Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire in Hang Seng

In questo approfondimento ci occuperemo di come investire o fare trading sull’indice Hang Seng, indice più rappresentativo della borsa di Hong Kong e quindi di riflesso di tutta l’economia cinese che conta.

Parleremo anche di quelle che sono le migliori piattaforme che ci permettono di operare su questo indice, dopo averne analizzate a decine tanto per le condizioni quanto per i servizi.

Piattaforme migliori per hang seng - guida con analisi tecnica e target price
La guida di Piattaforme.it alle migliori piattaforme per investire su Hang Seng 50

E per orientare chi vuole investire, inseriremo anche tutti target price di breve e lungo periodo, insieme all’analisi tecnica e fondamentale, per un quadro analitico completo per l’investitore.

Investire su Hang Seng 50 – tabella introduttiva:

Come investire sul Hang Seng 50:Trading CFD
💡Dove investire sul Hang Seng 50:Piattaforme trading
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli capitali (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Corsi Trading / Seminari / LiveCoach / eBook
Conviene oggi:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Quotazione Hang Seng 50:Quotazione Hang Seng in Tempo Reale!
🌈Esempi:Esempi reali d’investimento
Come e dove investire sul Hang Seng 50: principali caratteristiche introduttive

Migliori piattaforme per investire su Hang Seng 50: Quali scegliere? TOP 3

Le 3 piattaforme migliori per investire oggi sul Hang Seng 50 sono:

  1. eToro;
  2. Capital.com;
  3. FP Markets.

Parliamo di uno dei più importanti indici delle borse asiatiche, che dunque possiamo trovare presso decine tra intermediari di investimento classici e anche tramite broker per il trading. Non tutte le piattaforme che però offrono questo specifico titolo possono essere considerate come valide. Per questo i nostri specialisti ne hanno selezionate tre, tenendo conto di fattori scientifici che ci aiutano nella selezione. Dai costi ai servizi unici offerti, passando anche per la strumentazione di breve e lungo periodo.

Hang Seng - piattaforme per investire la scelta
La scelta delle piattaforme, anche su Hang Seng, deve sempre essere molto attenta

Solo così possiamo offrire un quadro molto chiaro di quanto è presente sul mercato per investire su un titolo di grande spessore, che rimane uno dei punti fermi dell’investimento su indici.

eToro Hang Seng 50

eToroqui il link al sito ufficiale – rappresenta a nostro avviso la prima scelta per chi desidera investire in indici di borsa. Oltre a 4000+ titoli finanziari a listino, il broker ha longeva presenza nel settore, un’ampia diffusione tra i professionisti del trading e una dotazione tecnologica di prim’ordine. Tutte caratteristiche che fanno di eToro un punto di riferimento a livello globale per gli investimenti in HANG SENG. Scopriamo insieme i suoi punti di forza.

  • Nessuna commissione, acquisti in modalità singola

Con eToro possiamo scegliere di investire in indici di borsa acquistando a pacchetto o andando a scorporare le singole azioni per diversificare la nostra esposizione. Possiamo inoltre scegliere, nel caso delle azioni, anche di intervenire con un singolo titolo e in modalità diretta.

  • Smart Portfolios

Per chi vuole basare la sua strategia su una diversificazione del portafoglio. Gli Smart Portfolios sono una buona alternativa agli indici azionari, dato che permettono un acquisto di titoli in gruppi eterogenei, ma congrui per tematica o geolocalizzazione.

Siamo in modalità del tutto simile a quanto ci aspettiamo si realizzi in ambito ETF, e allo stesso modo non avremo commissioni a gravare sull’investimento.

  • CopyTrader

Uno dei motivi che ci porta a considerare eToro il migliore scelta per chi desidera investire in HANG SENG è il suo raffinato sistema di copia dei migliori investitori. CopyTrader permette di copiare le azioni e la composizione del portafoglio dei trader che registrano i migliori risultati, con un trading automatico nel massimo della sicurezza possibile. Il motore di ricerca interno ci consente di trovare facilmente i professionisti da copiare, o semplicemente da osservare per studiare nel dettaglio le loro strategie.

