Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Corso Trading

Il corso trading è uno degli strumenti utili per imparare ad investire sui mercati finanziari e la borsa online. I corsi introducono agli aspetti più importanti per l’operatività e l’investimento: analisi tecnica, indicatori, segnali, analisi fondamentale dei titoli. Il bagaglio culturale fondamentale del trader per passione, per hobby e per professione.

Corso trading - approfondimento di Piattaforme.it sui migliori presenti sul mercato.
Piattaforme.it sceglie i migliori corsi per il trading online – gratuiti e a pagamento – con possibilità di pratica diretta

Il campo dei corsi trading è affollato e ricco di alternative: per questo abbiamo deciso, con la redazione di Piattaforme.it, di scegliere i migliori, gratuiti o a pagamento, per principianti o per trader più esperti, con un percorso che segnalerà anche i migliori video per imparare a fare trading online.

Corso Trading Online – tabella di introduzione:

💸Quanto costano:Gratuiti
📖Strumenti:eBook / Seminari / Live Coach / Videocorsi
🌈Efficacia:Altamente efficaci
👨‍🎓Livelli di apprendimento:Principianti / Amatoriali / Trader esperti
🥇Migliori corsi trading:eToro Academy / Capital.com Investmate / Trade.com Training
Introduzione ai migliori corsi di trading online gratuiti

Migliori corsi trading online del 2022 [Classifica]

Abbiamo scelto i tre migliori corsi trading del 2022, tenendo conto delle caratteristiche che devono interessare i principianti e anche chi ha già esperienza sui mercati. Corsi di trading che abbiamo seguito noi stessi per certificarci della loro buona qualità e di quanto hanno da offrire (in questo caso gratuitamente) a chi vuole imparare ad investire.

Analisi e comparazione migliori corsi trading online 2021 [CLASSIFICA]

👨‍🎓CORSO TRADING🤔OPINIONI💸COSTO
eToro Trading Academy⭐⭐⭐⭐⭐ Gratuito
Trade.com Live Training ⭐⭐⭐⭐⭐ Gratuito
Investmate App Capital.com⭐⭐⭐⭐⭐ Gratuito
Tabella riepilogativa dei migliori corsi di trading online 2022

Presentiamo uno per uno i corsi che abbiamo scelto come migliori, dopo averne testati più di 100 tra gratuiti e a pagamento, tra corsi spot e vere e proprie scuole con lezioni o sessioni 1:1 con esperti che ci spiegheranno tutti i temi caldi del trading online.

Corso Trading Academy eToro [Gratuito]

La Trading Academy di eToro offre una serie di corsi trading che coprono tutti gli argomenti più importanti a tema mercati. È gratuito ed è articolato lungo diversi canali, dai webinar ai corsi a distanza, con il corredo di video di approfondimento su tutti i principali strumenti per l’investimento.

  • Live Webinar

Sono quanto di più vicino ci sia rispetto ai corsi in presenza. Potremo seguire delle lezioni di durata variabile, che coprono sia gli argomenti più importanti dell’analisi, sia l’utilizzo delle piattaforme eToro (vai qui per il sito ufficiale). I webinar sono periodici e possiamo iscriverci al prossimo direttamente sul sito del broker.

  • eCourse

Sono corsi esclusivi a marchio eToro che affrontano gli argomenti più importanti. Categorie di asset, modalità di investimento, gestione degli ordini e del capitale, lettura di segnali e indicatori.

Corso trading online di eToro - a cura di Piattaforme.it
eToro offre come corso trading un approccio tripartito – perfetto da seguire secondo le nostre necessità di apprendimento

Rispetto ai live webinar hanno una struttura più statica – ma anche più pratica per chi non può partecipare alle sessioni live.

  • Video di Trading

L’ultima parte dei corsi trading di eToro – l’integrazione grafica e discorsiva dei concetti che abbiamo affrontato con Live Webinar e eCourse. Rapidi, agili e molto utili per chi ha già sviluppato qualche base nozionistica e di glossario.

