Possiamo investire o fare trading su CAC 40 in modo pratico dato che si tratta di uno degli indici maggiormente presenti su piattaforme, broker e intermediari finanziari.
Tuttavia investire nelle 40 azioni francesi che compongono questo indice dovrebbe sempre essere fatto scegliendo le migliori piattaforme, quelle che possono offrire il top in termini di strumenti, commissioni economiche e sicurezza.
Le scopriremo insieme in questo approfondimento, dove parleremo anche di target price, di analisi e di andamenti, nonché di composizione di questo titolo.
Investire su CAC 40 – tabella introduttiva:
❓Come investire sul CAC 40: | Trading CFD |
---|---|
💡Dove investire sul CAC 40: | Piattaforme trading |
💰Quanto serve per iniziare: | Bastano piccoli capitali (10,20€) |
👨🎓Come imparare: | Corsi Trading / Seminari / LiveCoach / eBook |
Conviene oggi: | Si🟢 – Leggi le previsioni📈 |
Quotazione CAC 40: | ⌚Quotazione CAC 40 in Tempo Reale! |
🌈Esempi: | Esempi reali d’investimento |
Migliori piattaforme per investire su CAC 40: Quali scegliere? TOP 3
Le 3 piattaforme migliori per investire oggi su CAC 40 sono:
Le abbiamo scelte tenendo conto di diversi fattori, come la sicurezza, la presenza di una licenza europea, nonché di strumenti aggiuntivi di trading.
Tra decine, se non centinaia di piattaforme di trading ed investimento che propongono questo indice, bisogna comunque scegliere con cura. Sia per avere gli stessi strumenti che hanno a disposizione i grandi investitori, sia invece per essere sicuri che il nostro capitale non sia a rischio.
Le tre piattaforme che abbiamo scelto ci permettono di operare con strumenti esclusivi che ci permettono di migliorare i nostri ritorni e anche di avere analisi maggiormente approfondite.
eToro CAC40
La piattaforma eToro – vai qui per il sito ufficiale – può vantare più di 4.000 titoli a listino. Non mancano ovviamente i più importanti indici finanziari, tra cui CAC40. Questo broker è il più adatto per chi è intenzionato ad acquistare gli indici transalpini, coniugando semplicità di utilizzo a complete funzionalità operative e di analisi. Andiamo ad analizzare i suoi principali punti di forza.
- Copy Trader
Il sistema di copia dei migliori trader offerto da eToro si distingue per funzionalità, sicurezza e disponibilità di soggetti da seguire. La piattaforma ci permette di spiare le mosse degli investitori che hanno ottenuto i risultati più significativi, per poter copiare il loro portafoglio. A livello pratico, questo si traduce nella possibilità di fare trading automatico con margini di sicurezza maggiori, rispetto a quanto non possa realizzare un trader alle prime armi. Possiamo utilizzare lo strumento anche solo per analizzare le strategie dei trader che abbiamo scelto di seguire.
- Smart Portfolios
Gli Smart Portfolio rappresentano un’alternativa più che valida agli indici azionari. È possibile acquistare titoli affini per localizzazione o per tipologia, ai nostri investimenti pregressi. Stiamo operando in modalità ETF, quindi senza costi aggiuntivi. In sintesi riteniamo questo strumento di grande utilità per diversificare il nostro portafoglio.
- Piattaforma web
Con eToro andremo a operare direttamente dal nostro browser. Per investire su CAC 40 quindi non avremo bisogno di installare alcun software sul nostro PC. Gli strumenti di analisi tecnica e gestione degli ordini sono di alto livello e permettono tanto al professionista quanto al neofita di operare col massimo controllo sui propri investimenti.
Il processo di apprendimento della piattaforma eToro è immediato anche per chi muove i primi passi nel trading on line. Per familiarizzare con gli strumenti tuttavia, il broker ci permette di aprire un conto dimostrativo di prova gratuito, in modo da iniziare a investire in CAC40 utilizzando un capitale virtuale.
