Abbiamo raccolto le migliori piattaforme per chi vuole fare trading o investimenti su Litecoin ($LTC), una delle criptovalute storiche e tra le poche che negli anni è continuata a crescere in termini di capitalizzazione di mercato.
MIGLIORI PIATTAFORME PER CRYPTO TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e Crypto CopyTrading. Portafogli Crypto intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per crypto-trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Binance è la prima piattaforma crypto trading più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Bitpanda è una piattaforma evoluta per crypto e trading, disponibile mobile che desktop, con basse fee applicate.
Nella nostra guida analizzeremo tutti i migliori intermediari per fare operazioni su $LTC – insieme all’analisi dei prezzi futuri, con target e condizioni affinché si verifichino. Una guida completa per chi vuole investire su questo token.
Investire in Litecoin – riepilogo:
❓Come investire in Litecoin: | Trading CFD / Acquisto diretto |
---|---|
Dove investire in $LTC: | Piattaforme crypto-trading / Exchange |
💰Quanto serve per iniziare: | Bastano piccoli capitali (10,20€) |
👨🎓Come imparare: | eBook / Corsi Trading / Audiolibri / Videotutorial |
🤔Conviene: | Si🟢 – Leggi le previsioni📈 |
Piattaforme trading: | 🌞Migliori piattaforme trading $LTC |
Exchange: | 🌈Migliori exchange $LTC |
Migliori piattaforme per investire in Litecoin: Quali scegliere? TOP 3
Le migliori piattaforme per investire oggi in Litecoin sono:
Abbiamo scelto tre piattaforme tra le decine che mettono a disposizione Litecoin. Una scelta che è partita dall’analisi della sicurezza che viene offerta, passando poi per i servizi di analisi e anche da quelli operativi. Costi e commissioni completano il quadro della nostra analisi. La scelta + ricaduta su tre intermediari molto conosciuti, che fortunatamente per la loro clientela offrono anche Litecoin a listino.
eToro per Litecoin-
eToro – qui per il sito ufficiale – è una piattaforma di trading, che possiamo scegliere anche per fare trading o investimenti su Litecoin. Ci sono 40+ criptovalute a listino e la possibilità di investire anche su altri tipi di asset, offrendosi così come one stop per tutti i nostri investimenti. Ci sono poi diversi servizi di qualità che non possiamo trovare altrove e che lo rendono completamente unico.
- CopyTrader per il trading automatico
È il sistema più evoluto al mondo per quanto riguarda il trading automatico. Possiamo infatti utilizzarlo per copiare gli investitori che ottengono i risultati più importanti all’interno della piattaforma. È disponibile un motore di ricerca completo per la scelta del trader da copiare – del quale possiamo anche analizzare il portafoglio prima di scegliere.
- CopyPortfolios per gli investimenti diversificati
Sono portafogli in gestione automatica, che troviamo soltanto da eToro e che permettono di investire su più asset cripto in un solo titolo. Vantaggiosi per chi cerca diversificazione in un solo titolo. Anche questo è un servizio esclusivo di eToro.
- Piattaforma web
Tutti i servizi che sono offerti da eToro sono disponibili tramite la piattaforma web, accessibile tramite browser o anche via App. Ricca di servizi di analisi e di gestione degli ordini, che mette tutti allo stesso livello, tanto i professionisti quanto chi sta investendo per la prima volta su Litecoin.
Per investire in $LTC con eToro apri un conto gratis.
Binance per Litecoin
Binance – vai qui per il sito ufficiale – è il primo exchange al mondo per numero di utenti e per volumi di criptovalute che vengono comprate e vendute sui suoi sistemi. Un record che è giustificato dall’ottimo listino – che offre centinaia di altre criptovalute – e dalla presenza di ottimi servizi per gestire i propri investimenti. Con Binance possiamo accedere anche a sistemi di rendita passiva.
