Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Strategie di Trading

Le strategie di trading sono necessarie per chi vuole ottenere risultati sul mercato: servono ad orientare il nostro orizzonte temporale e le nostre scelte di acquisto e vendita dei titoli.

Strategie di Trading - guida completa di Piattaforme.it
L’approfondimento di Piattaforme.it per le Strategie di Trading – con analisi delle migliori e piattaforme per implementarle

Non avere una strategia è la strategia perfetta per fallire: potremo seguirne di già popolari, creare la nostra oppure affidarci anche a delle alternative. L’importante sarà avere comunque una mappa di come muoverci sul mercato.

Strategie di Trading Online – Introduzione argomento:

Cosa sono:Insieme di strumenti analitici (indicatori ed oscillatori) per anticipare possibili trend di mercato.
📢Funzionano?:Si, assolutamente – Usare le migliori
👍Usate da:Professionisti (e copiate dai principianti)
🥇Migliori 3:Day Trading / Swing Trading / Trend Following
💸Quanto costano:Gratuite o a Pagamento (Noi te le offriamo gratis)
🔍Dove usarle:Migliori piattaforme per strategie
💡Migliori alternative:eToro CopyTrading / FP Markets Auto-Trading / Capital.com Auto
🤔Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Introduzione alle strategie di trading online – cosa sono e come funzionano

Migliori 10 Strategie di Trading Online Infallibili: Classifica 2022

Con i nostri esperti abbiamo selezionato 10 strategie di trading che ci permettono di affrontare i mercati nel modo corretto in relazione alle nostre specifiche esigenze, tanto in senso temporale che di rischio intrinseco.

📑Nome strategia🔍Dove usare❓Tipologia💡Efficacia
Value InvestingeToro / FP MarketsLungo Periodo8/10
ScalpingCapital.com / FP MarketsBreve Periodo9/10
Day TradingeToro / Capital.comBreve Periodo9/10
Trend TradingCapital.com / FP MarketsBreve e Medio Periodo10/10
Position TradingeToro / FP MarketsLungo Periodo8/10
Swing TradingCapital.com / FP MarketsBreve Periodo8/10
End of DayeToro / FP MarketsBreve Periodo7/10
Range TradingeToro / Capital.comTutti i periodi9/10
FibonacciCapital.com / FP MarketsMedio periodo7/10
HedgingeToro / FP MarketsMedio e Lungo Periodo9/10
Migliori strategie di trading on line da usare – Efficaci e Infallibili 2022 [Usate dai professionisti]

Value investing

Il Value Investing è forse la più longeva delle strategie di trading che abbiamo a disposizione per il lungo periodo. È la stessa strategia che viene utilizzato da Warren Buffett e che era stata a tutti gli effetti inventata dal suo mentore. Una strategia, come è desumibile dal nome, che punta a trovare titoli di valore e che guarda al lungo periodo per la loro maturazione.

Value investing scheda riassuntiva
Il value investing: sintesi

Il Value Investing è a caccia di titoli che in questo momento il mercato sta sottoprezzando, partendo da un’analisi dei fondamentali. Il bilancio, la quota di mercato, le possibili interazioni con le prossime novità e anche la qualità del management. Per molti è un metodo troppo vecchio, altri invece puntano alla grande fortuna che questo sistema ha ottenuto nel corso dei decenni.

Riepilogo strategia Value Investing:

Indicatori:Bilancio / Management / Mercato
Tipologia:Lungo Termine
Efficacia:8/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com / FP Markets
Caratteristiche strategia trading Value Investing

Abbiamo dato 8 su 10 a questa strategia non perché non sia in grado di offrire degli ottimi ritorni e non perché sia diventata poco efficace, ma perché in momenti di grande confusione sui mercati finanziari applicarne i canoni diventa sempre più difficile. Per chi guarda comunque al lungo e lunghissimo periodo, rimane una delle migliori da considerare per le proprie operazioni.

Scalping

Dopo aver presentato la strategia più di lungo periodo per il trading, ora è il turno di passare all’altro estremo, ovvero alla strategia che ha bisogno davvero di pochi secondi per operare. Lo scalping è una strategia che punta ad ottenere dei ritorni minimi per più volte non solo al giorno, ma anche all’interno di una sola ora. Una strategia che fa ampiamente ricorso all’analisi tecnica e che punta ad offrirci uno stile di trading frenetico ma remunerativo.

