Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire sul Nikkei 225

Il Nikkei 225 è l’indice azionario più rappresentativo della borsa giapponese, contesto economico che ha avuto il suo picco negli anni ’80, ma che comunque ancora oggi continua ad offrire motivi di interesse anche per i piccoli investitori. Borsa solida e interessante, che analizzeremo oggi tramite il suo indice più importante.

Guida di Piattaforme.it al NIKKEI 225 - scelta piattaforme, target price ed analisi
La guida di Piattaforme.it alle migliori piattaforme di investimento e trading per operare sul NIKKEI 225

Investire sul NIKKEI 225, un tempo ritenuto un indice esotico, è oggi alla portata di tutti anche grazie allo sforzo che viene fatto dalle migliori piattaforme tanto per l’investimento quanto per il trading. Uno sforzo che analizzeremo anche in termini di caratteristiche e di strumenti che ci vengono offerti. Per investire al rialzo o al ribasso o anche con strategie più complesse.

Parleremo anche di target price e di analisi di breve e lungo periodo, in un approfondimento completo su uno degli indici più interessanti al mondo, che può entrare a far parte, come vedremo, di diversi portafogli di investimento.

Investire su NIKKEI 225 – tabella introduttiva:

Come investire sul NIKKEI 225:Trading CFD
💡Dove investire sul NIKKEI 225:Piattaforme trading
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli capitali (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Corsi Trading / Seminari / LiveCoach / eBook
Conviene oggi:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Quotazione NIKKEI 225:Quotazione NIKKEI 225 in Tempo Reale!
🌈Esempi:Esempi reali d’investimento
Come e dove investire sul NIKKEI 225: principali caratteristiche introduttive

Migliori piattaforme per investire sul NIKKEI 225: Quali scegliere? TOP 3

Le 3 piattaforme migliori per investire oggi sul NIKKEI 225 sono:

  1. eToro;
  2. Capital.com;
  3. FP Markets.

Investire sul NIKKEI 225 è una possibilità offerta oggi da un gran numero di broker e di intermediari, ma non tutti possono offrirci effettivamente un’esperienza a prova di bomba e che sia libera da inconvenienti come la scarsa sicurezza o i costi troppo elevati. Abbiamo pertanto scelto le tre migliori piattaforme per NIKKEI 225, tenendo conto di questioni quali i meccanismi di protezione, i servizi aggiuntivi ed esclusivi e anche il profilo di costi.

Le migliori piattaforme offerte sul Nikkei 225 - analisi
Scegliere una buona piattaforma è indispensabile per cavalcare al meglio questo mercato

Così da poter offrire ai nostri lettori uno sguardo chiaro sui migliori canali per arrivare a questo specifico mercato, un tempo esotico ma oggi alla portata di tutti.

eToro NIKKEI 225

eToro, visita qui il sito ufficiale, garantisce l’accesso a 4000+ titoli sia in modalità diretta che in CFD. Tra questi possiamo trovare anche l’indice NIKKEI 225. Per chi opera in questi mercati, eToro rappresenta a nostro avviso la prima scelta tra le opzioni che presenteremo di seguito. Gli strumenti a disposizione ci garantiscono piena operatività e un approfondito monitoraggio sia del mercato che del nostro portafoglio.

  • Piattaforma web

Uno dei vantaggi di eToro consiste nel poter lavorare in ambiente web, senza cioè dover installare alcun applicativo sul proprio PC. Non ci sono limitazioni rispetto alle piattaforme professionali dedicate al trading online. Il WebTrader comprende strumenti avanzati di analisi tecnica, gestione degli ordini e altri servizi esclusivi che non possiamo trovare altrove.

  • CopyTrader

Questo strumento opera un’analisi approfondita su movimenti e composizione portafoglio dei migliori investitori su scala globale. Possiamo semplicemente spiare le mosse dei migliori trader, o copiarne investimenti e struttura del portafoglio. Il motore di ricerca interno ci permette di individuare i migliori player in attività, o quelli più congrui alle nostre esigenze per localizzazione e mercato di riferimento.

