Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire in metalli preziosi

Le piattaforme per investire in metalli preziosi devono garantire servizi, accesso alle principali materie prime preziose nonchè massima affidabilità e sicurezza. Tra centinaia che sono disponibili in Europa, abbiamo scelto le uniche in grado di offrire il top dei servizi d’investimento.

metalli preziosi come oroplatinoargento e palladio sono una buona scelta per la diversificazione del portafoglio – ma per l’investimento o per il trading avremo comunque bisogno dei migliori intermediari – che abbiamo accuratamente selezionato nel nostro approfondimento. Analizzeremo anche previsioni, target price e andamento in tempo reale dall’oro fino al platino.

Metalli preziosi - selezione delle migliori piattaforme - di Piattaforme.it
La guida di Piattaforme.it ai migliori intermediari per investire o fare trading sui metalli preziosi

Metalli preziosi – Tabella di introduzione:

Come investire in metalli preziosi:Trading Online CFD
💡Dove investire in metalli preziosi:Piattaforme Trading Online
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli capitali (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Videocorsi / eBook & Corsi Trading / Audiolibri / Libri
🤔Conviene:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Piattaforme trading:🌞Migliori piattaforme per metalli preziosi
👌Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Investire in metalli preziosi – Come e dove è possibile farlo? Guida introduttiva al trading in metalli preziosi

Migliori piattaforme per investire in Metalli Preziosi: Quali scegliere? TOP 3

Le migliori piattaforme consigliate per investire oggi in metalli preziosi sono:

Abbiamo selezionato queste tre piattaforme per investire sui metalli preziosi, applicando criteri chiari ed univoci, gli stessi che utilizziamo per l’analisi delle piattaforme sugli altri mercati. Criteri che possono essere applicati anche personalmente nell’analisi di broker neonati o non presenti in questa lista.

SICUREZZA: I capitali che versiamo devono sempre essere al riparo da qualunque tipo di problema o interferenza di terzi. La sicurezza deve essere anche garantita a livello informatico.

ASSET: ci sono diversi metalli preziosi sui quali è possibile investire. Dobbiamo preferire quegli intermediari che ci offrono una maggiore varietà e che non si limitano soltanto all’oro.

Scelta piattaforme metalli preziosi - di Piattaforme.it
Scegliere una piattaforma al top è il primo passo per chi vuole investire sui metalli preziosi

SERVIZI AGGIUNTIVI: le piattaforme oggi si sfidano anche in termini di servizi aggiuntivi ed esclusivi offerti ai clienti. Alcuni di questi servizi possono facilmente migliorare i nostri rendimenti sul mercato. In presenza di questi servizi, le piattaforme meritano la nostra preferenza.

ALTRI ASSET: meglio avere una piattaforma completa che ci permetta di investire anche su altri asset di mercato. Potremmo avere bisogno di gestire investimenti diversificati e avere accesso da una sola piattaforma è sempre vantaggioso.

eToro per metalli preziosi

eToro – qui per il sito ufficiale – è un broker CFD e in accesso diretto che offre anche contratti sui principali metalli preziosi. Da 10+ anni sul mercato in italiano – offre da Oro a Palladio in un contesto che include 4.000+ asset sui migliori mercati finanziari.

Investire in metalli preziosi su eToro – Riepilogo:

⭐METALLI PREZIOSI👜BROKER ETORO
ASSET Principali:Oro, Argento, Palladio, Platino, Nickel, Rame, Alluminio
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:50$
Trade minimo:1.000$ (pre-leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in metalli preziosi con piattaforma trading eToro

eToro offre un’interfaccia via web, corredata anche da una App per il trading che offre gli stessi servizi su smartphone e tablet. Dotato di licenza per operare regolarmente in Europa, questo broker offre diversi servizi esclusivi, che lo hanno reso uno dei preferiti sia per chi investe piccole somme, sia per chi invece ha una certa esperienza.

  • CopyPortfolios

Sono prodotti in stile ETF, che però non hanno costi di gestione. In questa sezione possiamo trovare anche Portfolios che contengono anche metalli preziosi. Sono un’ottima soluzione per chi vuole investire all’interno in modo diversificato.

  • CopyTrader

Un servizio che permette di copiare i migliori trader che operano all’interno della piattaforma. Basta un click per copiare tutte le posizioni dei migliori, così come basta un click per selezionare, tramite motore di ricerca interno tutti i migliori da copiare, tenendo anche conto delle nostre esigenze di trader e la nostra propensione al rischio. Possiamo inoltre utilizzare questo servizio per spiare le posizioni che aprono e chiudono, restringendole anche al mondo di metalli preziosi.