  • Nessun software da installare

eToro in questo senso sembra aver trovato l’uovo di Colombo: offre avanzate tecnologie in continuo sviluppo, senza richiedere l’installazione di software sul computer. Il sistema si basa su piattaforma web, è accessibile in qualsiasi momento da browser ed offre approfonditi strumenti di analisi tecnica e gestione avanzate degli ordini. Questi strumenti si aggiungono ai servizi che abbiamo sopra elencato, e a una nutrita community di trader con cui potersi confrontare quotidianamente.

Per iniziare a familiarizzare con la piattaforma, possiamo aprire un conto di prova gratuito, che ci darà pieno accesso a tutte le features di eToro. Abbiamo in questo modo l’opportunità di affinare strategia, analisi e tecniche di investimento senza rischiare un centesimo, perché andremo ad operare con un capitale virtuale per tutta la durata della simulazione.

Capital.com Hang Seng

Capital.comqui il sito ufficiale della piattaforma– è un broker versatile e affidabile. Possiamo scegliere tra oltre 4000 titoli su cui investire, senza tralasciare la disponibilità di accesso ai migliori indici internazionali, tra cui HANG SENG.

  • Possiamo lavorare da browser o in ambiente MetaTrader

La versatilità di Capital.com è una delle caratteristiche che nel tempo lo hanno reso estremamente popolare, tra i professionisti del trading online. Il broker ci offre la possibilità di lavorare in ambiente MetaTrader 4, software che tra le altre features include la completa personalizzazione degli script, un sistema di trading automatico e un avanzato collaudatore di strategia.

  • TradingView integrato

Chi preferisce operare su Capital.com in ambiente web, troverà l’integrazione di TradingView. Il tool è universalmente conosciuto come la miglior soluzione per l’analisi degli investimenti, tra quelle che girano su browser. In questo caso l’integrazione col sistema WebTrader è semplicemente perfetta, restituendo all’investitore tutta l’operatività e la reattività di cui ha bisogno, rimanendo al di fuori di software da installare sul PC.

  • Intelligenza artificiale al servizio del trader

A Capital.com va riconosciuto il merito di aver sviluppato un efficiente sistema di analisi e segnalazione errori basato su intelligenza artificiale. Si tratta di una prerogativa di questo broker, che non ritroviamo in nessuno dei competitor ad oggi sul mercato. Il sistema si preoccupa di analizzare in profondità il nostro portafoglio, creando degli alert laddove dovesse riscontrare errori o incongruità potenzialmente in grado di generare problemi.

  • Tutti i migliori titoli a disposizione

Abbiamo un’ottima scelta in fatto di titoli e listini che ci mette a disposizione. Capital.com può farci investire in oltre 4.000 titoli scelti nei migliori mercati di tutto il mondo: non sarà difficile, per chi desidera investire in indici di borsa, poter operare su HANG SENG.

È sufficiente aprire un conto di prova virtuale gratuito per imparare ad operare, anche grazie al capitale virtuale illimitato che mette a disposizione. Ricordiamo inoltre che per tutto il tempo della simulazione, avremo a disposizione tutti gli strumenti e tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma, senza limitazione alcuna.

FP Markets Hang Seng

FP Markets è un broker australiano – qui il sito ufficiale – con regolare licenza europea. Abbiamo deciso di inserirlo per la disponibilità di avanzatissimi strumenti professionali, che permettono ampia libertà di azione a chi investe in HANG SENG e in indici internazionali.

  • Social Trading

Sotto questo nome FP Markets incorpora un sofisticato sistema di copia dei trader, molto più dettagliato nella gestione di quanto abbiamo visto poco sopra. I trader tra i quali sceglier sono sicuramente meno rispetto a quanto siamo abituati a vedere altrove, ma la micro-gestione è di livello molto avanzato e impossibile da trovare altrove.

  • VPS

Il Virtual Private Server è un’aggiunta squisita per tutti coloro i quali vogliono approfittare degli Expert Advisor. Con questi server virtuali possiamo far girare la nostra istanza di MetaTrader anche 24 ore su 24, senza che ci siano limitazioni e soprattutto stando fisicamente vicini al server di base di scambio, per esecuzione molto più rapida.