- Listino ricco di criptovalute
C’è molto di interessante all’interno di quanto offre Binance. Oltre a criptovalute ben conosciute come Litecoin, possiamo trovare infatti altre centinaia di criptovalute emergenti o storiche. Per chi vuole investire all in sul mondo delle criptovalute, difficilmente si possono trovare altrove listini più ricchi di quelli di Binance.
- Earn e Liquid Swap
Sono ottimi sistemi per ottenere una rendita passiva dai nostri investimenti cripto. Basta bloccare sulla piattaforma i propri Coin e token per ottenere dei rendimenti variabili, a seconda della criptovalute che abbiamo deciso di bloccare.
- TradingView
All’interno di Binance è anche disponibile TradingView, sistema che permette di analizzare il grafico – anche se con strumenti rudimentali nell’integrazione offerta da questo intermediario. Nel complesso siamo davanti ad un ottimo prodotto, che offre un conto gratuito per sempre e che possiamo utilizzare per comprare direttamente criptovalute.
Capital.com per Litecoin
Capital.com – qui per sito internet ufficiale – è una grande piattaforma per il trading online, che possiamo utilizzare per fare scambi su 4.000 titoli e su 235+ criptovalute. Opera tramite CFD e permette pertanto anche la vendita allo scoperto, ideale per quando vogliamo investire anche sui trend negativi.
- MetaTrader 4
Tra le diverse piattaforme che sono offerte da Capital.com troviamo anche MetaTrader 4, che è la piattaforma più apprezzata da parte dei professionisti. Incluse Expert Advisor per il trading automatico, strumenti avanzati per l’analisi del mercato e anche grafici dettagliati ed altamente personalizzabili.
- TradingView
In questo caso l’integrazione con quanto viene offerto da TradingView è piena e totale. Un’ottima piattaforma questa per l’analisi dei mercati e anche per la gestione degli ordini. È utilizzata da molti professionisti – anche in virtù dell’aspetto social che integra. Un aspetto social che permette di condividere con gli altri investitori le proprie intuizioni.
- Intelligenza artificiale
Capital.com integra anche un servizio algoritmico di intelligenza artificiale. È invisibile – e si presenta soltanto quando si potrebbe migliorare l’andamento del nostro investimento con aggiustamenti del portafoglio.
Il Conto demo gratuito di Capital.com include capitale virtuale illimitato, che possiamo utilizzare per testare la piattaforma e anche per testare le nostre strategie su Litecoin. Un sistema di trading avanzato e completo – che è quanto utilizzano molti professionisti anche su altri mercati.
Come fare trading in Litecoin $LTC
Migliori piattaforme per fare trading su $LTC [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Litecoin si trova praticamente su tutte le principali piattaforme di trading del mondo, dato che si tratta di una criptovaluta che è stata tra le prime a diventare famosa e ad attirare le attenzioni degli investitori. Non è difficile pertanto fare trading su questo asset. Noi analizzeremo ora con i broker che abbiamo consigliato per questo tipo di operazioni due ordini di prova, che tutti possiamo seguire con un conto demo gratuito.
- Ordine di prova su Litecoin con eToro
Il primo degli ordini di prova lo porteremo a termine con il conto demo gratuito di eToro, che ci offre tutto il necessario per avere accesso al mercato delle criptovalute – e in questo caso al mercato di Litecoin. In tre passi saremo pronti per chiudere il nostro ordine.
APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passo è sempre l’apertura del conto demo gratuito. Seguiamo il link e inseriamo tutte le informazioni che ci vengono chieste sullo schermo. Dovremo mettere un nickname, ovvero un nome di fantasia tramite il quale ci identificheremo e anche un indirizzo e-mail e una Password difficile da indovinare per gli altri. Quando questi dettagli saranno stati inseriti correttamente, riceveremo una mali di attivazione. Clicchiamoci sopra, così da poter passare alla piattaforma attivando il nostro conto.
