Abbiamo analizzato e scelto le migliori piattaforme per investire in Cardano ADA, che è possibile fare mediante l’acquisto reale di ADA oppure facendo trading su Cardano ($ADA). Un protocollo molto popolare e che è quotato da molti intermediari, non tutti però adeguati o al top. Abbiamo effettuato test e selezionato i migliori partendo da sicurezza e affidabilità, servizi esclusivi offerti e costi operativi. I migliori della categoria, con previsioni e target price fino al 2025 su ADA, così come da consenso degli specialisti.
MIGLIORI PIATTAFORME PER CRYPTO TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e Crypto CopyTrading. Portafogli Crypto intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per crypto-trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Binance è la prima piattaforma crypto trading più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Bitpanda è una piattaforma evoluta per crypto e trading, disponibile mobile che desktop, con basse fee applicate.
Faremo anche tre ordini di prova, due sul trading online di ADA e uno sull’acquisto diretto – senza costi coinvolti e con la possibilità di sbagliare. Per dimostrare che tutti oggi possono investire su Cardano, anche senza esperienza.
Investire in Cardano ADA– riepilogo:
❓Come investire in Cardano: | Trading CFD / Acquisto diretto |
Dove investire in Cardano: | Piattaforme crypto-trading / Exchange |
💰Quanto serve per iniziare: | Bastano piccoli capitali (10,20€) |
👨🎓Come imparare: | eBook / Corsi Trading / Audiolibri / Videotutorial |
🤔Conviene: | Si🟢 – Leggi le previsioni📈 |
Piattaforme trading: | 🌞Migliori piattaforme trading ADA |
Exchange: | 🌈Migliori exchange ADA |
Migliori piattaforme per investire in Cardano: Quali scegliere? TOP 3
Le migliori piattaforme per investire in Cardano, scelte della nostra redazione, sono le seguenti:
La prima è la piattaforma più utilizzata per fare trading ADA e che permette anche di fare staking automatico della criptovaluta. La seconda e la terza offrono invece un’esperienza tipica da exchange e che ci permette di comprare ADA direttamente.
Trovare la piattaforma ideale per le nostre necessità è un percorso fatto di tentativi e di studio. Noi partiremo all’analisi delle tre piattaforme, per poi offrire anche test diretti d’utilizzo.
eToro per Cardano
eToro (qui per il sito ufficiale) è una piattaforma di trading online con 29+ criptovalute e che permette di operare con tutti gli strumenti professionali di analisi e di gestione dell’ordine che hanno a disposizione i professionisti del trading. È re del fintech, posizione che ha conquistato da anni e che mantiene grazie a servizi unici ed esclusivi, che non possiamo trovare altrove:
- CopyTrading: è il sistema che ci permette di copiare gli investitori che utilizzano la piattaforma di eToro. Tramite un motore di ricerca avanzato possiamo individuare quelli in linea con il nostro stile e la nostra propensione di rischio – e scegliere anche di sbirciare tra le loro posizioni e portafogli;
- CopyPortfolios: organizzati come se fossero degli ETF, hanno un paniere di asset della stessa categoria e sono attivi anche nelle criptovalute. Per chi vuole diversificare l’investimento con un prodotto semplice, a zero commissioni aggiuntive e che opera anche allo scoperto;
- Staking: su eToro abbiamo anche lo staking di Cardano automatico e che permette di guadagnare una percentuale in proporzione agli ADA che abbiamo in portafoglio. Un buon modo per ottenere una rendita aggiuntiva per gli investimenti di medio e lungo periodo.
eToro è anche la piattaforma del Social Trading, un sistema che ci fa entrare in contatto con altri investitori, ci permette di seguirli e di interagire, come in una sorta di Facebook per gli investimenti. Possiamo testare le funzionalità con un conto demo con 100.000$ di capitale virtuale.
Per investire in Cardano con eToro apri qui un conto gratis.
Coinbase per Cardano
Coinbase è il primo exchange al mondo per reputazione e per offerta di servizi ai grandi investitori. È l’unico, almeno per il momento, ad essere quotato in borsa e offre il massimo livello di sicurezza e affidabilità. Ha un listino di criptovalute selezionate, che include anche Cardano ADA. Tra i servizi esclusivi che maggiormente apprezziamo troviamo:
- Programma Earn: non riguarda strettamente ADA, ma è comunque utile. Seguendo dei video e rispondendo a dei quiz possiamo guadagnare criptovalute gratis, in genere tra i token che sono stati recentemente introdotti sulla piattaforma;
- Coinbase Pro: la piattaforma parallela professionale adatta a chi vuole usare gli ordini condizionali o un minimo di strumenti di analisi tecnica sul breve periodo di Cardano ADA. Le commissioni sono ridotte e si può scambiare anche direttamente contro euro;
- Sicurezza: Coinbase offre il massimo livello di sicurezza, grazie anche a controlli esterni e collaborazione con i migliori servizi di custodia. È per questo che viene utilizzato da tutti i principali investitori istituzionali negli USA, comprese le grandi aziende.
