Abbiamo scelto le migliori piattaforme per investire o fare trading su Solana ($SOL) – criptovaluta che è stata la vera sorpresa del 2021 e che punta a diventare la principale rivale di Ethereum. Grande crescita di capitalizzazione nel giro di pochi mesi e prospettive di crescita importanti fanno di questa criptovaluta una delle più interessanti per chi vuole investire in questo comparto.
MIGLIORI PIATTAFORME PER CRYPTO TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e Crypto CopyTrading. Portafogli Crypto intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per crypto-trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Binance è la prima piattaforma crypto trading più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Bitpanda è una piattaforma evoluta per crypto e trading, disponibile mobile che desktop, con basse fee applicate.
In questo approfondimento troveremo le migliori piattaforme, i target price di breve, medio e lungo periodo, insieme ad analisi tecnica e fondamentale per speculare sul prezzo di $SOL.
Investire in Solana – riepilogo:
❓Come investire in Solana: | Trading CFD / Acquisto diretto |
---|---|
Dove investire in $SOL: | Piattaforme crypto-trading / Exchange |
💰Quanto serve per iniziare: | Bastano piccoli capitali (10,20€) |
👨🎓Come imparare: | eBook / Corsi Trading / Audiolibri / Videotutorial |
🤔Conviene: | Si🟢 – Leggi le previsioni📈 |
Piattaforme trading: | 🌞Migliori piattaforme trading $SOL |
Exchange: | 🌈Migliori exchange $SOL |
Migliori piattaforme per investire in Solana: Quali scegliere? TOP 3
Le migliori piattaforme per investire oggi in Solana sono:
Abbiamo scelto queste piattaforme perché offrono il massimo delle garanzie per chi investe, accesso a listini completi di criptovalute e a strumenti che ci aiutano ad analizzare il trend in corso e quello futuro. Il top per chi vuole avvicinarsi al mondo di Solana.
eToro per Solana
eToro – qui per il sito ufficiale – è una piattaforma per criptovalute e per il trading in generale che offre sia CFD, sia accesso diretto. Ha a listino 40+ criptovalute e in totale oltre 4.000 titoli. Ha servizi fintech esclusivi, insieme ad un WebTrader facile da utilizzare e con tutti gli strumenti migliori per l’analisi. Dalle medie mobili agli indicatori più complessi, abbiamo accesso a tutto ciò che è necessario per fare trading su $SOL.
- CopyTrader
È un sistema che ci permette di investire copiando gli investitori con i migliori ritorni con un solo click. Possiamo migliorare il nostro ritorno anche spulciando tra i loro ordini. La selezione dei trader da copiare può essere fatta con un pratico motore di ricerca interno.
- CopyPortfolios
Per chi preferisce fare trading su più criptovalute in un solo titolo, abbiamo a disposizione anche i CopyPortfolios, che operano come ETF ma senza commissioni aggiuntive. Ce ne sono anche con $SOL.
- Vendita short
Possiamo anche operare puntando sul ribasso delle criptovalute come $SOL. Si tratta di un ulteriore verso di investimento che in un mercato volatile come quello delle criptovalute può essere doppiamente utile.
È per noi la migliore piattaforma per investire in $SOL così come nelle altre criptovalute. Abbiamo anche un conto demo che permette di investire con capitale virtuale. Chi preferisce fare trading in mobilità può scegliere l’App di Trading completamente gratuita.
Per investire in $SOL con eToro apri un conto gratis.
Binance per Solana
Binance – vai qui per visitare il sito ufficiale – è l’alternativa sotto forma di exchange per operare con Solana. È quello con i volumi più elevati al mondo per diversi motivi, a partire dai servizi che offre.
- Piattaforma di trading
Nonostante sia un exchange, sono comunque presenti elementi tipici delle piattaforme di trading, come le medie mobili, gli ordini condizionali e anche gli stop loss e i take profit.
