Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

FP Markets

FP Markets è un broker di trading internazionale che offre accesso ai mercati in modalità CFD, DMA e ECN, con migliaia di titoli a disposizione all’interno delle sue diverse piattaforme operative, che operano su tutti i migliori mercati del mondo.

Permette di accedere ai suddetti mercati con MetaTrader 4, MetaTrader 5 e IRESS, per un’offerta completa anche per quanto riguarda le piattaforme di trading offerte alla propria clientela e tutte testabili anche con un conto dimostrativo gratuito.

Approfondimento copmleto su FP Markets - analisi di Piattaforme.it
Il nostro approfondimento completo su FP Markets: piattaforme, servizi, listini, mercati e commissioni

Un broker online di grande spessore, in particolare se quanto vogliamo è fare trading con strumenti professionali, che permettono di operare sui mercati come fanno coloro che vivono di trading.

FP Markets – Introduzione al broker:

Cos’è:Broker Trading ECN /DMA
💻Piattaforma:WebTrader / IRESS / Autochartis / MetaTrader 4 e 5
💰Deposito:100$
💸Costi:Spreads var. / Overnight / Zero aggiuntivi
🎮Demo:Gratis – Attivala qui!
🤑Offerta:CFD
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Cos’è e come funziona FP Markets – tabella di riepilogo caratteristiche

Cos’è FP Markets?

FP Marketsvai qui per visitare il sito ufficiale – è un broker CFD e DMA che permette di avere accesso a tutti i migliori mercati del mondo, a condizioni molto vantaggiose e con strumenti che non potremmo altrimenti trovare altrove.

FP Markets primo impatto
FP Markets è uno dei più conosciuti broker al mondo
  • Broker CFD

FP Markets offre principalmente CFD sulla piattaforma MetaTrader 4 e 5. Sono i contratti per differenza che sono molto apprezzati dai piccoli investitori perché permettono di operare con diversi vantaggi, tanto economici quanto operativi.

  • Broker DMA

Ovvero un broker con piattaforma IRESS in accesso diretto. Questo vuol dire che FP Markets garantisce accesso ai mercati direttamente, senza spread e come faremmo con un broker bancario. È un’alternativa in più che rende questo broker particolarmente completo rispetto alla media di quanto offre la concorrenza.

  • Multi-piattaforma

Un’altro dei vantaggi importanti offerti da FP Markets riguarda la quantità di piattaforme offerte. Oltre a MetaTrader, che è la piattaforma più utilizzata al mondo da parte degli specialisti e degli esperti di trading, c’è anche IRESS, molto meno diffusa in Europa, ma altrettanto prestante. Chi vuole fare un cammino di avvicinamento alla professionalità o comunque affrontare nel modo più serio possibile il trading online, troverà presso questo broker tutto quanto è necessario in termini di strumenti.

  • Social Trading

Altra caratteristica importante di FP Markets riguarda la presenza di un sistema di Social Trading, che permette la copia di altri trader che sono presenti sulla piattaforma. Un sistema molto evoluto che ci permette di andare ad investire anche con trading automatico, scegliendo però non dai dei bot, ma piuttosto da persone in carne ed ossa, il cui score è verificabile prima di procedere a copia.

  • Modalità ECN

Interessante anche la modalità ECN senza spread che viene offerta tramite questa piattaforma. Permette di investire pagando commissioni comunque molto ridotte, ma con prezzi reali di mercato. Ideale per chi vuole investire ad alti volumi e ad alta frequenza.

FP Markets trading: videorecensione per principianti

Il popolare sito di informazione finanziaria sul trading online, GuidaTradingOnline.net , ha realizzato un ottimo videocorso/videorecensione per chi vuole saperne di più su FP Markets. Possiamo seguirlo per apprendere tutto quanto è necessario per farsi un’idea su questo broker.

Videocorso 2022 con recensioni e opinioni sulla piattaforma FP Markets

Un video completo, che integra tutte le informazioni che troveremo all’interno di questo nostro approfondimento.

FP Markets Opinioni e Recensioni 2022

Partiamo subito dal vivo, con le nostre opinioni e recensioni su FP Markets, così da avere un quadro preciso di quello che questo intermediario può offrire ai propri clienti. Quelle che sono le funzionalità di base e le caratteristiche che lo rendono tra i migliori broker al mondo, a prescindere dal mercato che è di nostro maggiore interesse.

FP Markets Truffa VS FP Markets Affidabile

FP Markets è una truffa? Assolutamente no: parliamo di un broker che è nato in Australia, dove ha da sempre regolare licenza e che ormai da anni opera in Europa, ancora una volta con licenza più che regolare. Ci sono diversi elementi, che si aggiungono alle nostre esperienze dirette con questo broker, che ci permettono di essere certi di quanto affermato.

Licenza europea di FP Markets
FP Markets è da sempre dotato di una regolare licenza di trading europea
  • Licenze regolari

Le diverse licenze, che possiamo consultare sul sito internet ufficiale di FP Markets, sono il primo segno di un broker che non ha nulla a che vedere con le truffe. Per tutte le giurisdizioni dove opera, FP Markets si è dotato di regolare permesso per fare da intermediario finanziario. Sono controlli molto rigidi e che vengono ripetuti più e più volte durante l’anno. La permanenza di tali licenze per anni è già un segnale molto forte di quanto viene offerto da questo broker in termini di sicurezza.

