Le opinioni sul trading online sono varie e non sempre congruenti: gli esperti ne apprezzano libertà e immediatezza, i meno esperti cavalcano la narrativa del pericolo e della truffa. Come spesso accade, la verità è nel mezzo – e a seconda delle nostre scelte potremo avere delle esperienze radicalmente diverse.
In questo approfondimento di Piattaforme.it analizzeremo le opinioni sul trading online dei nostri esperti della redazione, quelle che si possono trovare su Internet e anche quelle di testate come Il Sole 24 Ore e programmi televisivi quali Le Iene e Striscia La Notizia. Un settore dove l’approfondimento non è sempre la prima priorità.
Trading Online Opinioni e recensioni 2021 – tabella introduttiva:
🤔Truffa o si guadagna: | Non è una truffa – Si può guadagnare |
👍Opinioni clienti trading: | Voto medio: 4,78/5 |
🌞Opinioni IlSole24Ore: | Positive (specie su eToro) |
🌈Opinioni AltroConsumo: | No segnalazioni negative |
🔍Opinioni TrustPilot: | Positive in media |
⭐Migliori recensioni trading online: | Piattaforme trading con migliori recensioni |
🦊Opinioni Le Iene: | 💻Guarda i loro servizi – Le Iene Trading |
Il trading online è una truffa o si guadagna?
Il trading online non è una truffa e si può guadagnare, in proporzione ai soldi investiti. Il trading online altro non è che una delle modalità possibili di investimento, tramite il quale abbiamo accesso ai mercati finanziari e possiamo comprare e vendere titoli.
- È un modo legittimo di investire
Non c’è nulla di strano nel trading online: è un modo legittimo e utilizzato anche da grandi investitori per impiegare il proprio capitale. Non è una scorciatoia, non è una macchina automatica per fare soldi. Facciamo via internet quello che qualche anno fa avremmo fatto tramite la banca.
- Ci sono operatori affidabili
Il trading online non è più una giungla. Ci sono operatori legittimi e con licenza europea, a garanzia della loro onestà e trasparenza. Anche se non hanno il nome altisonante delle banche, sono altrettanto sicuri (e più imparziali).
- Si può guadagnare
Sistemi come il CopyTrading di eToro (scoprilo qui) ci permettono di analizzare gli andamenti di ogni singolo trader, oltre che a copiarlo. Abbiamo dati trasparenti sui rendimenti, cosa che ci dimostra come siano in molti a guadagnare con il trading. E non si tratta in questo caso di opinioni, ma di numeri.
Come guadagnare con il trading: esempio pratico
Un esempio pratico può aiutare a capire come si può fare trading online con profitto, senza cadere in truffe. Una guida che potremo seguire tutti anche materialmente, dato che utilizzeremo un conto demo gratuito per eseguire le operazioni. Dividiamo in passi la nostra guida per permettere anche a chi non ha esperienza di fare il suo ordine.
- Scegliere una piattaforma
Abbiamo fatto noi la scelta per i nostri lettori per questa dimostrazione di come guadagnare con il trading online. Abbiamo scelto eToro (qui per il sito ufficiale) – intermediario che offre un’esperienza pura di trading online – e che gode di ottime recensioni da parte dei propri clienti. Lo abbiamo scelto anche perché offre un conto demo gratuito per investire con capitale virtuale.
- Aprire un conto demo
Per seguire i nostri ordini, avremo bisogno di un conto demo. Possiamo aprirlo gratis qui in pochi minuti. Inseriamo il nostro nickname (un soprannome che utilizzeremo sulla piattaforma), una password e un indirizzo e-mail. Allo stesso indirizzo e-mail riceveremo una mail di attivazione, cliccando sulla quale potremo accedere direttamente alla piattaforma.
- Scegliamo un titolo e un mercato
Qui andremo sul sicuro, perché sono i nostri specialisti ad avere scelto i titoli. Investiremo sulle azioni Google, acquistandone in posizione long e poi rivendendole dopo pochi minuti, dimostrando così che potremo guadagnare dai movimenti di mercato. Andiamo su Mercati, poi su AZIONI, poi scegliamo NASDAQ. Selezioniamo le Azioni Google e scegliamo Compra. Avremo davanti una schermata per aprire l’ordine. Scegliamo quanto investire e clicchiamo su Apri Posizione. Il nostro ordine sarà eseguito immediatamente e sarà trasferito all’interno del nostro portafoglio. Ora non dovremo fare altro che aspettare che il prezzo si muova nella direzione a noi conveniente.