PIATTAFORMA: la piattaforma di eToro ospita migliaia di titoli, ma nonostante ciò è molto semplice da navigare. Nel tab sinistro Cerca possiamo inserire direttamente Litecoin oppure andare su Criptovalute e poi scorrere fino a trovare LTC, come nell’infografica che alleghiamo al nostro approfondimento. Clicchiamo su Compra e potremo passare alla schermata di ordine.
ORDINE SU ETORO: anche qui siamo davanti al massimo della semplicità per chi vuole investire anche per la prima volta. Dovremo infatti inserire quanto abbiamo deciso di investire – ricordandoci del fatto che stiamo investendo con capitale virtuale e che dunque non stiamo mettendo nulla a rischio. Quando tutto sarà corretto, clicchiamo su Apri Posizione e troveremo Litecoin nel nostro portafoglio – nell’omonima sezione.
- Ordine di prova su Litecoin con Capital.com
Il secondo ordine lo faremo invece con il conto demo gratuito di Capital.com, piattaforma che offre strumenti altrettanto professionali. Noi utilizzeremo il WebTrader, che è il sistema più comunemente utilizzato dagli utenti che si avvicinano a questo broker.
APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passo, anche in questo caso, è di aprire il conto demo di Capital.com. Seguiamo il link e ci troveremo davanti una schermata di registrazione molto breve. Basterà infatti inserire il nostro indirizzo e-mail e scegliere una password per avere accesso a questo specifico intermediario. Abbiamo anche la possibilità di utilizzare il nostro account Google o il nostro account Facebook per il login.
PIATTAFORMA: la piattaforma web di Capital.com è comunque molto semplice da navigare. Il pratico motore di ricerca in alto a sinistra è pratico e necessario. Inseriamo Litecoin e poi dalla schermata centrale scegliamo Compra. Basta questo per avere accesso alla schermata di ordine sulla destra.
ORDINE: l’ordine su Capital.com offre qualche dettaglio in più rispetto al precedente broker. Possiamo infatti scegliere anche stop loss e take profit, nonché innescare l’ordine soltanto quando sia stato raggiunto un determinato livello di prezzo sul mercato. Possiamo anche cambiare la leva, passando dalle Impostazioni generali della piattaforma. Una volta che ciascun dettaglio sarà corretto, potremo trovare il nostro ordine nella sezione Portafoglio, insieme ai nostri altri investimenti.
Come comprare Litecoin $LTC
Migliori piattaforme per comprare Litecoin [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME PER COMPRARE CRIPTOVALUTE
Binance è la prima piattaforma crypto exchange più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Bitpanda è una piattaforma exchange crypto e trading di 1.000+ assets, disponibile per App e PC. Commissioni basse.
Per quanto riguarda l’acquisto diretto di Litecoin abbiamo invece scelto Binance – intermediario che offre acceso a centinaia di criptovalute e che è, ad oggi, uno dei più forniti e solidi al mondo. Anche qui dovremo aprire un conto – che è gratuito – anche se non avremo possibilità di demo.
APRIRE IL CONTO DI BINANCE.COM: il primo passaggio rimane l’apertura del conto gratis su Binance. Partiamo dall’inserire tutti i dati che ci vengono richiesti, come nome, cognome e altri tipi di informazioni che riguardano anche la nostra residenza. Sono informazioni obbligatorie per il KYC imposto a livello europeo, che verranno poi anche verificate con un documento. Quindi preoccupiamoci di prestare la massima attenzione e di evitare di fornire informazioni errate. La App di Binance si preoccuperà di indicarci dove e quando fotografare i documenti e nel giro di pochi minuti saremo attivi sul mercato, pronti a comprare Litecoin.