- Ottimo assortimento
Quanto viene offerto da Binance è praticamente senza pari. Possiamo infatti scegliere tra centinaia di criptovalute, anche a bassa capitalizzazione. Tra le piattaforme che offriamo, è qui che Solana è stata quotata per la prima volta.
- TradingView
È presente anche TradingView, che ci permette di analizzare il grafico con qualche rudimentale strumento per la lettura del trend. Più che sufficiente per chi vuole operare tramite un exchange. Il conto gratuito di Binance ci permette di accedere a tutti questi servizi senza costi aggiuntivi – e potremo utilizzarlo anche con pochi euro, pagando con carta. Uno dei migliori al mondo per operare su Solana.
Capital.com per Solana
Capital.com – qui per andare sul sito internet – è un broker CFD che propone un grande assortimento di titoli – oltre 4.000 – con una scelta imponente di criptovalute, che sono +235. Siamo davanti ad un intermediario molto avanzato, che ci permette di investire con diversi strumenti.
- WebTrader
È la versione, se vogliamo, di base offerta da questo broker. Una piattaforma web, che però ci permette comunque di avere ad disposizione degli strumenti avanzati, tanto per la gestione degli ordini, quanto invece per l’analisi tecnica.
- Intelligenza artificiale
È un algoritmo che gira in sordina, senza dare mai fastidio. Tuttavia ci offre degli insight molto importanti sulla composizione in titoli del nostro portafoglio, segnalando anche degli eventuali errori che possiamo commettere. Segnala anche alternative più valide.
- MetaTrader 4 e TradingView
Sono due piattaforme professionali aggiuntive, che possiamo utilizzare sia soltanto per l’analisi, sia per piazzare ordini. Completano un’offerta di grande spessore da parte di un broker che è al top per servizi offerti.
Il conto dimostrativo gratis di Capital.com offre capitale virtuale illimitato e possiamo utilizzarlo per qualunque tipo di necessità: sia per imparare a fare trading, sia invece per testare le nostre strategie. Possiamo usarlo anche per investire su altre cripto.
Come fare trading in Solana $SOL
Migliori piattaforme per fare trading su $SOL [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Grazie al grande successo ottenuto in così poco tempo, possiamo trovare Solana su diverse piattaforme. Non tutte però, almeno a nostro avviso, possono offrire il top per quanto riguarda servizi e strumenti. Le due migliori che abbiamo scelto ci permettono anche di fare trading in modo semplice, cosa che dimostreremo con due ordini di prova.
- Ordine di prova Solana con eToro
Facciamo il nostro primo ordine con eToro, tramite il suo conto dimostrativo gratuito, che offre tutto il capitale virtuale necessario per testare le funzionalità e per imparare a fare trading online, nonché per testare eventualmente le nostre strategie sulle migliori criptovalute.
APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passo è aprire il conto virtuale di eToro. È una procedura che ci porta via troppo tempo. Dopo aver seguito il link, dovremo inserire un nickname, una password – possibilmente difficile da indovinare per gli altri – e anche un indirizzo e-mail. Occhio a quest’ultimo: deve essere valido, perché a questo indirizzo riceveremo il nostro link di attivazione. Una volta ricevuto il link, clicchiamoci sopra per attivare il conto e passare alla piattaforma.
PIATTAFORMA: la piattaforma di eToro è accessibile via web. Anche se dovesse essere la prima volta che ci avviciniamo al mercato, non sarà troppo difficile usarla. Andiamo su Cerca e poi scegliamo Criptovalute. Scorriamo fino a trovare SOL per poi cliccare su Acquista, se il nostro desiderio è quello di passare alla schermata di ordine. In alternativa possiamo anche utilizzare il motore di ricerca, inserire SOLANA e poi passare alla schermata di ordine.
ORDINE: inserire un ordine è molto semplice. Dovremo decidere dalla tabella quanto denaro investire – ricordiamoci che stiamo utilizzando capitale virtuale e che dunque non stiamo rischiando nulla dei nostri risparmi. Quando la somma sarà corretta, potremo aprire l’ordine cliccando su Apri Posizione, come nell’infografica che riportiamo. Successivamente se vorremo chiudere l’ordine, lo troveremo nella sezione Portafoglio.