Scalping - la strategia
Lo scalping è la strategia più di breve periodo

Lo scalping sicuramente non è per tutti, e non tutti coloro i quali vogliono operare sul breve periodo devono necessariamente ricorrervi. Tuttavia vale la pena di sottolineare come possa essere efficace sia sui mercati rialzisti che su quelli ribassisti.

Riepilogo strategia Scalping:

Indicatori:RSI / MACD / MM
Tipologia:Breve Termine
Efficacia:9/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Scalping

Lo Scalping è storicamente associato al mondo del Forex, anche se ormai da qualche tempo si preferiscono le criptovalute, dato che offrono ancora maggiore volatilità sul breve e brevissimo periodo. Volatilità che rimane il carburante primo di questo tipo di strategia. Non tutti i broker e le piattaforme consentono di operare con lo scalping. Il nostro consiglio è quello di sceglierne una, come quelle che abbiamo segnalato in tabella, che offra commissioni basse e non crei problemi se i nostri movimenti dovessero diventare eccessivi.

Strategia Day Trading

Il Day Trading, anche in questo caso è relativamente facile desumerne il funzionamento dal nome stesso, è una strategia che ci porterà a fare trading all’interno della stessa sessione giornaliera. Siamo sempre nell’alveo delle strategie di breve periodo, in questo caso però di periodo decisamente più ampio rispetto allo scalping. Il Day Trading è territorio puro dell’investitore di breve periodo, il trader in senso proprio, che sfrutta diverse soluzioni tecniche per cavalcare tanto i trend rialzisti quanto quelli ribassisti.

Strategia Day Trading
Anche il day trading è una strategia popolare per il breve periodo

Il Day Trading come strategia non si interessa affatto del trend di breve periodo o lungo: si interessa soltanto delle conformazioni tecniche sul grafico che possono offrire una buona opportunità di guadagno anche nel giro di poche ore. Difficilmente, a meno che non vada a formarsi una situazione di stallo totale lascia le sue posizioni aperte per più di 24 ore. E allo stesso tempo cerca di tenere a bada l’avidità. Una volta portato a casa quanto ci si era prefissati, chiude la posizione senza lasciarla correre.

Riepilogo strategia Day Trading:

Indicatori:Fibonacci / MACD / MM
Tipologia:Breve Termine
Efficacia:9/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Day Trading

Il Day Trading è il cuore del trading in senso proprio, e al suo interno sono nate diverse sotto-categorie, che ormai vivono di vita propria pur facendo riferimento ai cardini che stiamo presentando all’interno di questo speciale. Anche se non dovessimo scegliere il Day Trading per la nostra operatività, rimane comunque un’ottima scuola per imparare l’analisi tecnica e i movimenti dei mercati.

Strategia Trend Trading

Trend is your friend è uno degli adagi più conosciuti dai trader di tutto il mondo. Quello che si prova a far passare è l’idea di non opporsi al trend. In molti su questa massima, in realtà vera in quasi ogni circostanza, hanno costruito delle vere e proprie strategie di trading.

Trend Trading - analisi di Piattaforme.it
Il trend è sempre nostro amico

L’idea di base è quella di individuare i punti di inversione del trend, ovvero quei punti i prezzo che faranno modificare l’andamento rialzista o ribassista del titolo che abbiamo scelto. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi: dietro il Trend Trading ci sono tutto un nucleo di conoscenze di analisi tecnica che fanno la differenza.

Riepilogo strategia Day Trading:

Indicatori:Fibonacci / Medie Mobili / Medie Mobili Esponenziali
Tipologia:Breve Termine e Medio Termine
Efficacia:10/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Trend

Non nascondiamo di trovare il Trend Trading come una delle modalità più interessanti a livello strategico per fare trading. Ci sono pochi momenti convulsi e al contempo ci sono delle ottime opportunità di trading praticamente su ogni tipo di titolo. C’è un però: spesso per sfruttarla al meglio dovremo tenere le posizioni aperte anche per diversi giorni.

Position Trading

Una strategia anche questa molto popolare e molto conosciuta, che ignora completamente i movimenti di breve periodo e anche quelli di medio, andando così a puntare sul rialzo o ribasso di lungo periodo. Fa ampio ricorso, e non potrebbe essere altrimenti, al mondo dell’analisi fondamentale, complesso di strumenti che puntano ad individuare l’andamento di lungo periodo relativo ad un determinato titolo.