SCEGLIERE LITECOIN: una volta che il nostro account sarà completo e attivato, potremo fare login dentro la piattaforma. Una volta dentro, dopo aver utilizzato mail e password e SMS arrivato sul nostro cellulare, potremo scegliere sulla schermata principale Compra. Dal menù a tendina dovremo scegliere Euro da un lato e Litecoin dall’altro e dovremo anche scegliere il metodo di pagamento da noi preferito.
PAGARE E OTTENERE I COIN: una volta aggiunto il conto oppure la carta che utilizzeremo potremo scegliere la quantità di coin da Acquistare. Confermiamo l’anteprima di ordine – che ci mostra quanto ci costerà l’intera operazione anche in termini di commissioni e una volta approvata potremo trovare i nostri token LTC nel nostro portafoglio virtuale. Potremo anche decidere di spostarli all’esterno dell’exchange, su un Wallet di nostra proprietà.
Trading in Litecoin: Pro e Contro
Il trading online su Litecoin è il canale migliore per fare investimenti su questa criptovalute. Tuttavia anche il canale migliore purtroppo può presentare dei punti favorevoli e sfavorevoli. In questa sezione riportiamo i pro e contro del trading online.
- Pro del trading online su LTC
I pro sono decisamente superiori ai contro per chi sceglie di operare su questa criptovaluta, anche sul medio e lungo periodo.
ANALISI: i servizi di analisi che sono integrati nelle migliori piattaforme per il trading sono avanzati. E nessun exchange per l’acquisto diretto di criptovalute può offrire livelli simili di professionalità.
LEVA: con le piattaforme di trading è possibile fare trading anche con esposizione aumentata. Il che vuol dire poter guadagnare di più (e perdere di più) di quanto faremmo con un ordine classico di acquisto. Nell’UE la leva massima applicabile al mondo delle cripto è di 2x.
VENDITA SCOPERTO: vuol dire poter investire sul ribasso del valore di Litecoin, così da poter cavalcare il mercato anche quando è in fase ribassista. È un vantaggio non da poco, data la volatilità intrinseca del mercato delle criptovalute.
NO COMMISSIONI FISSE: è vantaggioso anche il fatto che non ci sono delle commissioni fisse. Si paga uno spread, ovvero un differenziale tra prezzo di mercato e prezzo offerto dalla piattaforma. Si spende in genere meno.
SICUREZZA: in genere il trading si fa con contratti CFD, che non possono essere rubati e che sono più facili da esser custoditi rispetto alle criptovalute classiche. Questo ci permette di fare trading in modo più sicuro e privo di preoccupazioni.
SERVIZI AGGIUNTIVI: anche dei servizi aggiuntivi si dovrà tenere conto. Perché tutti i migliori trader permettono di investire con servizi che non troviamo altrove. Sono servizi che possono fare la differenza tra chi ottiene dei buoni ritorni e chi invece farà più fatica a farne.
- Contro del trading su Litecoin
Anche il trading ha dei lati negativi, che potrebbero rendere questa opzione che è sul tavolo per alcune categorie di investitori. Analizziamo quali sono.
SPREAD: è un problema, nel senso che non avremo il prezzo effettivo di Litecoin per chi vuole fare trading. Scegliendo la piattaforma sbagliata potremmo trovarci a pagare somme elevate.
FRENESIA: il trading tramite le piattaforme è frenetico. I prezzi cambiano rapidamente e abbiamo possibilità di accesso ai mercati in pochi secondi. Bisogna imparare a gestirsi.
COMMISSIONI GIORNALIERE: ogni sera di posizione aperta viene caricata una commissione, che è calcolata sul valore degli interessi interbancari. Allo stato attuale si tratta di pochi decimi di punto percentuale annui, ma che vanno tenuti in considerazione.
👍TRADING LITECOIN PRO | 👎TRADING LITECOIN CONTRO |
---|---|
Vendita short e leva | Spread sul prezzo |
No commissioni acquisto | Rischio ludopatia |
Sicurezza | Commissioni overnight |
Contratti CFD | |
Strumenti analisi e operativi |
Comprare Litecoin sugli exchange: Pro e Contro
L’acquisto diretto è, almeno a nostro avviso, residuale e sconveniente. Qui vedremo comunque, nel caso specifico di Litecoin, quali sono i punti a favore e i punti contro questa modalità operativa.