  • Anche allo scoperto e con leva massima

Sui metalli preziosi eToro offre il top in termini di funzionalità. Abbiamo la leva massima possibile secondo ESMA, così come possiamo investire, anche nelle fasi di mercato più turbolente, al ribasso, utilizzando la leva finanziaria. Possiamo investire così in entrambi i sensi e sfruttare entrambi i trend.

  • Piattaforma semplice ma ricca di funzionalità

La piattaforma di eToro è accessibile anche a chi non ha esperienze precedenti nel mondo della finanza. E per i più esperti sono comunque disponibili servizi avanzati di analisi, direttamente a grafico.

Possiamo ottenere un conto dimostrativo gratuito di eToro e iniziare a fare trading con capitale virtuale, per testare tutte le funzionalità di questa piattaforma, prima di passare ad un conto reale con soli 50$ di investimento minimo.

Capital.com metalli preziosi

Anche Capital.com (vai qui per il suo sito) è una piattaforma molto gettonata per i metalli preziosi. Ha un grande assortimento di titoli che ne replicano l’andamento – e tutti gli strumenti e le funzionalità di cui possiamo avere bisogno per iniziare ad investirci con profitto.

Investire in metalli preziosi su Capital.com – Riepilogo:

⭐METALLI PREZIOSI👜BROKER CAPITAL.COM
ASSET Principali:Oro, Argento, Palladio, Platino, Nickel, Rame, Alluminio
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:20€
Trade minimo:0,1 once (pre-leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in metalli preziosi con piattaforma trading Capital.com

Capital.com ha centinaia di migliaia di iscritti in Europa, conquistati grazie ad un’interfaccia semplice, alla quale sono affiancati dei mostri sacri per gli investitori professionisti, con qualche chicca in termini di servizi.

  • MetaTrader 4

Affianco alla piattaforma proprietaria, possiamo utilizzare anche MetaTrader 4, all’unanimità ritenuta dai professionisti la migliore piattaforma per l’analisi e per la gestione degli ordini. Possiamo utilizzare tutti gli strumenti anche sul mercato dei metalli preziosi.

  • TradingView

Altra piattaforma integrativa dell’offerta di Capital.com – e un’altra delle migliori secondo i professionisti. In questo caso il servizio si integra direttamente con la piattaforma web proprietaria e con il relativo account. Tutto gratuito anche qui.

  • Intelligenza artificiale

Un algoritmo di intelligenza artificiale analizzerà silenziosamente il nostro portafoglio e indicherà eventuali errori anche se dovessimo investire sui metalli preziosi. Un aiuto importante, che permette di limitare le scelte sbagliate – che possono costarci molto denaro.

Il conto dimostrativo di Capital.com è gratuito al 100% e senza limiti. Possiamo aprirlo in pochi minuti e iniziare a fare trading su tutti i principali asset di questo comparto senza correre rischi.

FP Markets metalli preziosi

FP Markets – vai qui per il suo sito – è un broker australiano attivo in Europa tramite regolare licenza e scelta piuttosto comune e pratica per chi cerca servizi di livello professionale. La scelta dei metalli preziosi non è delle migliori, ma per chi vuole soltanto oro e argento, può essere comunque una buona scelta.

Investire in metalli preziosi su FP Markets – Riepilogo:

⭐METALLI PREZIOSI👜BROKER FP Markets
ASSET Principali:Oro, Argento
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:100$
Trade minimo:1 microcontratto (pre-leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in metalli preziosi con piattaforma trading FP MARKETS

FP Markets ha diversi servizi interessanti – da prendere debitamente in considerazione prima di prendere una decisione in tal senso – ovvero se preferirla o meno alle altre già presenti nella nostra selezione.

  • MetaTrader

FP Markets fa affidamento su MetaTrader nelle versioni 4 e 5. Anche se manca una piattaforma più semplice, questo non è necessariamente un male. La combinazione di queste due piattaforme offere il top in termini di gestione e analisi.

  • Servizio VPS

Il virtual private server di FP Markets permette di far girare gli script Expert Advisor di MetaTrader in prossimità del mercato. Ideale per chi vuole fare scalping in modo semi-automatico e non vuole perdersi neanche 1 pip di variazione di prezzo.