  • Smart Portfolios

Con gli Smart Portfolios possiamo operare su pacchetti di titoli già diversificati. Similmente a quanto avviene con gli ETF, abbiamo l’opportunità di investire sui migliori titoli, pur senza dover pagare commissioni.

Aprendo un conto demo completamente gratuito e con capitale virtuale avremo pieno accesso a tutte le funzionalità appena descritte. Si tratta a nostro avviso del miglior modo per imparare a gestire il nostro capitale reale, una volta pronti a investire utilizzando questa piattaforma.

Capital.com NIKKEI 225

La piattaforma Capital.com – qui trovi il sito internet ufficiale – opera in modalità CFD e ci dà accesso a +4.000 titoli e ai migliori indici internazionali, tra cui NIKKEI 225. L’ampia scelta di beni e servizi su cui investire fa il paio con la rosa di servizi che il broker ci mette a disposizione. Abbiamo infatti a disposizione strumenti professionali, indispensabili per muoversi all’interno dei più performanti mercati a livello mondiale.

  • Intelligenza artificiale

Iniziamo da quella che è una prerogativa di Capital.com: l’intelligenza artificiale che la piattaforma ha sviluppato per monitorare costantemente i nostri investimenti. Lo scopo di questo tool esclusivo, che non troviamo all’interno di altri broker, è quello di massimizzare l’efficienza dei nostri investimenti e prevenire errori potenzialmente pericolosi per il nostro portafoglio.

  • MetaTrader 4

Da sempre considerata punto di riferimento per il trading online, MetaTrader 4 è l’applicazione più utilizzata dagli investitori professionisti. Il software ci permette di andare in profondità nelle analisi e nelle previsioni di mercato. Possiamo anche ricorrere al trading automatico attraverso script che possiamo personalizzare in toto o scrivere ex novo, oppure con i popolari Expert Advisor.

  • WebTrader e TradingView

Capital.com ci mette a disposizione WebTrader per operare direttamente dal browser, come alternativa o integrazione a quanto possiamo fare con MetaTrader. Per assicurarci il miglior sistema di analisi e operatività attualmente in circolazione, la piattaforma ci mette a disposizione TradingView da utilizzare in ambiente browser.

  • Ampia scelta di titoli e listini

Gli oltre 4.000 titoli presenti sulla piattaforma ci permettono di diversificare gli investimenti e operare contemporaneamente in un grande numero di mercati.

Un broker che possiamo comunque testare con un conto di prova gratuito, e con capitale virtuale illimitato. La registrazione è semplice e sicura, e ci permette di saggiare tutti gli strumenti che la piattaforma ci metterà a disposizione quando saremo pronti a investire in NIKKEI 225 – GIAPPONE utilizzando il nostro capitale reale.

FP Markets NIKKEI 225

Anche da FP Marketsvai qui per il sito ufficiale del broker abbiamo a disposizione tutto quanto è necessario per investire in NIKKEI 225. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata dai professionisti, proprio per il taglio dei servizi che offre.

  • Expert Advisor

FP Markets ci mette a disposizione gli Expert Advisor. Si tratta di potenti tool compresi nella suite di MetaTrader grazie ai quali possiamo fare trading automatico. La programmazione avviene tramite script, per avere il piano controllo sulle operazioni.

  • Autochartist

Un servizio esterno, che altrove è fruibile a pagamento, offerto gratuitamente da FP Markets. Le potenzialità del servizio sono note ai professionisti del trading: analisi tecnica approfondita, segnali di trading e iSight da parte di specialisti che analizzano il titolo nel contesto del mercato per proporre proiezioni nel futuro di breve periodo. Può essere integrato anche con MetaTrader.

  • Social Trading

Il sistema sviluppato da FP Markets permette di copiare le mosse dei migliori investitori sul mercato, per replicarne la strategia e la composizione del portafoglio. Rispetto a quanto offerto da altre piattaforme abbiamo una minore disponibilità di trader da seguire, ma possiamo scendere più nel dettaglio nell’operazione di copia così come nella gestione dell’ordine.

  • MetaTrader

Disponibile nelle release 4 e 5 su FP Markets, MetaTrader è il programma di trading online più utilizzato dai professionisti del settore. Possiamo utilizzare entrambe le versioni del software, con la possibilità di integrare gli script che creiamo in 4, nella versione 5. Abbiamo da una parte l’ultimo aggiornamento disponibile, e dall’altro un sistema ancora ampiamente in uso e continuamente sviluppato da un’ampia base di utenti professionali.