  • MetaTrader 4 e 5

FP Markets è un broker che ci permette di investire sfruttando le due piattaforme migliori secondi i professionisti. Possiamo scegliere sempre in modo completamente gratuito tanto MetaTrader 4 che MetaTrader 5. Possiamo così operare al top, al pari di quanto fanno i professionisti del trading.

Possiamo testare tutto quanto viene offerto da FP Markets sul suo conto dimostrativo gratuito che ci permette di investire con capitale virtuale di 100.000$ che possiamo rinnovare a piacimento. Avremo così contezza di quanto offre effettivamente il broker prima di decidere se passare o meno ad un conto reale.

Che cos’è HANG SENG 50

Hang Seng 50 è un indice azionario che racchiude al suo interno le 50 migliori aziende che sono quotate ad Hong Kong. Una borsa particolare, dato che è sbocco naturale verso i mercati internazionali anche per diverse aziende con sede in Cina.

Cos'è Hang Seng - la guida di Piattaforme.it
Hang Seng è l’indice più rappresentativo della borsa cinese e di Hong Kong

Una borsa pertanto rappresentativa sia della città quasi stato, sia invece di una delle economie emergenti più importanti del mondo. Nonostante economicamente abbia sofferto in modo deciso la pandemia COVID, questa rimane una delle borse centrali a livello internazionale, un buono spunto per diverse categorie di investitori al fine di inserire in portafoglio titoli diversi da quelli classici europei e americani.

  • I migliori titoli di HK e Cina

All’interno della borsa di Hong Kong sono quotate società che hanno sede nella città e anche diverse aziende cinesi, che sfruttano le maggiori libertà economiche garantite da questa borsa per raccogliere i capitali anche di investitori non cinesi.

Come vedremo più avanti, all’interno di questo indice troviamo aziende piuttosto variegate: dalle banche al settore petrolifero, passando per costruzioni e tecnologia. Non siamo davanti ad un indice monotematico.

  • Titoli azionari difficili da ottenere altrimenti

Un altro vantaggio che è offerto da questo specifico indice Hang Seng è che vi troviamo al suo interno diversi titoli che sono difficili da trovare altrove. Anche le banche più fornite e i broker con i listini più ampi non hanno sempre a disposizione le singole azioni.

  • Sfruttare anche i trend negativi

Con le piattaforme che abbiamo segnalato per investire in Hang Seng possiamo effettivamente investire al top, perché possiamo sfruttare anche eventuali trend negativi. Abbiamo infatti a disposizione quanto viene offerto dallo short, cioè la vendita allo scoperto. Un sistema che ci permette di operare puntando sul ribasso dell’indice.

È un vantaggio importante, dato che ci permette di operare avendo il doppio delle occasioni di investimento.

Come investire in HANG SENG: Guida al trading HANG SENG [Con esempi pratici]

È sempre meglio testare prima di impegnare i propri capitali. Per questo motivo, le piattaforme che abbiamo appena indicato mettono a disposizione degli utenti la possibilità di aprire un conto dimostrativo col quale fare esperienza, al riparo da rischi di qualsiasi genere. Abbiamo scelto eToro e Capital.com per un vademecum preciso e affidabile, che ci consentirà di investire anche se siamo ai primi passi.

  • Come simulare un investimento in HANG SENG utilizzando eToro

eToro rappresenta a nostro avviso la prima scelta per chi vuole investire in HANG SENG. Per conoscere la piattaforma più da vicino, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale a questo indirizzo. Di seguito invece trovare te la procedura di attivazione del conto di prova e il primo ordine di prova.

IL CONTO GRATUITO: la simulazione di un investimento in HANG SENG con eToro inizia dall’apertura di un conto dimostrativo gratuito. La procedura di attivazione è semplice, e richiede solo tre passaggi. Dobbiamo anzitutto scegliere un note utente al quale associare la password, per identificarci univocamente a ogni accesso. Per completare la registrazione, bisogna fornire al sistema un indirizzo e-mail attivo. Una volta ricevuto via mail il link di autenticazione, siamo pronti per operare.