  • Autochartist

Per chi ha bisogno di analisi tecnica più avanzata – che sui metalli preziosi è sempre utile – da FP Markets trova anche Autochartist, integrato già negli account con tutte le analisi principali. Un’interessante alternativa ai servizi degli altri broker.

FP Markets – qui per aprire un conto virtuale gratuito – è una grande piattaforma per i preziosi, nonostante il listino sia, sotto questo aspetto, un pò più carente rispetto alle prime due piattaforme presentate.

Come fare trading in Metalli Preziosi: Esempi pratici

Migliori piattaforme per fare trading in Metalli Preziosi [CLASSIFICA]

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Fare trading con metalli preziosi non è difficile. Per dimostrarlo faremo due ordini di prova, utilizzando i conti virtuali di prova che mettono a disposizione. Così potremo testare la fase di ordine, fare trading sui metalli preziosi senza rischiare nulla e senza mettere a repentaglio i nostri risparmi.

  • Ordine trading su ORO con eToro

Il primo ordine sarà sui contratti Oro e lo faremo con eToro – qui per il sito ufficiale – intermediario che offre tutti i migliori asset che fanno parte di questa categoria. Anche chi non ha grande esperienza in questo settore potrà iniziare a fare trading in pochi minuti, ancora una volta partendo dal conto demo gratuito.

APRIAMO IL CONTO DEMO: è il primo passo per chi vuole fare un ordine di prova. Aprire un conto demo con eToro è semplice. Seguiamo il link e riempiamo il modulo che il broker ci metterà davanti. Basterà la scelta di un soprannome – con il quale saremo poi identificati sulla piattaforma, un indirizzo e-mail valido e poi una password. All’indirizzo e-mail che abbiamo inserito riceveremo una mail di attivazione. Clicchiamo sul link all’interno e saremo subito trasferiti dentro la piattaforma.

LA PIATTAFORMA: quella di eToro è decisamente ben organizzata e non sarà difficile muoversi per trovare i contratti Oro $GOLD. Andiamo sulla sinistra su Cerca o Portafoglio. Selezioniamo poi dalla pagina centrale Materie Prime e poi dal listino GOLD, cliccando su ACQUISTA. Saremo immediatamente trasferiti alla schermata di ordine.

Ordine eToro - infografica di Piattaforme.it
L’ordine con la piattaforma di eToro

SCHERMATA DI ORDINE: potremo impostare, dalla schermata di ordine, diversi dettagli. Dalla quantità di denaro da investire – ricordandoci che comunque si tratta di denaro virtuale, fino allo stop loss e al take profit. Con il primo la posizione sarà chiusa una volta che avremo raggiunto un certo livello di perdite, con il secondo, al contrario, con un certo livello di guadagni. Potremo anche impostare la leva, che sull’oro è di 1:20. Una volta che il nostro ordine sarà pronto, potremo impostare l’ordine cliccando su Apri Posizione. Avremo così la nostra posizione nel portafoglio, pronta per essere chiusa anche manualmente quando ne avremo bisogno.

  • Ordine trading su ARGENTO con Capital.com

Il secondo ordine lo effettueremo con Capital.com – qui il sito internet ufficiale -altro intermediario con un conto demo gratuito a disposizione e che fa parte della nostra selezione di piattaforme consigliate per fare trading sulle materie prime preziose. Anche qui non metteremo a rischio nulla, perché potremo utilizzare il capitale virtuale messo a disposizione dal broker.

APRIRE IL CONTO DEMO: il conto virtuale gratis di Capital.com è ad accesso immediato, non obbliga a investire poi denaro reale e ci mette a disposizione capitale virtuale illimitato. Seguiamo il link e inseriamo un indirizzo e-mail e anche una password. In alternativa potremo registrarci tramite il nostro account Facebook, o Google o ancora Apple. Terminata la procedura non ci sarà bisogno di attenere una mail. Verremo reindirizzati sulla piattaforma web proprietaria del broker.

LA PIATTAFORMA: il broker Capital.com mette a disposizione 4.000+ titoli finanziari sui quali investire. Muoversi però non è difficile. L’ordine di prova lo piazzeremo sull’argento. Quindi dalla barra di ricerca in alto a sinistra inseriamo SILVER. Al centro troveremo in pochi attimi, sulla prima linea, Silver. Clicchiamo su acquista.