Il conto di Coinbase è gratuito e non dovremo pagare nulla fino al momento in cui faremo il nostro ordine in acquisto diretto di ADA. Offre anche un buon listino per chi vuole creare un portafoglio con più criptovalute.
Binance per Cardano
Binance – questo il sito – è la terza piattaforma per investire su Cardano che consigliamo. Più sbarazzino e anarchico rispetto a Coinbase, propone servizi di base, accompagnati a canali evoluti per gli investitori più esigenti. È un exchange unico nel suo genere perché ha:
- TradingView integrato nel Dex: ovvero nell’exchange interno per scambi rapidi. Potremo applicare gli strumenti più avanzati di analisi tecnica, tutti quelli che sono inclusi in TradingView;
- Prodotti finanziari evoluti: sono presenti futures perpetui e senza scadenza, anche con leva finanziaria. Sono tra i prodotti più apprezzati di Binance e di livello finanziario professionale, su tutte le principali criptovalute;
- Commissioni basse con la carta: anche per il pagamento diretto dei Cardano ADA che compreremo tramite carta, le commissioni sono molto basse, tra le più basse dell’intera industria.
Binance (qui per il sito ufficiale dell’exchange) è un intermediario di alto livello, molto sicuro e in corso di ottenimento di licenze in tutto il mondo, Europa compresa. Alternativa di livello rispetto alle nostre due prime scelte per fare trading su Cardano ADA.
Come fare trading Cardano ADA
Migliori piattaforme per fare trading Cardano ADA [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Fare trading su Cardano ADA comincia dalla scelta di un broker che offra accesso alla criptovaluta. Cardano è tra le prime al mondo per capitalizzazione ed è presente in tutti o quasi i listini degli intermediari finanziari. Noi abbiamo scelto i due migliori, per fare ordini di prova passo passo e senza rischiare nulla. Sfrutteremo i conti virtuali che questi broker ci mettono a disposizione.
- Simulazione di trading su Cardano ADA con eToro
La prima simulazione di trading su ADA Cardano la faremo con il conto dimostrativo gratis di eToro. Avremo a disposizione 100.000$ di capitale virtuale, che ci permetterà fare operazioni di prova.
APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passo per il nostro ordine di prova sarà aprire il conto demo gratuito di eToro. L’operazione è semplice: clicchiamo sul link per accedere al form di iscrizione. Inseriamo un nome per la piattaforma (non deve coincidere per forza con il nostro nome di battesimo), un indirizzo e-mail valido e una password sicura. All’indirizzo che abbiamo selezionato riceveremo la mail di attivazione per il nostro conto demo. Clicchiamo sul link incluso nella missiva e verremo trasferiti dentro la dashboard di investimento di eToro.
TROVIAMO CARDANO SULLA PIATTAFORMA DI TRADING: anche per chi è alla primissima esperienza non sarà difficile muoversi dentro la piattaforma. Per iniziare a fare trading su Cardano partiamo dal tab Mercati, che troveremo sulla sinistra e poi scegliamo dalla pagina centrale Cripto. Siamo ora dentro il listino di criptovalute offerte da eToro e dovremo cliccare, in prossimità di ADA Cardano, su Acquista (segui quanto riportato nell’infografica).
ORDINE DI CARDANO ADA SU ETORO: la schermata di ordine su eToro ci permette di inserire la quantità di denaro che desideriamo investire. Decidiamo la grandezza della nostra posizione e clicchiamo su Apri Posizione per attivare il nostro ordine, che verrà eseguito dalla piattaforma in pochi millisecondi. Quando vorremo chiudere la nostra posizione successivamente, la troveremo su Portafoglio, sempre nel tab di sinistra.
- Simulazione di trading su Cardano ADA con Capital.com
Capital.com (qui per il sito ufficiale) è la seconda alternativa che abbiamo scelto per fare un ordine di trading simulato su Cardano ADA. Con 3.000+ asset complessivi e 235+ coppie di criptovalute è uno dei broker più forniti al mondo, one stop per chi vuole gestire tutto il proprio portafoglio tramite un singolo intermediario.