Capital.com per CAC40
Capital.com, qui il sito ufficiale, è una piattaforma che offre piena operatività anche a partire dal test gratuito con capitale virtuale. Non sarà difficile trovare CAC40 tra gli oltre 4.000 titoli presenti a listino. Il broker permette inoltre l’accesso ai migliori indici internazionali, così da poter ampliare il proprio portafoglio andando a investire su più fronti.
- MetaTrader 4
MetaTrader 4 è il software più utilizzato dai traders professionisti di tutto il mondo. La sua ampia diffusione garantisce un aggiornamento costante dell’applicazione da parte degli utenti stessi, rendendolo di fatto sempre attuale nonostante sia ormai da tempo uscita la release 5. Possiamo compilare script da zero, o utilizzare gli Expert Advisor per realizzare trading automatico in sicurezza e col pieno controllo sulle nostre strategie.
- Operazioni da browser
Per ampliare il suo ventaglio di funzionalità, Capital.com ci permette di lavorare anche da browser. Possiamo utilizzare WebTrader da solo o in sinergia con MetaTrader. Il sistema, così strutturato, rappresenta a nostro avviso il miglior tool di analisi e operatività reperibile attualmente in ambiente trading on line.
- Intelligenza artificiale
Il sistema di intelligenza artificiale proposto da Capital.com è un’ esclusiva di questo broker. Possiamo investire su CAC40 grazie a questo potente strumento che ci avverte nel caso in cui dovessimo andare incontro a potenziali rischi o se il nostro portafoglio contiene errori.
Riteniamo Capital.com un’ottima soluzione per investire non solo su CAC40, ma anche in qualsiasi altro indice internazionale. La piattaforma ci mette a disposizione 4.000+ titoli già con il conto virtuale sempre gratuito, in modo da poter saggiare lue potenzialità del broker e affinare le nostre capacità strategiche.
FP Markets CAC40
FP Markets è un broker australiano – qui il sito ufficiale del broker -che permette di operare anche dal Vecchio Continente grazie alla licenza europea di cui è dotato. Si tratta di una piattaforma fortemente orientata ai professionisti del settore, ma accessibile anche da chi ha meno esperienza, dopo un minimo di pratica.
- Virtual Private Server
Grazie ai server virtuali privati (VPS) che il broker ci mette a disposizione, possiamo far girare gli Expert Advisor di MetaTrader 24 ore su 24, e su macchine fisicamente vicine ai mercati di riferimento. Sarà possibile così operare con CAC40 in prossimità dei server in cui avvengono gli scambi, e questo si traduce in estrema reattività alle fluttuazioni del mercato.
- Social Trading
Si tratta del sistema di copia dei trader sviluppato dal broker australiano. A differenza di quanto accade con altre realtà simili, il modo in cui possiamo seguire i soggetti che ci interessano ci permette una scansione altamente dettagliata del loro portafoglio e delle loro azioni. È possibile replicare le mosse degli investitori di successo, osservarne la strategia e la composizione del portafoglio in modo molto più profondi ripestò quanto non sia possibile fare con i competitor che abbiamo analizzato in precedenza.
- MetaTrader
FP Markets in questo senso non lascia spazio a dubbi: la scelta di operare in ambiente MetaTrader è una conferma del fatto che il broker si rivolga principalmente a un pubblico di professionisti. Sulla piattaforma sono disponibili le versioni 4 e 5 del programma, permettendo una integrazione di script dalla penultima versione alla più recente. Possiamo testare tutto quello che viene messo a disposizione da FP Markets utilizzando il conto dimostrativo gratis che mette a disposizione 100.000$ di capitale virtuale.
Che cos’è CAC 40
CAC 40 è l’indice più importante della Borsa di Parigi Euronext, dato che include al suo interno le migliori 40 azioni che sono quotate in questo paese. Seconda economia europea e sede di diverse aziende che hanno una grande eco a livello mondiale.