Capital.com - ordine trading su Argento
L’ordine trading sull’argento – Piattaforma Capital.com

ORDINE: la schermata di ordine di Capital.com è direttamente integrata nella schermata principale. La troveremo sulla destra. Inseriamo il volume di argento che vogliamo comprare, in once. Possiamo poi impostare anche un livello di prezzo che innescherà l’ordine e i classici stop loss – qui segnalato come Chiudi con Perdita, oppure ancora Chiudi con Profitto, che invece corrisponde al Take Profit. Una volta sistemati tutti i dettagli potremo cliccare su Acquista per ultimare l’ordine. Lo troveremo poi nella sezione Portafoglio, pronto per essere chiuso manualmente o modificato.

Come comprare metalli preziosi online

Possiamo anche comprare direttamente metalli preziosi online, senza passare dalla finanza del trading online. Oggi non è più necessario rivolgersi al gioielliere o al cambiavalute, o anche alla banca, per acquistare lingottini e altri tipi di prodotti. Abbiamo la possibilità di acquistare tanto certificati che li rappresentano, quanto invece direttamente lingotti o moneto.

  • Acquisto di certificati: BullionVault

BullionVault è forse la realtà di maggior successo per chi vuol acquistare certificati che rappresentano oro fisico, effettivamente custodito in impianti di massima sicurezza. La modalità cerca di coniugare il vantaggio del possedere oro fisico – e quindi non titoli finanziari OTC – e i vantaggi del paper gold, ovvero appunto di titoli che possono essere tecnicamente scambiati.

IL CERTIFICATO: viene emesso da Bullion Vault e rappresenta diversi tagli di oro, di argento e anche di altri metalli preziosi secondari. Questo certificato è diverso da un titolo finanziario sull’oro, perché è una replica fisica. L’oro che viene rappresentato tramite il certificato è in casseforti in diversi luoghi del mondo.

Certificati metalli preziosi per investire - di Piattaforme.it
I certificati sono una possibilità molto popolare – ma con alcune problematiche

LA CUSTODIA: è affidata ad enti terzi, che hanno obbligazioni e assicurazioni per l’oro che abbiamo acquistato. Possiamo scegliere tra SingaporeZurigoTorontoNew York e anche Londra. Per il servizio si paga una percentuale variabile: dallo 0,12% per l’oro su base annua, fino allo 0,48% sull’argento. Il minimo da pagare è di 4$ e 8$ rispettivamente.

IL METALLO PUÒ ESSERE RITIRATO IN QUALUNQUE MOMENTO: possiamo richiedere il prelievo del metallo prezioso rappresentato dal certificato in qualunque momento, anche senza preavviso. Certo, per chi vive in Italia si tratta di un’operazione relativamente complessa logisticamente.

PROTEZIONE DAL FALLIMENTO: in caso di fallimento di BullionVault, saremo comunque protetti, perché il nostro oro o argento fisico è di proprietà del detentore del certificato, cioè noi. Si tratta di un’ulteriore garanzia. Per il nostro investimento.

  • Acquisto di metallo fisico: Coinvest

È il sito più trafficato al mondo per chi vuole acquistare oro fisico. Dalle monete certificate emesse dalle più importanti autorità, fino ai certificati, passando anche per diversi prodotti “di gioielleria”. Un sito affidabile, che consegna tramite corrieri specializzati.

ANCHE PER COLLEZIONISTI: qualcuno dei prodotti a listino ha anche un valore numismatico e qui coniugheremmo da un lato l’investimento nel metallo prezioso, dall’altro quello in beni da collezione, che hanno però un andamento molto più volatile.

L'acquisto fisico di metalli preziosi - caratteristiche nell'infografica di Piattaforme.it
L’acquisto fisico è altrettanto comune – anche se oggi l’opzione meno conveniente in generale

ANCHE PALLADIO E PLATINO: possiamo trovare anche monete e lingotti in palladio e platino – anche se non sempre sono disponibili. Anche in questo caso di tratta di prodotti certificati al 100% che non hanno alcun tipo di rischio associato.

DOVREMO ESSERE NOI A PRENDERCENE CURA: dopo che ci sarà spedito il prezioso, sarà nostra cura evitare che venga rubato e proteggerlo. I costi sono comunque da valutare, sia se lo terremo in casa, sia se invece dovessimo optare per una cassetta di sicurezza.

