Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire sul FTSE MIB

In questa guida parleremo di come investire e fare trading su FTSE MIB, il più importante degli indici della borsa italiana, che include i 40 titoli più importanti tra quelli quotati a Piazza Affari.

Impareremo ad individuare le migliori piattaforme che offrono questo indice, nonostante sia quotato praticamente ovunque presso gli intermediari italiani.

Piattaforme.it presenta le migliori piattaforme sul FTSE MIB
La guida di Piattaforme.it al FTSE MIB – con piattaforme, target price e analisi

Sceglieremo con cura a seconda di sicurezza e servizi, parlando anche di previsioni e di target price, per avere un quadro completo della situazione per chi vuole investire sul serio.

Investire su FTSE MIB – tabella introduttiva:

Come investire sul FTSE MIB:Trading CFD
💡Dove investire sul FTSE MIB:Piattaforme trading
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli capitali (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Corsi Trading / Seminari / LiveCoach / eBook
Conviene oggi:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Quotazione FTSE MIB:Quotazione FTSE MIB in Tempo Reale!
🌈Esempi:Esempi reali d’investimento
Come e dove investire sul FTSE MIB: principali caratteristiche introduttive

Migliori piattaforme per investire su FTSE MIB: Quali scegliere? TOP 2

Le 2 piattaforme migliori per investire oggi sul FTSE MIB sono:

  1. Capital.com;
  2. Trade.com.

FTSE MIB, almeno per chi vive in Italia, è un mercato di facile accesso, dato che tutte le banche che offrono titoli e azioni ce l’hanno a listino. Tuttavia anche in questo caso diventa assolutamente necessario valutare con attenzione chi abbiamo davanti.

FTSE MIB - scelta piattaforme
Scegliere una buona piattaforma è il primo passo per investire nel modo corretto

Le piattaforme con le quali andremo ad investire devono essere sempre di grande qualità e devono permetterci di investire con gli stessi strumenti di cui sono dotati i professionisti del settore. Abbiamo scelto queste tre piattaforme che indichiamo tenendo conto di sicurezza, affidabilità, ma anche di servizi unici che possono garantirci. Servizi che ci possono permette di investire al top anche se abbiamo un piccolo capitale, con tutti gli strumenti che sono necessari.

Capital.com: FTSE MIB

Il secondo broker che prenderemo in esame è Capital.comvai qui per il sito web. Si tratta di una piattaforma con un nutrito listino di titoli (sono oltre 4.000) che opera in modalità CFD. A nostro avviso è un buon partner per chi vuole investire in FTSE MIB, data la vasta scelta di indici europei trattata.

  • Numerose possibilità di investimento

Come accennato in apertura, Capital.com ci mette a disposizione 4.000+ tra titoli e listini su cui investire. Per chi si avvicina al trading on line, l’ampio ventaglio di offerta finanziaria rappresenta un buon motivo per scegliere l’intermediario in oggetto come partner unico per le proprie operazioni.

  • Intelligenza artificiale

Tecnologia offerta in esclusiva da Capital.com, l’intelligenza artificiale controlla costantemente il nostro portafoglio e ci aiuta a evitare un grande numero di errori. Eventuali criticità vengono segnalate in anticipo, dandoci modo di correggere il tiro per rendere i nostri investimenti più sicuri.

  • MetaTrader 4

Capital.com ci permette di operare in MetaTrader 4, software dedicato che possiamo utilizzare in alternativa a WebTrader. Si tratta del più diffuso programma di trading on line tra i professionisti di tutto il mondo. Possiamo personalizzare tutti gli script, come quelli di trading automatico già presenti, o crearne da zero in base alle nostre necessità. Il software include un collaudatore automatico che analizza la nostra strategia prima ancora di esporci col nostro denaro, per prevedere i possibili scenari a cui andremo incontro sulla base di statistiche pregresse.

  • Ambiente web

Non manca la possibilità di operare in ambiente web, direttamente dalla piattaforma web di Capital.com. Qui possiamo integrare anche TradingView. Si tratta del sistema web-based universalmente riconosciuto come punto di riferimento per analisi e operatività degli investimenti.

Per testare le sue potenzialità, affinando al contempo le nostre capacità strategiche, possiamo aprire un conto di prova gratuito al 100%. Una volta registrati, avremo a disposizione tutti gli strumenti per operare come se stessimo investendo denaro reale. La simulazione prevede ovviamente capitale virtuale, in questo caso con disponibilità illimitata.