Position Trading con Piattaforme.it
Il Position Trading è molto simile al value investing

Il Position Trading assomiglia molto al Value Investing, con il quale però non condivide esattamente l’orizzonte temporale. Il value investing non ne ha, nel senso che ci si libera della posizione soltanto quando sia diventata chiaramente non più perseguibile.

Riepilogo strategia Position:

Indicatori:Strumenti di Analisi Fondamentale
Tipologia:Lungo periodo
Efficacia:8/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Position Trading

Una strategia che può essere però anche piuttosto rischiosa, dato che in particolare i meno esperti potrebbero avere difficoltà a interpretare fluttuazioni di breve periodo che in realtà sono inversioni del trend. Bisogna essere piuttosto esperti per implementare questa strategia, senza farsi troppe fantasie di guadagno certo in un lasso di tempo. Il Position Trading nasconde insidie, ma anche enormi opportunità. Se guardiamo al lungo periodo è una delle strategie più valide.

Swing Trading

Con lo Swing Trading entriamo nel reame del trading molto tecnico, anche se non fa necessariamente ricorso ad indicatori di breve periodo. Lo swing trader è un investitore che non si affeziona ai titoli e che cerca di cavalcare sia al rialzo sia al ribasso tutte le opportunità che i mercati gli offrono. Ha bisogno di piattaforme che gli permettano di operare short anche rapidamente, come quelle che abbiamo già consigliato all’interno della nostra analisi.

Swing, ovvero cambiare rapidamente traiettoria!

Lo Swing Trading cerca di capire il momento esatto nel quale sta avvenendo un’inversione di trend, cambiando anche repentinamente la propria posizione. Qualcosa che non tutti sono pronti o bravi a fare. Per chi però ha la costanza di operare con questo sistema le ricompense possono essere molto interessanti.

Riepilogo strategia Swing Trading:

Indicatori:MACD / RSI / Momentum
Tipologia:Breve Termine
Efficacia:8/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Swing Trading

L’incertezza del fattore temporale è uno dei rischi maggiori che sono associati a questa strategia. Così come la difficoltà che non la rende una strategia aperta ai principianti. Di contro però abbiamo a disposizione anche delle ampie possibilità di trading su quasi tutti i titoli e il tempo richiesto per stare davanti ai grafici è relativamente basso.

Per chi fa trading saltuari ma significativi, questa strategia potrebbe effettivamente essere la migliore che abbiamo a disposizione. Un otto non perché non efficace, ma piuttosto perché non è alla portata di tutti immediatamente.

End of day Trading

O quello che in italiano chiameremmo trading alla giornata, il che non vuol dire investire a casaccio o senza preparazione, ma piuttosto cercare di adattarsi a questo orizzonte temporale. Richiede un’analisi dei movimenti di prezzo molto approfondita e anche l’utilizzo di ordini condizionali come stop loss e take profit.

End of Day - di Piattaforme.it
24 ore per aprire e chiudere: il breve periodo rilassato

È molto popolare tra quegli investitori che non vogliono passare troppe ore al giorno davanti al grafico e possono accontentarsi di portare a casa degli eventuali ritorni magari non eccezionali, ma comunque solidi.

Riepilogo strategia End of Day Trading:

Indicatori:Fibonacci / MACD / MM
Tipologia:Breve Termine e Medio
Efficacia:7/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading End of Day Trading

Questa strategia nel tempo si è evoluta in una miriade di sotto-insiemi, molti dei quali hanno anche abbandonato il limite giornaliero per cercare di cavalcare i trend quando questi siano chiaramente solidi. È inoltre una strategia adatta a tutti, anche a chi sta muovendo i primi passi e vuole implementare quanto apprende volta per volta per cercare di ottenere dei buoni risultati a mercato.

Range Trading

Il range trading è una strategia molto interessante, perché ci permette di ottenere il massimo dai movimenti laterali del mercato. I trend non sono sempre definiti e spesso i prezzi di un asset si muovono all’interno di un range, un canale di prezzo dove al raggiungimento della parte superiore si inverte il trend di breve e viceversa.

Range Trading Analisi di Piattaforme.it
Range Trading – sempre dentro il canale

Si tratta di una strategia di trading relativamente complessa e che dovremo utilizzare soltanto in determinate circostanze di mercato, che saranno segnalate in particolare dall’indicatore MACD. Per i più esperti, è la consacrazione del trading tecnico, perché permette eventualmente di monetizzare anche le fasi cosiddette di crab market, ovvero quando il prezzo si muove lateralmente, appunto come un granchio.