- Economia solida
L’economia francese è una delle più solide del mondo, anche dal lato privato. All’interno di questo indice infatti possiamo trovare grandi aziende come ad esempio Airbus, ma anche ArcelorMittal, Carrefour e tante altre. Il settore economico francese privato è tra i più solidi di tutta Europa.
- Ottima diversificazione
Interessante anche, all’interno di quanto viene offerto da CAC 40, la diversificazione dei titoli. Abbiamo diversi settori, da quello bancario a quello manifatturiero, passando per media ed energia. Chi è alla ricerca di un indice che possa offrirgli un titolo unico per avere una buona esposizione in borsa, può sicuramente guardare a CAC 40.
- Con il trading in entrambi i sensi
Scegliendo il trading online possiamo operare seguendo entrambi i trend che abbiamo a disposizione. Possiamo puntar sul rialzo della borsa francese oppure anche sul ribasso. Questo è quanto avviene grazie allo short, che ci permette pertanto di ottenere anche dei ritorni quando il mercato è in fase calante. Cosa che può sicuramente accadere, trattandosi pur sempre di un indice azionario.
- In un titolo il top della Francia
In un solo titolo abbiamo pertanto la migliore rappresentazione della borsa francese e dunque della sua economia. Per chi non vuole scegliersi titolo per titolo, questo rimane uno dei modi migliori di investire. Un grande vantaggio anche per chi vuole esporsi con percentuali basse ma avere comunque – indirettamente – diversi titoli.
Come investire sul CAC40: Guida al trading CAC40 [Con esempi pratici]
Tra le piattaforme che abbiamo analizzato in questa recensione, abbiamo scelto eToro e Capital.com per simulare la creazione di un conto demo di prova. Le righe che seguono saranno particolarmente utili a quanti non hanno la necessaria esperienza per esporsi con capitale proprio, ma vogliono iniziare a investire su CAC40. Andiamo quindi a scoprire come muovere i primi passi nel trading on line con un capitale virtuale da utilizzare in fase di test.
- Ordine di prova CAC40 su eToro
Secondo la nostra opinione, eToro risulta il miglior partner per iniziare a investire nel miglior indice transalpino. Il sito web ufficiale di eToro offre tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno a tal riguardo, ma per maggior semplicità le abbiamo riassunte di seguito.
CONTO DEMO: L’interfaccia utente di eToro si presenta semplice e chiara. La navigazione risulta intuitiva e aprire un conto dimostrativo di prova risulta molto semplice. Dobbiamo scegliere un nome utente, oltre a una password efficace, per generare un profilo da utilizzare sulla piattaforma. Il sistema ci richiederà un indirizzo e-mail da utilizzare per completare la registrazione. È essenziale fornire credenziali valide, perché riceveremo allo stesso indirizzo il link di convalida dell’account.
FAMILIARIZZIAMO CON LA PIATTAFORMA: Una volta registrati, passiamo alla fase operativa: giunti a questo punto, dobbiamo cercare CAC40 tra i tanti titoli disponibili nell’apposita sezione CERCA. È possibile inoltre cercare digitare il nome dell’indice francese all’interno del motore di ricerca dedicato. Una volta trovata, selezioniamo la voce e clicchiamo su Acquista per passare alla schermata d’ordine.
CONCLUDIAMO L’ORDINE: In questa fase dobbiamo quantificare la somma che pensiamo di investire. Ricordiamo che siamo in modalità demo, quindi il capitale che stiamo utilizzando è virtuale. A questo punto, possiamo applicare la leva finanziaria per cercare di massimizzare l’investimento, e circoscrivere lo stesso con gli strumenti Stop loss e Take profit. Un click su Acquista e abbiamo aperto la nostra posizione.