- Chiudere in profitto la transazione
Quando il titolo varrà più del nostro prezzo di acquisto, ci basterà andare su Portafoglio, scegliere il titolo e selezionare la x rossa che troviamo sulla destra. Scegliamo Chiudi Transazione e potremo portare a casa il nostro rendimento. Nel giro di pochissimi minuti abbiamo già guadagnato – anche se ovviamente poco – con il nostro investimento. Dimostrazione che si può davvero guadagnare con il trading online.
Migliori piattaforme con recensioni trading online migliori
Migliori piattaforme con recensioni eccellenti sul trading online [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
È opinione diffusa tra gli esperti che per guadagnare con il trading online bisogna scegliere il miglior intermediario possibile. Noi, per soddisfare le necessità di ciascuno, abbiamo scelto e segnalato i migliori che operano in Europa, tenendo conto di diversi criteri.
- Trasparenza e legalità
È sempre il primo criterio che applichiamo per scegliere le migliori piattaforme con recensioni per il trading online. Non ci fidiamo soltanto delle recensioni, che possono essere, come vedremo più avanti, anche manipolate. Partiamo dai dati: c’è o meno una licenza europea? La reputazione del broker negli anni è solida?
- Regole applicate
Devono essere uguali per tutti e restringere la libertà della piattaforma di modificare prezzi, spread, commissioni e modalità operative. La Rule of Law deve esistere anche tra privati, in particolare se stiamo affidando all’intermediario i nostri denari.
- Servizi e funzionalità
Oggi la vera lotta si gioca – a patto di paragonare solo piattaforme legali – sui servizi offerti. C’è chi punta sul fintech come eToro (qui per testare il conto dimostrativo gratuito), chi invece punta su servizi più professionali, come nel caso di FP Markets (sempre disponibile in versione demo gratis). Ci sono poi altri che puntano su intelligenza artificiale – ne parleremo più avanti – oppure ancora su bassi investimenti minimi. Le funzionalità rimangono un aspetto fondamentale per chi vuole scegliere una buona piattaforma per fare trading.
- Recensioni online
Fermi restando i punti di cui sopra, le recensioni online giocano un ruolo importante, anche se dobbiamo imparare a riconoscerle – separando quelle realistiche da quelle che invece non lo sono. Non è raro che broker e piattaforme illegali e truffaldine sfruttino proprio le recensioni per apparire quello che non sono.
Tutte le piattaforme che abbiamo incluso in questa lista sono state recensite dal nostro staff e hanno superato a pieni voti i punti e i criteri che abbiamo indicato. Sono sicure, affidabili e i migliori veicoli per arrivare sui mercati finanziari tramite internet.
Le Iene sul Trading Online
Le Iene, il popolare programma di inchiesta che va in onda in Italia, ha più volte affrontato il tema del trading online, evidenziandone storture e truffe che sono all’ordine del giorno. Quanto viene riportato da Le Iene non è falso, ma si concentra su quanto avviene di brutto nel mondo del trading, tramite operatori che sono talvolta affiliati al mondo della criminalità organizzata.
Sebbene riconosciamo come meritorio quanto viene svolto dal programma televisivo, vanno comunque fatte delle puntualizzazioni:
- Sono casi limite
Quanto viene mostrato a video non è la normalità del mondo del trading. Sono casi limite di persone che si sono fatte truffare da intermediari illegali o addirittura inesistenti. In quel caso il trading online c’entra poco: è in realtà veicolo, tramite le sua notorietà, di schemi truffaldini visti e rivisti.
- Non sono approfondimenti tecnici
Le Iene, come qualunque programma televisivo, devono cercare la notizia, la sensazionalità, la storia che ci lasci incollati agli schermi. Non sono approfondimenti tecnici, ma notizie che appartengono al mondo dell’intrattenimento, che parlano di casi disperati (e fortunatamente rari).
- Non tutto il trading online è così
Abbiamo dato ampia riprova, sul nostro sito, del fatto che in realtà c’è molto di sano e di interessante per gli investitori e per i risparmiatori. Le esperienze riportate da Le Iene non sono l’ovvia evoluzione della nostra avventura nel trading. Possiamo inoltre proteggerci, scegliendo magari intermediari solidi – da questo tipo di disavventure.
Opinioni reali sul Trading Online 2021
Raccoglieremo anche opinioni sul Trading Online esterne alla nostra redazione, puntando sui migliori progetti editoriali, sull’esperienza diretta di chi investe e anche sui forum online.
