Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire sul Dax 40

Il DAX 40 è l’indice azionario più importante dell’Europa Continentale – nonché il miglior strumento per investire sulla borsa tedesca. Una borsa forse non brillante negli ultimi anni, ma comunque solida a sufficienza per offrire una buona base per gli investitori.

Investire sul DAX 40 è alla portata di tutti: con le migliori piattaforme oggi possiamo investire sia al rialzo sia al ribasso, sfruttando qualunque movimento di borsa e qualunque tipo di trend.

DAX 40 - guida all'investimento - con piattaforme e target price
La guida di Piattaforme.it alle migliori piattaforme trading per investire sul DAX 40

Ne parleremo, della scelta, in questo approfondimento, all’interno del quale abbiamo anche inserito i target price e le previsioni su DAX 40, per prendere posizione sul brevemedio e lungo periodo.

Investire su DAX 40 – tabella introduttiva:

Come investire sul DAX 40:Trading CFD
💡Dove investire sul DAX 40:Piattaforme trading
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli capitali (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Corsi Trading / Seminari / LiveCoach / eBook
Conviene oggi:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Quotazione DAX 40:Quotazione DAX 40 in Tempo Reale!
🌈Esempi:Esempi reali d’investimento
Come e dove investire sul DAX 40: principali caratteristiche introduttive

Migliori piattaforme per investire sul DAX 40: Quali scegliere? TOP 3

Le 3 piattaforme migliori per investire oggi sul DAX 40 sono:

  1. eToro;
  2. Capital.com;
  3. FP Markets.

Per investire in DAX 40 abbiamo selezionato decine di piattaforme, le abbiamo testate una per una e soltanto successivamente abbiamo effettuato la nostra scelta. Abbiamo selezionato le migliori 3 tenendo conto in primis della sicurezza che possono offrire, poi di quanto viene offerto in termini di servizi classici e aggiuntivi, poi ancora dei servizi esclusivi.

Piattaforme TOP - cosa offre il mercato sul DAX 40 - di Piattaforme.it
Per un titolo tecnico come il DAX 40 – è sempre meglio fare affidamento a piattaforme top

Per offrire a tutti i nostri lettori tutto quanto di cui hanno bisogno per andare ad investire nel migliore dei modi e con i migliori strumenti, quelli che hanno a disposizione anche i professionisti del trading, quelli che possono ricorrere piattaforme professionali.

eToro DAX 40

eToro – vai qui per visitare il sito – è un broker in accesso diretto e CFD che offre 4.000 titoli finanziari sui quali investire. Possiamo utilizzarlo per investire anche nei migliori indici, compreso il DAX 40. È il migliore dei tre intermediari che abbiamo scelto per investire su questa specifica piattaforma.

I motivi che ci hanno portato ad operare in questo senso sono diversi – e sono quelli che rendono questo intermediario il migliore al mondo per quasi tutti i titoli che quota.

  • CopyPortfolios

Sono la migliore alternativa agli indici diretti, in quanto funzionano come degli ETF geografici o tematici e ci consentono di investire in panieri di titoli già diversificati. Utilizzandoli possiamo andare ad investire senza commissioni aggiuntive su tutto il meglio che il mercato può offrire.

  • CopyTrader

Sistema unico a livello mondiale per la copia dei migliori trader, per un trading automatico che sfrutta gli investitori che hanno ottenuto i migliori risultati sul mercato. È dotato anche di un mercato interno che ci permette di trovare facilmente gli intermediari che ci interessano per la copia. Possiamo anche utilizzarlo semplicemente per spiare i migliori.

  • Piattaforma web

Non dovremo installare nulla. Ci basterà infatti utilizzare il nostro browser web per accedere a tutti i servizi che sono offerti da questo broker. Tramite piattaforma web avremo tutti gli strumenti di analisi tecnica e di gestione degli ordini, così come avremo a disposizione i servizi esclusivi di cui sopra.