Trade.com FTSE MIB

Trade.comvai qui per il sito ufficiale è la terza piattaforma che consigliamo per fare trading o investimenti su FTSE MIB. Terza nella nostra speciale classifica, ma comunque molto interessante per chi vuole muoversi su questo e tanti altri mercati, dato che possiamo investire su migliaia di titoli a listino.

  • WebTrader

Anche con Trade.com abbiamo a disposizione un buon WebTrader accessibile via browser web. Anche se non dovremo installare nulla, avremo comunque a disposizione strumenti avanzati di analisi tecnica, di analisi social e per l’operatività.

  • Lezioni 1:1

È una delle esclusive di Trade.com, che ci permette di avere una lezione frontale con un vero esperto di trading e di investimenti. È gratis per tutti neo iscritti.

  • MetaTrader 4

Anche con Trade.com possiamo accedere a quanto viene offerto da MetaTrader 4, in alternativa al mondo dei WebTrader. Abbiamo a disposizione tutte le funzionalità di questa straordinaria piattaforma, come gli Expert Advisor e anche il collaudatore di strategia.

Trade.com è disponibile anche tramite conto dimostrativo gratuito, dove troviamo capitale virtuale per testare tutte le funzionalità che questo intermediario offre, insieme al test delle nostre strategie prima di investire denaro reale.

Che cos’è FTSE MIB

FTSE MIB è quello che un tempo era il vecchio MIB 30, poi diventato MIB 40. Siamo davanti ad un indice che include le migliori 40 azioni quotate in Italia, ovvero le più grandi aziende del paese per capitalizzazione.

FTSE MIB cos'è - infografica di Piattaforme.it
FTSE MIB è il più importante indice della borsa italiana

È l’indice che pertanto rappresenta l’andamento delle grandi e grandissime imprese – che viene costantemente aggiornato anche per lasciare spazio alle new entry, in un mercato che pur essendo relativamente poco dinamico, comunque si muove e vede sbocciare diverse gemme.

  • Il meglio della borsa italiana

FTSE MIB è semplicemente il meglio che la borsa italiana ha da offrire. I titoli sono selezionati per capitalizzazione, cosa che è un metro piuttosto solido per individuare le azioni più importanti di uno scambio. Anche se la borsa italiana non è ormai da tempo una delle più interessanti all’estero, per chi riesce a seguirla dall’Italia potrebbe comunque essere un buono sbocco per i propri investimenti.

  • Diversificazione buona

La borsa italiana, almeno ai piani alti, è relativamente diversificata. Ci sono titoli energetici, utility, banche, industria, tecnologia, telecomunicazioni, chimica e farmaceutica, assicurativi e lusso. Unico neo la presenza ai piani altissimi di molte aziende a partecipazione statale.

  • In entrambe le direzioni di mercato

Altrettanto interessante il fatto che con i titoli come FTSE MBI, grazie alle piattaforme che abbiamo già citato ed analizzato, possiamo avere accesso anche alla vendita allo scoperto, sistema che ci permette di puntare anche sul ribasso. Le borse possono avere andamenti altalenanti – e gli indici ci permettono di sfruttarli in entrambi i sensi.

  • Rappresentativo

FTSE MIB è un indice molto rappresentativo della borsa italiana e ci permette di investire avendo soltanto il meglio che la borsa nazionale può offrire. Un ottimo modo di investire per chi non vuole correre rischi e non vuole scegliere le azioni una per una. Nel complesso gli indici sono una buona scelta per chiunque voglia esporsi verso un mercato nel suo complesso – e questo vale anche per il FTSE MIB.

Come investire sul FTSE MIB: Guida al trading [Con esempi pratici]

Realizzare investimenti in FTSE MIB è un’operazione alla portata di chiunque si affacci anche per la prima volta al trading on line. Faremo un esempio pratico nel quale illustreremo l’iter per piazzare i primi ordini in questo specifico mercato.

  • Ordine di prova FTSE MIB su Capital.com

Anche Capital.com ci mette a disposizione tutto quanto è necessario per fare un ordine test senza investire neanche un euro del nostro capitale reale.