  • Nessun bonus truffaldino

È altrettanto comune per gli intermediari truffaldini basarsi sulla più illegale delle offerte, ovvero la proposta di bonus all’iscrizione. Si tratta di pratiche che sono completamente bandite dall’UE tramite ESMA e che segnalano l’illiceità del broker che abbiamo davanti. Bene, FP Markets, lo ripetiamo ancora una volta, non offre alcun tipo di bonus, andando così a rispettare tutti i limiti imposti da ESMA. Anche questo segno di grande affidabilità.

  • La reputazione

È tutto in questo settore. E FP Markets, sarà più chiaro dalla sezione che è dedicata al mondo delle recensioni sui siti esterni e delle App, ha punteggi impeccabili ed è apprezzata praticamente da chiunque l’abbia utilizzata. Anche questo è un segno importante della grande affidabilità che questo broker propone. Rispondendo di nuovo alla domanda che ci siamo posti in apertura possiamo dire che no, FP Markets non è in alcun modo una truffa.

  • I punteggi ottenuti sui social e sulle piattaforme

Come avremo modo di vedere più avanti nel corso di questo approfondimento, con FP Markets siamo davanti ad un sistema che ha ottenuto punteggi molto interessanti anche sui principali social network e sui siti di recensioni di App e servizi online.

FP Markets recensioni reali clienti

Riportiamo qui anche le recensioni che ci sono state fornite dai nostri lettori, che hanno voluto condividere con noi e con voi l’esperienza che hanno avuto appunto con questo intermediario.

Sono un veterano del trading indipendente e da quando ho una connessione internet in casa preferisco comprare e vendere titoli per conto mio. Ho provato praticamente tutte le piattaforme esistenti, ma nessuna mi ha offerto FP Markets quello di cui ero in cerca. Ho tutti gli strumenti più utili per l’analisi e per l’operatività e da quando l’ho provata in demo non sono tornato più indietro.

Luciano, 43 anni, Insegnante

Anche se me lo avevano descritto come un intermediario adatto soltanto ai più esperti, in realtà ho iniziato la mia avventura nel trading proprio tramite FP Markets. Qualche mese fa ho aperto il mio conto virtuale gratuito e dopo un paio di settimane ho iniziato a fare dei piccoli investimenti con il conto reale. I ritorni ci sono già – e pian piano sto imparando a sfruttare l’enorme numero di strumenti che mi offre.

Paola, 38 anni, assicuratrice

Amo investire su mercati “particolari” e quanto mi viene offerto da FP Markets è semplicemente unico. Un enorme listino di azioni australiane e USA che purtroppo non è possibile trovare altrove. E così lo uso ormai da 4 anni, facendo un salto di tanto in tanto sulla demo gratuita per testare le strategie e i mercati che non conosco.

Edoardo, 31 anni, trader professionista.

Conviene usare FP Markets?

, conviene utilizzare FP Markets se il nostro obiettivo è quello di avere una presenza stabile sul mercato, che permetta al tempo stesso di avere strumenti di ottimo livello e accesso incondizionato al mercato.

Un broker che impareremo a conoscere all’interno di questo approfondimento e che offre effettivamente un approccio unico ai mercati finanziari, approccio unico sia per chi è già un semi-professionista, sia per chi invece ha bisogni più vicini a quelli dei principianti.

FP Markets Pro e Contro

Anche se FP Marketsche possiamo testare qui in demo – è un ottimo broker, siamo comunque davanti ad un intermediario che offre anche qualche contro, in particolare per qualche categoria specifica di investitori. Qui analizzeremo tanto i punti a favore, quanto i punti meno a favore che ci consentiranno di avere già da adesso un’idea molto più chiara di quanto questo broker ha effettivamente da offrire.

PRo e contro FP Markets - analisi di Piattaforme.it
I pro e i contro di FP Markets
  • Pro di FP Markets

AMPIA SCELTA DI PIATTAFORME: abbiamo infatti non solo MetaTrader 4 e MetaTrader 5 per fare trading, ma anche IRESS, piattaforma altamente professionale che ci offre un approccio unico nel panorama degli intermediari.

OTTIMA SCELTA DI TITOLI: anche in termini di listini abbiamo a disposizione una vasta scelta, seconda forse a nessuno sul mercato, anche e soprattutto su mercati difficili da raggiungere per gli europei.

VPS: servizio straordinario per chi vuole investire sul brevissimo periodo, in quelle circostanze dove in realtà anche pochi millisecondi possono fare la differenza.

AUTOCHARTIST: uno dei servizi di analisi più avanzati al mondo, che possiamo integrare direttamente all’interno delle piattaforme che utilizzeremo con FP Markets.

DIVERSI PIANI DI COMMISSIONI: ci sono poi diversi piani per quanto riguarda le commissioni. Possiamo scegliere un modello classico fatto di spread, oppure scegliere una commissione fissa, comunque molto bassa.

TRADING CENTRAL: altro servizio aggiuntivo molto interessante, dato che ci permette di analizzare i mercati automaticamente e anche di sfruttare analisi e insight di specialisti.

SOCIAL TRADING: interessante perché ci permette di copiare i migliori investitori che sono sulla piattaforma. Un vantaggio non da poco, in particolare per chi vuole approfittare dei ROI che ottengono i professionisti.

  • Contro di FP Markets

CURVA DI APPRENDIMENTO: è forse più ripida delle curve di apprendimento degli altri broker per le masse, ma nulla che non si possa superare con un po’ di applicazione e sfruttando il conto trading online demo gratuito che questo broker offre.