  • Azioni da scegliere anche singolarmente

Anche se siamo intenzionati ad operare tramite indice, potremo comunque scegliere tutte le azioni che compongono DAX 40 anche in modalità singola. Cosa più interessante è che potremo investirci in modalità zero commissioni aggiuntive, oppure scegliere i CFD che integrano anche leva finanziaria.

Tutte le funzionalità che abbiamo visto all’interno di questa mini-recensione sono disponibili in test anche sul conto dimostrativo gratuito al 100%. Questo conto demo ci metterà a disposizione tutte le funzionalità avanzate che abbiamo visto in questo riassunto.

Capital.com per DAX 40

Capital.com – qui per visitare il sito internet – è una piattaforma di trading via CFD che permette di investire su 4.000 titoli, con una scelta molto dettagliata anche per quanto riguarda il mondo degli indici europei. Ci troviamo il DAX 40, in un contesto che permette di investire al top anche grazie a diversi servizi aggiuntivi.

  • MetaTrader 4

Come piattaforma alternativa al WebTrader abbiamo anche MetaTrader 4, storicamente la piattaforma più utilizzata dai professionisti del web. Piattaforma che integra sia un collaudatore automatico, sia invece gli Expert Advisor, ovvero script e programmi di trading automatico, che possiamo anche programmare in autonomia.

  • TradingView integrato nella piattaforma web

Possiamo anche scegliere TradingView, una piattaforma all’unanimità considerata come la migliore per l’analisi e per l’operatività. Può esser integrata all’interno del nostro sistema in WebTrader senza soluzione di continuità.

  • Titoli e listini completi

Molto interessanti anche listini e titoli offerti. Sono nel complesso più di 4.000+ e ci permettono di utilizzare questo intermediario come fermata unica per la gestione di tutti i nostri investimenti. Possiamo pertanto utilizzarlo per altri tipi di necessità, senza alcun tipo di problema.

  • Intelligenza artificiale

Abbiamo a disposizione anche l’intelligenza artificiale, che analizza il nostro portafoglio e segnala qualunque tipo di problema possiamo avere. Si tratta di un servizio 100% esclusivo, che non possiamo trovare da nessun altro intermediario e che rende maggiormente esclusivo Capital.com.

Nel complesso un ottimo broker, che possiamo testare con un conto demo gratuito, che in questo caso propone capitale virtuale illimitato. Aprirlo non porta via che pochi secondi e potremo effettivamente entrare subito sul mercato.

FP Markets DAX 40

FP Markets – qui per il sito ufficiale – è un intermediario di trading professionale, con sede in Australia ma da sempre anche con regolare licenza per operare in Europa. Possiamo utilizzarlo in tutti quei casi in cui vogliamo avere strumenti maggiormente professionali in particolare per il Trading programmato.

  • VPS per Expert Advisor

Il sistema di FP Markets offre accesso ad un sistema che permette di far girare script di Expert Advisor 24 ore su 24, su server che sono geograficamente molto vicini al luogo di esecuzione sul mercato. Questo ci permette di avere tempi di risposta agli ordini e alle operazioni molto brevi. Così brevi da non poterli ottenere altrove.

  • MetaTrader 4 e 5

Tramite questo intermediario abbiamo a disposizione anche MetaTrader in entrambe le versioni, ovvero la storica 4 e la più moderna 5. Non ci sono altre piattaforme, segno del fatto che questo broker ha scelto chiaramente la sua strada, che è quella dei servizi 100% professionali.

  • Copia del trading

Che per questo broker è il Social Trading. Ci saranno sicuramente meno trader da copiare rispetto a eToro, ma abbiamo qui più dettagli per la gestione dell’ordine e della copia. Anche in questo caso siamo pertanto davanti ad un approccio molto professionale, che difficilmente potremmo trovare altrove.

Possiamo testare questi servizi tramite conto virtuale di prova gratuito al 100% – che ci permette di investire con capitale virtuale per testare tutte le funzionalità che abbiamo visto qui all’interno della nostra mini-analisi.

Che cos’è DAX 40

DAX 40 è l’indice che raccoglie le 40 migliori azioni tedesche per capitalizzazione di mercato e rilevanza, con un listino che viene periodicamente aggiornato affinché vengano rimossi i titoli non più rilevanti e inseriti quelli emergenti. Si tratta di un indice che è tra i più significativi delle borse europee continentali.