  • Tutti i corsi sono gratuiti

Gli strumenti didattici di eToro sono gratuiti e non dovremo pagare nulla per partecipare. Sono parte dell’offerta complessiva del broker, tra i più utilizzati in Europa e in Italia, con 3.000+ asset a listino e strumenti esclusivi come CopyTrading e CopyPortfolios. Funzionalità che possiamo testare anche con il conto dimostrativo di prova gratuito.

Educational Training Trade.com [Gratuito]

Trade.com – qui per il sito ufficiale – è un broker che offre un pacchetto formativo completo a chi si iscrive alla sua piattaforma, anche senza versare nulla. L’Educational Training di Trade.com include una formazione in:

  • Basi dell’analisi tecnica

Il nucleo di strumenti più utilizzato per analizzare i trend di breve periodo. Lettura delle medie mobili, dei principali indicatori, degli oscillatori e degli strumenti più utilizzati dai professionisti per fare le loro previsioni partendo direttamente dal grafico.

  • MetaTrader 4

Lezione di trading dedicata alla più importante piattaforma per il trading online al mondo. Impostazione degli ordini, lettura del grafico, applicazione di indicatori e oscillatori, utilizzo di script e di Expert Advisor. Per l’utilizzo completo delle funzionalità integrate in questo importante (e apprezzatissimo) software.

Trade.com lezione 1 a 1 corso trading - di Piattaforme.it
Trade.com propone una lezione 1:1 per affrontare tutti i temi fondamentali del trading online
  • Webtrader

Trade.com offre un WebTrader completo, accessibile tramite browser. L’Educational Traning include un mini corso anche sull’utilizzo di questa specifica piattaforma. Semplice da utilizzare ma con un discreto livello di profondità e di analisi tecnica disponibile.

  • CFD

contratti per differenza sono lo strumento più utilizzato oggi per investire sulle azioni, ma anche sulle materie prime e gli indici. Trade.com, nel suo corso trading, ci spiega come utilizzarli per le nostre strategie di trading, anche per la vendita allo scoperto. I CFD sono strumenti potenti, che dovremo imparare ad utilizzare se vorremo ottenere dei risultati.

  • Sessione 1:1

I corsi e le lezioni sono somministrate tramite sessione 1:1 in presenza telematica di un esperto di Trade.com. È un’occasione unica, che viene offerta gratuitamente e utile anche per chi ha già fatto delle operazioni di trading e sa muoversi sui mercati. La modalità 1:1 ci permette anche di fare domande per approfondire argomenti che ci interessano di più (o che sono per noi più difficili da comprendere).

Investmate App Capital.com [Gratuito]

Capital.com (qui il sito web ufficiale del broker) offre in forma di App un corso di trading completo e che affronta tutti gli aspetti più importanti degli investimenti sui mercati. Non è un semplice corso dove si studia l’argomento, ma anche una serie di case study su situazioni che si sono effettivamente verificate sul mercati. Tutto tramite App per iPhone e per Android – per tablet e per smartphone – che si chiama Investmate.

  • Gratuita

L’App di Investmate è gratuita e non necessita di iscrizione a pagamento. Basta scaricarla dagli store di App per il nostro dispositivo mobile per iniziare ad utilizzarla. Non ci sono costi di download né di utilizzo. Non sono previsti neanche abbonamenti.

  • Quiz a risposta multipla

Il formato del corso è in quiz a risposta multipla. Ci vengono proposte delle situazioni concrete di trading con qualche indicazione tecnica per comprendere come si possono muovere gli asset in relazione a notizie oppure a determinate situazioni di mercato.

App trading Investmate corso online - di Piattaforme.it
Investmate di Capital.com offre un approccio innovativo, tramite App
  • Imparare con i casi reali

Il metodo didattico utilizzato da Investmate è utile perché presenta situazioni concrete e reali, delle quali conosciamo già l’outcome. La scelta degli eventi è intelligente, perché sono stati inseriti all’interno della App quelli più emblematici per una comprensione delle ripercussioni del mondo reale sul mercato della finanza.

  • Fondamentale e meno tecnica

Investmate è un ottimo corso trading per chi vuole imparare a muoversi sui mercati seguendo gli eventi del calendario economico e anche gli eventi che non sono pianificati temporalmente, ovvero i grandi shock esogeni che possono colpire l’economia. Da un attacco terroristico a calamità di tipo naturale, a tutti gli altri eventi umani e non che muovono le quotazioni sul mercato.

