Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Piattaforme per investire in Argento

Possiamo investire o fare trading in argento sia tramite piattaforme dedicate, sia invece con l’acquisto fisico, due modalità diverse che ci permettono di cavalcare i rialzi (o i ribassi) della seconda materia prima preziosa del mondo.

Il trading sull’argento è offerto da centinaia di piattaforme in Europa e in Italia, ma soltanto poche offrono le condizioni ideali per questo tipo di investimento.

Piattaforme argento - analisi e previsioni di Piattaforme.it
L’approfondimento sull’argento di Piattaforme.it – per i migliori intermediari, target price e previsioni sulla materia prima

Le analizzeremo, così come analizzeremo l’andamento di prezzo dell’argento, le prospettive e i target price, nonché le possibilità che abbiamo con l’acquisto fisico, alternativa comune ma meno conveniente.

Argento/Silver – Tabella di introduzione:

Come investire in argento:Trading Gold CFD / Acquisto argento fisico
💡Dove investire in argento:Piattaforme Trading Online
💰Quanto serve per iniziare:Bastano piccoli investimenti (10,20€)
👨‍🎓Come imparare:Videocorsi / eBook & Corsi Trading / Audiolibri / Libri
🤔Conviene:Si🟢 – Leggi le previsioni📈
Piattaforme trading:🌞Migliori piattaforme per investire in argento
👌Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Investire in argento – Come e dove è possibile farlo? Guida introduttiva al trading su $XAG

Migliori piattaforme per investire in Argento: Quali scegliere? TOP 3

Le migliori piattaforme consigliate per investire oggi in oro sono:

Ci sono diversi criteri che possiamo applicare per scegliere le migliori piattaforme per investire in argento. Da Piattaforme.it scegliamo analisi sempre equidistanti, così da garantire un risultato per quanto possibile sempre scientifico quando si parla di intermediari.

SICUREZZA E LICENZA: sono i primi due aspetti da verificare quando ci occupiamo dell’analisi di una piattaforma. Tutti gli operatori che offrono conti in Europa devono essere dotati di una licenza valida in uno dei paesi membri. La sicurezza poi prescinde dalle questioni più strettamente burocratiche, perché deve essere alta anche sul piano tecnologico e del capitale.

Argento - scelta delle piattaforme
La scelta della piattaforma è fondamentale, anche per un asset come l’argento

STRUMENTI DI GESTIONE DEGLI ORDINI: sono importanti, perché oggi con le migliori piattaforme per l’argento possiamo impostare anche ordini semi-automatici e utilizzare strategie di trading avanzate anche con i conti entry level. Gli strumenti di gestione sono tanto importanti quanto quelli di analisi.

ANALISI TECNICA: deve essere sempre integrata, perché dalla stessa piattaforma dovremo, se possibile, fare tutte le nostre indagini sul trend di breve periodo. Le migliori piattaforme per $XAG – il ticker dell’argento sui mercati finanziari – hanno tutte strumenti molto avanzati per l’analisi, che mettono in pari con i professionisti anche quelli che investono per la prima volta.

ALTRI MERCATI: importante anche avere a disposizione altri mercati. Non è consigliabile investire tutto il proprio capitale in oro – meglio optare per quelle piattaforme che sono in grado di offrire anche azioni, altre materie prime, magari valute e criptovalute.

SERVIZI AGGIUNTIVI: è importante anche guardare ai servizi aggiuntivi, ovvero ai servizi unici del broker che abbiamo scelto, a patto che questi possano effettivamente offrire dei ritorni. Noi li abbiamo analizzati uno per uno, così da poter offrire il top nella nostra lista.

Custodia argento fisico - di Piattaforme.it
La custodia è un problema importante per tutte le materie prime

PRESENZA DI ALTRI ASSET: anche la presenza di altri asset può fare davvero la differenza per chi investe. Perché non dovremo investire soltanto in argento, ma anche (possibilmente) in altri titoli, per avere a disposizione un portafoglio davvero diversificato. A parità di altri fattori, preferiamo quegli intermediari che ci offrono un complesso di mercati.

eToro per Argento / Silver

eToro – vai qui per il sito ufficiale – è la piattaforma per noi migliore per investire sull’argento. Lo offre in modalità CFD, la più vantaggiosa tanto per i piccoli quanto per i grandi investitori – insieme ad una serie di servizi che lo rendono unico. Tipico broker one stop, dove possiamo trovare 4.000+ titoli su tutti i migliori mercati – e non solo su quello delle criptovalute.