Riepilogo strategia Range Trading:

Indicatori:MACD / MM
Tipologia:Termine indefinito
Efficacia:9/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Range

Il range trading, sebbene le canalizzazioni non possano durare in eterno, è una strategia che ci permette di operare su orizzonti temporali che non sempre possono essere anticipati (ci sono titoli che rimangono in range anche per mesi) e che può offrire buoni spunti anche chi non ama particolarmente il breve periodo.

Fondamentale utilizzare stop loss e take profit, che sono per l’appunto ordini condizionali che in caso di rottura del canale (magari mentre non siamo al PC) ci permettono di chiudere l’ordine senza correre rischi eccessivi.

Fibonacci Strategia Trading

Con la strategia di Fibonacci entriamo nel campo alchemico, dove vengono infatti incorporati appunto dei valori della serie di Fibonacci, le Onde di Elliot e tanti altri strumenti contro-intuitivi e che all’apparenza potrebbero fornire delle letture piuttosto naive del mercato. Con la tecnica di Fibonacci si applicano sul grafico direttamente dei ritracciamenti, che da un lato segnaleranno i punti di rottura del trend, e dall’altro saranno in grado di offrire anche analisi in termini di ciclo.

Fibonacci per strategie trading
Matematica o alchimia? Dipende dai punti di vista

Le Fibonacci sono anche parte del ciclo dello swing trading, almeno in senso ampio. Utilizzarle oggi, dato che tutte le piattaforme di trading più evolute ne offrono l’applicazione diretta sul grafico, è qualcosa che possiamo considerare come aperto a tutti senza troppe preoccupazioni.

Riepilogo strategia Fibonacci Trading:

Indicatori:Fibonacci / Onde di Elliot
Tipologia:Medio Termine
Efficacia:7/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets
Caratteristiche strategia trading Fibonacci Trading

I livelli sensibili, così vengono chiamati, segnalano i punti di inversione del trend e al tempo stesso offrono la possibilità di capire a che punto del ciclo ci troviamo. Ricordiamo sempre però ai nostri lettori che non siamo davanti ad una scienza esatta, ma piuttosto ad ulteriori strumenti che arrivano dall’analisi tecnica per cercare di interpretare il trend e posizionarsi correttamente. Tipicamente questo tipo di strumenti può essere utile su un breve periodo relativamente ampio, nonché all’interno del medio periodo.

Hedging Trading

L’ultima strategia che presentiamo non è autonoma, perché in genere si ricava per sottrazione da un’altra strategia che stiamo magari implementando. Con l’hedging quello che stiamo cercando di ottenere è una gestione del rischio collegata ad altri investimenti, in genere andando a investire su titoli in correlazione inversa.

Strategia di protezion hedging per il trading
Proteggersi, sempre!

In altre parole se investiremo su un titolo avremo interesse ad operare, magari a leva, su un titolo che ha andamento storicamente inverso. Il concetto di base di questo tipo di strategie è che potremmo avere vantaggio ad evitare il rischio di tracollo, andando a raccogliere qualche ritorno da titoli diversi.

Riepilogo strategia Hedging Trading:

Indicatori:Analisi Fondamentale
Tipologia:Medio e lungo periodo
Efficacia:9/10 – ⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforme:eToro / Capital.com FP Markets

Caratteristiche strategia trading Hedging Trading

Siamo davanti ad una strategia di carattere fondamentale e che dovremmo avere nel nostro arsenale di strumenti per fare trading a prescindere da quale sia poi la nostra strategia principale. Coprirsi dai rischi eccessivi che il nostro investimento può comportare è di enorme importanza, così come è di enorme importanza farlo con strategie complesse e articolate come un buon hedging. Strategie che dovremo tenere in debita considerazione in particolare quando ci muoveremo sul mercato in territorio rischioso.

Dove usare le migliori strategie di trading? Piattaforme consigliate

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Anche quando dovessimo avere a disposizione le migliori strategie di trading non possiamo prescindere dallo scegliere un buon intermediario per implementarle.

Insieme ai nostri esperti ne abbiamo selezionati tre, tra decine che offrono in Europa i propri servizi. Lo abbiamo fatto tenendo conto della sicurezza, della qualità dei servizi e dei listini che vengono offerti e degli strumenti che ci permettono di implementare le nostre strategie. Della nostra scelta siamo più che sicuri, proprio perché abbiamo testato prima di consigliare.