DAX 40 è l’indice più rappresentativo dell’economia tedesca
  • Tutte le migliori azioni tedesche

Il DAX 40 viene scelto in primo luogo da chi ha bisogno di esporsi verso il mercato tedesco senza voler scegliere i singoli titoli. Al suo interno troviamo il cuore dei servizi e dell’industria tedesca per un portafoglio che, come vedremo più avanti, è anche relativamente ben diversificato.

  • Indice più rappresentativo della Germania e forse d’Europa

DAX 40 include le 40 aziende top della Germania – e quindi è sicuramente il più rappresentativo delle blue chip di questa economia. Anche a livello europeo ci sono in realtà pochissime borse che possono anche soltanto pensare di paragonarsi a questa.

  • Ben diversificato

DAX 40 è molto interessante perché è diversificato. Al suo interno troviamo aziende software, aziende tessili, produttori di automobili e industria pesante, nonché elettronica. Ci sono pochi indici azionari che, con un numero di azioni così esiguo, offrono comunque una varietà di questo tipo.

  • Borsa solida

Forse la borsa tedesca non sarà tra le più entusiasmanti per quanto riguarda la crescita, ma rimane comunque una delle più solide a livello internazionale. DAX 40 diventa così uno dei migliori titoli da inserire all’interno del proprio portafoglio, se il nostro orizzonte è a basso rischio e di lungo periodo.

  • Anche per quando i mercati sono in sofferenza

Se abbiamo bisogno di titoli che possano attraversare una tempesta, questo è l’indice che fa per noi. Siamo infatti davanti ad un titolo di grande spessore, ben equilibrato e che in genere ha discrete performance anche quando le altre borse sono in crisi profonda.

Come investire sul DAX 40: Guida al trading DAX 40 [Con esempi pratici]

Investire su DAX 40 è molto semplice, anche se non abbiamo mai piazzato in vita nostra un ordine di trading o di investimento. Per dimostrare quanto stiamo affermando, faremo due ordini test, che partiranno dall’iscrizione alla piattaforma, per finire poi all’ordine in senso stretto.

  • Ordine di prova DAX 40 su eToro

Partiremo con eToro, che nella nostra lista di piattaforme consigliate è la prima anche per questo tipo di investimenti. Il conto demo ci metterà a disposizione capitale virtuale a sufficienza per testare gli investimenti sia su DAX 40 sia su tutti gli altri asset che sono offerti dalla piattaforma.

APRIAMO LA DEMO: partiamo con l’apertura del conto demo gratuito di eToro. Passiamo dal link e inseriamo tutto quello che la pagina ci chiede. Dovremo inserire prima un nome d’arte, che poi verrà utilizzato sulla piattaforma per il social trading. Poi una password, possibilmente difficile da indovinare per gli altri. Dovremo poi dare al broker il nostro indirizzo e-mail, fondamentale perché è qui che riceveremo il nostro link di attivazione. Clicchiamo sul link e verremo indirizzati all’interno della piattaforma di trading.

PIATTAFORMA: anche se ci sono molti servizi integrati – e anche se abbiamo a disposizione oltre 4.000 titoli, non è difficile muoversi all’interno di eToro. Partiamo con la barra Cerca sulla sinistra, poi inseriamo GER40. O in alternativa andiamo su INDICI e poi scegliamo Acquista in prossimità di GER40. Saremo subito diretti verso la schermata di ordine del broker.

DAX 40 - eToro - ordine di prova di Piattaforme.it
La schermata d’ordine su DAX 40 / GER 40 con eToro

SCHERMATA DI ORDINEeToro è nato per offrire a tutti accesso al mercato delle borse. Anche la sua schermata di ordine è molto semplice. Inseriamo la quantità di denaro che desideriamo investire su questo titolo (niente paura, è capitale virtuale e non dovremo pagare nulla). Poi inseriamo eventuale leva finanziaria e se vorremo anche stop loss e take profit, due livelli di prezzo hai quali il nostro ordine verrà chiuso. Quando tutto sarà pronto clicchiamo su Apri Posizione per inserire il nostro ordine sul mercato.