L’INTERFACCIA UTENTE: iniziamo la nostra simulazione di investimento cercando il titolo che ci interessa tra gli oltre 4000 disponibili su eToro. A questo punto possiamo notare la semplicità e l’estrema funzionalità dell’interfaccia utente che abbiamo di fronte ai nostri occhi. Sulla sinistra, nel campo di ricerca, possiamo inserire il nome dell’indice per vederlo comparire a schermo. Facciamo click su Acquista e passiamo alla schermata d’ordine. In alternativa, possiamo cercare HKG50 nel menu dedicato, scorrendo tra le voci disponibili.

eToro - ordine su Hang Seng - la guida di Piattaforme.it
L’ordine su Hang Seng tramite eToro

LA SCHERMATA D’ORDINE: siamo pronti a concludere l’operazione, aprendo anche se virtualmente il nostro primo ordine tramite eToro. L’iter che segue è intuitivo: una volta stabilito quanto denaro investire in HANG SENG, possiamo avvalerci della leva finanziaria per cercare di massimizzare i profitti. Contestualmente, andremo a impostare i valori di Stop loss e Take profit per stabilire entro quali livelli di prezzo muoverci, prima di chiudere automaticamente l’ordine. Non ci rimane che fare click su Apri Posizione per concludere l’ordine.

  • Come simulare un investimento in HANG SENG con Capital.com

Il secondo intermediario che abbiamo preso ad esempio per questa simulazione è Capital.com, player che vanta una capillare presenza nel mercato degli indici di borsa. Anche qui ci troviamo di fronte a un’interfaccia semplice e dall’immediato utilizzo, ideale per prendere fiducia con un sistema che mette a disposizione anche del neofita strumenti professionali di trading.

APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passo anche in questo caso è di aprire un conto demo. Seguiamo il link e inseriamo semplicemente un indirizzo e-mail valido e una password. In alternativa potremo basarci anche sul nostro account Google o Facebook.

PIATTAFORMA: muoversi sulla piattaforma è relativamente agile. Abbiamo il motore di ricerca sulla sinistra dentro il quale dovremo inserire Hang Seng, per poi trovarlo all’interno della schermata centrale. Clicchiamo su Acquista per passare all’ordine.

Hang Seng - ordine su Capital.com
L’ordine sulla piattaforma di Capital.com

ORDINE: la schermata di ordine è anch’essa molto semplice da utilizzare. Inseriamo tutti i dati che ci interessano, come il numero di quote da acquistare, stop loss e take profit. Per modificare la leva, dovremo poi andare su Impostazioni generali e selezionarla per tutti gli indici. Quando tutti i dettagli saranno pronti, ci basterà andare su Acquista per avere il nostro primo ordine operativo.

Investire facendo trading sul Hang Seng 50: Pro e Contro

Il trading su Hang Seng 50 è la modalità migliore che abbiamo per sfruttare questo indice azionario, anche se come per tutti i canali esistono comunque dei pro e dei contro. In questa sezione del nostro approfondimento analizzeremo appunto tanto quanto viene offerto in termini di pro che in termini di contro, così da permettere a tutti di prendere una decisione informata su questo specifico aspetto.

Ordine su Hang Seng - i pro e contro
Pro e contro del Trading su Hang Seng
  • Pro del trading su HANG SENG 50

NON CI SONO COMMISSIONI FISSE: perché i broker per il trading offrono un sistema con spread. In altre parole viene applicata una percentuale sul prezzo di mercato (molto bassa) e non una commissione fissa come gli intermediari bancari.

ANCHE IN SHORT: altro vantaggio importante di questo tipo di sistemi è che garantiscono il top in termini di occasioni. Perché possiamo investire anche quando Hang Seng è in ribasso, grazie allo short integrato.

ANALISI TECNICA: è sempre al top, in particolare sulle tre piattaforme che abbiamo già segnalato all’interno della nostra guida. Per chi vuole fare trading di breve vuol dire essere messi subito in pari con quanto viene offerto anche ai professionisti.