Migliori alternative alle strategie di trading

Ci sono diverse alternative che possiamo utilizzare al posto di una strategia di trading solida. Oggi il mondo del trading automatico si è evoluto molto, offrendo percorsi diversi anche all’interno di questo specifico comparto. Tuttavia dovremo tenere conto anche del fatto che sono molti i servizi truffaldini in questo settore.

Pertanto abbiamo analizzato tutte le migliori alternative che abbiamo a disposizione per andare ad investire evitando di approntare una nostra strategia, così da poter offrire il top ai nostri lettori che sono a caccia di buone alternative.

eToro CopyTrading: copiare i migliori traders

Il CopyTrading offerto da eToro – che qui possiamo testare in demo gratuita è un servizio che ci permette di copiare i migliori trader che operano sulla piattaforma, senza costi aggiuntivi e senza alcun tipo di restrizione. Si tratta di un servizio unico nel suo genere, perché ci permette di operare in grande libertà e con qualche chicca che lo distingue ulteriormente dalla massa.

CopyTrader di eToro
Il CopyTrader di eToro è una delle migliori alternative alle strategie
  • Menù di facile accesso

Il primo aspetto che ci interessa sottolineare quando parliamo di questo servizio, ovvero del CopyTrader offerto da eToro, è la facilità con la quale possiamo consultare il suo menù e attivarci alla ricerca del trader da copiare che fa al caso nostro. Abbiamo infatti a disposizione un filtro molto potente, che possiamo applicare per nazionalità, ma anche per mercato sul quale questi intermediari investono, per ritorni ottenuti in un certo arco temporale e anche per profilo di rischio. Potremo così andare ad operare con grande linearità.

  • Massima trasparenza

Abbiamo anche la massima trasparenza, perché per ogni trader che è possibile copiare potremo consultare il suo storico e le sue posizioni attuali, il rischio medio, la durata media delle posizioni. Qualcosa di incredibilmente trasparente, che rende l’intera operazione più facile da valutare anche per i meno esperti. Il nucleo di dati che ci viene offerto da eToro è di chiara leggibilità e di grande qualità.

  • Integrazione in stile ETF o portafoglio complesso

Altro vantaggio importante per quanto riguarda quanto viene offerto da eToro con il suo CopyTrader è l’implementazione stessa della copia. Abbiamo infatti a disposizione un sistema che ci permette di investire sui trader come se fossero dei portafogli multi-titolo. Piazzeremo l’ordine direttamente su di essi e altrettanto direttamente potremo chiuderlo. Una linearità importante rispetto a servizi relativamente simili ma che purtroppo sono molto più difficili da gestire.

Il sistema di copia offerto da eToro – che possiamo testare qui sul conto demo gratuito – è uno dei più evoluti ed una seria alternativa all’implementazione della propria strategia di trading.

Auto-Trading con Capital.com e FP Markets

Anche Capital.com e FP Markets ci offrono un’esperienza molto interessante per quanto riguarda le alternative a solide strategie per il trading. Ne hanno una in comune, con l’ultimo della coppia che ha recentemente aggiunto anche altri tipi di funzionalità in questo senso.

  • MetaTrader 4: gli Expert Advisor

L’esperienza comune a Capital.com – che qui puoi trovare in demo gratuita – e a FP Markets sono gli Expert Advisor di MetaTrader. Sono degli script che possono essere scritti tramite il linguaggio di programmazione MQL, esclusivo di MT e che possono non solo analizzare il mercato, ma anche operare sulle nostre istruzioni. Ne possiamo installare a decine, a seconda del mercato o della strategia sottostante che vogliamo utilizzare. Ce ne sono di gratuiti e anche di professionali a pagamento. Ad ogni modo potremo testarli anche con la demo gratuita di FP Markets, che ci permette di operare con capitale virtuale illimitato.

  • Social trading di FP Markets

FP Markets ha introdotto anche un sistema di trading in copia, al quale ha dato il nome di Social Trading. Potremo selezionare da un insieme relativamente vasto di trader. Con un click potremo implementare una copia diretta, oppure passare al menù che ci permette di selezionare diversi dettagli dell’operazione di copia. Un sistema nel quale siamo sempre in controllo, pur affidandoci per l’operatività diretta ad un altro trader o investitore.