  • Ordine di prova GER 40 con Capital.com

Faremo il secondo ordine di prova con Capital.com – intermediario altrettanto valido e che offre un’ottima selezione di indici di borsa. In questo caso avremo addirittura capitale virtuale illimitato, così da poter fare ogni tipo di operazione di prova prima di decidere se passare o meno al conto finale.

APRIAMO LA DEMO: anche in questo caso dovremo prima aprire il conto demo gratuito. Non è difficile, anzi, è ancora più facile di quanto abbiamo visto poco sopra. Seguiamo il link e inseriamo il nostro indirizzo email, per poi invece passare alla password. Una volta che cliccheremo su Apri saremo immediatamente ridiretti sulla piattaforma di trading di Capital.com.

PIATTAFORMA: muoversi in Capital.com, nonostante ci siano oltre 4.000 titoli e centinaia di mercati, non è difficile neanche per chi si sta muovendo per la prima volta all’interno dei mercati finanziari. Sulla sinistra abbiamo il motore di ricerca. Inseriamo DAX 40 e così potremo avere sulla pagina centrale il titolo che ci interessa. Clicchiamo su Acquista e così sulla destra potremo procedere con il nostro ordine.

DAX 40 - ordine su Capital.com - di Piattaforme.it
L’ordine di DAX 40 con Capital.com

ORDINE: la schermata offre diversi tipi di dettagli da poter inserire. Ovvero il numero di quote, il livello di prezzo per innescare l’ordine, poi anche stop loss e take profit. Quando tutto sarà pronto potremo cliccare su Acquista per aprire la nostra posizione. Potremo poi chiudere la posizione su Portafoglio.

Investire facendo trading sul DAX 40: Pro e Contro

Ci sono pro e contro di questo tipo di operazioni su DAX 40, che dovremo paragonare anche a quanto troviamo su titoli simili, come ad esempio gli ETF che provano ad offrire il medesimo tipo di investimento. Il trading, lo anticipiamo, è estremamente più conveniente per la generalità degli investitori, ma comunque per completezza dovremo parlare anche dei contro.

Pro e contro Trading DAX 40 - prospetto di Piattaforme.it
Pro e contro del trading su DAX 40 – prospetto sintetico
  • Pro del trading su DAX 40

VENDITA SCOPERTO: le borse sono per loro stessa natura molto volatili e possono attraversare trend positivi e negativi. Avere a disposizione lo short, ovvero la vendita allo scoperto, è fondamentale. Cosa che non troviamo sui prodotti bancari tipo ETF, ma che abbiamo sempre a disposizione con il trading online.

24 ore su 24: non dovremo attendere l’apertura dei mercati. Quello del trading è tecnicamente attivo 24 ore su 24 e potremo così far adattare l’investimento alle nostre necessità e non viceversa.

NESSUNA COMMISSIONE FISSA: gli ETF, che sono la modalità più classica per investire sul DAX 40, hanno commissioni di gestione, anche quando si tratta di una gestione passiva. Con il trading invece paghiamo lo spread che è mediamente molto più conveniente rispetto a quanto abbiamo visto sugli ETF.

ANALISI: le piattaforme di trading offrono il top in termini di strumenti tecnici di analisi. Non ci sono strumenti di questo tipo nelle piattaforme bancarie, che in particolare sotto questo aspetto sono rimaste, possiamo dirlo senza timore di smentita, molto indietro.

LEVA FINANZIARIA: talvolta gli ETF includono la leva fissa, mentre con il trading online possiamo sceglierla noi per ogni tipo di ordine, senza limiti se non quelli fissati da ESMA. Questo vuol dire poter adattare il nostro investimento davvero alle nostre necessità e non a quelle della banca.

  • Contro del trading su DAX 40

RISCHI: con la leva libera e con lo short a disposizione possiamo avere rischi importanti o comunque aumentati. Bisogna avere tanta auto-disciplina per evitare di rimanere scottati dai mercati stessi.