Investire in argento su eToro – Riepilogo:

⭐ARGENTO👜BROKER ETORO
Investimento in oro:CFD o ETC
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:50$
Trade minimo:100$ (1.000 posizione minima e leva a 1:10)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in argento con piattaforma trading eToro
  • CopyPortfolios

Sono lo strumento di eToro per offrire ai propri clienti degli investimenti diversificati. Funzionano come degli ETF, all’interno dei quali possiamo trovare diversi tipi di asset, in genere raggruppati per similitudine e per provenienza geografica. Diversi includono anche l’argento, come strumento di hedging.

Il sistema più interessante per il trading automatico non convenzionale. Siamo infatti davanti ad un servizio che ci permette di copiare i migliori investitori su questa piattaforma oppure anche di spiare tutti i loro movimenti e la composizione del loro portafoglio. Il tutto condito con un motore di ricerca che permette di scandagliare tra gli utenti di eToro alla ricerca del migliore da copiare secondo le nostre esigenze.

  • Analisi tecnica

La piattaforma di trading offerta da eToro è di tipo web, ma nonostante questo offre strumenti evoluti per l’analisi tecnica. Possiamo pertanto utilizzarla anche per analizzare i trend e la volatilità di breve periodo.

Il conto demo gratuito di eToro ci offre la possibilità di investire con capitale virtuale, per testare così tutto quello che questo broker ha da offrire, sull’argento e non.

Capital.com Argento / Silver

Capital.com – vai qui per il sito ufficiale – è un intermediario CFD con 4.000+ titoli sul listino e che ci propone l’argento sia in CFD diretto, sia tramite ETC quotati sulle migliori borse. Un intermediario, anche questo, di grandissima qualità ed estremamente apprezzato anche dai professionisti.

Investire in oro su Capital.com – Riepilogo:

⭐ARGENTO👜BROKER CAPITAL
Investimento in oro:CFD o ETC
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:20€
Trade minimo:0,1 once
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in argento con piattaforma trading Capital.com
  • Piattaforma web con intelligenza artificiale

Una piattaforma web ma con tutti i crismi della professionalità. Possiamo infatti utilizzare grafici e sistemi di analisi avanzati e anche godere dell’intelligenza artificiale, che analizza il nostro portafoglio e segnala errori. Un sistema unico, che gli altri broker non sono in grado di offrire.

  • MetaTrader 4 e TradingView

Sono due piattaforme aggiuntive che possiamo integrare con il nostro account di Capital.com. Per chi segue Piattaforme.it non hanno bisogno di presentazioni: sono il top in termini di analisi e di gestione dell’ordine, con MetaTrader che offre anche un sistema di programmazione per script e software di trading automatico.

  • Capitale illimitato nella demo

Il conto di prova di Capital.com ci offre capitale virtuale illimitato, che può essere aggiunto a piacimento. Questo ci permette di testare la piattaforma a fondo, anche quando in ballo c’è solo la fase di testing della nostra personale strategia.

Possiamo aprire un conto demo con Capital.com in pochi minuti e senza pagare nulla. Ottimo punto di partenza per chi vuole saperne di più su come investire in argento – e vuole testare anche le sue capacità.

FP Markets Silver / Argento

FP Markets – vai qui per il sito ufficiale – è la scelta ideale per chi è alla ricerca di servizi professionali per investire in argento. Broker nato in Australia ma ormai da anni con licenza anche europea, può offrire accesso alle migliori piattaforme a servizi specifici ritagliati per chi ha bisogno del top delle performance.

Investire in argento su FP Markets – Riepilogo:

⭐ARGENTO👜BROKER FP Markets
Investimento in argento:Tramite CFD
Commissioni fisse:ZERO
Deposito minimo:100$
Trade minimo:das1 microcontratto futures (prima della leva)
Spreads:Variabili (Medio-Bassi)
Demo:Apri un conto prova Gratis!
Investire in argento con piattaforma trading FP Markets
  • Tutto su MetaTrader

FP Markets ha deciso di offrire tutto su MetaTrader – nelle versioni 4 e 5, che sono le uniche piattaforme offerte da questo broker. Questo significa puntare, almeno a nostro avviso, sulla grande professionalità di piattaforme che sono la storia, il presente e il futuro del settore trading.