- Ordine di prova su Solana con Capital.com
Piazzeremo ora un secondo ordine di prova, che ci permetterà di vedere come funzionano le cose presso un altro broker. Lo faremo con Capital.com – vai qui per il sito ufficiale dell’intermediario – che offre un sistema altrettanto semplice e gratuito per fare degli ordini di test.
APRIRE IL CONTO VIRTUALE: il conto virtuale di Capital.com è completamente gratuito, come abbiamo già visto con il precedente. Seguiamo anche qui il link e inseriamo le informazioni che ci vengono richieste. Indirizzo e-mail e password sono sufficienti. Saremo successivamente trasferiti direttamente alla piattaforma. In alternativa potremo fare il login con il nostro account Google o con il nostro account Facebook. Una volta terminata questa procedura, saremo trasferiti alla piattaforma.
UTILIZZARE LA PIATTAFORMA: l’utilizzo della piattaforma di trading di Capital.com non è difficile, anche se siamo alla nostra prima esperienza. Con il motore di ricerca, che troviamo in altro a sinistra, possiamo ricercare tutti gli asset che ci interessano. Con Solana inseriamo il nome della criptovaluta e la troveremo all’interno della schermata centrale. Clicchiamo all’interno del bottone ACQUISTA e sulla destra avremo la schermata di ordine, pronta all’uso.
ORDINE: piazzare l’ordine è semplice. Dovremo inserire il numero di token che ci interessa acquistare e poi fissare, se è nostro desiderio, gli dettagli come lo stop loss e il take profit. Quando ogni dettaglio del nostro ordine sarà in linea con le nostre intenzioni, basterà cliccare su ACQUISTA per inserire l’ordine a mercato. Lo troveremo, anche in questo caso, nella sezione Portafoglio. Se volessimo cambiare la leva applicata, ci sarà necessario andare sulle Impostazioni, che troviamo in fondo a sinistra.
Come comprare Solana $SOL
Migliori piattaforme per comprare Solana [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME PER COMPRARE CRIPTOVALUTE
Binance è la prima piattaforma crypto exchange più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Bitpanda è una piattaforma exchange crypto e trading di 1.000+ assets, disponibile per App e PC. Commissioni basse.
Binance è l’exchange che i nostri specialisti hanno scelto come migliore per fare acquisti diretti di Solana. Un exchange con una grande reputazione, maturata negli anni – e che anche noi riteniamo essere il miglior gateway per il mondo delle criptovalute.
APRIRE IL CONTO: aprire un conto gratuito con Binance non è difficile. Seguiamo il link e iniziamo ad inserire le informazioni che ci vengono richieste dall’exchange. Sarà necessario inserire le informazioni corrette, perché poi verranno verificate con i nostri documenti di identità. Dopo aver inserito le informazioni, il nostro conto verrà attivato, previo inserimento tramite App di foto del nostro documento. Il processo di approvazione di Binance è largamente automatico e ci permette di essere operativi nel giro di pochi minuti.
SCEGLIERE SOLANA: una volta che saremo entrati sulla piattaforma, dovremo scegliere il bottone Compra Ora. Questo ci porterà davanti ad un menu di compravendita, che permette di scegliere da una tendina sia la valuta che vogliamo spendere, sia invece la criptovaluta che vogliamo comprare. Scegliamo Euro e sulla tendina invece SOL. Inseriamo la quantità di token che vogliamo acquistare, oppure la quantità di denaro che vogliamo investire. Clicchiamo su Continua e confermiamo anche il prezzo, che viene aggiornato periodicamente dall’exchange. Una volta completato il passaggio, riceveremo i nostri token sul wallet interno.