  • Integrazione di un mini conto-demo

Investmate ha aggiunto alla sua offerta anche un mini conto demo con 10.000$ di capitale virtuale, per fare subito investimenti di prova. È un sistema molto meno completo del vero conto dimostrativo di Capital.com, ma comunque utile per chi vuole mettere subito in pratica quanto ha appreso tramite l’App.

Perchè scegliere di frequentare un corso di trading?

Il corso trading è una delle modalità didattiche più importanti per chi vuole imparare il trading online. E nel trading online le informazioni e la capacità di analisi del mercato sono tutto. Saper leggere un grafico, saper applicare gli strumenti di analisi, saper interpretare gli eventi è parte di un bagaglio irrinunciabile per l’investitore che vuole avere successo.

  • Il trading è materia complessa

Il trading è fatto di concetti, studi, analisi che si sono sviluppati nel corso di un secolo. È materia, per chi ama studiare, sconfinata. Sebbene si possa fare per conto proprio, leggendo libri e articoli online, i corsi trading rimangono fondamentali, perché la conoscenza è organizzata in modo organico e facilmente fruibile.

  • Senza le basi è difficile valutare le tecniche e strategie più avanzate

Come per tutti i campi dello scibile umano, anche per il trading le informazioni avanzate poggiano su conoscenze di base. Il modo migliore per imparare terminiragionamenti e strutture elementari è di affidarsi ad un corso trading, che li raccolga in modo ordinato e che sia facilmente consultabile.

  • Tempi di reazione

Il trading online si gioca spesso sul filo dei secondi. I corsi trading ci insegnano a formalizzare delle situazioni cicliche che si presentano sui mercati e a prendere, quando si ripetono dei pattern chiari, le decisioni corrette.

Corso trading online - guerra info - infografica di Piattaforme.it
I corsi di trading online sono i più preziosi alleati per chi farà la guerra sui mercati

corsi ci insegnano a leggere questi eventi, mentre la pratica completerà la nostra formazione. Una formazione teorica di base – quanto ci viene fornito dai migliori corsi – è fondamentale per sviluppare questi automatismi.

  • Imparare i trucchi dei migliori

Spesso i migliori divulgatori di materie finanziarie includono nei loro corsi qualche trucco, qualche chicca alla quale sarebbe difficile arrivare da soli. Non esistono trucchi nel senso di scorciatoie verso il profitto, ma chiavi di lettura di situazioni di mercato non facilmente desumibili. Con i corsi di trading più pratici, imparare la lettura di certi eventi sarà più facile che farlo per conto proprio.

Scuole e lezioni di trading online: funzionano?

Le scuole e le lezioni di trading online si sono moltiplicate negli anni, ma funzionano? Dipende a chi decideremo di rivolgerci, perché la differenza qualitativa è importante, anche quando le lezioni hanno prezzi alti e prevedono la partecipazione di grandi nomi.

  • Dipende dalla qualità delle lezioni

Scegliere a scatola chiusa un buon corso trading, una scuola o anche una serie di lezioni è difficilissimo. L’apparenza inganna, così come possono ingannare i grandi nomi del trading che si fanno promotori di questo tipo di attività.

Scuole per il trading online - di Piattaforme.it
Le scuole non sempre sono il miglior canale per seguire corsi sul trading online
  • Mai da chi promette mari e monti

Molte scuole e lezioni di trading ci promettono di diventare milionari e di portare a casa dei ritorni astronomici anche se non abbiamo nessuna esperienza precedente. In presenza di questo tipo di promesse, meglio allontanarsi. Rischiamo di perdere tutto seguendo il guru del momento, che spesso ne sa molto poco di mercati.

  • L’impegno di una scuola è spesso eccessivo

La didattica del trading può essere fluida e concentrata. In questa guida abbiamo presentato (e presenteremo ancora) corsi che ci permettono di studiare secondo i nostri tempi e le nostre necessità. Le scuole hanno difficilmente questa flessibilità.