Tutto questo per fornire un nucleo di opinioni reali sul trading online che sia utile per la vostra scelta su iniziare o meno questo tipo di attività, anche in relazione alle attitudini di ciascuno.
Commenti clienti di trading online
Abbiamo scelto le opinioni di tre lettori che operano ormai da tempo nel trading online e che possono offrire un’analisi di prima mano su quanto può fare questo canale per gli investimenti anche dei piccoli risparmiatori.
- Paolo M., 45 anni – trader per hobby, nella vita architetto
I mercati finanziari mi hanno sempre affascinato, anche se la mia formazione è diversa e non si occupa di mercati. Ho provato prima fisicamente in banca per qualche anno, senza ottenere però i risultati che mi aspettavo. Commissioni alte, poca mobilità e sempre tante storie per inserire un nuovo titolo nel portafoglio. Ho deciso di prendere in mano la mia vita di investitore provando con un broker europeo di trading online. Da quel giorno non sono più tornato indietro e oggi gestisco un piccolo gruzzolo che ho creato negli anni.
Testimonianza di Paolo M.
- Maria F., 33 anni – trader semi-professionista
Dopo aver terminato la scuola ho fatto tanti lavori saltuari, prima di iniziare ad interessarmi di mercati. Non conosco il vecchio mondo degli investimenti, perché ho iniziato direttamente dal trading online. Mi trovo benissimo, aggiungo al mio capitale i risparmi mese per mese e posso gestirmi tempo e rischio. Pago pochissimo in commissioni e con le piattaforme che ho scelto mi sento sicura al 100%.
Testimonianza sul trading di Maria F.
- Luciano G., 48 anni – operaio e trader nel tempo libero
Mi sono sempre fidato poco delle anche e ho sempre preferito fare di testa mia. Questo anche con il trading online, che mi permette di investire anche su mercati lontani e con investimenti minimi (dopotutto i miei risparmi sono quelli che sono). Mai stato più felice di una mia scelta. Oggi continuo a gestire direttamente i miei investimenti con una delle piattaforme trading consigliate e ho rendimenti maggiori del mio fondo pensione – e commissioni molto più basse.
Parere di Luciano G. sul trading online
Opinioni che sono uno spaccato trasversale della nostra società e che confermano il grande aiuto che il trading online offre a chi vuole impiegare i propri capitali con una gestione diretta. Ricordandoci sempre che – senza commissioni – diverse piattaforme offrono anche prodotti semi-gestiti.
Opinioni Trustpilot trading online
Trustpilot è un sito dedicato a 360° alle recensioni dei servizi online e si occupa anche di trading online. Con qualche avvertenza, possiamo utilizzarlo senza problemi per aggiungere nuovi elementi alle opinioni e recensioni che stiamo raccogliendo.
- FP Markets: 4,8 su 5 su TrustPilot
Il broker FP Markets (qui per un conto demo gratuito) è una delle piattaforme per il trading online con i migliori punteggi ottenuti su TrustPilot. Un 4,8 su 5 che è segnale non solo delle grandi performance della piattaforma, ma anche dell’ottimo servizio clienti che mette a disposizione. Il nostro consiglio è di leggere a fondo le recensioni, anche per capire il motivo di voti così alti.
- Capital.com: 4,2 su 5 su Trustpilot
Anche Capital.com (qui per un conto dimostrativo gratis) ha ottenuto un ottimo punteggio, in un complesso di qualità della piattaforma e di servizi offerti, compreso il servizio clienti. Anche qui il nostro consiglio è di guardare per bene e a fondo le recensioni testuali, che spiegano eventualmente che tipo di problema è stato incontrato – e che è utile anche per vedere se le recensioni negative sono reali oppure frutto di campagne di black marketing.
- Trade.com: 4,0 su 5 su Trustpilot
Trade.com (qui per un conto di prova gratuito) si conferma come ottimo intermediario con opinioni e recensioni positive da parte dei propri clienti. Anche qui a fare la differenza sono i risultati ottenuti dai clienti, nonché quanto viene offerto in termini di servizi e di assistenza ai clienti. Il sospetto è che il voto medio sia portato in basso anche da soggetti non limpidi che puntano a screditare il broker senza averlo mai utilizzato.