Quando e se vorremo rivenderli, potremo seguire il processo inverso, selezionando dall’interfaccia di ordine Vendi e scegliendo poi la valuta di destinazione. Possiamo utilizzare qualunque tipo di Carta con Binance, pre-inserendola nel nostro profilo.
Trading in Solana: Pro e Contro
Ci sono diversi pro e contro nel trading Solana, che come tutti i canali di investimento non è necessariamente adatto a tutti, pur essendo il sistema migliore per chi vuole investire su Solana e trarre vantaggio dal suo percorso di crescita. Elencheremo pertanto in questa sezione tutti i pro e tutti i contro del ricorso a questo tipo di soluzione.
- Pro del trading di Solana
VENDITA SHORT: abbiamo a disposizione, tramite il trading, gli strumenti che ci permettono di puntare anche sul ribasso di Solana e di qualunque altro tipo di asset venga offerto dalla nostra piattaforma. Questo è vantaggioso in modo particolare quando stiamo trattando un asset volatile come le criptovalute. Non è possibile fare short quando stiamo comprando direttamente.
SPREAD: ci sono degli spread, ovvero dei differenziali tra prezzo effettivo e quello che viene praticato dal broker. Questo differenziale è in realtà la commissione che andremo a pagare ogni qualvolta faremo trading. Gli exchange offrono prezzi più vicini a quelli di mercato, anche se vi abbinano una commissione fissa che può essere più cara, in particolare per i piccoli investitori.
ANALISI: abbiamo a disposizione tutti i migliori strumenti per l’analisi tecnica, che è particolarmente utile per il breve e brevissimo periodo. Questo tipo di strumenti difficilmente si trovano presso gli Exchange, sebbene questi stiano facendo qualche passo avanti ancien questo senso.
GESTIONE ORDINI: anche la gestione degli ordini è di livello professionale e permette a tutti di organizzare il proprio trading in modo semi-automatico. Questo vuol dire che potremo anche programmare ordini per il futuro e nel caso di MetaTrader anche ricorrere a trading automatico.
SERVIZI AGGIUNTIVI: ciascun broker prova ad attirare clienti offrendo servizi aggiuntivi ed esclusivi. Molti di questi servizi possono fare la differenza anche in termini di ritorni. Nelle piattaforme che abbiamo scelto questo tipo di strumenti fanno seriamente la differenza – e sono un vantaggio importante anche nei confronti degli exchange.
MOMENTI DI PICCO: quando ci sono dei grandi movimenti di mercato, le piattaforme exchange tendono ad avere problemi. Questo invece non si verifica mai nel caso delle piattaforme di trading, abituate ad avere volumi molto più importanti, anche su altri tipi di mercato. Nel complesso le piattaforme di trading rimangono più avanzate e solide quando si tratta di Solana o anche di altri tipi di asset.
- Contro del trading Solana
Bisognerà anche tenere conto di qualche lato negativo che può fare la differenza per talune categorie di investitori. Lati negativi che però, possiamo dirlo senza timore di essere smentiti, sono in realtà molto inferiori rispetto ai vantaggi.
COMMISSIONI: le commissioni possono essere più elevate, in particolare rispetto agli acquisti direttamente su chain. Questo vuol dire che di quanto guadagneremo, in media una parte maggiore finirà nelle tasche dell’intermediario. Tuttavia per molti, quasi per tutti, questo differenziale di prezzo è in realtà giustificato dall’enorme qualità dei servizi.
VOLATILITÀ: con il trading online possiamo scegliere di applicare leva, anche se sulle criptovalute questa è ridotta al minimo di 1:2. Tuttavia questa leva aumenta la volatilità di prodotti finanziari che sono già volatili di loro. Bisogna mantenere la testa sulle spalle e la guardia alta, anche quando pensiamo di avere indovinato l’andamento del trend al 100%.
OVERTRADING: dato che abbiamo a disposizione tutti i migliori strumenti del mondo del trading, non è difficile strafare, ovvero esagerare per numero di ordini e per attività. Dovremo cercare di mantenere un equilibrio ed evitare, in particolare quando il mercato è più agitato. Serve una disciplina di ferro.