Miglior corso trading online PDF [eBook gratis]

Il miglior corso di trading online in PDF è di TradingOnline.com, portale ufficiale per chi si vuole imparare a fare trading online su tutti i principali mercati – che ha realizzato un manuale multi-livello, che parte dagli argomenti di base per poi muoversi verso argomenti più avanzati, utili per gli intermediate e gli expert.

Come diventare Trader (https://tradingonline.com/diventare-trader/è un manuale PDF gratuito ideale per chi sta muovendo i primi passi sul mercato e ha bisogno di coprire tutti gli argomenti più importanti.

  • Scelta del broker e del canale

Per capire le differenze tra broker CFD e broker DMA, in accesso diretto al mercato. Per scegliere l’intermediario che fa al caso nostro possiamo affidarci a siti internet affidabili (come Piattaforme.it) oppure decidere anche per conto nostro, analizzando i fattori spiegati da Come Diventare Trader.

  • Operatività

L’ebook in PDF gratuito affronta anche i caratteri più operativi del trading online, dall’impostazione degli ordini all’utilizzo dello short sell. Esempi pratici e immediatamente operativi, che possiamo implementare anche con un conto demo.

  • Analisi tecnica, segnali, previsioni

La parte dedicata al mondo delle analisi: tecnica e dunque su grafico, interpretazione dei segnali e creazione delle proprie previsioni: il nucleo di conoscenze necessario per cercare di anticipare il trend e arrivare primi sul mercato.

Videocorsi trading online migliori

I videocorsi sul trading online sono la modalità più nuova di apprendimento delle basi dell’investimento. Anche questa tipologia ha proliferato senza soluzioni di continuità. Noi abbiamo scelto i tre videocorsi migliori, che riportiamo integralmente in questa sezione.

Cos’è e come funziona il trading online – videocorso di introduzione

Il corso video di TradingOnline.com. Un’ora e venti minuti densi di concetti fondamentali, di spiegazioni e lezioni sugli aspetti fondamentali del trading. Studio dei broker, spiegazione delle modalità rappresentative più importanti come le candele giapponesi e analisi di tutti gli elementi del grafico. Il più completo videocorso trading disponibile online, gratuitamente e non.

Come leggere i Grafici – Analisi Tecnica – videocorso di base sull’analisi tecnica

Come leggere i Grafici – Analisi Tecnica è una buona lezione online che ci spiega come leggere le più comuni configurazioni del grafico di breve periodo. Elementare (e forse non adatto a chi è già ad un livello avanzato). La lezione singola è integrata all’interno di un complesso di lezioni sull’analisi tecnica che riguardano anche trendline e altri principi tecnici e di disegno a grafico.

Come analizzare un titolo a livello Fondamentale e Tecnico – videolezione di base

Riccardo Zago propone un video che affronta l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica del titolo Airfrance KLM. Il video è un po’ datato, ma include tutte le nozioni di base per capire come affrontare l’analisi tecnica di un titolo finanziario in live trading, in questo caso un’azione. Ottimo video, anche per un ripasso da parte dei più competenti.

Corsi trading a pagamento

Classifica 5 migliori corsi a pagamento del 2022

CORSO TRADINGAUTOREOPINIONIDURATA
Le basi del trading onlineFabrizio Guarnieri⭐⭐⭐⭐⭐3,5 ore
Investire con i dividendi azionariGianluca Sidoti⭐⭐⭐⭐⭐ 4 ore
Investire in Borsa 2021Luca Discacciati⭐⭐⭐⭐⭐ 4 ore
Corso di Trading OnlineMarcello Ascani⭐⭐⭐⭐⭐ 5 ore
Corso completo di Analisi TecnicaMatteo Rocchi⭐⭐⭐⭐⭐ 6 ore
Selezione dei migliori corsi di trading online da scegliere nel 2022 A PAGAMENTO

I corsi trading a pagamento prevedono un piccolo investimento per seguire corsi e lezioni esclusive, in genere tenute da professionisti del settore. Prima di scegliere i 5 migliori corsi è doverosa una premessa: non è detto che i corsi a pagamento siano migliori di quelli gratuiti – e non è detto che grandi nomi del trading online siano degli ottimi insegnanti. Non facciamoci ingannare dalla popolarità del trader protagonista o dalle promesse di guadagno che spesso accompagnano queste offerte.

