il trading automatico è oggi un’ottima opportunità che abbiamo per migliorare i nostri ritorni sul mercato e anche per aggredire i mercati prima anche quando non siamo ancora completamente esperti. Tuttavia esistono delle criticità che devono essere prese in considerazione prima di prendere una decisione finale.
In questo approfondimento abbiamo segnalato tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per fare trading automatico al di fuori delle truffe, gli strumenti migliori per cercare di migliorare il nostro ROI.
FAQ – Trading Automatico: Domande e Risposte
Che cos’è il trading automatico?
Il trading automatico è un insieme di strumenti che permettono al nostro capitale di operare in autonomia, analizzando i mercati e piazzando ordini. In altri casi può automatizzare parzialmente alcune operazioni sul mercato.
Il trading automatico è rischioso?
Ci sono dei rischi come per ogni operazione sul mercato. Tuttavia scegliendo degli script e dei software con una bassa propensione di rischio possiamo contenere questi rischi e renderli gestibili in relazione alle nostre aspettative.
Il trading automatico funziona?
Sì, il trading automatico funziona – e nel trading moderno dove si può misurare tutto, possiamo avere contezza anche dei risultati che ogni singolo script può portare. Abbiamo anche a disposizione degli strumenti per testare prima di investire capitale reale, come il collaudatore di MetaTrader o i conti demo offerti dalle migliori piattaforme.
Quali sono le migliori piattaforme per il trading automatico?
In seguito alle nostre analisi abbiamo individuato come migliori piattaforme per il trading automatico FP Markets, dato che è l’unica ad offrire sia MetaTrader 4 che MetaTrader 5, insieme a Capital.com, che include in aggiunta anche TradingView con il suo PineScript e anche Trade.com, che offre tanto l’analisi social quanto gli strumenti di MT4.
Conviene fare trading automatico?
Il trading automatico può essere un’ottima integrazione per quanto riguarda le nostre strategie. Scegliendo con cura e imparando a muoversi all’interno di questo specifico mercato possiamo ottenere degli ottimi risultati.