APRIRE IL CONTO VIRTUALE: anche qui il primo passo sarà l’apertura di un conto dimostrativo con Capital.com, operazione anche questa molto agile. Seguiamo il link e inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica, accompagnato da una password difficile da indovinare per gli altri. In alternativa se non vogliamo aprire un nuovo account possiamo anche utilizzare il nostro account GMail oppure Facebook per fare login. In pochi secondi saremo dentro la piattaforma web di trading di Capital.com.
PIATTAFORMA WEB: contiene migliaia di titoli, anche se sono tutti facili da raggiungere. Sulla colonna di sinistra troveremo un navigatore dei listini, dentro il quale ci sarà anche il tab Criptovalute. Dato che ne sono presenti però in gran numero, ti consigliamo di utilizzare la barra di ricerca e scrivere Cardano ADA per trovarlo subito evidenziato nella parte centrale della schermata. Scegliamo Acquista e passiamo alla schermata di ordine, che troveremo sulla parte destra dell’interfaccia.
ORDINE SU CAPITAL.COM: troviamo la schermata sulla destra, con diverse opzioni che potremo utilizzare per personalizzare la nostra operazione. Abbiamo l’ordine di acquisto condizionale, ad un determinato livello di prezzo da noi fissato – e abbiamo anche gli stop loss e i take profit. Impostiamo il numero di token ADA che vogliamo acquistare e clicchiamo su Acquista.
NOTA: Capital.com imposta automaticamente il massimo della leva. Nel caso delle criptovalute è a 2x. Possiamo rimuoverla dalle Impostazioni di Trading che troviamo in basso a sinistra.
Puoi iniziare gratis il trading in ADA a questo indirizzo.
Come comprare Cardano ADA
Migliori piattaforme per comprare Cardano [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME PER COMPRARE CRIPTOVALUTE
Binance è la prima piattaforma crypto exchange più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Bitpanda è una piattaforma exchange crypto e trading di 1.000+ assets, disponibile per App e PC. Commissioni basse.
L’acquisto di ADA diretto è la principale alternativa al trading. Per piazzare il nostro ordine utilizzeremo Coinbase (qui per il sito ufficiale) – l’exchange più famoso e sicuro al mondo, che propone diversi strumenti per operare e la possibilità di investire anche in modalità rapida su Coinbase Pro.
APRIAMO IL CONTO: il primo passo rimane l’apertura del conto gratuito di Coinbase. Inseriamo le nostre generalità per ricevere la prima mail di attivazione, che ci porterà sulla seconda parte della registrazione, dove dovremo fornire nome completo, data di nascita, residenza e anche un numero di telefono. Una volta inviata una copia del nostro documento di identità (va bene anche una foto) verremo abilitati alle operazioni sulla piattaforma. Coinbase è un intermediario legale che ci offre il massimo della tutela anche per i nostri dati.
ORDINE SU COINBASE DI TOKEN ADA: per fare il nostro ordine dovremo andare sul sito internet, nello specifico sulla pagina principale. Dopo aver aggiunto il nostro metodo di pagamento – carta o bonifico – potremo cliccare sul bottone Acquista/Vendi per accedere alla schermata di ordine.
Inseriamo alla voce acquistare Cardano ADA, poi scegliamo il metodo pagamento e infine l’ammontare di denaro da voler investire. Confermiamo l’ordine e il pagamento e in pochissimi secondi riceveremo i nostri token ADA sul portafoglio virtuale di Coinbase a noi associato. Potremo anche decidere di inviarli su un wallet esterno oppure di spenderli presso negozianti che li accettano in pagamento.
Trading Cardano: Pro e Contro
Il trading Cardano è indicato a chi preferisce approfittare della volatilità delle criptovalute e aprire e chiudere posizioni di breve periodo. Anche qualcuno tra gli investitori di medio e lungo periodo decide di operare con questo tipo di intermediari. Per aiutare i nostri lettori a decidere segnaleremo i pro e i contro di questa soluzione.
ANALISI TECNICA: è ormai integrata in forme avanzate su tutte le principali piattaforme di trading con Cardano inserito a listino. Ci aiuta ad individuare i trend di breve periodo anche se no siamo degli esperti, in particolare se ben implementata.
LEVA: l’investimento a margine, in presenza di trend molto chiari, è utile perché raddoppia la nostra esposizione. Non è detto che la utilizzeremo, ma è comunque uno strumento in più del Trading su ADA.