  • Le basi del Trading Online – di Fabrizio Guarnieri

Lo troviamo su udemy, la piattaforma più indicata quando siamo alla ricerca di corsi su qualunque materia. Il corso è di 3,5 ore ed è offerto ad un prezzo interessante. Un po’ datato (è del 2017) offre lezioni on demand sul Forex, sull’analisi tecnica, sulla lettura del grafico e sugli strumenti di analisi tecnica. Interessante anche la presenza di piccole lezioni di money management (la gestione del capitale) e la gestione del rischio. Il corso ideale per chi ha iniziato da poco e non è sicuro di voler spendere cifre alte per un corso professionale.

  • Investire con i Dividendi Azionari di Gianluca Sidoti

Gianluca Sidoti è uno dei nomi più noti per i corsi trading online. Questo corso offre la possibilità di conoscere una strategia non comune per il mercato delle azioni, in 4 ore di lezioni. Anche se la strategia non dovesse essere di nostri interesse, si tratta di un buon approccio al mondo del trading di breve periodo, per un corso breve ma ricco di informazioni utili. Prezzo contenuto e buone indicazioni, per chi vuole imparare i fondamentali delle strategie per il trading online.

  • Investire in Borsa 2021 di Luca Discacciati

Un corso completo di 4 ore sul mercato azionario. Ottimo per chi vuole saperne di più di analisi fondamentale, di lettura del bilancio, di strategie sulle stock e anche delle borse estere più interessanti del momento. Il prezzo è leggermente superiore ai corsi che abbiamo visto poco sopra, ma è compensato da un approccio più professionale. Un buon corso trading focalizzato sul mondo delle borse valori. Interessante l’inserimento anche di un approccio pratico all’acquisto e alla vendita di azioni.

  • Corso di Trading Online di Marcello Ascani

Uno YouTuber del settore finanza che nel tempo si è guadagnato, a nostro avviso grazie alla sua bravura, una posizione di rilievo nel panorama italiano. Possiamo seguirlo anche con il suo Corso di Trading Online a pagamento, dove affronta leva, margine, money management, analisi tecnica, linee di trend, cicli di borsa, pattern e anche il metodo di Warren Buffett. L’excursus è ampio, le lezioni dettagliate e il costo tra i più alti. È però il corso trading a pagamento più completo tra quelli che citiamo.

  • Corso completo di Analisi Tecnica di Matteo Rocchi

Corso di trading da 55 lezioni per un totale di 6 ore di video. Ancora una volta le basi del trading online e dell’analisi tecnica spiegate da un buon divulgatore. Presente anche qualche sessione di analisi live, che sebbene registrata aiuta a fissare i punti importanti quando saremo effettivamente operativi. Un ottimo corso per qualità/prezzo, con concetti semplici e ben spiegati, utili per chi ha iniziato da poco e cerca delle basi tecniche sulle quali costruire la propria avventura nel trading online.

Non basta seguire un corso trading… serve anche pratica!

I corsi di trading gettano le basi per imparare la teoria, che deve essere coniugata anche con un approccio pratico. I conti demo offerti dai broker di trading possono sopperire a questa necessità. Ci permettono di mettere in pratica quanto abbiamo appreso tramite i corsi trading senza correre rischi e senza impiegare il nostro capitale.

  • Gratuiti

Tutti i corsi demo dei broker online sono gratuiti. Non ci sono costi per l’iscrizione e non dovremo pagare nulla, perché sono dotati di capitale virtuale, su una piattaforma che replica perfettamente gli andamenti reali di mercato.

  • Capitale virtuale, spesso illimitato

I broker online offrono una quantità variabile di capitale virtuale, che nella maggioranza dei casi può essere rinnovato a piacere. Con Capital.com (qui per accedere al conto di pratica gratuito) abbiamo ad esempio capitale illimitato che ci permette di testare tutto quanto abbiamo imparato anche tramite la sua App Investmate.