OVERTRADING: anche qui è questione assoluta di disciplina. Dobbiamo infatti badare a non esagerare, cosa che con i mercati attivi e accessibili 24 ore su 24 è sempre possibile. Impariamo a conoscerci e a controllarci, per evitare gli effetti di questo specifico contro del mondo del Trading su DAX 40.

👍TRADING DAX 40 PRO👎TRADING DAX 40 CONTRO
Strumenti di analisi avanzataOvertrading è un rischio
No costi di gestioneI rischi sono più elevati con leva e short
Analisi tecnica top 
Short / Vendita scoperto 
Leva a scelta 
Trading DAX 40 – Pro e contro

Conviene investire sul DAX 40 Oggi?

Sì, il DAX 40 è e rimarrà l’indice più rilevante dell’Europa Continentale. Per chi ha bisogno di diversificare il proprio investimento e inserire anche qualche titolo del vecchio Continente, questa è una delle migliori opzioni che abbiamo effettivamente a disposizione.

Parliamo di un grande mercato, che ospita diverse tra le migliori società del mondo nel loro rispettivo settore di appartenenza e che non dovrebbe mancare da quasi nessun portafoglio, almeno se di medio o lungo periodo. Anche i target price, come vedremo tra pochissimo, sono in realtà molto interessanti e rialzisti, rispetto ai prezzi attuali.

Tabella riepilogativa previsioni DAX 40 di breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI QUOTAZIONE DAX 40
202218.000€
202319.500€
202421.500€
202523.800€
202625.000€
Previsioni attese sulla quotazione del DAX 40 di breve, medio e lungo periodo

Previsioni DAX 40 2022 / 2023 / 2024

Le previsioni su DAX 40 entro il 2024 sono tutte rialziste, anche se ovviamente andranno valutate nell’ottica di diversi fattori che potrebbero modificarne il prezzo / valore sul medio termine. Il target intorno al quale si è creato il maggior consenso è di 21.500€ – ottimo livello rispetto ai prezzi attuali, che se dovesse essere confermato dai fatti, renderebbe DAX 40 uno dei migliori investimenti del momento.

DAX 40 - previsioni medio periodo
Il target di medio periodo su DAX 40

Ci sono però anche in questo caso delle questioni da analizzare attentamente – e da verificare periodicamente – che contribuiranno a confermare la traiettoria o a smentirla.

  • Inflazione

L’inflazione – checché ne dicano le banche centrali – è ormai fuori controllo. E questo aiuta i prezzi di tutto il comparto azionario. Se dovesse continuare almeno per il 2022 sui tassi di crescita che abbiamo visto nel 2021, il DAX 40 potrebbe risentirne in senso molto positivo – anche se si tratterebbe almeno in parte di una crescita nominale e non reale.

  • Europa e COVID

L’Europa ha pagato uno dei prezzi più alti per quanto riguarda l’emergenza COVID e i conseguenti problemi sul mercato. Teoricamente questo potrebbe voler dire anche una maggiore forza per tornare a crescere. Non è detto che sia così, ma per molti analisti è segno di grande ottimismo. Questo a patto che l’Europa possa tornare, a qualunque livello, a correre. Cosa che non è affatto scontata.

Previsioni DAX 40 2025 / 2026

Fino al 2026 la quota DAX 40 può facilmente arrivare a 25.000€, almeno secondo quanto ritengono i principali analisti. Si tratterebbe di un livello di prezzo molto superiore a quello attuale, che confermerebbe la bontà di questo indice anche sul lungo periodo.

DAX 40 - target price lungo periodo - di Piattaforme.it
Le previsioni di lungo periodo sul DAX 40
  • Europa, ancora

Le mosse per l’ulteriore abbattimento delle emissioni, che l’Europa sta perseguendo con questa intensità praticamente da sola, potrebbero far pagare un prezzo alto a tutta l’industria. Cosa che dovremo tenere in considerazione nella valutazione della crescita di un paese, la Germania, che ha nell’industria pesante ancora il cuore delle sue attività produttive.