Trading di Metalli Preziosi: Pro e Contro

Il trading di metalli preziosi è a nostro avviso il canale migliore per l’investimento su questo mercato. Tuttavia esistono anche in questo caso dei pro e dei contro dei quali dobbiamo tenere conto, prima di partire con l’investimento di capitale reale.

Metalli preziosi - pro e contro del trading - di Piattaforme.it
I pro e i contro del trading sui metalli preziosi
  • Pro del trading di metalli preziosi

RIALZO O RIBASSO: anche i metalli preziosi possono essere asset molto rischioso e molto volatili in termini di prezzo. Gli strumenti che ci vengono forniti dal trading online ci permettono di investire sia al rialzo, sia al ribasso.

STRUMENTI DI ANALISI: le piattaforme di trading ci permettono di investire utilizzando i più evoluti strumenti di analisi del prezzo e di anticipazione del trend. Medie mobilioscillatoriindicatori. Sono tutti utili per chi fa trading di breve periodo.

IMMEDIATO: basta un click per vendere oro, argento, platino e qualunque altro tipo di asset di questa categoria. Non dovremo andare in negozio, non dovremo aspettare controparti. Un click e la posizione è chiusa istantaneamente ai prezzi di mercato.

PICCOLE SOMME: possiamo investire anche piccole e piccolissime somme, senza che ci siano dei minimi rilevanti. Ideale per chi non vuole acquistare neanche un minimo lingottino.

ZERO RISCHI: di custodia, ovvero che qualcuno ci sottragga quello che abbiamo acquistato. Sono contratti digitali, che nessuno può sottrarre né con l’astuzia né con la forza.

ANCHE METALLI RARI: come il palladio, ad esempio, che difficilmente troveremo sotto forma di lingotti.

LEVA FINANZIARIA: fino a 1:20 sull’oro e a scendere sugli altri. Con un piccolo capitale possiamo esporci anche per migliaia di euro su tutte le principali materie prime preziose. Questo non è possibile acquistando direttamente il lingotto o il certificato.

COMMISSIONI PIÙ BASSE: si paga lo spread, che è decisamente meno importante delle commissioni degli intermediari di metalli fisici. Si può risparmiare moltissimo, sia sul breve che sul lungo periodo.

  • Contro del trading di metalli preziosi

LEVA FINANZIARIA: è un pro, come abbiamo visto sopra, ma può essere anche fonte di rischio importante per chi opera in questo mercato senza cautela. Bisogna maneggiarla sempre con cura.

RISCHIO OVERTRADING: avere a disposizione i mercati 24 ore su 24 può spingere ad aprire e chiudere troppe posizioni. Per fare acquisti fisici dovremo affidarci ai tempi, decisamente più tranquilli, dei mercati in presenza.

👍TRADING METALLI PREZIOSI PRO 👎TRADING METALLI PREZIOSI CONTRO
In entrambi i versi di mercatoLeva rischiosa
Strumenti di analisi tecnicaOvertrading possibile
Anche per piccole somme
Anche metalli rari
Leva finanziaria massima
Commissioni più basse
Immediatezza
Pro e contro trading metalli preziosi

Comprare metalli preziosi fisicamente: Pro e Contro

Possiamo anche acquistare metalli fisicamente nei negozi, nelle gioiellerie e talvolta anche in banca. Un metodo che in molti, in particolare qualche anno fa, preferivano all’acquisto di titoli finanziari, in particolare perché questi ultimi erano poco accessibili ai non specialisti. Questo modo di investire sulle materie prime preziose ha dei pro e dei contro.

Metalli preziosi - pro e contro - di Piattaforme.it
I pro e i contro dell’acquisto fisico di metalli preziosi
  • Pro dell’acquisto fisico di metalli preziosi

ACCESSO FISICO AL METALLO: avremo a disposizione dei lingottini, o ancora delle monete di particolare conio. E saranno appunto nella nostra disponibilità fisica. Saremo noi a conservarli e poterli portare con noi. In altre parole non dovremo fidarci di nessun altro.

PIÙ FACILE DA REGALARE: può essere relativamente difficile acquistare metalli preziosi tramite titolo finanziario se vogliamo regalarli a qualcuno. Può essere il caso di un matrimonio, della nascita di un nipote o di un bambino comunque della famiglia. Il lingottino fisico può essere acquistato praticamente ovunque e regalato con grande facilità.