WEB SOLO CON MT: che è non è forse la migliore delle App Web per fare trading. Comunque poco male, dato che potremo installare le App che ci sono più congeniali e che vengono offerte dal broker. Un passaggio in più per avere una potenza di fuoco che però è completamente diversa rispetto alla media.

👍 FP MARKETS PRO👎 FP MARKETS CONTRO
Ampia offerta di piattaforme tradingCurva di apprendimento ripida
Listini (oltre 11.000 assets)Web Trading solo con MT
ECN + DMA + CFD
MetaTrader 4 & 5
Materiale formativo gratuito (anche in italiano)
Segnali trading central
Spreads da 0.0 pips (Row account)
Iress Platform esclusiva
Social Trading
Pro e contro del broker FP Markets

FP Markets come funziona: Tutorial completo 2022 [Trading Principianti]

Sono tante le caratteristiche di FP Markets che meritano il nostro approfondimento e delle quali dovremo tenere conto per dare un giudizio complessivo esatto sulle capacità di questa piattaforma/broker. Le analizzeremo una per una, per capire cosa ha in serbo per noi FP Markets oltre quello che possiamo trovare presso la maggioranza dei broker.

FP Markets Demo: Come provare FP Markets gratuitamente

Il conto dimostrativo gratuito di FP Markets è a tutti gli effetti uno degli strumenti più potenti che ci vengono messi a disposizione. Questo perché si tratta di una simulazione completa di quanto viene offerto dai mercati, senza però correre rischi con il proprio capitale.

FP Markets - importanza conto demo
Il conto demo è il primo passo per iniziare a conoscere questo intermediario
  • Capitale Virtuale

È il primo grande vantaggio offerto dai conti demo gratuiti. Nel caso di FP Markets potremo aprire tutti i conti che vogliamo, ciascuno con 100.000$ di capitale virtuale. Questo ci permette di investire senza remore e senza rischi.

  • Andamento reale

L’andamento del mercato sul conto demo è identico a quello del mercato reale. E così potremo utilizzare questo servizio come ottima scuola per fare trading. Non ci sono differenze in termini di movimenti di prezzo tra il mercato reale e quanto avviene invece sul conto demo.

  • Tutti gli strumenti comunque a disposizione

Abbiamo anche il vantaggio innegabile di avere a disposizione tutti gli strumenti più utili per fare trading. Possiamo accedere infatti alla demo sia tramite MetaTrader sia ad esempio tramite IRESS. Così da avere un assaggio che è poi scelta ponderata.

  • Ottimo anche quando…

…inizieremo a fare trading online con denaro reale. Perché potremo sempre sfruttare la demo gratuita per testare eventuali strategie o comunque investimenti con denaro virtuale prima di passare ad un conto reale.

FP Markets CFD: cosa sono e come si usano [esempio pratico]

FP Markets è un broker che punta in particolare sui CFD, contratti per differenza che ci permettono di investire a margine e dunque di ottenere diversi servizi che in accesso diretto al mercato non avremmo a disposizione.

FP Markets - strumenti investitori
I CFD di FP Markets sono uno strumento molto apprezzato dagli investitori
  • Leva finanziaria

È lo strumento più interessante tra quelli che vengono inclusi esclusivamente nei CFD. Si tratta di un moltiplicatore delle nostre posizioni, che ci permette di investire al top quando siamo relativamente certi del trend, dato che la leva moltiplica anche eventuali perdite. Si tratta di uno strumento che un tempo era disponibile soltanto per i trader professionali.

  • Vendita allo scoperto

Altro vantaggio importante dei CFD. Possiamo investire sul ribasso di un determinato titolo, con la stessa semplicità con la quale invece prendiamo posizione long (ovvero rialzista). Si tratta di uno strumento che permette di moltiplicare le occasioni di trading, molto vantaggioso quando i mercati sono in ribasso. Siamo davanti anche in questo caso ad uno strumento che ci permette di investire come fanno i professionisti.

  • Frazionare i titoli

Un altro importante vantaggio per chi vuole fare trading con i CFD e che possiamo accedere a titoli già frazionati senza dunque essere costretti all’acquisto di un titolo intero. Opzione questa che diventa molto interessante per chi vuole andare ad investire con capitali ridotti su titoli molto costosi, come possono essere ad esempio le azioni Amazon.

FP Markets DMA pricing: cos’è e come funziona? [Esempio pratico]

Con FP Markets abbiamo anche accesso al DMA pricing, ovvero ad un sistema che offre prezzi in accesso diretto e dunque senza commissioni sotto forma di spread. Si tratta di una modalità di investimento molto ricercata in particolare dagli investitori che operano sul breve e brevissimo periodo. Al contrario di pagare un differenziale tra prezzo effettivo e prezzo praticato dalla piattaforma, abbiamo a disposizione un prezzo diretto.

Pagheremo una piccola commissione per ogni ordine, che può essere poi vantaggiosa anche per chi investe somme importanti. Per i piccoli e piccolissimi, meglio orientarsi con ogni probabilità verso i CFD.

FP Markets Segnali Trading Central: cosa sono e come si usano

Trading Central è un ottimo sistema di analisi, che ci permette di analizzare i mercati tanto con strumenti automatici quanto invece con analisi che il gruppo offre agli iscritti.