- Pro dell’acquisto diretto di Litecoin dall’exchange
TOKEN REALE: Il token che metteremo in cassa è reale. E quindi potremo trasferirlo anche altrove, spenderlo, etc. Questo non è possibile con le piattaforme di trading, che invece in genere ci vendono contratti finanziari.
NO SPREAD: non abbiamo spread da pagare. Anzi, abbiamo accesso ai prezzi che sono determinati dal mercato al millimetro. Senza pagare un sovrapprezzo, o vendere a qualcosa in meno del valore effettivo di mercato.
NO COMMISSIONI OVERNIGHT: anche in termini di commissioni overnight non c’è niente da pagare, a prescindere da quanto tempo decideremo di detenere in cassa la criptovaluta.
- Contro dell’acquisto diretto di Litecoin dall’exchange
NIENTE SHORT E NIENTE LEVA: non possiamo fare trading allo scoperto e non possiamo in alcun modo procedere con l’aumento dell’esposizione sul mercato a capitale identico.
STRUMENTI SEMPRE SCADENTI: gli strumenti che vengono offerti sono sempre piuttosto scadenti, almeno rispetto a quanto viene offerto dal mondo del trading.
COMMISSIONI ACQUISTO: per ogni acquisto si pagano in genere delle commissioni. E questo per chi fa scambi rapidi può essere molto costoso, più costoso del sistema a spread offerto dagli intermediari di trading online.
👍COMPRARE LITECOIN PRO | 👎COMPRARE LITECOIN CONTRO |
---|---|
Vero token | Commissioni per singolo acquisto |
Non c’è spread | Strumenti ridotti |
Non c’è commissione overnight | Short e leva assenti |
Conviene investire in Litecoin? Previsioni LTC
Sì, Litecoin è una delle migliori alternative per quanto riguarda gli altcoin, interessanti per chi cerca di creare un portafoglio diversificato all’interno del comparto cripto. Per noi è da seguire – con delle buone prospettive future.
📆ANNO | 💸PREVISIONI PREZZO LITECOIN CRYPTO |
---|---|
2022 | 280$ |
2023 | 350$ |
2024 | 450$ |
2025 | 580$ |
2026 | 620$ |
Previsioni Litecoin 2022 / 2023 / 2024
Quando parliamo di Litecoin parliamo di un progetto ormai solido e che soprattutto ha già dimostrato di potersi costruire una nicchia commerciale importante. L’ecosistema di Litecoin potrebbe supportarne il prezzo già nel breve e medio periodo, cosa che si aspettano più o meno tutti gli analisti che concordano su un livello di prezzo fino a 450$ per il 2024.
Anche i traguardi intermedi saranno interessanti, perché comunque segnalano un buon rialzo rispetto a quanto vale oggi sul mercato Litecoin. Le condizioni da verificare nel tempo graveranno principalmente su due fronti.
- Inflazione
È il classico elefante nella cristalleria, del quale dovremo necessariamente occuparci a breve. Se l’inflazione dovesse continuare a crescere, tanto il settore delle azioni quanto quello invece delle criptovalute. Secondo quanto affermato di recente dalle principali banche centrali, potrebbe partire per contenerla una restrizione della base monetaria, o meglio, una riduzione dell’espansione. Non è detto che basti, ma potrebbe comunque fare la differenza.
- Concorrenza
Litecoin è ormai un sistema a sé, che segue dinamiche proprie e soltanto di riflesso il mondo delle criptovalute. Questo però non vuol dire che sia al 100% al riparo dalla concorrenza. I sistemi di DeFi sono sempre più diffusi, anche per i pagamenti. E qui Litecoin deve far pesare la sua maggiore esperienza.