- Ordine di prova CAC 40 con Capital.com
Anche Capital.com (qui il sito) ci permette di aprire un conto gratuito di prova. Non sarà difficile trovare CAC 40 tra gli indici di borsa presenti sulla piattaforma, così come risulta altrettanto semplice la procedura di attivazione del nostro account. La semplicità di utilizzo fa il paio con una completa dotazione di strumenti per l’analisi e la gestione dei nostri investimenti: una volta acquisita la necessaria esperienza, avremo il pieno controllo delle nostre azioni sul mercato.
IL CONTO DEMO: Per aprire un conto di prova totalmente gratuito, Capital.com ci richiede la creazione di un account, similmente a quanto accade con eToro. Anche in questo caso quindi, dobbiamo anzitutto creare un nome utente e una password. Volendo semplificare ulteriormente le operazioni, possiamo accedere al sistema semplicemente collegando il nostro profilo Facebook o Google.
LA PIATTAFORMA: Per investire in CAC40, dobbiamo cercare l’indice tra i tanti disponibili all’interno dell’apposito menu. Capital.com ci mette a disposizione anche un motore di ricerca: è possibile trovare l’indice francese digitando il nome nel campo in alto a sinistra. Clicchiamo su Acquista, e passiamo alla schermata in cui sarà possibile finalizzare l’ordine.
L’ORDINE: In questa schermata, possiamo definire i dettagli dell’investimento prima di concludere effettivamente l’ordine. Decidiamo quindi la cifra con la quale esporci, ricordando che stiamo operando con capitale virtuale. Nel caso di Capital.com, questa disponibilità è illimitata, in modo da concederci quanti tentativi desideriamo per fare esperienza, senza rischiare denaro vero. Per massimizzare gli eventuali introiti, possiamo scegliere il fattore di moltiplicazione della leva finanziaria dalla sezione impostazioni. Per stabilire entro quali limiti il nostro investimento dovrà rimanere, ci avvaliamo di Stop loss e Take profit. Cliccando su Acquista, vedremo finalmente la nostra posizione aperta.
Investire facendo trading su CAC40: Pro e Contro
Il trading è sicuramente uno dei migliori strumenti per chi vuole operare sul CAC 40. Tuttavia ci sono comunque dei pro e dei contro dei quali dovremo avere contezza prima di prendere una decisione.
- Pro del trading su CAC 40
LIBERTÀ DI SCELTA: con il trading possiamo effettivamente avere a disposizione tutti i migliori strumenti e utilizzarli come preferiamo. Dallo short passando per la leva.
SHORT PRESENTE: possiamo sempre operare con la vendita allo scoperto, ovvero puntando sul ribasso di CAC 40. Questo non è possibile tramite quanto viene offerto dalle banche.
LEVA MODULARE: possiamo impostare la leva che preferiamo. È uno strumento che permette di investire moltiplicando la propria esposizione verso il mercato di CAC 40 e dunque di sfruttare al meglio quando i trend sono di chiara lettura.
ANALISI TECNICA: tramite le migliori piattaforme di trading abbiamo anche a disposizione tutti gli strumenti migliori di analisi tecnica, strumenti che ci permettono di leggere il trend positivo o negativo in arrivo.
NO COMMISSIONI FISSE: chi sceglie di operare tramite il trading su CAC 40 avrà a disposizione un sistema dove non si pagano commissioni fisse. Gli intermediari guadagnano dallo spread, ovvero da un piccolo differenziale tra il prezzo di mercato e quello che viene offerto dal broker stesso.
- Contro del trading online su CAC 40
RISCHI: dato che abbiamo a disposizione strumenti come leva e short – che possiamo comunque non utilizzare – possiamo applicare strategie più rischiose. Dobbiamo saperci controllare.
OVERNIGHT: si pagano commissioni (anche se bassissime) ogni giorno alle 23. Se investiamo con una leva importante queste commissioni possono diventare anch’esse importanti.