FP Markets, come gli altri broker che abbiamo preso in rassegna in questa guida, rende accessibili tutti i servizi e gli strumenti anche sul conto dimostrativo gratuito, che ci permetterà di fare la necessaria esperienza utilizzando capitale virtuale.

Che cos’è NIKKEI 225

NIKKEI 225 è l’indice più rappresentativo della borsa giapponese, all’interno del quale, come è facilmente desumibile dal nome, possiamo trovare le 225 migliori azioni della borsa di Tokyo.

Che cos'è il NIKKEI 225 - infografica di Piattaforme.it
La nostra sintesi sulla natura del NIKKEI 225

Un mercato che a cavallo degli anni ’80 e ’90 era uno dei più importanti del mondo, tanto per volumi quanto per capitalizzazione. La non eccellente situazione dell’economia giapponese ha ridotto parzialmente l’importanza di questo tipo di mercato. Tuttavia ci sono ancora ottime occasioni e la borsa di Tokyo rimane una delle più importanti per chi vuole investire sul mercato.

  • Il top della borsa giapponese

All’interno del NIKKEI 225 sono presenti tutte le migliori aziende giapponesi. Chi vuole investire in modo già relativamente diversificato, può avvicinarsi a questo titolo senza troppo remore.

  • Borsa diversificata

La borsa giapponese è una borsa che include aziende dei comparti più disparati. Questo rende il NIKKEI 225 uno degli indici maggiormente diversificati al mondo. Non c’è la predominanza netta di un settore in particolare, con buona presenza di telecom, bancari, ma anche grande manifattura, industria automobilistica e farmaceutica.

  • In un solo titolo tutto il necessario per investire

La comodità di un indice di questo tipo è evidente, in particolare se dovessimo confrontarla con l’accesso diretto alla borsa giapponese, che non è quasi mai agile, trattandosi di una borsa piuttosto esotica.

  • Al rialzo o al ribasso

È molto interessante il fatto che sulle principali piattaforme che abbiamo indicato in realtà possiamo investire tanto al rialzo quanto al ribasso – e sempre tramite un solo titolo. Abbiamo così la possibilità di investire seguendo qualunque tipo di trend sulla borsa giapponese

I vantaggi della scelta di un indice sono innumerevoli. In particolare quando stiamo trattando di borse così lontane. Borsa che sono molto difficili da raggiungere anche per i professionisti.

Come investire sul NIKKEI 225: Guida al trading NIKKEI 225 [Con esempi pratici]

Anche se abbiamo poca o nessuna esperienza con il trading on line, realizzare investimenti in NIKKEI 225 è piuttosto semplice. Possiamo provare con una strada percorribile e sicura grazie ai conti gratuiti di prova. Che sono offerti dai migliori broker. Vediamo come realizzare il test, utilizzando gli strumenti di due tra le più importanti piattaforme in circolazione.

  • Come simulare un investimento in NIKKEI utilizzando eToro

Abbiamo scelto eToro come prima piattaforma da utilizzare per la simulazione di un investimento in NIKKEI 225. Il broker, a nostro avviso, è infatti il miglior partner tra quelli in attività se si fa trading in questo mercato. Passiamo quindi alla fase operativa, illustrando i pochi e semplici passaggi da effettuare.

APRIAMO IL CONTO DI PROVA: il primo passo da compiere è ovviamente l’apertura di un conto di prova per sempre gratuito, che ci permetterà di operare in maniera virtuale, ma con piena disponibilità degli strumenti offerti dalla piattaforma. Il sistema ci chiederà di indicare un indirizzo e-mail valido e operativo, da utilizzare per ricevere il link di attivazione del nostro account. Contestualmente, dovremo solo scegliere un nickname e una password, e saremo pronti per effettuare il nostro primo ordine.