Possiamo testare in versione demo gratuita questo servizio, senza obblighi di versare alcunché. Quando ci sentiremo pronti potremo passare direttamente al mondo del trading reale, ovviamente su tutti gli asset che sono inclusi nei listini di questo broker.

Strategie di Trading Online: Videocorso Gratuito Youtube 2022

Segnaliamo un utile videocorso gratuito realizzato dal canale Youtube di tradingonline.com.

Migliori strategie di trading – il videocorso gratuito è realizzato da tradingonline.com

Tipologie di strategie di trading online

Le strategie di trading online possono essere divise ulteriormente in tipologie. In questo caso si fa riferimento in genere al periodo in termini temporali e tutto il materiale esistente a tema trading ricorre ai concetti di brevemedio e lungo periodo.

Strategie di trading a breve termine

Il breve termine è il territorio del trader puro. Va da un orizzonte di pochi secondi fino anche alla giornata di trading, con qualche analista che ritiene anche lo spazio settimanale come appartenente al mondo del trading di breve periodo. Quali sono le migliori strategie di breve?

  • Scalping

È una strategia di periodo molto breve, anche di pochi secondi, dove proviamo ad ottenere ritorni minimi ma comunque ripetuti più volte nel tempo anche all’interno della stessa giornata.

  • Day Trading

È una strategia se vogliamo giornaliera, che ripropone i temi dello scalping pur avendo un’orizzonte temporale decisamente più ampio. Tramite questa strategia puntiamo comunque a ritorni importanti nel breve periodo.

  • Swing Trading

Segue sempre il trend, cercando di massimizzare i ritorni nei punti in cui questo si inverte. Una strategia estremamente dinamica, che però richiede una grande competenza nelle analisi per essere implementata con successo. Lo Swing Trading, se applicato correttamente, offre ROI in qualunque contesto di mercato.

Strategie di trading a medio termine

Ci sono diverse strategie che possiamo applicare anche sul medio termine. Qui abbiamo raccolto le migliori tre, che possiamo applicare non solo sul mensile, ma anche se il nostro orizzonte va oltre l’anno. Allo stato attuale dei mercati riteniamo che applicare queste strategie oltre non sia forse il miglior modo di procedere.

  • Trend Trading

Anche se i trend possono estendersi in realtà per periodi ben più ampi, con la frenesia recente sui mercati siamo davanti ad una strategia che ci può permette di operare anche sul medio periodo. Con gli strumenti più moderni delle piattaforme di trading possiamo seguire tanto i trend rialzisti quando quelli ribassisti.

  • Fibonacci

Se applicata con i corretti orizzonti temporali e utilizzando candele daily o Weekly, può essere ideale anche per chi vuole investire sul medio periodo. Non sarà una scienza esatta, ma può aiutare a leggere il mercato anche in previsione dell’utilizzo di altre specifiche strategie.

  • Hedging Trading

Una strategia a nostro avviso sempre valida, perché per proteggersi dai rischi non c’è bisogno di essere sul lungo periodo. Da implementare sia qui sia per il lungo termine, del quale parleremo tra poco.

Strategie di trading a lungo termine

Il lungo termine offre delle ottime strategie da implementare. Strategie che non guardano ai movimenti di prezzo di breve, per quanto violenti questi possano essere, ma si preoccupano soltanto di quanto avverrà sul medio e lungo.

  • Value investing

È la strategia di Warren Buffett e di tutta la sua cricca di investitori. Ha funzionato per diversi decenni e sta faticando un po’ negli ultimi anni, caratterizzati dall’arrivo di un enorme quantità di denaro sui mercati. Rimane comunque il faro per investire in borsa sul lungo periodo.

  • Posizionale

È una sorta di variante del value investing, sebbene su un orizzonte di lungo ma… non così lungo. Il trading posizionale evita comunque di concentrarsi sui movimenti di breve, guardando dritto a meta sul lungo periodo.

  • Hedging

In particolare se dovessimo utilizzare le due strategie di cui sopra, applicare l’hedging come strategia di trading complessiva sarebbe molto indicato. Proteggersi, se non guardiamo ai movimenti di breve, diventa ancora più importante.

Come testare l’affidabilità di una strategia di trading online

Anche le migliori strategie per il trading vanno sempre testate. E per testarle dovremo fare affidamento sui potenti strumenti che ci vengono messi oggi a disposizione dai migliori broker e dalle migliori piattaforme di trading.