NIENTE COSTI FISSI: ottimo per chi ha capitali ridotti e non può permettersi di pagare per ogni apertura di posizione su Cardano ADA anche pochi euro. Il trading in questo senso è molto democratico, anche per tipo di commissioni applicate.
VENDITA SHORT: o vendita allo scoperto, come è nota in Italia. Quando Cardano ADA sarà interessato da un trend negativo, con la vendita short possiamo portare a casa dei guadagni. Le occasioni di guadagno dai movimenti di Cardano ADA sono raddoppiate.
SICUREZZA DELLA LICENZA: la maggior parte delle piattaforme – tutte quelle legali – per il trading sono dotate di licenza di intermediazione finanziaria. Potrebbe non interessarci nulla della burocrazia, ma garantiscono protezione del capitale, trasparenza di funzionamento e vantaggio all’investitore in caso di controversia.
SCRIPT E PROGRAMMI: che possiamo inserire in piattaforme come MetaTrader 4. Sono strumenti aggiuntivi, non utili per tutti, ma ancora una volta impensabili nell’acquisto diretto.
- Contro del Trading Cardano
SPREAD: il prezzo praticato dalle piattaforme di trading è diverso da quello di mercato. Queste aggiungono un differenziale, che può arrivare nei momenti di massima turbolenza anche allo 0,5%. È una commissione, sebbene indiretta.
PSICOLOGIA DEL TRADER: non tutti hanno la stoffa (e la testa) del trader. Dovremo impegnarci a capire i nostri difetti e quando non siamo più lucidi (ed è facile che capiti nel trading, a causa di perdite o vincite improvvise). È un percorso lungo, dove non si finisce mai di imparare.
NO SPOSTAMENTO: nessuna delle piattaforme di trading oggi offre la possibilità di spostare i token ADA, che rimarranno sul portafoglio fino a quando non chiuderemo la posizione.
👍TRADING CARDANO PRO | 👎TRADING CARDANO CONTRO |
---|---|
Nessun costo di apertura e chiusura | Commissioni di spread |
Script e programmi | Psicologia da imparare |
Licenze di protezione cliente | Impossibile spostare i token |
Investimenti a Margine | |
Short / vendita allo scoperto | |
Grandi strumenti per l’analisi tecnica |
Comprare Cardano sugli exchange: Pro e Contro
In alternativa al trading possiamo comprare direttamente Cardano ADA presso un exchange. È la soluzione classica, con diversi pro e contro – dei quali ci occuperemo immediatamente anche in confronto a quanto visto con le piattaforme per il trading online.
- Pro del comprare Cardano ADA sugli exchange
NO SPREAD: lo spread non c’è. I prezzi praticati sono quelli effettivi di mercato. Si risparmia anche fino allo 0,5%.
SPOSTARE GLI ACQUISTI: possiamo comprare criptovaluta e spostarla verso un wallet privato e lì tenerla anche per anni, senza alcun costo.
NO COSTI PERIODICI: le uniche commissioni praticate sono all’acquisto. Poi potremo avere il conto aperto con tutte le criptovalute che vorremo anche per anni, senza pagare nulla.
- Contro del comprare Cardano ADA sugli exchange
STRUMENTI CARENTI: qualcosa si muove, qualcuno integra anche le funzionalità di TradingView, ma per quanto riguarda l’acquisto diretto siamo ancora molto indietro rispetto a quanto offerto dalle piattaforme di trading.
COSTI FISSI E VARIABILI: all’acquisto, che spesso risultano in commissioni molto più alte rispetto a quanto viene offerto dai broker per il trading su Cardano. I costi si fanno in rapporto più alti per i piccoli investitori.
SHORT IMPOSSIBILE: con l’acquisto diretto non possiamo shortare, ovvero puntare sul ribasso. Per un mercato instabile e volatile come quello delle criptovalute è un problema. O meglio, si perdono opportunità concrete.
👍COMPRARE CARDANO PRO | 👎COMPRARE CARDANO CONTRO |
---|---|
Nessuno spread | Costi fissi + costi variabili |
Nessuna commissione overnight | Piattaforme da migliorare per l’analisi |
Possesso concreto delle criptovalute | Impossibile fare short |
Conviene investire in Cardano Oggi?