APRIRE LA DEMO: qui la procedura è, se vogliamo, ancora più rapida. Aprire il conto dimostrativo gratuito con Capital.com è un impegno di pochi minuti. Dopo aver seguito il link dovremo inserire un indirizzo e-mail valido. Verremo poi immediatamente ridiretti sulla piattaforma per fare trading.

PIATTAFORMA DI CAPITAL.COM: la Piattaforma di Capital.com è ricca di strumenti, perché offre al contempo oltre 4.000 titoli sui quali investire. Tuttavia è comunque molto facile da navigare. Basterà infatti andare sul motore di ricerca in alto a sinistra, inserire FTSE MIB per trovare poi al centro della pagina quanto ci interessava in termini di investimento. Clicchiamo su Acquista per passare poi alla schermata di ordine che troviamo sulla destra.

FTSE MIB - schermata di ordine di Capital.com
La schermata di ordine su Capital.com per FTSE MIB

SCHERMATA DI ORDINE: abbiamo una schermata di ordine che assomiglia per funzionalità sulle quali offre accesso a quella di eToro. Possiamo scegliere il numero di quote da acquistare, anche nel caso in cui fossimo interessati soltanto a parti frazionate. Inseriamo se vorremo anche lo stop loss e il take profit, che ci permette di investire senza preoccupazioni sulle variazioni di prezzo. Quando saremo pronti potremo impostare il nostro ordine cliccando su Acquista.

  • Ordine di prova su Trade.com

Trade.com è il secondo degli intermediari che utilizzeremo per fare trading di prova su FTSE MIB. Anche in questo caso fare trading è molto semplice, anche se siamo alla prima esperienza.

APRIRE LA DEMO: apriamo il conto dimostrativo gratuito seguendo prima il link e poi inserendo tutte le informazioni che la pagina richiede. Siamo in buone mani, perché stiamo comunque utilizzando un broker con licenza europea che rispetta tutte le leggi presenti nel nostro paese.

PIATTAFORMA: una volta che avremo ricevuto a mezzo mail la nostra password e la conferma dell’accesso facciamo login. Una volta dentro nella piattaforma sarà molto facile muoversi. Potremo infatti cliccare sul motore di ricerca in alto a sinistra e inserire o ITA40 oppure FTSE MIB. Il grafico si aprirà al centro della pagina. Clicchiamo su Compra per accedere alla schermata di ordine.

FTSE MIB - schermata di ordine su Trade.com
La schermata di ordine su Trade.com

ORDINE DI PROVA: per l’ordine di prova muoversi sarà altrettanto facile. Impostiamo la quantità di denaro che vogliamo impegnare per l’acquisto e poi procediamo con gli eventuali stop loss e take profit. Quando tutto sarà pronto, clicchiamo su inserisci un ordine.

Investire facendo trading sul FTSE MIB 40: Pro e Contro

Il Trading è la migliore delle opportunità che abbiamo per operare su questo specifico mercato. Tuttavia ci sono come sempre dei pro e dei contro dei quali dovremo necessariamente tenere conto prima di fare la nostra scelta. Li riportiamo qui per offrire un quadro ancora più preciso di quanto abbiamo effettivamente a disposizione tramite questo canale.

FTSE MIB - pro e contro - di Piattaforme.it
La nostra sintesi sui pro e contro di FTSE MIB
  • Pro del trading su FTSE MIB 40

IN ENTRAMBE LE DIREZIONI: chi sceglie il trading contro l’investimento classico ha sempre a disposizione la possibilità di fare investimenti in entrambi i versi. Potremo puntare tanto sul rialzo quanto sul ribasso. Cosa che ci permette di operare con il doppio delle occasioni di investimento.

SPREAD MA NON COMMISSIONI FISSE: il trading applica delle condizioni di commissioni alle operazioni che sono molto convenienti. Perché pagheremo un piccolo scarto tra prezzo di mercato e prezzo della piattaforma, ma non ci saranno comunque commissioni fisse.

ANALISI: tutti i migliori strumenti di analisi sono disponibili all’interno del mondo degli operatori del trading. Chi sceglie di operare tramite investimenti classici è sempre costretto ad operare arrangiandosi con quello che viene offerto dalle vetuste piattaforme bancarie.

LEVA MOBILE: possiamo scegliere di operare con tutta la leva che ci è utile, fino ad un massimo di 1:20. Avremo pieno controllo anche di questo aspetto, che è cruciale per chi vuole cercare di massimizzare le occasioni di investimento proficuo.