Trading Central su FP Markets
FP Markets integra al suo interno anche Trading Central
  • Gratuito su FP Markets

Il servizio in questione, che sarebbe altrimenti a pagamento, è in realtà gratuito all’interno di FP Markets – e potremo testarlo anche in versione demo gratuita. Un altro vantaggio importante per tutti coloro i quali si avvicinano per la prima volta al mercato.

  • Da integrare anche in MetaTrader

Ottimo il fatto che Trading Central integra in realtà un sistema direttamente spendibile su MetaTrader, tanto sulla versione 4 quanto sulla versione 5. Troveremo i segnali che vengono realizzati dalle analisi direttamente sul grafico, senza costi aggiuntivi e con il massimo dell’automatismo per l’operatività.

  • Automatici e non

Trading Central è molto richiesto ed apprezzato proprio perché è duttile. Ci sono al suo interno segnali tanto manuali quanto da poter integrare automaticamente, e ci sono segnali prodotti dai software di analisi e quelli invece diffusi dai migliori analisti.

  • Strumenti integrativi

Ottimo anche il fatto che siano presenti degli strumenti integrativi che possiamo inserire all’interno della piattaforma che stiamo utilizzando.

A tal proposito, potrebbe interessarti leggere anche: Migliori Segnali Trading Online

FP Markets VPS: cos’è e come funziona

FP Markets offre anche un servizio di Virtual Private Server. Si tratta di un prodotto che permette di eseguire il proprio account su un server che è geograficamente molto vicino ai mercati finanziari. Perché una scelta del genere? Perché così potremo contare sui tempi più stretti per l’esecuzione a mercato.

  • Velocità

Per chi fa scalping o comunque ha strategie trading di periodo breve, risparmiare anche qualche frazione di secondo può fare un’enorme differenza. Questo è il motivo principale per il quale dovremmo ricorrere a questo tipo di servizio.

  • Expert Advisor

L’altro vantaggio importante per quanto riguarda la VPS è la possibilità di far girare i propri script Expert Advisor sul server stesso. Cosa che ci permette di investire con maggiore tranquillità quando ricorriamo al trading automatico.

FP Markets Autochartist: Guida principianti

Autochartist è un altro degli strumenti esterni ma integrati che FP Marketsqui la demo gratuita per testare il servizio – ci mette a disposizione. Anche in questo caso siamo davanti ad un servizio molto conosciuto, molto apprezzato e che effettivamente aggiunge qualcosa di concreto al mondo di MetaTrader.

Autochartist - FP Markets - analisi
Un altro degli ottimi servizi offerti da FP Markets
  • Analisi algoritmica

È il primo gruppo di servizi molto interessanti offerti da Autochartist. Gli algoritmi si preoccupano infatti di scandagliare i mercati e di segnalare anche opportunità, sia generali, sia invece in relazione alla nostra specifica strategia di trading.

  • Pattern

AutoChartist è molto apprezzato da parte degli investitori, in particolare quelli più tecnici, perché è in grado di riconoscere in modo piuttosto preciso i pattern più ricorrenti che si formano sul grafico. Questo accelera e di molto le tempistiche dell’analisi tecnica, in particolare per chi opera su più mercati.

  • Su (quasi) tutti i mercati

L’altro importantissimo vantaggio di Autochartist è il fatto di offrire analisi su praticamente tutti i mercati e i titoli del mondo. A prescindere da quali potrebbero essere i nostri interessi in termini di investimento, possiamo avere la ragionevole certezza di trovare analisi automatiche su Autochartist.

  • Integrabile con MT

Cosa che lo rende molto più utile. Siamo di fronte ad un servizio che può essere installato dentro MetaTrader 4 e 5 e dunque operare in diretta coordinazione con il gruppo di piattaforme che ci vengono offerte appunto da FP Markets. Un servizio che nel complesso diventa irrinunciabile una volta che avremo deciso di sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.

FP Markets Iress Platform: Cos’è e come funziona?

IRESS è una piattaforma di livello professionale, che è diffusa in particolare tra chi vive di trading. Nata in Australia, è relativamente poco comune in Europa, anche se ha moltissimo da offrire, come vedremo all’interno di questo approfondimento.

  • Molti titoli disponibili

Tramite IRESS il broker FP Markets offre davvero il massimo del suo potenziale all’interno dei mercati. Ci sono infatti listini decisamente profondi su tutti i principali mercati del mondo. Siamo davanti effettivamente alla piattaforma più ricca del mondo in questo senso, che conta decine di migliaia di titoli.

  • Grafici avanzati offerti da TradingView

La qualità dei grafici che vengono messi a disposizione d questo broker sono quelli di TradingView, piattaforma che non ha sicuramente bisogno di presentazioni e che a nostro avviso e ad avviso di quasi tutti gli specialisti la migliore delle piattaforme che si possono utilizzare per l’analisi della price action a grafico.

  • Widget ricchi

Ci sono widget molto ricchi che possiamo aggiungere ai vari tab della piattaforma. La gestione dell’interfaccia è totale e possiamo organizzare la plancia della piattaforma come meglio crediamo, per una massima libertà in termini di scelte di trading e di analisi.

  • Informazioni macro

All’interno di Iress sono altresì disponibili tutti gli strumenti che ci permettono di analizzare la questione dal lato macro, e dunque facendo quella che si chiama tecnicamente analisi fondamentale. Anche in questo caso possiamo organizzare la cosa al meglio per noi in termini di interfaccia.