- Il caso di eToro: black marketing
In realtà il mondo di TrustPilot non è sempre affidabile. Approfittiamo del punteggio rivedibile su eToro per spiegare come funziona il black marketing. Molti broker illegali o comunque meno forti e conosciuti di quelli da noi presentati, utilizzano Trust Pilot come piattaforma per calunniare i broker che hanno più successo di loro. Il risultato è quello che vediamo riportato in grafica. Punteggio basso rispetto a quanto è effettivamente seguito il broker e quanto è apprezzato.
Una lezione su quanto si debba prendere con le pinze quanto leggiamo su TrustPilot – che sebbene sia una delle migliori piattaforme al mondo per recensioni ed opinioni – è comunque oggetto di questo tipo di attività.
Opinioni e segnalazioni trading online AltroConsumo
AltroConsumo è una piattaforma editoriale che svolge un grande lavoro per quanto concerne le opinioni sul trading e le segnalazioni degli operatori truffaldini. Oltre ad offrire strumenti didattici e per la gestione del proprio portafoglio, questo hub editoriale si occupa anche di segnalare – in genere nella sezione domande e risposte.
- Risposte affidabili
Quando arriva un’interpellanza o una domanda riguardo uno degli intermediari che sono disponibili online, le risposte di AltroConsumo sono affidabili e frutto di una ricerca. Quando troviamo un parere o un’opinione di AC, possiamo fidarci al 100%.
- Eccessivamente duro con il trading online
Talvolta questa piattaforma si è dimostrata troppo dura nei confronti del trading online, anche quando ha davanti degli intermediari legali e sicuri. Questo si può spiegare con la collocazione editoriale di AltroConsumo. È un servizio per i risparmiatori a bassissimo rischio ed è naturale che non sia molto interessato al mondo del trading online.
- Se una piattaforma non è stata trattata, non preoccuparsi
AltroConsumo non offre una disamina di tutte le piattaforme per il trading online che operano in Italia. In genere risponde a delle domande precise e se una piattaforma non è stata citata, non c’è di che preoccuparsi. In caso di truffa conclamata, in genere AltroConsumo interviene, talvolta anche senza alcuna sollecitazione.
Forum migliori opinioni trading online
Possiamo raccogliere opinioni sul Trading Online anche tramite i forum che se ne occupano ogni giorno, gli stessi forum che vengono utilizzati dagli investitori per scambiarsi opinioni sul mercato e sui titoli.
- FinanzaOnline
È il primo forum italiano per il trading online e gli investimenti. Possiamo utilizzarlo per parlare di titoli o di investimenti – e anche per parlare di trading online in generale, di strategie e di quanto possa essere affidabile per le nostre strategie di investimento. Si possono anche chiedere delucidazioni sulle piattaforme – e sono presenti anche testimonianze dirette di chi ha già operato sul mercato.
- Reddit /r/finance
Un sotto-forum di Reddit in lingua inglese, che si occupa a 360° di investimenti e finanza. Anche qui, seppur non nella nostra lingua, possiamo facilmente recuperare delle opinioni per quanto riguarda il trading online e le esperienze di ciascuno, anche in termini di guadagni. Tramite il sistema del karma possiamo facilmente individuare i forum più attendibili.
- InvestireOggi
Altro importante forum in lingua italiana, dove centinaia di investitori si danno appuntamento per scambiarsi opinioni e recensioni sulle piattaforme, sulle strategie e sui titoli. Anche qui possiamo intavolare delle discussioni che riguardano il mondo del trading online. Anche qui in diversi riportano a presa diretta la propria esperienza per la nostra valutazione.
- MT5.com
Dedicato maggiormente al Forex, ha un’ampia sezione dedicata al mondo delle opinioni sul trading online, dove valutare caso per caso le esperienze di ciascuno, le loro opinioni e le loro recensioni. Si può partire con questo per avere opinioni a presa diretta da chi opera direttamente sul mercato.
- BabyPips
Altro forum autentico – in lingua inglese – che permette di avere contatto diretto con chi opera sul mercato. Abbondano le recensioni e le opinioni sulle piattaforme e sulle possibilità offerte dai mercati in generale. Un ottimo forum per discutere con altri utenti e investitori come noi – a caccia di opinioni solide sul mondo del trading.
Opinioni trading IlSole24Ore
Il Sole 24 Ore si occupa di mercati e raramente di recensioni e opinioni sulle piattaforme di trading e sul trading online in generale. È una fonte molto attendibile per questo tipo di informazioni, anche se forse non la più ricca di approfondimenti.