  • Contro dell’acquisto fisico

COSTI DI DETENZIONE: a meno che non si tratti di piccolissimi investimenti, dovremo o depositare in banca il prezioso, o presso una cassetta di sicurezza. Anche nel caso di cassaforte in cassa, son comunque costi che vanno affrontati.

COMMISSIONI: anche se non sono evidenti, ci sono delle commissioni importanti nell’acquisto e nella vendita di preziosi. Gli intermediari applicano fino al 10% per ogni transazione. Cosa che potrebbe rendere poco conveniente la transazione se non sul lunghissimo periodo.

RISCHI: al crescere del tempo di detenzione crescono i rischi. Li abbiamo in casa? I furti sono molto comuni, con i ladri che sono sempre più specializzati nell’aprire anche casseforti importanti.

LENTEZZA: comprare fisicamente l’oro o altri metalli preziosi non ci permette di operare con rapidità. Lo stesso avverrà al momento della vendita, perché dovremo recarci da un rivenditore, pagando inoltre laute commissioni. Impossibile approfittare di movimenti di prezzo di breve e brevissimo periodo.

👍COMPRARE METALLI PREZIOSI FISICI PRO 👎 COMPRARE METALLI PREZIOSI FISICI CONTRO
Accesso concreto al metalloCosti molto elevati
Più facile da regalareDifficoltà di detenzione e protezione
Rischi della detenzione
Lentezza nelle transazioni
Pro e contro acquisto di metalli preziosi fisicamente

Conviene investire in Metalli Preziosi Oggi? Previsioni

Oggi conviene investire in metalli preziosi? All’interno di questa categoria rientrano diversi tipi di asset, che hanno funzionalità funzionali e industriali molto diverse tra loro.

Nel complesso, tenendo conto dei target price che abbiamo fissato nella tabella che segue, potremo impostare strategie tanto al rialzo quanto al ribasso che massimizzino i ritorni. Sempre tenendo conto del fatto che i metalli preziosi tendono ad essere piuttosto imprevedibili, in particolare sul breve periodo. L’arrivo – ormai certificato da tutti i principali enti finanziari mondiali – dell’inflazione potrebbe far rivedere queste quotazioni target al rialzo.

Tabella riepilogativa previsioni metalli preziosi a breve, medio e lungo periodo:

📆ANNOOROARGENTOPLATINOPALLADIO💸PREVISIONI
20211.850$25$1.200$2.100$RIALZISTE 🟢
20221.880$27$1.450$2.300$RIALZISTE 🟢
20231.900$30$1.600$2.450$RIALZISTE 🟢
20241.950$32$1.750$2.550$RIALZISTE 🟢
20252.000$34$1.950$2.600$RIALZISTE 🟢
Previsioni attese sul prezzo dei principali metalli preziosi a breve, medio e lungo periodo

Previsioni Metalli preziosi 2021/2022/2023

Le previsioni di breve e medio periodo sui metalli preziosi sono tutte rialziste. Sull’oro abbiamo un target tra i 1.850$ e i 1.900$, mentre sull’argento possiamo spingerci fino a 30$. Discorso poi ancora più interessante per il platino, in target a 1.200$ e sul palladio, che guarda a 2.450$ come obiettivo credibile. Nel complesso sembrerebbero esserci ottime opportunità per chi vuole investire su questo comparto.

Target price metalli preziosi al 2023 - di Piattaforme.it
Le previsioni al 2023 per i principali metalli preziosi

Ci sono diverse questioni che andranno affrontate, anche in virtù della differenza essenziale che separa questi asset gli uni dagli altri.

  • Inflazione attesa

Le banche centrali principali continuano a ripetere che si tratterà di una questione di breve periodo, spinta principalmente dalla spinta degli energetici. Gli analisti più critici però non condividono questo punto di vista e credono che l’aumento sarà più duraturo. In questo caso ne guadagnerebbero asset anti-inflattivi come argento e oro.

  • Produzione industriale

Nel caso in cui la crisi dovesse finalmente ridimensionarsi, potrebbero invece crescere le quotazioni di palladio e platino, il cui utilizzo in diversi settori produttivi è la componente principale del loro prezzo. Il reiquilibrio tra domanda e offerta tramite l’apertura di nuove e vecchie miniere non può facilmente adattarsi su questo orizzonte temporale.