RAPIDITÀ: il trading è molto più frenetico e ci consente di investire praticamente in ogni momento e con una grande rapidità. Questo è un pro, che però per chi non è preparato potrebbe facilmente trasformarsi in un contro.

  • Contro del trading su FTSE MIB

Ci sono anche dei contro che vanno presi in debita considerazione prima di decidere se investire o meno all’interno di questo mercato tramite il trading.

RAPIDITÀ: l’abbiamo citata tra i pro, ma abbiamo anche aggiunto che per molti sarebbe diventata un contro. Davanti alla frenesia del trading è assolutamente necessario muoversi con la giusta disciplina. Evitando pertanto di lasciarsi trascinare da questo tipo di reattività.

RISCHI: leva e short aprono a rischi che non avremmo mai immaginato di avere con l’investimento classico. Anche in questo caso è importantissimo sviluppare una certa disciplina. Per evitare di esagerare e di perdere il proprio capitale.

👍TRADING FTSE MIB 40 PRO👎TRADING FTSE MIB 40 CONTRO
Sia long che shortRapidità
Commissioni spreadShort e leva sono rischiosi per chi li usa
Analisi tecnica avanzata 
Zero costi fissi 
Rapidità e leva 
Trading FTSE MIB 40 – Pro e contro

Conviene investire sul FTSE MIB 40 Oggi?

, anche se le preoccupazioni sono maggiori che rispetto alle altre borse, dato che l’Italia continua ad essere il grande malato d’Europa – con un debito pubblico che sulla carta sarebbe già ai limiti della sostenibilità.

Tuttavia nonostante questa situazione in termini di finanze pubbliche, siamo comunque davanti ad una borsa che include diversi titoli di un certo livello, che permettono di investire con profitto almeno guardando a quanto viene offerto dai target price. Al netto del patriottismo, che in finanza non sarebbe mai da mettere sul tavolo, persistono delle buone motivazioni per occuparsi appunto di FTSE MIB, almeno in termini esplorativi. I target price che vedremo tra poco confermano questo nostro atteggiamento verso il titolo che raccoglie i 40 titoli azionari migliori d’Italia.

Tabella riepilogativa previsioni HANG SENG 50 di breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI QUOTAZIONE FTSE MIB
202228.000 pt
202330.000 pt
202434.000 pt
202539.000 pt
202641.000 pt
Previsioni attese sulla quotazione del FTSE MIB di breve, medio e lungo periodo

Previsioni FTSE MIB 40 2022 / 2023 / 2024

Le previsioni fino al 2024 per FTSE MIB sono comunque rialziste – anche se forse co non leggero lag rispetto a quanto è lecito aspettarsi da un indice azionario di un paese sviluppato. I tassi di crescita sono buoni, anche se dovranno essere confrontati con specificità importanti che riguardano l’Italia e la sua economia.

Previsioni FTSE MIB medio periodo
Le previsioni fino al medio periodo di FTSE MIB

Specificità che dovranno essere necessariamente tenute come metro di paragone per il percorso di crescita che è lecito aspettarsi e che abbiamo correttamente indicato all’interno dei nostri target price.

  • Crisi Italia

I numeri della Pandemia saranno anche da prendere con le pinze, ma il debito pubblico italiano ne esce massacrato, con uno spread che potrebbe tornare a salite se BCE dovesse ridurre il suo atteggiamento interventista. Problemi che riguardano il settore pubblico, ma che indirettamente vanno a colpite anche quello privato. Senza dimenticare che le società a più alta capitalizzazione di FTSE MIB hanno una fortissima presenza statale in termini di azionisti.

  • Il Peso dei Bancari

I titoli bancari hanno un peso specifico relativamente alto all’interno del FTSE MIB. Se la BCE dovesse cercare di arginare l’inflazione, questi potrebbero risentirne.

  • Incertezza economica mondiale

Anche questo è un fattore di cui tenere conto, in particolare se stiamo parlando del periodo breve e medio. La ripresa, che sembrava essere consolidata si è rivelata invece piuttosto incerta. Staremo a vedere le evoluzioni che riguarderanno anche il mercato italiano.

Previsioni FTSE MIB 2025 / 2026

Le prospettive di medio e lungo periodo sono comunque rialziste e renderebbero, se confermate, FTSE MIB un indice molto interessante sul quale investire anche su un periodo così ampio.