FP Markets MetaTrader 4 e 5: Informazioni e consigli utili

MetaTrader, sia nella versione 4 che nella versione 5 forse non ha bisogno di presentazioni. Parliamo infatti di una piattaforma trading che è da praticamente sempre la più utilizzata da parte degli investitori professionali e che trova enormi consensi anche tra chi non è ancora molto esperto.

MetaTrader su FP Markets
La piattaforma più utilizzata al mondo dai professionisti
  • Expert Advisor

Sono il fiore all’occhiello di questa piattaforma: si tratta di software che sono scritti tramite MQL, che è il linguaggio di programmazione esclusivo di MetaTrader. Possono sia analizzare il mercato, sia invece operare al posto nostro, cosa che ci permette di avere un potente strumento di trading automatico all’interno della nostra piattaforma.

  • Collaudatore di strategie

Altro strumento che fa la differenza. MetaTrader, in entrambe le versioni, è capace di confrontare le nostre strategie automatizzate contro i dati di mercato degli ultimi anni. Diventa così facile comprendere se il sistema funziona davvero oppure se si tratta di una strategia fallimentare.

  • Analisi tecnica avanzata

MetaTrader ci offre degli strumenti di analisi molto avanzati, che sono il top per i trader che fanno scambi sul breve e brevissimo periodo. Sono presenti tutti gli oscillatori e gli indicatori maggiormente utilizzati dai professionisti e possiamo anche scaricarne o crearne di nostri e integrarli direttamente nella piattaforma.

  • Ordini condizionali

Ottimo anche il corredo di strumenti per gli ordini condizionali, cosa che ci permette di innescare ordini soltanto al raggiungimento di diverse soglie di prezzo. Anche sotto questo specifico aspetto abbiamo, in MetaTrader sia nella versione 4 che nella versione 5 tutto ciò che è necessario per fare trading al top.

  • Piattaforma integrabile

MetaTrader è il punto di riferimento dell’intero mercato e questo gli permette di essere molto forte anche in termini di integrazione. Tutti i principali servizi, compresi ad esempio quelli che FP Markets propone nei suoi conti, possono essere inseriti a grafico e nelle automazioni di questo specifica piattaforma.

FP Markets Formazione Gratis [Impara il Trading con il broker]

Ottimo anche quando FP Markets destina al mondo della didattica e della formazione, qualcosa che ormai troviamo sì da tutti i broker, ma raramente su questo livello di qualità.

  • Video Corsi sul trading (Anche in italiano)

Che sono disponibili in buon numero e che ci permettono di approfondire diversi aspetti che riguardano il mondo del trading: dall’analisi tecnica fino a quella fondamentale, passando anche per quanto riguarda l’operatività diretta sulla piattaforma.

  • Blog Traders Hub

Un concentrato di approfondimenti su tutti i principali temi del trading online e dei mercati, con guide che riguardano tutti gli aspetti più importanti dell’analisi tecnica e fondamentale. Una formazione di livello professionale che però viene fornita gratuitamente.

  • eBook

Sempre all’interno dell’offerta formativa di FP Markets troviamo anche diversi eBook, in realtà di livello piuttosto elementare, che possono però comunque aiutarci ad affrontare i primi temi (che sono poi quelli più importanti) della nostra avventura sui mercati.

Nel complesso la scelta di FP Markets, anche sul piano della didattica, è più che interessante. Difficile trovare una completezza tale altrove. Il che, combinato con quanto viene offerto dalle altre sezioni, proietta FP Markets nell’olimpo dei migliori broker su scala mondiale.

Leggi anche: Migliori Corsi Trading Online

Investire in azioni con FP Markets: esempi pratici

FP Markets ci offre la possibilità di accedere a due diverse modalità di investimento sulle azioni, ovvero l’acquisto tramite CFD e anche l’acquisto diretto. Faremo due esempi sfruttando il conto dimostrativo gratuito che viene offerto da FP Markets e che ci propone accesso sia a MetaTrader 4 sia invece a IRESS (che utilizzeremo per l’acquisto reale).

  • Acquisto di azioni Google tramite CFD

Il primo acquisto che faremo riguarda i CFD sulle azioni di Alphabet/Google. Ci basteranno tre semplici passi per arrivare all’ordine.

APRIRE LA DEMO: il primo passo è attivare il conto demo gratuito di FP Markets. Seguiamo il link che abbiamo dato poco sopra e inseriamo tutti i dati che ci vengono richiesti dalla schermata. Dopo aver completato questa procedura riceveremo una e-mail con i nostri dati di accesso. Con suddetti dati dovremo fare login all’interno del sito internet del broker.

METATRADER WEB: possiamo trovare MetaTrader Web nella sezione Download. Clicchiamo su WebTrader e poi inseriamo il numero di conto e la password che avremo già ricevuto nella nostra casella di posta elettronica. In pochi secondi sarà immediatamente operativa la piattaforma web di MetaTrader.

Ordine azioni FP Marktes - Azioni Google
L’ordine via CFD sulle azioni Google

ORDINE: piazzare l’ordine non sarà difficile. In alto a sinistra abbiamo infatti il menù che possiamo utilizzare sia per trovare Google, sia il motore di ricerca interno. Troviamo l’azione e clicchiamoci due volte. Avremo così accesso alla schermata di trading. Inseriamo la quantità di azioni che vogliamo comprare, clicchiamo su Compra a Mercato e il nostro ordine sarà stato piazzato.