  • VPS per gli ordini ultra-veloci

FP Markets offre anche un sistema di VPS, ovvero di server virtuali privati che sono a pochi passi dal mercato di esecuzione. Cosa che permette di avere a disposizione un server dove far girare anche i propri script e Expert Advisor di MetaTrader.

  • Social Trading

Che nel caso di FP Markets vuol dire copia dei migliori investitori che operano sulla sua piattaforma. È un sistema che permette la gestione molto dettagliata dell’intera operazione – anche in questo caso con una grande attenzione a quanto chiedono i professionisti del settore.

Anche con FP Markets abbiamo un conto demo gratuito, illimitato perché potremo aprire quanti sotto-account vorremo. Senza alcun tipo di timore e senza che ci siano costi collegati. Nel complesso, anche se in terza posizione, un ottimo intermediario tramite il quale investire sull’argento (e su altre migliaia di titoli.)

Come fare trading in Silver / Argento: Esempi pratici

Migliori piattaforme per fare trading Argento [CLASSIFICA]

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Offriremo ora ai nostri lettori l’esempio di due ordini di prova, scegliendo le due piattaforme migliori che abbiamo individuato per fare trading sull’argento. Utilizzeremo dei conti demo, così non dovremo versare nulla per fare questi ordini test.

  • Ordine di prova sull’argento con eToro

Il primo ordine di prova lo faremo con eToro (vai qui per sito ufficiale), intermediario che ci permette di investire al top su tutti i migliori asset del mondo, comprese le materie prime meno trafficate.

APRIRE IL CONTO DEMO: è sempre il primo passaggio. Per aprire il conto virtuale gratis di eToro dovremo seguire il link e inserire le informazioni che ci vengono richieste a schermo. Ovvero un nome utente, il nostro indirizzo e-mail (autentico, perché qui arriverà la mail di attivazione) e poi dovremo anche inserire una password. Dopo aver inserito questi dati riceveremo una mail di attivazione da parte del broker. Clicchiamo sul link e verremo trasferiti sulla piattaforma.

NELLA PIATTAFORMA: muoversi dentro la piattaforma di eToro è semplice, nonostante siano ospitati oltre 4.000 titoli. Andiamo sulla barra di sinistra e scegliamo Cerca. A questo punto potremo utilizzare o il motore di ricerca, e inserire Silver. Oppure passare da Materie Prime e trovare Silver. Clicchiamo su Investi nel primo caso e su Acquista nel secondo. Così potremo passare alla schermata di ordine.

eToro - ordine argento - di Piattaforme.it
L’ordine con eToro sull’argento

SCHERMATA DI ORDINE: anche in questo caso non abbiamo granché da sapere per fare il nostro primo ordine. Potremo infatti inserire la quantità di denaro da investire (ricordiamoci che sono soldi virtuali, non perderemo nulla), poi inseriamo eventuali stop loss e anche i take profit e la leva finanziaria secondo la quale vogliamo operare. Quando tutto sarà pronto, potremo passare all’apertura dell’ordine, cliccando su Apri Posizione.

  • Ordine di prova sul trading argento con Capital.com

Anche con Capital.com possiamo piazzare facilmente un ordine. L’argento è sin dall’apertura del broker uno degli asset supportati.

ISCRIVERSI ALLA DEMO: anche qui partiremo dal conto demo gratuito di Capital.com, che ci permette di operare con capitale virtuale illimitato. Partiamo inserendo il nostro indirizzo e-mail e una password, oppure utilizzando il nostro account Facebook o Google. Saremo trasferiti subito e automaticamente all’interno della piattaforma del gruppo.

MUOVERSI NELLA PIATTAFORMA: possiamo poi passare alla piattaforma, anche in questo caso molto facile da navigare. Andiamo sulla barra di sinistra e scegliamo il motore di ricerca. Inseriamo Argento e l’asset comparirà all’interno della schermata centrale di ordine. Così potremo cliccare su Acquista per passare, sulla colonna di destra, all’ordine.

L’ordine argento su Capital.com

ORDINE: la schermata di ordine è leggermente diversa da quanto abbiamo visto poco sopra, ma è comunque facile da utilizzare, perché per l’appunto dovremo inserire il nostro ordine, questa volta in once e poi sistemare, se vorremo, dettagli come il take profit e lo stop loss. Quando tutto sarà pronto potremo passare all’ordine effettivo, cliccando su Acquista. Se volessimo cambiare la leva finanziaria applicata potremo farlo tramite la sezione Impostazioni.