👍TRADING CAC 40 PRO | 👎TRADING CAC 40 CONTRO |
---|---|
Libertà di strategia | Potenziali rischi |
Leva libera | Overnight da pagare |
Strumenti di analisi | |
Spread invece di commissioni fisse | |
Anche short |
Conviene investire su CAC 40 oggi?
Sì, oggi conviene investire in CAC 40, dato che siamo davanti ad una borsa delle più importanti d’Europa e forse quella con le aziende più pronte a correre anche per i prossimi mesi di incertezza sui mercati. Si tratta di una scelta quasi obbligata per chi vuole interessarsi di borse europee.
Più avanti nel nostro approfondimento vedremo quali sono i punti cardinali introno ai quali dovrà essere letto il futuro di questo indice, che rimane comunque il più rappresentativo dell’intera borsa francese. Chi vuole puntare su questo paese in termini di investimento ha in CAC 40 uno dei più importanti strumenti per farlo.
Come vedremo tra poco, anche i target price e le previsioni per il futuro sono molto interessanti, tanto sul breve quanto sul lungo periodo.
Tabella riepilogativa previsioni CAC 40 di breve, medio e lungo periodo:
📆ANNO | 💸PREVISIONI QUOTAZIONE CAC 40 |
---|---|
2022 | 8,500 pt |
2023 | 10.000 pt |
2024 | 11.500 pt |
2025 | 12.400 pt |
2026 | 13.500 pt |
Previsioni CAC 40 2022 / 2023 / 2024
Abbiamo raccolto qui le previsioni fino al 2024 per CAC 40. Sono previsioni fortemente rialziste, anche rispetto a quelle che abbiamo viste per altri indici europei. Segno che ci si aspetta molto dall’economia francese, tenendo anche conto di quelle che sono le prospettive europee. Ci sono diversi aspetti che però dobbiamo necessariamente analizzare per validare la bontà di queste previsioni.
- Inflazione
Ormai c’è pochissimo da discutere a riguardo: siamo davanti ad un fenomeno ampiamente incontrollabile per la BCE. I vertici della Banca Centrale Europea continuano ad insistere sul fatto che sia temporanea, ma ormai in pochissimi ci credono. Questo sarà buono per il valore nominale dei titoli, ma potrebbe inficiare la ripresa effettiva.
- Energia
La Francia è esportatrice netta di energia e avrà sicuramente meno problemi di paesi come l’Italia. La Francia ha inoltre annunciato la costruzione di nuove centrali nucleari, cosa che metterà l’economia francese in migliore prospettiva anche sul lungo periodo.
- Debito pubblico
È alto, ma dopo quello tedesco è il più sostenibile dell’Europa Continentale. Per questo motivo riteniamo che non dovrebbero esserci problemi, in particolare perché BCE non sembra essere ancora convinta di dover alzare i tassi.
Previsioni CAC 40 2025 / 2026
Anche le previsioni di lungo periodo, quelle che arrivano fino al *2026 sono da considerarsi come positive. I numeri, che abbiamo riportato in tabella sono più che interessanti, in particolare in una prospettiva nella quale ci sono grossi dubbi sulla tenuta europea.
Anche in questo caso però dovremo tenere conto di quanto avverrà a livello macroeconomico.
- Debiti pubblici europei
Certo, la Francia non fa parte dei grandi malati europei, gruppo invece nel quale si trova a pieno titolo e a pieno diritto l’Italia. Tuttavia una situazione debitoria fuori controllo in Europa finirebbe per causare problemi anche alla Francia. Cosa che dovremo tenere in debita considerazione nelle valutazioni di medio e lungo periodo su questo titolo.
- Domanda interna europea
Anche la situazione che riguarda la domanda interna potrebbe non essere delle migliori in Europa, dato che l’inflazione finirà per comprimerla. Dato che la Francia e le aziende che compongono il CAC 40 hanno come mercato principale quello europeo, questo potrebbe essere un problema sul lungo periodo.