  • Futuro dell’Unione

La crisi politica è evidente – e questo potrebbe avere ripercussioni importanti sulla forza economica della Germania. Chi fa l’avvocato del diavolo e contesta la forza con la quale potrebbe crescere, secondo gli analisti, l’economia tedesca, deve per forza di cose fare i conti anche con i problemi che l’UE, passata la pandemia, non potrà più rimandare.

Target Price DAX 40

target price per il periodo più breve che riguardano DAX 40 sono intorno ai 18.000€ per quota. Si tratta di un target rialzista, che testimonia quelle che sono le attese di tutti gli analisi sulla locomotiva d’Europa. Una locomotiva dalla quale può dipendere il destino economico di tutto il continente. E che dovremo valutare attentamente anche nei prossimi mesi – che rimarranno di grande incertezza per tutte le economie mondiali.

Un target del Generale è comunque rialzista al punto tale da offrire buoni margini di guadagno anche nel caso in cui non dovessero essere confermati dalle borse nella loro interezza.

Quotazione DAX 40 Oggi: Prezzo aggiornato in tempo reale

Riportiamo qui il grafico con le quotazioni in tempo reale per DAX 40 – che possiamo anche modificare per avere le letture che più ci interessano. È un punto fondamentale per iniziare a valutare l’ingresso su questo mercato, anche se, come vedremo tra poco, potremmo avere bisogno di qualcosa in più.

Il nostro consiglio è quello di ricorrere comunque a quanto viene offerto dal mondo dell’analisi tecnica, con gli strumenti che sono correttamente inclusi anche all’interno delle piattaforme per DAX 40 che abbiamo già consigliato all’interno della nostra guida.

Opinioni e considerazioni finali

DAX 40 è di gran lunga l’indice più importante di tutte le borse europee continentali e benchmark fondamentale per lo stato di salute delle economie europee. Al suo interno include molte aziende che sono leader del settore di competenza e che hanno sempre offerto il top in termini di rendimenti, anche se magari con spunti meno vivaci delle borse USA.

Si tratta di un titolo da tenere sempre in considerazione nella composizione di qualunque portafoglio – e che può offrire il top anche in termini di solidità e diversificazione. Qualcosa che difficilmente potremmo trovare altrove, tanto in Europa quanto negli USA o sui mercati asiatici.

FAQ sul DAX 40: Domande e Risposte comuni

Che cos’è DAX 40?

DAX 40 è l’indice che raccoglie le 40 migliori aziende tedesche e quotate in Germania per capitalizzazione di mercato. Di base a Francoforte, è il migliore indice che replica l’andamento della borsa tedesca e della relativa economia. Un buon titolo per chi vuole investire in Germania con un titolo diversificato.

Quali azioni troviamo all’interno di DAX 40?

All’interno di DAX 40 troviamo tutte le principali azioni della borsa tedesca di Francoforte. Da SAP a Volkswagen, passando per Allianz e anche Airbus e BASF. Ci sono tutti o quasi i migliori titoli continentali per settore di riferimento.

Conviene investire su DAX 40 oggi?

Su tutti gli orizzonti temporali i target price di DAX 40 sono rialzisti, cosa che spingerebbe ad investire senza troppe remore in quanto viene offerto da questo titolo. Possiamo dunque ritenerlo conveniente tanto per il breve quanto per il medio e lungo periodo.

Quali sono le migliori piattaforme per investire in DAX 40?

I nostri analisti hanno scelto tra centinaia di piattaforme che offrono DAX 40 eToro – che propone il titolo in un contesto ricco di strumenti di investimento, come ad esempio il CopyTrader e Capital.com, che permette di investire con MetaTrader 4 e TradingView.

Quali sono i rischi dell’investimento in DAX 40?

Ci sono dei rischi, come per ogni investimento. L’indice è di tipo azionario e può offrire anche alta volatilità. Tuttavia possiamo ridurre il rischio inserendo DAX 40 in un portafoglio ben strutturato – abbattendone così la volatilità e marginando con altri tipi di titoli in correlazione inversa.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.