Come comprare argento fisico online

Abbiamo diversi siti per acquistare fisicamente argento, anche se questo è un cammino non sempre conveniente per chi vuole investire sul valore dello stesso. Qui analizzeremo non solo chi vende argento online, ma anche qualcuno dei vantaggi e degli svantaggi nella procedura.

  • Siti per acquistare argento

Ce ne sono diversi, anche se il più affidabile rimane JM Bullion, seppure per noi italiani con costi non indifferenti per le spedizioni. Consigliamo a tutti di evitare, a tutti i costi, quelli che potrebbero sembrare dei siti affidabili ma che non sono conosciuti da nessuno, tantomeno da chi acquista con frequenza. Il rischio è quello di beccare qualche truffa.

  • Spread altissimi

Tra il prezzo dell’argento finanziario e quello che ci verrà praticato per l’argento fisico ci sono in genere delle differenze piuttosto importanti, che sono commissioni anche se indirette. Sul piano economico l’acquisto fisico è sempre meno conveniente di un acquisto di titoli.

  • Spedizioni

Hanno dei costi esorbitanti, in particolare per quantità importanti di metallo. Perché vanno assicurate e perché chi vende argento fisicamente vuole affidarsi soltanto a corrieri specializzati.

  • Nei negozi può essere addirittura peggio

Perché i negozi ovviamente hanno da sostenere ben altri costi e si trovano pertanto a dover applicare uno spread di prezzo ancora più importante – e soprattutto a doversi tutelare verso variazioni di prezzo che possono essere anche violente sul breve periodo.

Trading Silver / Argento: Pro e Contro

Il trading rimane, nella maggioranza dei casi, il modo migliore di approcciarsi a questo mercato. Tuttavia ci sono delle questioni da valutare attentamente prima di passare a questa modalità di investimento. Riassumeremo qui pro e contro di questa tipologia di investimento.

  • Pro del trading sull’argento

COSTI BASSI: il costo del contratto che rappresenta argento finanziario è molto basso. Si applica in genere uno spread di pochi centesimi per ogni migliaio di euro investito.

LIQUIDITÀ: non dovremo trovare una controparte, perché il mercato è aperto 24 ore su 24 e ci sono sempre compratori al prezzo di mercato. Anche questo è qualcosa che l’argento fisico non è in grado di offrire, in alcun modo.

ANALISI: tutte le piattaforme che abbiamo indicato ci permettono di avere a disposizione strumenti di analisi tecnica molto avanzati, che permettono in modo relativamente facile di leggere il trend che è in corso.

SCOPERTO: possiamo investire anche allo scoperto, cosa che invece non viene garantita dalla compravendita fisica. Quando l’argento si muove in senso ribassista, potremo comunque cavalcare il mercato e ottenere dei ritorni.

MINIMI BASSI: I minimi di investimento sono molto bassi e sono accessibili a tutti, anche a chi vuole investire delle cifre davvero minime. Con alcuni dei broker che abbiamo segnalato possiamo partire da 20€.

Trading argento - pro e contro - di Piattaforme.it
I pro e i contro dell’acquisto dell’argento
  • Contro del trading sull’argento

CI sono anche dei contro, anche per quello che è il canale preferenziale per operare su questo tipo di asset.

TILT: è facile andare in tilt quando si guardano i grafici troppo di frequente e poi agire di impulso. Il trading è disponibile sempre, dal telefono o dal PC – e farsi prendere la mano può essere effettivamente un problema.

RISCHI: sebbene il movimento del prezzo sia identico tra argento finanziario e argento fisico, rimane comunque alto il rischio di fare over-trading, ovvero di operare eccessivamente sul breve periodo, moltiplicando occasioni di guadagno ma anche rischi.

👍TRADING ARGENTO PRO👎TRADING ARGENTO CONTRO
Sì vendita shortTilt
Sì leva finanziariaBreve periodo con rischi più elevati
Spread minimoImpulsività
Minimo investimento basso
Asset variegati
Nessun costo di custodia 
Strumenti avanzati di analisi
Pro e contro trading on line sull’argento

Comprare Argento fisicamente: Pro e Contro

Per l’argento in acquisto fisico abbiamo comunque dei pro e dei contro. Nel complesso l’ago della bilancia pende più verso i contro. Nella sintesi che proponiamo qui potremo analizzarli entrambi.