  • Comprare azioni reali Amazon in modalità diretta

CONTO DEMO: ottenere il conto demo con IRESS è leggermente più articolato. Dovremo richiedere nella pagina specifica la demo, che ci verrà poi attivata. Una volta che sarà attivata seguiamo il link che abbiamo ricevuto tramite il nostro indirizzo e-mail.

PIATTAFORMA: è altamente personalizzabile, ma non avremo bisogno di scendere troppo nei dettagli per piazzare il nostro primo ordine. Andiamo sul menù in alto a sinistra e inseriamo AMZN. Clicchiamoci due volte e avremo sulla destra la schermata di ordine.

Acquisto diretto azioni IRESS
L’acquisto di azioni dirette su IRESS

ORDINE: inseriamo quante azioni vogliamo comprare. Possiamo anche impostare tutti gli altri dettagli come ad esempio stop loss e take profit. Quando tutti i dettagli sono corretti e in linea con quanto è necessario per la nostra strategia, possiamo attivare l’ordine cliccando su BUY.

FP Markets dividendi: quali azioni scegliere?

FP Markets permette di incassare anche i dividendi che vengono distribuiti dalle azioni. E tramite questo specifico broker possiamo scegliere diverse azioni che propongono ottimi dividendi. Qui elenchiamo le sette più interessanti.

📑Nome azione👜Dividendo medio❤Si trova su FP Markets?
WPP AUNZ23%Sì! Apri qui il conto
BHP Group $BHP9%Sì! Apri qui il conto
Vita Group $VTG24%Sì! Apri qui il conto
Magellan Financial $MFG13%Sì! Apri qui il conto
Rio Tinto $RIO12%Sì! Apri qui il conto
Image Resources $IMA8%Sì! Apri qui il conto
Ambertech $AMO8%Sì! Apri qui il conto
Le migliori azioni per ottenere dividendi su FP Markets

Su che cos’altro investire con FP Markets?

FP Marketsche possiamo testare anche con un conto di prova gratuito – offre un’ampia selezione in termini di listini e titoli. Un broker che punta ad essere unico per il nostro approccio al mercato, nel senso che potremo operare su tutti i titoli che ci interessano.

FP Markets Trading Criptovalute

FP Marketspossiamo testarlo qui in demo gratuita – offre accesso anche al mondo delle criptovalute, che sul broker vengono chiamate valute digitali. Oltre al classico Bitcoin, abbiamo a disposizione anche strumenti quali Ethereum, Bitcoin Cash, Polkadot, Doge, Ethereum, Chainlink, Ripple e anche Stellar. La scelta di crypto è, ad oggi, un po’ limitata rispetto a quanto abbiamo da altre parti, ma c’è comunque il nucleo di quanto serve per avere una buona esposizione verso questo specifico broker.

FP Markets Forex

Ottima la selezione di Forex da parte di FP Markets, che ha fatto da sempre di questo specifico mercato uno dei suoi punti forti. Potremo trovare tutte le coppie che fanno parte delle major pairs, cioè le coppie principali, quelle che includono Dollaro, Euro, Franco, Yen.

Troviamo inoltre delle ottime coppie per quanto riguarda il mondo delle coppie minori, così da avere la possibilità di investire anche su coppie meno trafficate del comparto.Ottimo l’assortimento, più che soddisfacente per qualunque tipo di investitore nel mondo del mercato valutario.

FP Markets Materie prime

Come è lecito aspettarsi da un broker di livello professionale, abbiamo anche accesso a strumenti molto interessanti nel settore delle commodities. Oltre ai metalli più classici, possiamo investire anche in petrolio ed energetici, così come in un’importante selezione di soft commodities, ovvero le materie prime alimentari.

Possiamo inoltre investire in strumenti non facili da trovare altrove, come ad esempio il Palladio. La scelta, in questo specifico ambito, è di altissimo livello.

FP Markets Indici di Borsa

Per chi dovesse avere bisogno di investire anche nel mondo degli indici borsa, preferendo questi ottimi strumenti diversificati, FP Markets (qui per la demo) si conferma come un broker molto attento.

Possiamo investire nei più comuni negli USA e in Europa, in aggiunta ad un’ottima scelta per quanto riguarda Australia e Lontano Oriente. Cosa interessante (e più unica che rara), abbiamo anche l’indice USDX, che vede il dollaro USA contro un basket di asset.

FP Markets Obbligazioni e Bond

Chiude il quadro dei titoli che abbiamo a disposizione su FP Markets una ridotta ma interessante selezione di bond e obbligazioni. Abbiamo infatti i Long Gilt del Regno Unito, così come abbiamo i popolari 10y del Tesoro USA.

Nel complesso una scelta molto intelligente – e probabilmente in futura espansione – che completa listini già molto interessanti. Tramite IRESS è poi possibile accedere a tutti i migliori bond su scala mondiale.

Come usare FP Markets: approfondimenti utili

Raccogliamo in questa sezione gli approfondimenti utili, che possono aiutarci a comprendere appieno quali siano le effettive funzionalità di FP Markets, le stesse funzionalità che gli permettono di brillare sul mercato degli intermediari e delle piattaforme per il trading.