LA PIATTAFORMA: eToro garantisce da un lato i più avanzati strumenti di gestione e analisi degli investimenti, e dall’altro un’interfaccia utente semplificata e intuitiva. Se vogliamo investire in NIKKEI 225, non dobbiamo far altro che digitare JPN225 nel campo di ricerca e cliccare poi su apri posizione per passare alla schermata d’ordine. In alternativa, è possibile navigare manualmente tra gli oltre 4000 titoli presenti, utilizzando l’apposito menu.

Ordine JPN225 su eToro
L’ordine eToro su NIKKEI 225

PROCEDIAMO CON L’ORDINE: anche in questa fase, possiamo operare con la massima semplicità senza il rischio di commettere azioni errate. Decidiamo quanto denaro investire, ricordandoci che si tratta di denaro virtuale. Il passo successivo consiste nel decidere se e in che misura applicare la leva finanziaria, per scegliere poi di affinare l’acquisto utilizzando Stop loss e Take profit. Cliccando su Apri posizione, avremo finalizzato l’operazione e saremo pronti per monitorare il nostro investimento dalla sezione portafoglio.

  • Come simulare un investimento in NIKKEI 225 con Capital.com

Il secondo broker che abbiamo scelto per simulare l’apertura di una posizione è Capital.com, che offre ormai da tempo l’indice NIKKEI 225 tra i tanti indici di borsa trattati. La procedura è molto simile, ma in questo caso avremo a disposizione alcuni strumenti in più che rendono la registrazione più immediata.

IL CONTO GRATUITO: registrarsi su Capital.com per aprire un conto dimostrativo gratuito è semplice. Il sito, similmente a quanto accade con eToro, ci richiederà un indirizzo e-mail attraverso il quale riceveremo il link di attivazione. Allo stesso modo, dovremo registrarci utilizzando una password che ci identificherà sulla piattaforma. Per chi desidera snellire le operazioni, la registrazione può avvenire semplicemente collegando il proprio account Google o Facebook, in modo da fare il login in senza dover aprire un nuovo profilo sul sito.

LA PIATTAFORMA: la navigazione all’interno del sito è semplice, e non sarà difficile muovere i primi passi per aprire l’ordine. Sulla sinistra infatti troviamo un campo di ricerca nel quale inserire NIKKEI 225, per vedere il titolo comparire sulla schermata principale. È possibile effettuare la stessa ricerca utilizzando il menu che contiene tutti gli altri prodotti disponibili sulla piattaforma. In entrambi i casi, non ci rimane che fare click su Acquista per poter passare alla schermata d’ordine.

Ordine Capital.com - NIKKEI 225
L’ordine sul NIKKEI con Capital.com

LA SCHERMATA D’ORDINE: siamo giunti all’ultimo passo, è il momento di quantificare l’investimento e curare i dettagli prima di poter essere finalmente presenti sul mercato, anche se virtualmente. Giunti a questo punto, dobbiamo decidere quante quote acquistare, ed eventualmente utilizzare gli strumenti finanziari a disposizione. Possiamo definire il range entro il quale il nostro capitale potrà oscillare, applicando Take profit e Stop loss, oltre alla leva finanziaria che ci permetterà di moltiplicare gli eventuali profitti. Una volta pronti, non dobbiamo far altro che cliccare su Acquista per aprire la nostra posizione.

Investire facendo trading sul NIKKEI 225: Pro e Contro

Fare trading sul NIKKEI 225 è il canale più interessante per tutti coloro i quali vogliono cercare di sfruttare al massimo questo titolo. Tuttavia, come per tutti i canali di investimento, ci sono ovviamente pro e contro che riguardano anche questo tipo di operazioni. Li analizzeremo uno per uno all’interno della nostra guida.

Pro e contro trading nikkei 225
I pro e i contro del Trading sul NIKKEI 225
  • Pro del trading su NIKKEI 225

ENTRAMBI I VERSI: possiamo decidere di operare tanto al rialzo quanto al ribasso. Questo ci permette di andare ad investire anche nelle fasi di mercato calante, qualcosa che non possiamo fare ad esempio tramite gli ETF che troviamo in banca.

ZERO COMMISSIONI FISSE: anche questo è un innegabile vantaggio, in particolare per chi prova a fare trading su questi specifici titoli sul brevissimo periodo. Le commissioni applicate sono relative allo spread e permettono di avere costi più bassi in relazione a quanto viene offerto dalle banche.