LEVA: anche sugli indici possiamo applicare la leva finanziaria. Qualcosa che ci permette di moltiplicare la nostra esposizione e di investire come in grandi anche se abbiamo piccoli capitali.

MINIMI BASSI: le banche chiedono minimi alti per avere accesso ai mercati asiatici. Con le piattaforme di trading che abbiamo visto poco sopra, possiamo intervenire sul mercato senza grossi problemi anche con somme ridotte.

  • Contro del trading su Hang Seng

Ci sono anche dei contro per chi fa trading su Hang Seng. Qualcosa di cui si deve tenere comunque conto nella scelta, che riassumiamo qui.

RISCHIO OVERTRADING: le piattaforme di trading possono diventare piuttosto frenetiche. E per questo motivo bisogna imparare ad avere una gestione anche delle proprie emozioni.

RISCHI AUMENTATI per chi ricorre a leva e short. Strumenti che i principianti non dovrebbero toccare. Ma che sono comunque disponibili.

👍TRADING HANG SENG 50 PRO👎TRADING HANG SENG 50 CONTRO
Long o shortOvertrading
Leva a piacimentoStrumenti rischiosi disponibili
Analisi tecnica professionale 
Nessun costo fisso 
Servizi aggiuntivi 
Trading Hang Seng 50 – Pro e contro

Conviene investire sul Hang Seng 50 Oggi?

Sì, Hang Seng continua a rappresentare il fiore all’occhiello delle borse mondiali e rappresenta una buona diversificazione rispetto ai portafogli classici che vengono scelti dall’investitore classico europeo.

Come vedremo più avanti, le previsioni sono tra le altre cose rialziste e su queste potremo iniziare a valutare la possibilità di intervenire all’interno di questo specifico mercato. Un mercato che è lontano, ma comunque a portata di click, e con diverse grandissime aziende all’interno. Per noi uno dei mercati di cui tenere conto nella composizione del proprio portafoglio.

Tabella riepilogativa previsioni HANG SENG 50 di breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI QUOTAZIONE HANG SENG 50
202228.000 pt
202331.000 pt
202434.500 pt
202536.000 pt
202639.000 pt
Previsioni attese sulla quotazione del Hang Seng 50 di breve, medio e lungo periodo

Previsioni HANG SENG 225 2022 / 2023 / 2024

Ottime le previsioni fino al 2024 per Hang Seng 50, che vedono il titolo proiettato verso i 34.500 punti base, con una crescita superiore al 20% rispetto ai prezzi di inizio 2022. Tutto questo in una situazione di grave incertezza per la maggior parte dei titoli che sono legati al mondo azionario, in particolare se di paesi emergenti come la Cina.

Hang Seng - previsioni 2024
Le previsioni Hang Seng al 2024

Anche in questo caso, come abbiamo già fatto per tutti gli altri titoli indice, è necessario porre delle questioni che dovremo analizzare nel tempo e valutare ripetutamente prima di arrivar a destinazione e capire se ci sarà effettivamente modo di proseguire in questa traiettoria.

  • Stretta delle principali banche centrali

Ad un certo punto dovrà esserci, per quanto Pechino (da cui HK dipende) ha lasciato intendere di preferire l’inflazione a tassi più alti. Noi non siamo neanche completamente persuasi del fatto che si arriverà a questo tipo di soluzione negli USA, ma per il momento i mercati borsistici stringono la cinta e hanno paura di muoversi.

  • Cina e geopolitica

La Cina sta facendo le prove generali da superpotenza ormai da tempo e questo ha anche dei costi in termini economici. Solletica le resistenze dell’occidente, anche se la condizione economica generale dovrebbe riportare tutti a più miti consigli. La situazione andrà comunque monitorata attentamente se quello che ci interessa è investire sul lungo e lunghissimo periodo sulla borsa di Hong Kong.

Previsioni Hang Seng 2025 / 2026

Anche le prospettive sul medio e lungo periodo su Hang Seng sono decisamente buone, molto interessanti anche rispetto ad altri indici azionari dalle buone performance che possiamo avere magari in Europa.