  • Pro acquisto fisico dell’argento

FISICAMENTE CON NOI: chi ama le cose belle amerà anche circondarsi di lingottini d’argento. Certo, è un vezzo. Ma è comunque un piacere che l’acquisto di argento finanziario non può in alcun modo soddisfare.

ANCHE NUMISMATICA: potremmo acquistare anche monete che hanno un valore per i collezionisti. Se sapremo comprare, questa parte di investimento potrebbe rivelarsi come conveniente e abbinare rendite tanto per il metallo quanto per la numismatica.

FACILE DA RIVENDERE: non quanto i contratti del trading, ma comunque oggi abbiamo tutti o quasi un compro oro (che poi compra anche argento) a portata di mano.

NESSUNA COMMISSIONE RICORRENTE: non ci sono, come nei contratti CFD, delle commissioni ricorrenti delle quali tenere conto. Una volta che l’argento sarà nostro, nessuno potrà applicare interessi.

Pro e contro acquisto argento fisico - di Piattaforme.it
Acquisto argento fisico – pro e contro
  • Contro dell’acquisto fisico di argento

CUSTODIA COSTOSA E RISCHIOSA: la custodia dell’argento, che si tratti di una cassaforte in casa oppure di una custodia presso la banca, ha comunque dei costi. Sono costi che dovremo sostenere noi.

ILLIQUIDITÀ: con il trading, come abbiamo visto, potremmo vendere il nostro argento in pochi secondi. Farlo con l’argento finico è enormemente più complicato. E dovremo pertanto aspettare e magari anche perdere lo spunto giusto.

MANCA L’ANALISI: le piattaforme di trading sono superiori anche perché ci permettono di investire con cognizione di causa e dopo aver condotto le nostre analisi.

👍COMPRARE ARGENTO FISICO PRO👎 COMPRARE ARGENTO FISICO CONTRO
Bene FisicoCustodia ha dei costi
SI paga 1 volta solaAnalisi mancante
Numismatica può aumentare il valoreStrumento meno liquido
Pro e contro acquisto fisico di argento

Conviene investire in Argento Oggi? Previsioni

Sì, oggi può essere conveniente investire in argento, almeno secondo il quadro macroeconomico che si sta creando da qualche mese a questa parte. L’argento potrebbe giocare il ruolo di un bene rifugio sui generis, da integrare all’interno di portafogli più complessi a tutela del proprio patrimonio.

Tabella riepilogativa previsioni platino a breve, medio e lungo periodo:

📆ANNO💸PREVISIONI
202128$
202233$
202335$
202437$
202545$
Previsioni attese sul prezzo dell’argento

Previsioni Silver – Argento 2021 / 2022 / 2023

Le previsioni sul platino fino al 2023 hanno consenso positivo – con il prezzo target per il 2023 che viene fissato intorno ai 35$, il che significherebbe comunque un aumento di valore molto importante per questo asset nell’arco di 3 anni.

Ci sono anche in questa occasione però delle vicende che dovremo analizzare per valutare la possibilità che questi target vengano raggiunti o meno.

target price breve e medio periodo - Piattaforme.it sull'argento
I targert price dell’argento sul breve e medio periodo
  • Inflazione

Le considerazioni sull’inflazione sono entrate a far parte di ogni nostra valutazione – almeno tra quelle riguardanti gli investimenti di medio e lungo periodo. Le banche centrali sono convinte che si tratterà di un momento transitorio. Sta di fatto però che difficilmente torneremo in deflazione e che dunque dovremo necessariamente fare qualche passo indietro e valutare attentamente la possibilità di destinare all’argento anche qualcosa in più del portafoglio classico.

  • Criptovalute

L’argento potrebbe aver perso parzialmente la sua attrattiva di bene rifugio anche grazie all’affermarsi delle criptovalute – in particolare Bitcoin. Questo asset svolge egregiamente il ruolo di protezione contro l’inflazione, erodendo il monopolio di questa nicchia anche all’oro. Vedremo se si tratterà di un trend di breve periodo oppure se dovremo fare i conti con un dominio cripto ancora a lungo.

  • Short squeeze?

Sono mesi che alcuni forum online provano a organizzare uno short squeeze in stile GameStop sull’argento, dato che moltissimi fondi hanno importanti posizioni short. Non ci sono riusciti – e con ogni probabilità non ci riusciranno a breve. Questo potrebbe causare instabilità sul breve.