SERVIZI E ANALISI: tramite le piattaforme di trading abbiamo in genere accesso a strumenti di analisi più interessanti e evoluti. Anche per quanto riguarda i servizi esclusivi, i broker per il trading di NIKKEI 225 oggi possono proporre uno scenario decisamente più interessante.

LEVA E MOLTIPLICATORE: sugli indici possiamo investire con leva finanziaria, ovvero moltiplicando con un click la nostra esposizione, ma possiamo farlo soltanto attraverso questo canale. Quando il trend diventa chiaro, questa opportunità è di quelle da non lasciarsi scappare.

  • Contro del trading su NIKKEI 225

ECCESSI: il trading ci mette davanti ad una plancia di strumenti molto evoluta, che può spingere talvolta a fare operazioni che non abbiamo pienamente in controllo. Bisogna fare attenzione ed evitare di fare cose che non sappiamo controllare.

OVERTRADING: con il trading online abbiamo accesso ai mercati praticamente 24 ore su 24. I rischi di eccedere e di continuare a fare trading anche quando non siamo più lucidi purtroppo esistono.

👍TRADING NIKKEI 225 PRO👎TRADING NIKKEI 225 CONTRO
In entrambi i versiMancanza di disciplina
Short sellingEccesso di operazioni
Analisi e strumenti al top
Leva finanziaria modulare
No costi fissi
Trading NIKKEI 225 – Pro e contro

Conviene investire sul NIKKEI 225 Oggi?

Sì, il NIKKEI 225 è uno degli indici di borsa più interessanti al mondo, nonché uno dei pochi asiatici a non far parte del gruppo degli emergenti. Nonostante l’economia giapponese non sia più il gigante di un tempo, è comunque interessante e redditizio puntare su questo mercato.

Parliamo comunque di una delle economie più importanti del mondo, che ospita alcune tra le aziende più capitalizzate del mondo – e che nel settore rispettivo di operatività sono leader mondiali. Senza tenere conto della varietà che è inclusa all’interno di questo mercato, anche tra le società con la capitalizzazione più alta.

Tabella riepilogativa previsioni NIKKEI 225 di breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI QUOTAZIONE NIKKEI 225
202230.000 JPY
202332.000 JPY
202433.500 JPY
202537.000 JPY
202640.000 JPY
Previsioni attese sulla quotazione del NIKKEI 225 di breve, medio e lungo periodo

Previsioni NIKKEI 225 2022 / 2023 / 2024

Nonostante l’asfittica economia giapponese e nonostante un paese che continua ad invecchiare e che non sembra avere più il pallino dell’innovazione, ci sono delle previsioni positive per quanto riguarda il NIKKEI 225. Siamo infatti davanti ad una crescita attesa per l’anno in corso di più del 10%, cosa che è in linea con le migliori borse del mondo.

Previsioni NIKKEI 225 - breve e medio periodo
Le previsioni sul NIKKEI al 2024

Tuttavia anche in questo caso ci sono delle questioni di cui tenere conto nel valutare le previsioni che alleghiamo a questo nostro approfondimento.

  • L’inflazione potrebbe aiutare

E nel caso dell’economia giapponese potrebbe aiutare più che altrove. La Banca Centrale del Giappone è meno preoccupata di FED e di BCE, perché vive una fase di prezzi estremamente stabili ormai da anni. Anche se l’inflazione altrove potrebbe essere problematica, il guadagno per l’economia giapponese che il NIKKEI rappresenta è previsto come ottimo.

  • Situazione internazionale

L’economia giapponese, come tutte le economie che sono evolute, è ovviamente energivora e ha bisogno di materie prime a basso costo per svilupparsi. La situazione su questo fronte, come sapranno bene i nostri lettori, non è assolutamente delle migliori e questo ci spinge ad essere leggermente più attendisti dei nostri colleghi.

Previsioni NIKKEI 225 2025 / 2026

Le previsioni di lungo periodo sono ancora più interessanti – e sono concordate su questi livelli tra tutti i principali analisti, che vedono nell’economia giapponese uno dei migliori strumenti per far fronte al periodo di incertezza che ci attende.