FP Markets Spreads 0.0: è vero? Come funziona…

FP Marketsqui per il sito ufficiale – ci permette di accedere anche ad account su MetaTrader 4 e MetaTrader 5 in modalità ECN/RAW. Per i meno esperti di Forex questo vuol dire poter accedere ad un sistema di commissioni diverso da quello che prevede lo spread (del quale parleremo più avanti).

Non pagheremo alcuno spread e avremo a disposizione i prezzi reali di mercato, pagando però 3$ per ogni operazione. È quindi vero che abbiamo a disposizione un sistema di questo tipo, che però è conveniente per chi detiene posizioni importanti. Nel caso in cui dovessimo investire pochi dollari, è ovviamente poco conveniente. Starà a noi fare le nostre considerazioni prima di decidere se questo sia il caso o meno.

FP Markets deposito minimo Italia

Per investire dall’Italia il broker FP Markets richiede un minimo di 100$. Si tratta di un minimo standard per il mondo del trading online, una somma che comunque non dovremo versare prima di aver testato a fondo la piattaforma.

Potremo infatti sfruttare il conto demo gratuito di FP Markets e passare poi al conto reale, versando il minimo di cui sopra, soltanto quando ci sentiremo sicuri. Un minimo di questo tipo non dovrebbe essere di ostacolo per nessuno.

FP Markets App: come scaricare gratis

Le App trading del gruppo sono disponibili presso gli store ufficiali di Google e di Apple. Le modalità di download sono esattamente identiche a quelle delle normali App che scarichiamo e installiamo sul nostro smartphone o tablet.

  • Per chi possiede dispositivi Android

Nel caso in cui fossimo in possesso di un dispositivo Android dovremo andare sul Google Play Store, cercare FP Markets e scaricare la App, che verrà immediatamente installata all’interno del nostro smartphone o tablet. Ricordiamoci che possiamo utilizzarla anche con il conto demo gratuito di FP Markets, che ci permette di aprire quanti account vogliamo con MetaTrader 4.

  • Per chi possiede dispositivi Apple

Per chi invece ha a disposizione iPhone o iPad la App di FP Markets è disponibile su AppStore. Apriamo lo Store, cerchiamo FP Markets e scarichiamola. Anche in questo caso non serviranno che pochi secondi per vederla installata. L’App permette anche in questo caso di sfruttare il conto demo prima di passare al conto reale.

FP Markets Login

Fare login con FP Markets è molto facile. Basta andare sul sito ufficiale qui e cliccare in alto a destra su Client Portal o Portale cliente.

Dovremo inserire qui il nostro indirizzo e-mail e la password, e verremo immediatamente indirizzati, in automatico, sulla nostra pagina cliente. Si tratta di un’operazione semplice e lineare che non ci terrà impegnati che per pochi secondi.

Come contattare FP Markets: numeri, sede, email…

FP Markets può essere contattato attraverso diversi canali. Il più pratico rimarrà con ogni probabilità il supporto Live via Chat, che è disponibile direttamente sul sito internet e che ci permette di avere un esperto nel giro di pochi minuti.

In aggiunta abbiamo a disposizione un numero di telefono gratuito, nonché l’accesso via mail. Tutti i metodi di contatto che vengono offerti da FP Markets sono di livello e ci permettono di risolvere qualunque tipo di problema o di curiosità in pochi minuti.

FP Markets costi e commissioni: a quanto ammontano?

Per quanto riguarda le commissioni e i costi relativi a FP Markets, siamo davanti al classico profilo dei broker CFD. Si pagano commissioni sotto forma di spread e commissioni overnight. Uno dei vantaggi più importanti è che non sono presenti commissioni per il deposito o il prelievo.

  • Spread come commissione

È qualcosa che avviene praticamente presso tutti i broker che operano tramite CFD. Si tratta di un differenziale tra il prezzo che troviamo a mercato e quello che invece ci viene offerto dal broker. Si tratta, almeno nel caso di FP Markets, di percentuali minime. Per ogni migliaio di euro investiti non pagheremo che pochi centesimi.

  • Commissioni overnight

Sono commissioni che vanno di pari passo con il tasso di interesse interbancario. Sono somme anche in questo caso molto ridotte, a meno che non si tratti di posizioni con leva molto elevata. Ad ogni modo FP Markets applica commissioni overnight molto basse, che non sono di alcun impatto sulla nostra strategia di investimento o quasi.

  • Depositi e prelievi

Ottimo il fatto che FP Markets non applichi alcun tipo di commissione né per i depositi né tantomeno per il prelievi. Si tratta di risparmiare, almeno per i piccoli investitori, somme in percentuale molto importanti.

FP Markets depositi e prelievi

La scelta di canali di deposito e di prelievo su FP Markets è assolutamente incredibile. Possiamo infatti scegliere di versare il nostro denaro via carta, via bonifico, via Neteller, Skrill, PayTrust, Fasa Pay e tanti altri sistemi di trasferimento digitale di fondi.

Siamo davanti alla massima flessibilità possibile, con i canali che abbiamo per il versamento che sono attivi anche per i prelievi. Manca PayPal, ma abbiamo comunque delle ottime alternative.

FP Markets esperienze utenti 2022

Raccoglieremo in questa sezione le opinioni che riguardano FP Markets direttamente da parte dei clienti che lo hanno utilizzato, facendo riferimento però ai siti più affidabili che raccolgono questo tipo di testimonianze.