👍TRADING SOLANA PRO | 👎TRADING SOLANA CONTRO |
---|---|
Sì vendita scoperto | Commissioni possono essere alte per taluni |
Spread sul prezzo – no commissioni fisse | Volatilità esacerbata per chi usa leva |
Analisi tecnica professionale | Volatilità accentuata |
Gestione ordini professionale | |
Piattaforma sicura e solida |
Comprare Solana sugli exchange: Pro e Contro
Ci sono pro e contro anche per quanto riguarda l’acquisto diretto di Solana tramite gli exchange. Questo tipo di acquisto, almeno per chi è alla ricerca di strumenti per investire, può essere meno vantaggioso. In questo profilo di sintesi potremo capire se, come e quando converrà a chi ci legge scegliere gli exchange.
- Pro dell’acquisto diretto di Solana con gli exchange
CRIPTOVALUTA VERA: non avremo dei contratti, come nel caso del trading con CFD, ma la vera criptovaluta, che potremo decidere di portare anche fuori, su un wallet esterno. Per molti – a ragione – si tratta dell’unico modo accettabile per fare acquisti di criptovalute, dato che avremo pieno controllo della situazione.
PREZZI VERI DI MERCATO: i prezzi che vengono praticati dagli exchange – o almeno da quelli che noi abbiamo consigliato – sono quelli effettivi di mercato, senza che ci siano spread applicati dal rivenditore. Può essere molto più conveniente, per chi compra per il lunghissimo periodo e in particolare per chi vuole comprare grossi quantitativi.
NO COMMISSIONI OVERNIGHT: che sono commissioni in forma di interesse che paghiamo sulle posizioni a leva presso i broker di trading online. Sono commissioni di poco conto, che però alla lunga possono erodere una parte, seppur piccolissima, del nostro capitale di trading e investimento.
- Contro dell’acquisto diretto di Solana con gli exchange
COMMISSIONI SEMPRE FISSE E VARIABILI: gli exchange applicano in genere una commissione fissa, accompagnata ad una commissione variabile. Si tratta di commissioni che sono mediamente più alte di quelle che vengono praticate, per un singolo acquisto, dai broker.
ANALISI SCADENTE: anche se gli exchange – anche quelli che offrono Solana, si stanno muovendo rapidamente in questo senso, non offrono quasi mai il top. Anzi, sono molto indietro rispetto a quanto può essere offerto dalle piattaforme di trading che abbiamo visto poco sopra. Pertanto consigliamo ai più tecnici dei nostri lettori di rivolgersi altrove.
NO DEMO: gli exchange non offrono un conto demo che possiamo utilizzare per testare la piattaforma. Dovremo subito versare capitale reale, anche se questo può essere di entità ridotta. Tuttavia non ci sarà modo di esser certi, prima del primo investimento, di avere davanti l’intermediario giusto per noi.
👍COMPRARE SOLANA PRO | 👎COMPRARE SOLANA CONTRO |
---|---|
Token veri e non contratti | Commissioni mediamente alte (per il breve) |
Commissioni no ripetute | Strumenti ridotti per l’analisi |
Prezzo senza spread |
Conviene investire in Solana? Previsioni SOL
Sì, Solana oggi è una delle più promettenti criptovalute che abbiamo a disposizione sul mercato. Non si parla soltanto di scalzare Ethereum dal primato nel settore DeFi, ma di offrire delle alternative a tanti altri servizi, a costo molto basso e con volumi crescenti. Per questi motivi possiamo considerare Solana come una delle migliori cripto sulle quali investire oggi.