Previsioni Silver Argento 2024 / 2025

*Con orizzonte 2025 abbiamo davanti un prezzo potenziale di 45$. In questo caso si tratterebbe di un guadagno estremamente importante per chi entra adesso sul mercato, seppure con un orizzonte importante in termini temporali.

Il fatto che si sia creato consenso intorno a questa previsione la rende necessariamente vera? Assolutamente no – ed è per questo che invitiamo tutti a prendere con le proverbiali pinze anche questo tipo di conclusione. Inoltre la partita dell’argento si giocherà, su un periodo così ampio, anche su altri fronti.

Piattaforme.it - target price lungo periodo argento
I target price bassi, medi e alti sull’argento di lungo periodo
  • Volatilità alta – e occasione di pump/dump?

L’argento è stato negli ultimi mesi al centro di diverse operazioni di acquisto di massa, che tuttavia non sono riuscite a portarne il prezzo sopra i 30$. Il fatto che comunque ci siano delle possibili manipolazioni in corso rendono questo asset mediamente più rischioso ad esempio di quanto abbiamo visto su altre materie prime.

  • Uso medico, ma inquinante

In molti sono piombati sull’argento anche in virtù del fatto che viene utilizzato come materiale medico da tempo immemore. Tuttavia quando utilizzato come antibatterico, può essere anche sversato in scarico. Cosa che sta portando almeno nel tessile a ridurne l’utilizzo.

  • Prezzo legato anche al valore della produzione industriale

Il valore dell’argento è legato anche al valore della produzione industriale. Se dovesse permanere tutta questa incertezza, ci sono discrete possibilità di vedere un ripiegamento della proiezione fatta qui sull’argento.

Quanto vale l’argento oggi? Prezzo quotazione $XAG aggiornato in tempo reale

Qui offriamo la possibilità di analizzare il grafico sulle quotazioni in tempo reale dell’argento, con uno strumento che ci permette anche di valutarlo su orizzonti temporali diversi e con rappresentazioni professionali.

Partire da questo punto può essere sicuramente interessante, anche se effettivamente non è il modo migliore per valutare un’eventuale punto di ingresso. Per quello invitiamo i nostri lettori a fare tesoro di quanto viene offerto dagli strumenti di analisi tecnica che vengono offerti dalle piattaforme che abbiamo già citato.

Opinioni e considerazioni finali

L’argento è una materia prima che può essere valutata da quasi tutti gli investitori. Ha un buon outlook di breve e lungo periodo e può anche affiancare l’oro in un portafoglio ben strutturato.

Bisogna però studiare attentamente quali siano i punti di forza e di debolezza di questo asset, cosa che abbiamo fatto con dovizia di particolari all’interno del nostro speciale. Senza dimenticare la necessità di scegliere sempre una piattaforma adeguata che possa offrire il top anche in termini di strumenti.

FAQ Argento Silver – Domande e Risposte comuni sull’investimento in Argento

Conviene investire in argento oggi?

, l’outlook di prezzo è positivo sia sul breve che sul lungo periodo. L’argento potrebbe essere un ottimo asset sul quale investire adesso.

Quali sono le migliori piattaforme per fare trading sull’argento?

Con i nostro specialisti – e dopo averne testate a decine – abbiamo scelto tre diverse piattaforme, tenendo conto soltanto di criteri affidabili e scientifici. eToro è la migliore, grazie a servizi come il CopyTrader e l’analisi tecnica integrata. Anche Capital.com è di grande qualità e offre anche accesso all’intelligenza artificiale. In terza posizione FP Markets, più adatta a chi cerca invece strumenti professionali.

Quanta parte del nostro capitale andrebbe destinata all’argento?

In un portafoglio ben diversificato non bisognerebbe mai superare il 10% di ciascuna componente. Lo steso vale, a nostro avviso, per l’argento, con un massimo del 15% per chi dovesse ritenerlo un asset particolarmente invitante.

Investire in argento è rischioso?

Qualunque tipo di investimento include dei rischi. L’argento si è dimostrato negli ultimi anni piuttosto volatile, anche se comunque in buona linea di prezzo. Inseriamolo in un portafoglio ben diversificato per evitare problemi.

Conviene investire in argento finanziario o acquistare argento fisico?

La prima modalità è molto più conveniente per chi vuole investire cavalcando i movimenti di mercato dell’argento. La seconda può avere dei vantaggi, che sono però sempre più ridotti. Ne parliamo approfonditamente nella nostra analisi.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.