Previsioni lungo periodo FTSE MIB
FTSE MIB – previsioni lungo periodo

Anche in questo caso però dovremo sicuramente valutare anche altri fattori, che saranno la base sulla quale condurremo i controlli periodici sul livello di prezzo che abbiamo incontrato.

  • Geopolitica

L’Italia ha gradualmente un peso sempre minore, cosa che la rende maggiormente a rischio per i futuri sviluppi. Parliamo di USA, Russia e Cina, dove l’Italia che non ha una posizione netta e di peso potrebbe risentire fortemente di eventuali stati di agitazione.

  • Demografia

Sebbene se ne parli poco e male, rimane uno dei grandi problemi dell’Italia anche su un periodo relativamente breve come quello che ci porterà al 2026.

  • Innovazione

Le principali aziende quotate al FTSE MIB non sono in settori molto innovativi o scalabili. E la possibilità che crescano su tassi molto alti sono in realtà ridotte al lumicino. La maggior parte dei titoli che abbiamo su questo mercato sono in realtà… da cassettista.

  • Prezzi energia

L’Italia, avendo una produzione energetica risibile, risente in modo particolare di quanto avviene sul mercato energetico, in particolare ovviamente per la sua manifattura. La situazione attualmente è in fase di miglioramento, ma un picco come quello dell’inverno 2022 potrebbe causare dei danni enormi all’intero sistema.

Target price FTSE MIB

Per quanto riguarda i target di lungo periodo siamo davanti ad un indice che avrà performance tutto sommato in linea con quelli che abbiamo visto già sul nostro sito. Crescita importante, che seguirà la scia dei migliori paesi e dei migliori indici.

Un valore che però, come abbiamo detto sopra, andrà comunque confermato tenendo conto delle prossime evoluzioni dei mercati nazionali e internazionali.

Quotazione FTSE MIB di oggi: Prezzo aggiornato in tempo reale

Le quotazioni in tempo reale di FTSE MIB ci permettono di vedere la price action su qualunque tipo di orizzonte temporale. Si tratta di uno strumento potente per valutare i punti di ingresso all’interno di un determinato mercato.

Tuttavia rimane d’obbligo per noi fare affidamento anche su quelli che sono gli strumenti che permettono di analizzare la situazione in modo più concreto e soprattutto professionale.

Opinioni e considerazioni finali

FTSE MIB è l’indice che raccoglie le migliori azioni della borsa italiana, uno strumento finanziario di grande pregio che ha ancora molti estimatori. Al netto delle difficoltà che abbiamo apertamente descritto nel nostro approfondimento, ci sono comunque delle buone ragioni per tenere conto di questo titolo.

Un titolo che è tra le altre cose il migliore se si vuole seguire l’andamento dell’economia italiana, ad un punto di snodo che potrebbe essere foriero anche di buone novità.

FAQ sul FTSE MIB: Domande e Risposte comuni

Che cos’è FTSE MIB?

È l’indice più rilevante della borsa italiana. Include i migliori 40 titoli del Paese per capitalizzazione di mercato e rilevanza. Possiamo utilizzarlo come portafoglio che replichi adeguatamente l’economia italiana.

Quali azioni si trovano all’interno di FTSE MIB?

Ci sono in realtà diverse azioni che abbiamo a disposizione all’interno di FTSE MIB di grand interesse. Da Enel a ENI, passando per Unicredit e Intesa San Paolo, Campari, STM e Stellantis.

Conviene investire su FTSE MIB oggi?

Ci sono delle ottime prospettive almeno secondo i target price che circolano tra i migliori specialisti e analisti. Ci sono delle peculiarità che vanno comunque analizzate prima di investire su questo specifico titolo.

Quali sono le migliori piattaforme per investire in FTSE MIB?

Le migliori piattaforme per investire in FTSE MIB sono Trade.com, che propone un sistema di trading che offre anche lezioni 1:1 per i principianti, insieme a Capital.com, che ci permette di investire all’interno del mondo degli indici anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Investire su FTSE MIB è rischioso?

Tutti gli indici azionari sono ad un certo livello rischiosi. Per quanto riguarda FTSE MIB le principali criticità sono visibili all’interno della nostra guida. Una buona diversificazione può comunque aiutare a superare l’eventuale problema

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.