Punteggi ottenuti FP Markets
Nel complesso FP Markets ha ottenuto degli ottimi punteggi

FP Markets Opinioni Trustpilot

TrustPilot è il più importante sito che raccoglie testimonianze e recensioni dei clienti dei servizi online. FP Markets ha raccolto un ottimo punteggio: 4,9 su 5, che è il punteggio più alto mai ottenuto da un broker per il trading online.

Un punteggio che non lascia spazio ad alcun tipo di dubbio, con le recensioni negative che sono pochissime su un monte di oltre 2.600. Altro segno della grande qualità che viene offerta da questo intermediario.

FP Markets Opinioni da community App

Ottime anche le recensioni per quanto riguarda le App di Trading che vengono offerte da FP Markets. Le possiamo trovare direttamente sui relativi store.

  • FP Markets Per Android: 4,3 su 5

Su Android abbiamo FP Markets che ottiene 4,3 su 5, un punteggio molto interessante anche in relazione a quanto hanno ottenuto altri intermediari del settore.

  • FP Markets per Apple: 3,6 su 5

Punteggio sicuramente meno entusiasmante, ma dobbiamo comunque tenere conto del fatto che non è un’App molto scaricata ancora, perché si preferisce da queste parti operare con MetaTrader direttamente. Poco male comunque, data la qualità dell’App ci sarà sicuramente tempo per recuperare.

FP Markets Opinioni AltroConsumo

AltroConsumo non si è mai occupato di FP Markets. E questo è un ottimo segno, dato che questo hub informativo del mondo degli investimenti in genere segnala gli intermediari che sono truffaldini. Per questo motivo il fatto che non ci siano menzioni è da interpretarsi in modo positivo.

Essere citati da AltroConsumo per i broker non bancari è in genere un pessimo segno. E AltroConsumo non ha effettivamente motivo di occuparsi di questo intermediario.

FP Markets forum migliori

Ci sono diversi forum che possiamo utilizzare per saperne di più su FP Markets. Sono forum che sono dedicati al 100% al mondo del trading online e che quindi non possono fare a meno di discutere, di tanto in tanto, di uno dei principali player di questo settore.

  • FinanzaOnline

È il primo forum italiano per numero di visitatori e di discussioni giornaliere, tra quelli che si occupano direttamente di trading. Seguirlo è praticamente d’obbligo, almeno per chi si occupa da vicino del trading oppure vorrebbe cominciare a farlo. Diverse le discussioni anche su questo broker.

  • Elite Traders

Taglio decisamente più internazionale. È in lingua inglese ma questo non deve in alcun modo frenarci (sapere un po’ di inglese nel trading aiuta sempre). Da seguire sempre, anche per la qualità delle recensioni presenti.

  • Borse.it

Siamo davanti ad un sito che è il più istituzionale tra quelli che offrono dei forum sul trading. Sempre qui possiamo trovare diverse discussioni sui migliori broker che operano a livello europeo e mondiale. Da seguire in particolare se ci interessano le borse locali ed europee, e anche per avere qualche dritta sul mondo del trading online.

FP Markets IlSole24Ore

Il Sole 24 Ore non si è mai occupato direttamente di FP Markets, essendo maggiormente versato nei confronti di broker bancari, che presentano almeno a nostro avviso meno convenienza. L’assenza di FP Markets sul primo giornale economico italiano non deve essere fonte di alcun sospetto.

Semplicemente siamo davanti ad una pubblicazione che difficilmente si occupa di questa tipologia di intermediari, senza che questo abbia alcun tipo di conseguenza sulla loro affidabilità. In altre parole anche se non abbiamo letto di FP Markets all’interno di questo giornale, possiamo stare più che tranquilli.

Considerazioni finali

FP Markets è un broker di ottima qualità, che offre un set di funzionalità e di strumenti di prima fascia. Anche se è nato per offrire il top a chi cerca il top in termini professionali, offre comunque tanto spazio anche a chi è alle prime armi nel trading on line.

FAQ – FP Markets Trading: Domande e Risposte popolari

Che cos’è FP Markets?

FP Markets (qui il sito) è un intermediario per il trading online che offre ampia scelta in termini di servizi e anche di piattaforme.

Su quali mercati possiamo investire con FP Markets?

Con FP Markets possiamo investire in Forex, Azioni, Criptovalute e anche Indici e Materie prime. Abbiamo dunque tutti i migliori asset per fare trading al top.

Quali piattaforme offre FP Markets?

FP Markets ci propone MetaTrader 4, MetaTrader 5 e IRESS. Un trittico di piattaforme di grande qualità che ci permette di investire con gli stessi strumenti utilizzati dai professionisti del trading.

FP Markets è una truffa?

No, FP Markets non è una truffa. È un broker legittimo, che è dotato di regolare licenza e che può vantare una reputazione impeccabile.

Conviene investire con FP Markets?

Assolutamente sì: si tratta di un broker ricco di funzionalità e che può offrire un alto livello di sicurezza. Fa certamente parte del novero dei migliori broker disponibili in Europa.

Quanto si paga per fare trading con FP Markets?

Dipende dal profilo che sceglieremo. Con quanto viene offerto dai CFD classici pagheremo spread e overnight. È disponibile anche una modalità ECN con commissioni fisse di 3$ per operazione.

FP Markets offre un conto demo?

, il conto demo di FP Markets è disponibile per tutti e ha un numero infinito di account che possiamo aprire con MetaTrader. Tutti possono utilizzarlo per investire in modalità di test senza rischiare il proprio capitale.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.