Previsioni Litecoin 2025 / 2026
Anche per il futuro di lungo periodo quanto previsto dagli specialisti di analisi di criptovalute c’è molto sul tavolo. Perché potremmo arrivare fino a quota 620$, un prezzo di molto superiore rispetto a quello al quale viene scambiato adesso sul mercato. Anche qui però c’è altro di cui tenere considerazione prima di prendere per buone in eterno queste considerazioni .
- Accordi con grandi realtà
Ci saranno accordi con grandi realtà o meno? Litecoin, in particolare per i paesi economicamente emergenti, può essere un ottimo sistema di pagamento. Tuttavia su questo comparto la concorrenza commerciale è molto importante. Pertanto dovremo valutare quanto abbiamo effettivamente di concreto per il futuro. Per ora si stanno facendo dei passi importanti.
- Settore nel suo complesso
Sul lungo periodo la correlazione è alta con il resto delle criptovalute. La traiettoria che Bitcoin avrà in futuro sarà di grande importanza, per decidere se, come e quando Litecoin potrà raggiungere questo livello di prezzi.
Quanto vale Litecoin oggi: prezzo quotazione $LTC aggiornato in tempo reale
Avremo davanti il grafico in tempo reale per quanto riguarda il prezzo live di Litecoin. Un grafico che ci permette di analizzare come si sta muovendo il coinnelle ultime ore e negli ultimi giorni. Un buon punto di partenza per studiare la price action.
Tuttavia il nostro consiglio rimane quello di analizzare anche ricorrendo agli strumenti che sono disponibili presso le piattaforme che abbiamo segnalato, ovvero tutto quanto può aiutarci nell’analisi tecnica. Anche i migliori investitori, quelli che operano sul mercato delle criptovalute da tempo, non possono fare a meno di questo tipo di strumenti.
Conclusioni
Litecoin è un protocollo di vecchia generazione, che ha provato a migliorare quanto viene proposto da Bitcoin, avendo però comunque meno traino rispetto al re del mercato. Tuttavia è da sempre una delle criptovalute preferite dagli investitori, dato che per l’appunto ha sempre avuto un comportamento come cripto da cassettista. Per noi è da tener in considerazione nella composizione del portafoglio.
FAQ – Piattaforme per Litecoin: Domande e Risposte frequenti
Quali sono le migliori piattaforme per il trading Litecoin?
Per il trading abbiamo come prima scelta sicuramente eToro che offre il top in termini di servizi di copia del trading e di analisi. Anche Capital.com è un’ottima piattaforma per fare trading, con MetaTrader 4 e TradingView.
È rischioso fare trading su Litecoin?
Le criptovalute sono una categoria di asset molto rischiosa. Tuttavia seguendo una buona strategia di investimento possiamo ridurre questi rischi e renderli più gestibili, anche sul breve periodo.
Quali sono i migliori exchange per comprare direttamente Litecoin?
Come migliore exchange per fare acquisto diretto di $LTC abbiamo scelto Binance, che offre un ambiente sicuro e ricco di criptovalute a listino, con buoni strumenti anche per fare rendita passiva.
Come possiamo iniziare a fare trading su Litecoin senza rischi?
Possiamo scegliere di utilizzare il conto demo gratuito di eToro, che propone 100.000$ di capitale virtuale. Lo possiamo usare per imparare a fare trading e per il test della nostra strategia. Abbiamo anche il conto dimostrativo gratis di Capital.com ci ha capitale virtuale illimitato – con MetaTrader 4 e TradingView.
Meglio il trading oppure comprare direttamente Litecoin?
Dipende da quello di cui abbiamo effettivamente bisogno. Possiamo infatti fare trading sul breve se vogliamo cavalcare ogni movimento, oppure ragionare in termini di lungo periodo. Ad ogni modo illustriamo i pro e i contro nella nostra guida.