- Energia
Ne abbiamo parlato poco sopra, ma sarà comunque uno dei temi più importanti da tenere in considerazione se vogliamo capire come si muoverà l’economia. La Francia è autonoma, ma se l’aumento che abbiamo visto in queste ultime tornate dovesse rimanere costante, ci sarebbero problemi anche dalle parti di Parigi.
Target price CAC 40
Il target price di lungo periodo per quanto riguarda CAC 40 è di 13.500 punti, in fortissimo rialzo rispetto ai valori attuali ai quali viene scambiato l’indice sulle borse di tutto il mondo.
Sono target price che vanno comunque valutati in base alle questioni macroeconomiche che abbiamo analizzato poco sopra, nella sezione dedicata al breve e al lungo periodo.
Quotazione CAC 40: Prezzo aggiornato in tempo reale
Di seguito, possiamo visualizzare l’andamento del prezzo di CAC40 con aggiornamenti in tempo reale. Possiamo così farci un’idea di come si sta comportando l’indice transalpino sui mercati di riferimento, e di conseguenza valutare il nostro operato in questo primo approccio al trading.
Seppur indicativi del momento attuale, e in grado di fornire un’idea su quale sarà lo scenario prossimo futuro agli occhi degli investitori più esperti, sconsigliamo di valutare questi dati senza l’ausilio di strumenti dedicati. Le piattaforme che abbiamo appena recensito, a tal proposito, ci mettono a disposizione i migliori tool di analisi tecnica. Sono gli stessi utilizzati dai professionisti: ne raccomandiamo l’utilizzo, per non rischiare niente neppure in fase demo con capitale virtuale gratuito.
Opinioni e considerazioni finali
CAC 40 è uno degli indici più importanti al mondo e si è guadagnato questa posizione grazie all’enorme qualità delle aziende che vi sono contenute. Rimane uno dei miglior indici sui quali investire se si vuole avere in portafoglio qualcosa di europeo. Le considerazioni che abbiamo fatto dovrebbero essere chiare per tutti, anche per chi non ha ancora dimestichezza con i mercati.
Gli indici azionari possono essere volatili e possono essere oggetto anche di grandi variazioni di prezzo sul breve. Tuttavia la composizione stessa di CAC 40, che include diversi titoli da cassettista è solida a sufficienza per non preoccuparsene troppo.
FAQ su CAC 40: Domande e Risposte Comuni
Che cos’è CAC 40?
CAC 40 è l’indice più importante della Borsa di Parigi. Al suo interno troviamo le migliori azioni dell’economia francese per capitalizzazione di mercato. Si tratta di uno dei migliori indici al mondo.
Quali azioni troviamo all’interno di CAC 40?
Ci sono azioni, all’interno di CAC 40, di tutti i settori più importanti dell’economia. Energia, media, grandi manifatture, grande industria, lusso e alimentari. È qui che troviamo LVMH, L’Oreal, Danone, Airbus e tante altre, compresa BNP Paribas per il settore bancario.
Investire in CAC 40 è rischioso?
Sì, ci sono dei rischi come sempre. Si tratta pur sempre di un indice azionario e dunque che rappresenta un mercato relativamente volatile. Dovremo pertanto inserire questo indice in un portafoglio ben diversificato per mitigarne i rischi.
Quali sono i migliori broker per investire su CAC 40?
I nostri specialisti hanno scelto eToro, perché offre anche strumenti di copia avanzati e un ottimo WebTrader. In aggiunta, possiamo investire su questo titolo anche con Capital.com – ottimo intermediario perché ci permette di investire con MetaTrader 4 e TradingView.
Conviene investire adesso in CAC 40?
Sì, conviene investire oggi in CAC 40. Tutti i target price sono rialzisti, sia sul breve che sul lungo periodo. Ci sono ottime prospettive legate a questo titolo.
La valutazione dell'autore
⭐⭐⭐⭐⭐