Previsioni Hang Seng lungo periodo
Le previsioni Hang Seng sul lungo periodo

Ci sono anche qui dei fattori di cui tenere debitamente conto per capire se la traiettoria riuscirà a muoversi in questo senso o meno.

  • Ritorno della Cina

La Cina ha avuto una gestione COVID sicuramente non delle più attente, nel senso che una lunga politica di COVID 0 ha portato il paese a perdere terreno nei confronti di altre economie emergenti. Sarà da vedere se, anche in relazione ai problemi energetici, il paese potrà tornare a crescere ai ritmi ai quali ci aveva abituato.

  • Materie prime

Checché ne dicano i giornali nostrani, i prezzi delle materie prime sono un problema anche per la Cina. Se la crisi energetica dovesse prolungarsi, allora potrebbero esserci dei problemi per la PRC.

  • Carbone

È la grande incognita per quanto riguarda il mondo delle economie emergenti. Da un alto i paesi più sviluppati fanno pressioni affinché la quota carbone venga ridotta. Dall’altro il prezzo del carbone è ad oggi molto alto. La Cina è tra i paesi che soffrono maggiormente per questa situazione.

Target price Hang Seng 50

Per quanto riguarda il lungo periodo abbiamo un target price di 39.000 punti base, un valore molto interessante anche rispetto ai prezzi attuali. Se tale target price dovesse essere confermato, ci troveremmo davanti ad una situazione idilliaca per chi entra sul mercato oggi.

I nostri target price vengono comunque periodicamente verificati con i nostri esperti e devono essere considerati come utili e corretti in qualunque momento si legga questa guida.

Quotazione Hang Seng 50 di oggi: Prezzo aggiornato in tempo reale

Troviamo in questa sezione le quotazioni in tempo reale per Hang Seng 50, così come viene scambiato all’interno dei mercati finanziari. Un grafico che segna tutta la progressione di prezzo di questo indice.

Anche se si tratta di uno strumento molto utile per fare trading e decidere le posizioni di ingresso, invitiamo comunque i nostri lettori a utilizzare come riferimento anche gli strumenti di analisi tecnica che sono disponibili presso le piattaforme che abbiamo indicato all’interno di questa guida.

Opinioni e considerazioni finali

Hang Seng 50 è uno degli indici più interessanti al mondo. Racchiude azioni di aziende altrimenti difficilmente accessibili agli investitori italiani e ha storicamente delle performance molto interessanti.

Ci sono anche dei rischi collegati, che però possono essere mitigati con una buona strategia di trading e inserendo nel proprio portafoglio anche dei titoli diversificati.

FAQ sul Hang Seng 50: Domande e Risposte comuni

Che cos’è Hang Seng 50?

Hang Seng 50 è l’indice più importante di Hong Kong, dove sono quotate sia aziende autoctone, sia invece le principali aziende cinesi. È il miglior spaccato di questa economia.

Quali azioni troviamo all’interno di Hang Seng 50?

Ci sono le migliori azioni di questa borsa. Nello specifico possiamo trovare Tencent, insieme a Ping An Insurance, China Construction Bank e anche Bank of China, China Mobile, Sinopec e tante altre. Il grosso delle aziende sono di origine cinese.

Conviene investire su Hang Seng 50 oggi?

. Il titolo ha prospettive molto buone sul medio e lungo periodo – e anche sul breve. Si tratta inoltre di un buon titolo per diversificare portafogli troppo esposti in ambito europeo o USA. Siamo davanti ad uno degli indici più rappresentativi delle borse internazionali.

Quali sono le migliori piattaforme per investire in Hang Seng 50?

Abbiamo scelto insieme ai nostri specialisti eToro, che propone un nucleo unico di strumenti per la copia dei migliori trader e il trading automatico, insieme a Capital.com, che invece propone un ambiente corredato da MetaTrader 4 e anche l’intelligenza artificiale.

Investire su Hang Seng 50 è rischioso?

Tutti gli indici azionari sono a modo loro rischiosi. Tuttavia Hang Seng 50 può essere inserito all’interno di un portafoglio ben diversificato per evitare questo tipo di rischi, o quantomeno per mitigarli.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.