Previsioni NIkkei 225 al 2026
Le previsioni di lungo periodo sul NIKKEI 225

Il rialzo è consistente, ma anche qui dovrà fare i conti con le incertezze che innegabilmente arrivano dal mondo della finanza e dell’economia.

  • Demografia

In Giappone – così come in Italia – è sicuramente un problema. Sul lungo periodo il tempo gioca a sfavore di questa economia, che non potrà invertire il trend economico prima di migliorare quello demografico. Con una popolazione sempre più anziana, sarà difficile mantenere la produttività su alti livelli.

  • Global

Il metro per un indice azionario importante come NIKKEI 225 non può che essere anche quello dell’economia globale. Economia globale che almeno per ora sembrerebbe vivere nell’incertezza più totale, questione che andrà debitamente affrontata nei prossimi mesi, lungo i quali aggiorneremo queste nostre previsioni.

Target Price NIKKEI 225

I Target Price di breve periodo su NIKKEI 225 puntano a quota 30.000 JPY, quota molto interessante tenendo anche conto delle enormi turbolenze che il mercato si aspetta su questo tipo di titoli. Potremo pertanto investire con una certa sicurezza, a patto ovviamente che tali target vengano rispettati.

Li abbiamo indicati anche al fine di offrire a tutti una bussola concreta su quanto ci si può aspettare da questo specifico titolo, sicuramente non uno dei più stabili ma neanche tra i più volatili nel settore degli indici azionari.

Quotazione NIKKEI 225 di oggi: Prezzo aggiornato in tempo reale

Di seguito riportiamo le quotazioni in tempo reale di NIKKEI 225 – GIAPPONE, con un grafico che illustra minuto per minuto l’andamento del titolo. L’operazione rappresenta la prima forma di controllo da effettuare, nel momento in cui si decide di affrontare un mercato del genere.

Tuttavia non possiamo affidarci eccessivamente soltanto allo sguardo sul grafico ad occhi chiusi. Gli strumenti che ci vengono messi a disposizione dalle piattaforme che abbiamo indicato nel corso di questa guida ci propongono anche tutti gli strumenti di analisi tecnica più interessanti per analizzare il trend del prezzo.

Opinioni e considerazioni finali

NIKKEI 225 è uno dei migliori indici azionari al mondo, dato che rappresenta l’economia giapponese con un buon grado di diversificazione. Per chi vuole investire in questa specifica economia, questo titolo rimane uno dei migliori da inserire in portafoglio.

Sempre ovviamente tenendo conto della specificità di questo tipo di titoli. Siamo pur sempre davanti ad un indice azionario, che presenta volatilità ampia e rischi da tenere in considerazione.

FAQ sul NIKKEI 225: Domande e Risposte comuni

Che cos’è NIKKEI 225?

È l’indice che raccoglie le 225 azioni migliori della Borsa Giapponese. Un titolo singolo in forma di paniere che ci permette accesso semplice alla borsa di Tokyo.

Quali azioni troviamo all’interno di NIKKEI 225?

Ce ne sono diverse di grande interesse per gli investitori, a partire da Mitsubishi e Sony, passando anche per Nintendo, Asahi, Nissan e Japan Post. Si tratta di uno degli indici più variegati dal mondo.

Conviene investire su NIKKEI 225 oggi?

Le prospettive, tanto di breve quanto di lungo periodo sono sicuramente interessanti, con target price al rialzo. Ricordiamo anche che con le migliori piattaforme possiamo investire anche al ribasso, per cavalcare i momenti di trend negativo.

Quali sono le migliori piattaforme per investire in NIKKEI 225?

Con i nostri analisti abbiamo selezionato due diverse piattaforme per investire su NIKKEI 225. Abbiamo eToro, che offre anche servizi di trading automatico con il CopyTrader. In aggiunta abbiamo anche Capital.com, che propone un sistema avanzato di intelligenza artificiale e piattaforme pro come MetaTrader 4 e TradingView.

Investire su NIKKEI 225 è rischioso?

Il NIKKEI 225 è un indice azionario e come tutti gli investimenti di questo tipo presenta diversi rischi. L’inserimento in un portafoglio diversificato può comunque mitigarli.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.