Conto demo per pratica del corso trading - infografica di Piattaforme.it
Il conto demo è la prova del nove per testare quello che abbiamo appreso con i corsi

Non abbiamo problemi di quantità di capitale virtuale anche con gli altri intermediari segnalati in questa guida.

  • Il trading è anche attività pratica

Non basta studiare sui libri o tramite i corsi. Tutto va testato sul banco di prova dei mercati. I conti demo sono il migliore strumento che abbiamo a disposizione, perché riportano i prezzi effettivi di mercato – così da essere identici rispetto agli andamenti di mercato reali. Avremo un banco di prova di mercato effettivo e gratuito. Anche con eToro (qui per ottenere il conto virtuale gratuito) avremo l’occasione di investire con capitale virtuale come se si trattasse di investimenti reali.

  • Anche per quando saremo più esperti

conti demo ci offrono un banco di prova pratico anche per quando saremo più esperti e vorremo studiare corsi di trading avanzati e concetti maneggiati in genere dai professionisti. Anche dopo che saremo passati ad un conto reale, la pratica senza rischi offerta dai corsi trading sarà un faro fondamentale del nostro percorso per imparare a fare trading.

Opinioni e considerazioni finali

I corsi trading sono parte fondamentale del percorso di studio per ottenere risultati sui mercati. Difficile farne a meno, anche se non tutti possono offrire informazioni spendibili e corrette. In questo approfondimento di Piattaforme.it abbiamo segnalato i migliori, anche a costo zero, per mettere le basi del nostro percorso sui mercati finanziari.

corsi trading sono utili ai principianti, ma anche agli investitori più esperti, che possono giovarsi di un ripasso dei concetti fondamentali, così come di corsi trading avanzati che si occupano degli aspetti più tecnici e difficili. Vanno coniugati anche con la pratica – e in questo senso i conti demo offrono una sponda utile e a costo zero.

FAQ – Corso Trading: Domande e Risposte comuni

Quali sono i migliori corsi trading gratuiti?

I migliori corsi trading gratuiti sono offerti da eToro, che offre webinar, corsi online e video, da Capital.com attraverso la sua App Investmate e da Trade.com con le sue lezioni 1:1 per i nuovi iscritti.

Conviene seguire un corso trading?

. Se sceglieremo un buon corso trading avremo vita facile nell’apprendere argomenti di base ed avanzati, seguendo le indicazioni e le spiegazioni dei migliori divulgatori. I corsi devono essere di ottima qualità, altrimenti perderemmo tempo e denaro.

Le scuole di trading online funzionano?

Dipende dalla scuola, anche se nel complesso è un formato da noi sconsigliato, perché eccessivamente rigido e difficilmente al passo con i tempi. I corsi trading on-demand e strutturati per essere fruibili in qualunque momento sono mediamente più efficaci.

Quali sono i migliori corsi trading a pagamento?

Ne abbiamo selezionati 5 all’interno del nostro approfondimento, che coprono tutti gli argomenti principali dell’analisi dei mercati, l’analisi tecnica e la gestione del rischio. Non tutti i corsi a pagamento valgono più di quelli gratuiti. Scegliamo con cura.

Come possiamo fare pratica dopo il corso trading?

Aprire un conto dimostrativo gratuito con eToro ci permette di mettere in pratica quanto abbiamo imparato senza difficoltà e senza costi o rischi. Anche gli altri broker segnalati nella nostra guida offrono la stessa opportunità.

Quali sono i migliori videocorsi trading online?

Il miglior videocorso è di Trading Online: poco più di 1 ora nel complesso, che affronta tutti gli argomenti più importanti per fare trading online con successo. È gratuito e aperto a tutti.

Qual è il miglior corso ebook sul trading online?

Il miglior ebook sul trading online è Diventare Trader. Si può scaricare gratuitamente e contiene tutte le nozioni importanti per iniziare a fare investimenti sui mercati con successo e cognizione di causa.

Conviene investire in un corso trading a pagamento?

Dipende. Non tutti i corsi di trading online sono di qualità o valgono il prezzo richiesto. Nella nostra selezione abbiamo inserito corsi per tutte le tasche, sempre però con un ottimo rapporto qualità prezzo.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.