Tuttavia la piattaforma ha più volte citato ad esempio gli sforzi di eToro (qui per fare le prove in demo) in ambito fintech, sottolineandone la portata rivoluzionaria anche rispetto ai prodotti offerti dalle banche. Una posizione insolita, dato che ci sono diverse banche classiche tra gli inserzionisti del quotidiano – e anche indirettamente nel CDA. Parliamo comunque di una testata che si occupa molto di rado di trading online, preferendo l’analisi sui dati macroeconomici e sulle aziende che fanno parte del sindacato del suo editore, Confindustria appunto.
Trading Online e Striscia la Notizia: Opinioni negative
Striscia La Notizia è arrivata in realtà in ritardo sul mondo del trading online, cavalcando un’onda nata online – tramite siti che hanno fatto una lotta senza quartiere ai truffatori del trading. Il programma – questo di intrattenimento pieno – si è limitato nel tempo a segnalare casi sporadici ma eclatanti di truffe ai danni di poveri sprovveduti.
Storie alle quali si sono accompagnati spesso pareri molto dozzinali sul mondo del Forex, degli investimenti e del trading online in generale. Se in parte valgono le considerazioni che abbiamo già fatto riguardo Le Iene, dall’altro dobbiamo evidenziare come Striscia utilizza un registro linguistico che non gli permette di separare il trading online legale e sicuro dai truffatori che talvolta ne sfruttano la popolarità.
È interesse di Striscia La Notizia dare pareri netti e didascalici, che non lascino spazio a discussioni, nello spazio comunque molto ridotto che dedica a questo tipo di operazioni. Non stiamo dicendo che si raccontino delle falsità, tutt’altro. La situazione è in realtà diversa dalla limitata finestra offerta da Striscia La Notizia? Assolutamente sì. È nostra opinione, condivisa con tutti i maggiori esperti del settore, che si possa fare moltissimo per vivere il trading online in sicurezza – e come occasione per far fruttare i nostri investimenti.
Considerazioni finali
Nonostante molti abbiano interesse a screditare il trading online, questo è oggi un settore florido, che ha aiutato moltissimi risparmiatori a cavalcare i migliori trend di mercato e ad ottenere risultati importanti anche con capitali ridotti.
Ci sono truffe, ci sono ricette nate per far arricchire soltanto chi le ha create. Ma non è soltanto questo il Trading Online: come abbiamo visto insieme è un sistema con il quale è possibile anche guadagnare, a patto di scegliere correttamente la piattaforma e il mercato sul quale investire.
FAQ – Opinioni e Recensioni sul Trading Online: domande e risposte comuni
Di quali opinioni e recensioni sul trading online possiamo fidarci?
Devono essere indipendenti, da fonti affidabili e possibilmente da chi ha esperienza di prima mano. Nel nostro approfondimento segnaliamo le migliori e più attendibili per saperne di più su cos’è davvero il trading.
Con il trading si può davvero guadagnare?
Anche tra le testimonianze più autentiche sono in molti a confermare quanto dice la nostra redazione: il trading online può essere un canale per impiegare in modo proficuo i propri capitali.
Dove possiamo trovare le più migliori opinioni e recensioni sul trading online?
Oltre al nostro sito, che si è impegnato a raccogliere le più veritiere, anche AltroConsumo e i forum online possono aiutare a formarsi un’idea. Non tutti sono uguali e per questo abbiamo segnalato i migliori.
Quali sono i migliori forum italiani per le recensioni sul trading online?
Per i forum italiani abbiamo scelto FinanzaOnline e InvestireOggi, che sono gli hub di discussione sul trading più importanti e affidabili in lingua Italiana, con molti utenti che hanno fatto del trading la propria professione.
Quali piattaforme sono le più indicate per investire con il trading online?
Le recensioni e opinioni – della nostra redazione e anche esterne – indicano eToro, Capital.com e FP Markets come migliori piattaforme per chi vuole fare trading online.
Le recensioni sul trading online di TrustPilot sono affidabili?
Sì, anche se bisogna verificare che non siano frutto di campagne di black marketing, in particolare quando i voti su un broker non sembrano in linea con la sua reputazione. È uno degli elementi, ma non l’unico.
Striscia la Notizia ha opinioni contrarie al trading online: che fare?
Striscia La Notizia si è occupata a più riprese delle truffe a tema trading online – e dato il carattere sensazionalistico del programma – è più che naturale che si esaltino i lati negativi rispetto a quelli positivi.