Tabella riepilogativa previsioni $SOL a breve, medio e lungo periodo:
📆ANNO | 💸PREVISIONI PREZZO SOLANA CRYPTO |
---|---|
2021 | 350$ |
2022 | 550$ |
2023 | 700$ |
2024 | 1.100$ |
2025 | 1400$ |
Previsioni Solana 2021/2022/2023
Su questo orizzonte le previsioni Solana vanno dai 300$ fino ai 700$, una forbice molto ampia che testimonia quanto in realtà siano rialzisti gli analisti su questo protocollo. Dovremo però tenere conto di diverse circostanze che potrebbero invalidare questo percorso.
La concorrenza si fa molto importante, nel senso che in realtà di protocolli che si battono per sostituire Ethereum o erodere le sue quote di mercato sono tanti. Solana per adesso sembrerebbe essere il candidato più forte, ma non è detto che non spuntino nuovi concorrenti.
Previsioni Solana 2024/2025
Per il 2024 e il 2025 le previsioni su Solana sono ancora più interessanti. Perché almeno secondo quanto concordato dai principali specialisti, ci potrebbe essere un ulteriore e forte incremento del valore di questo token – in relazione alla crescita del suo protocollo e del suo network.
Il mondo della finanza decentralizzata così come quello delle Dapps e dei giochi su blockchain – tutti settori dove Solana è forte anche rispetto alla concorrenza più agguerrita – potrebbero, su questo arco temporale, offrire degli spunti ancora più interessanti. E con una torta molto più grande da dividersi tra i migliori progetti, anche in caso di concorrenza agguerrita potrebbero esserci momenti di crescita importanti.
Quanto vale Solana oggi: prezzo quotazione $SOL aggiornato in tempo reale
Qui riportiamo le quotazioni in tempo reale per Solana, che permettono a tutti di leggere gli ultimi movimenti del token e dunque di poter anche elaborare dei punti di ingresso sul mercato.
Rimane però altamente sconsigliata l’analisi ad occhio nudo dei movimenti di prezzo. È molto più saggio affidarsi agli strumenti che sono offerti dalle piattaforme che abbiamo inserito in questo approfondimento. Tutte hanno a disposizione gli strumenti idonei per leggere il trend.
Conclusioni
Solana è uno dei progetti cripto più interessanti e forti del momento. L’ingresso tra le prime 10 criptovalute per marketcap, anche in un momento di forza per tutto il mercato, segnala che finalmente abbiamo un nuovo challenger per il top del valore.
Per noi rimane una delle migliori anche e soprattutto in prospettiva futura – e quindi una buona criptovaluta da inserire in portafoglio, in particolare per chi cerca diversificazione all’interno del proprio portafoglio.
FAQ – Piattaforme per Solana: Domande e Risposte frequenti
Quali sono le migliori piattaforme per fare trading su Solana?
eToro è la migliore piattaforma che i nostri specialisti hanno scelto per il mondo di Solana, grazie ai suoi servizi esclusivi. In seconda battuta abbiamo Capital.com, sempre di alto livello e ricca di ottimi strumenti.
Quali sono i migliori exchange per comprare Solana?
Il migliore exchange per acquistare Solana direttamente è Binance, il più utilizzato dai grandi investitori e il migliore per strumenti e facilità di accesso al mondo delle criptovalute, anche quando emergenti come Solana.
Come iniziare a fare trading su Solana Senza Rischi?
Il conto demo gratuito di eToro è il miglior canale per iniziare a fare trading su Solana senza rischi. In alternativa possiamo scegliere anche il conto virtuale gratis di Capital.com, con capitale virtuale illimitato.
È meglio fare trading o comprare direttamente Solana?
Dipende dalle nostre attitudini. Il trading è consigliato nel caso in cui preferissimo il breve periodo. Per chi vuole guardare ai guadagni di lungo, l’acquisto diretto può essere una buona alternativa.
Investire o fare trading su Solana è legale?
Sì, è assolutamente legale trattare cripto-asset come Solana. Non ci sono limitazioni di sorta per i cittadini e residenti italiani. Si tratta, per la legge, di un asset come gli altri, che possiamo comprare e vendere in totale libertà.
La valutazione dell'autore
⭐⭐⭐⭐⭐