  • L’importanza del conto demo

Tutte e tre le piattaforme che abbiamo indicato all’interno della nostra guida offrono un conto trading online demo gratuito. Si tratta di piattaforme di test che però replicano esattamente il vero andamento dei mercati. Le piattaforme demo sono un’ottima scelta per tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi al mondo delle strategie anche per testarle.

Il vero punto forte è il capitale virtuale che ci permette di investire senza correre rischi, creando così un ambiente che è così estremamente funzionale al test delle strategie. Anche i trader più esperti non dovrebbero privarsi di questa straordinaria esperienza.

  • Il collaudatore di MetaTrader

Chi dovesse utilizzare MetaTrader, che è incluso tanto in Capital.com (qui per il sito)m, quanto in FP Markets (vai qui per aprire un conto), avrà a disposizione anche un collaudatore di strategia. Inseriremo in modalità Expert Advisor la strategia che ci interessa, che verrà testata contro i dati di mercato di più di un decennio.

Così avremo la vera prova del nove, ovvero il test sui dati di mercato reali su quanto ci viene effettivamente offerto dalla strategia che abbiamo creato o che magari abbiamo scaricato.

Come creare una strategia di trading

Creare una strategia di trading non è un per tutti. Ci sono diversi aspetti dei quali dovremo tenere conto e diverse questioni che dovremo studiare a fondo, per evitare di creare strategie poco efficaci o apertamente dannose per il nostro patrimonio.

Strategie di trading - analisi complessiva
Le strategie di Trading sono di grandissima importanza
  • Scegliere il periodo

Le strategie di breve periodo sono molto diverse dalle strategie di medio e di lungo periodo. La prima decisione che dovremo fare per creare la nostra strategia di trading è scegliere il periodo entro il quale vogliamo essere operativi.

  • Analisi tecnica per il breve

Per chi vuole creare la propria strategia per il breve diventa necessario conoscere a menadito l’analisi tecnica. Questo perché è grazie all’analisi tecnica che possiamo individuare i trend, i supporti, le resistenze e la formazione di determinati pattern.

  • Analisi fondamentale per il lungo

Al contrario quando vogliamo muoverci sul lungo periodo (ma anche sul medio) avremo bisogno dell’analisi fondamentale, che non bada al movimento di prezzo anche molto lontano del passato ma guarda a quei dati che possono permettere di capire come si muoverà il mercato su un arco temporale piuttosto lungo.

  • Gestione del capitale

Una buona strategia prevederà, almeno a grandi linee, quali saranno le allocazioni, ovvero su quanti titoli impegneremo il nostro capitale. La diversificazione, almeno per le strategie di lungo periodo, deve essere sempre tenuta in debita considerazione.

Opinioni e considerazioni finali

Senza una strategia di trading non possiamo pensare di investire sul mercato con successo. Anzi, finiremo senza ombra di dubbio per perdere tutto il nostro capitale.

Abbiamo diverse opzioni sul tavolo e dovremo decidere in autonomia – e compatibilmente con i nostri interessi e necessità – quali saranno quelle giuste. Guai però a pensare di poter operare senza.

FAQ – Strategie di Trading Online – Domande e Risposte frequenti

Cosa sono le strategie di trading?

Sono l’insieme degli analisi e degli atteggiamenti sul mercato, un piano per cercare di avere successo. Sono molto diverse tra loro e utilizzano strumenti propri.

È utile avere una strategia per il trading?

Assolutamente sì. È impossibile pensare di avere risultati sui mercati finanziari senza avere una precisa strategia.

Quante tipologie di strategie esistono?

Ne esistono tante. Possiamo però in genere dividerle sempre tra strategie di breve periodo, strategie di medio e di lungo.

Le strategie di trading sono rischiose?

Ne esistono di rischiose, ma nel complesso servono sempre e comunque a ridurre i rischi e a gestirli. Il massimo rischio si ha sempre quando non abbiamo una strategia.

Quali sono le migliori strategie per il breve periodo?

Per il breve periodo i migliori professionisti del trading utilizzano scalping e day trading.

Quali sono le migliori strategie per il medio periodo?

Per il medio periodo chi opera professionalmente nel trading ricorre a swing trading e fibonacci trading.

Quali sono le migliori strategie per il lungo periodo?

Per il lungo periodo le strategie migliori per il trading sono value investing e positional.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.