Sì, può essere conveniente investire in Cardano ADA oggi. Il protocollo è davanti ad una svolta epocale, con l’introduzione di smart contract e altre funzionalità che lo renderanno pari o migliore di Ethereum. Tutte le previsioni, in aggiunta, sono positive, tanto sul breve che sul lungo periodo.
Tabella riepilogativa previsioni Cardano a breve, medio e lungo periodo:
📆ANNO | 💸PREVISIONI PREZZO ADA |
---|---|
2021 | 2,00$ |
2022 | 2,80$ |
2023 | 4,00$ |
2024 | 6,00$ |
2025 | 9,50$ |
Previsioni Cardano 2021/2022/2023
Per il 2021 il consenso su ADA è intorno a 2,00$, in netto rialzo rispetto alle quotazioni attuali. Previsioni che si fanno ancora più positive nel 2022, con un target a 2,80$ e per il 2023, con un target addirittura a 4,00$. Tutto questo all’interno di una traiettoria positiva per Cardano di tipo tecnologico, che si sta realizzando anche sul piano commerciale.
Il gruppo continua a chiudere accordi e ad aumentare la propria importanza sia nel mondo delle criptovalute, sia invece negli utilizzi reali. Una formula perfetta per sostenere una crescita di questo tipo.
Previsioni Cardano 2024/2025
Per il 2024 il target price è di 6,00$, mentre per il 2025 in molti puntano a quota 9,50$. Tutto questo si verificherà soltanto se Cardano riuscirà a confermare la sua grande progressione commerciale e la possibilità di fare da contendente a Ethereum per il segmento della finanza decentralizzata.
Le sfide, su questo arco temporale, non possono che essere molte. E i prezzi target andranno verificati periodicamente – cosa della quale si preoccuperà il nostro staff di esperti.
Quanto vale Cardano oggi: prezzo quotazione $ADA aggiornato in tempo reale
Il prezzo di Cardano si muove tra 1,10$ e 1,35$ da tempo, con le quotazioni in tempo reale di oggi che possono essere rapidamente consultate sul grafico allegato. Il grafico è aggiornato minuto per minuto ed è una buona partenza per chi vuole verificare gli ultimi movimenti di ADA.
Non cerchiamo però di fare delle previsioni sul futuro di ADA Cardano partendo dalle performance attuali e passate. Consigliamo sempre di utilizzare, al posto del nostro intuito, gli strumenti di analisi tecnica presenti presso tutte le principali piattaforme.
Conclusioni
Le migliori piattaforme su Cardano ADA ci permettono di investire con strumenti professionali, mettendoci al riparo da truffe e da malintenzionati. Sono quintessenziali per chi vuole un’esperienza di investimento, sul trading o con acquisto diretto, di primissima fascia.
In questo approfondimento abbiamo imparato a riconoscerle e ad utilizzarle – con la scelta che adesso rimane nelle mani dei nostri lettori. I conti demo, non dimentichiamolo mai, ci permettono anche di operare con capitale virtuale, per iniziare senza correre rischi.
FAQ – Piattaforme per Cardano: Domande e Risposte frequenti
Quali piattaforme exchange usare per comprare Cardano ADA?
Meglio comprare Cardano Ada o fare trading?
Comprare Cardano e fare trading rispondono a due esigenze diverse dell’investitore. Nel primo caso si acquista in genere per il lungo periodo o perché si vogliono detenere i token fuori dalle piattaforme. Nel secondo caso si cerca di cavalcare anche la volatilità di breve periodo. Nel nostro approfondimento troviamo pro e contro di ciascuna opzione.
Quali sono le migliori piattaforme per Cardano a zero commissioni?
eToro e Capital.com sono le due migliori piattaforme per avere Cardano a zero commissioni. Le posizioni in apertura e chiusura costano zero, essendo così adatte anche a chi vuole investire piccoli capitali. Con il massimo della qualità e della sicurezza di piattaforme con regolare licenza.
È sicuro e legale investire in Cardano?
Investire in Cardano è legale. È un normalissimo asset finanziario offerto da broker e exchange pienamente legali. La sicurezza andrà però tutelata scegliendo soltanto intermediari che offrono il top in termini di affidabilità e di licenze, come quelli indicati nella nostra guida.
Voglio provare senza rischiare: da dove inizio?
Il conto dimostrativo di eToro e il conto demo sempre gratuito di Capital.com sono le interfacce migliori per chi vuole provare a investire in Cardano senza rischiare. Con queste avremo a disposizione tutto il capitale virtuale utile per le nostre operazioni, senza rischiare nulla.
La valutazione dell'autore
⭐⭐⭐⭐⭐