Previsioni Metalli preziosi 2024/2025

Fare previsioni fino al 2025 è sempre difficile, in particolare su asset storicamente imprevedibili come i metalli preziosi. Nel complesso l’outlook è positivo, anche tenendo conto di quanto ci si aspetta dall’economia esterna, come analizzata nel precedente paragrafo. Per l’oro il target dei 2.000$ non è impossibile. L’argento punta verso quota 34$, mentre per il palladio abbiamo 2.600$, in netto distacco rispetto all’oro. Il Platino potrebbe avvicinarsi a quota 1.950$.

Le questioni rimarranno largamente le stesse che abbiamo visto per il medio periodo, con qualche prospettiva aggiuntiva.

Metalli preziosi fino al 2025 - target di Piattaforme.it
Le previsioni e i target price per i metalli fino al 2025

Molti fondi lo stanno acquistando proprio come bene rifugio e questo potrebbe rapidamente far evolvere la situazione a danno dell’oro, ormai sempre meno attrattivo.

  • Bilanciamento

Al crescere del prezzo dei metalli preziosi vengono riattivate vecchie miniere che non erano più convenienti economicamente. Su un orizzonte temporale così ampio diventa più facile muoversi per la grande industria mineraria ed estrattiva.

Quanto valgono i principali metalli preziosi oggi? Prezzo quotazione aggiornato in tempo reale

Le quotazioni in tempo reale dei materiali preziosi possono aiutarci a capire cosa sta avvenendo sul mercato, ovvero riportando la cosiddetta price action. Analizzeremo in questo spazio l’oro, l’argento e il platino, che sono le più trafficate.

L’oro è da sempre considerato un bene rifugio pronto a dare il meglio di sé in condizioni di mercato problematiche per l’azionario. Tuttavia questo suo incedere tipico, negli ultimi anni e in presenza delle più grandi crisi del capitalismo moderno, è venuto un po’ meno.

Stesso discorso, anche se soltanto parzialmente, per l’argento, che ha sempre avuto una componente di maggiore rischio rispetto all’oro – più appetibile per i trader anche di breve periodo. Anche qui l’andamento non è stato dei più edificanti negli ultimi anni.

Il platino deve parte del suo prezzo anche al livello di produzione industriale su scala mondiale. Gli usi in questo contesto sono molto più importanti di quelli per preziosi o a scopo di riserva di valore. Questo è evidente anche dal grafico della quotazione in tempo reale.

Opinioni e considerazioni finali

I metalli preziosi sono uno degli asset più comuni di investimento per diversificare il proprio portafoglio. Tuttavia senza una buona piattaforma che offra gli asset che li rappresentano, qualunque strategia di investimento è destinata a fallire. Nel nostro approfondimento abbiamo selezionato le piattaforme giuste e poi indicato anche i pro e i contro di ciascuna strategia di investimento.

Tenendo anche a mente, le enormi differenze che ci sono tra gli asset che appartengono a questa categoria. Differenze che vanno valutate sia per la scelta della piattaforma, sia delle strategie di investimento. I conti demo, che sono forniti di ciascuna piattaforma, sono un ottimo punto di partenza, in particolare per chi è meno preparato ad operare sui mercati finanziari.

FAQ – Metalli Preziosi – Domande e Risposte comuni

Come possiamo investire in metalli preziosi?

Investimento tramite acquisto fisico e tramite trading sono i due canali principali che abbiamo a disposizione. Oggi il secondo è molto più conveniente, anche se possono esserci dei casi d’uso anche per il primo.

Conviene investire in metalli preziosi oggi?

I metalli preziosi possono essere una buona alternativa per diversificare il proprio portafoglio – anche se ciascuno ha le sue caratteristiche e il suo andamento atteso, anche in relazione all’andamento dell’economia mondiale.

Quali sono le migliori piattaforme per fare trading sui metalli preziosi?

Le migliori piattaforme per fare trading sui metalli preziosi sono eToro – per chi preferisce operare con una piattaforma semplice ma ricca di servizi, Capital.com per chi predilige il mondo di TradingView e FP Markets per chi si accontenta di un listino ristretto ma dotato dei migliori servizi professionali.

Investire in metalli preziosi è rischioso?

Il mercato è relativamente volatile e come ogni investimento finanziario sono inclusi dei rischi. Bisognerà inserire questo tipo di investimento all’interno di un programma e di una strategia più ampie.

Quanto serve per investire in metalli preziosi come minimo?

Si può partire anche da soli 20 euro e avere comunque a disposizione servizi professionali, con tutto ciò di cui abbiamo bisogno per analizzare l’andamento e anche per gestire i nostri ordini.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.