Comprare azioni online è alla portata di tutti. Bastano una buona piattaforma e una connessione internet per iniziare ad investire sulle borse di tutto il mondo. Non siamo più costretti a rivolgerci alla banca: ci sono decine di broker che offrono trading online sulle azioni a costi bassi e con barriere di ingresso inesistenti.
Il mercato azionario è tra i più interessanti per possibili profitti e con una buona piattaforma potremo anche organizzare un portafoglio diversificato per limitare i rischi. Insieme analizzeremo le migliori piattaforme disponibili e le modalità operative per comprare azioni senza rischi e senza rischio di truffe.
Comprare azioni online – tabella introduttiva:
❓Cosa serve per iniziare: | PC / Connessione internet / Piattaforma azioni |
🤑Possibili profitti: | Alti – Rate: 🟢🟢🟢🟢🟢 |
⛔Rischi attesi: | Medi – Rate: 🟡🟡🟡 |
💡Come comprare: | Trading azioni CFD / Acquisto azioni reali |
👍Dove comprare: | Migliori piattaforme per comprare azioni |
💰Quanto serve: | Anche piccole somme [10,20€] |
💪Ideale per: | Principianti / Esperti |
👨🎓Come imparare: | Videotutorial come comprare azioni |
Come comprare azioni online senza essere fregati
Comprare azioni senza essere truffati non è difficile. Partiamo subito con gli step fondamentali da seguire per comprare azioni in sicurezza ed evitare intermediari truffaldini e passi falsi.
- Scegliere un intermediario
Il nostro sito è dedicato alla scelta di piattaforme per il trading e per gli investimenti. Valgono tutte le avvertenze fatte già altrove: dobbiamo scegliere una piattaforma legale e dotata di regolare licenza. Poi scegliere quelle che hanno servizi e condizioni in linea con le nostre necessità.
Nulla, almeno per legge, ci vieta di operare con piattaforme offshore e prive di licenza. In questo caso non avremo appigli legali nel caso di problemi e non saremo certi del rispetto delle norme di sicurezza di base. Chi vuole evitare di essere fregato, ha vantaggi dall’orientarsi solo verso le piattaforme con licenza.
- Strategia per compare azioni e per il portafoglio
La seconda superficie di attacco per i truffatori sono le operazioni di acquisto. Anche se operiamo con la miglior piattaforma per comprare azioni giusta e legale, potrebbero proporci strategie di acquisto, o apertamente di acquistare dei precisi titoli. Possiamo sicuramente affidarci a dei servizi di analisi o di segnali di trading per investire online. Ma anche qui per evitare di essere fregati dovremo scegliere solo intermediari solidi e che abbiano una buona reputazione.
- Non credere ai miracoli
Evita di credere ai miracoli. Non esistono guadagni facili anche in un grande mercato come quello delle azioni. Non basta acquistare titoli a caso per ottenere dei profitti alti. Se qualcuno ci propone una ricetta facile per comprare azioni e guadagnare, riteniamo sia più intelligente starne alla larga.
Cosa serve per comprare azioni
I requisiti per comprare azioni oggi sono pochi e alla portata di tutti. Le piattaforme di trading online oggi offrono accesso a tutti, a prescindere dal loro capitale e dalla loro esperienza.
- Un computer o uno smartphone
Avremo bisogno di un dispositivo per accedere ad internet. Il PC offre uno schermo più comodo anche per le analisi, ma non è l’unico possibile. Possiamo comprare azioni anche tramite smartphone o tablet.
Tutte le piattaforme per comprare azioni oggi offrono App per i principali sistemi operativi del mondo mobile.
- Una connessione internet
Oggi le azioni si comprano online. Avremo bisogno di una connessione internet. Non ne serve una professionale: quella che utilizziamo con il nostro smartphone è sufficiente. Se abbiamo una ADSL in casa (anche inferiore alla fibra) saremo coperti per questo requisito. Non serve passare a piani più costosi.
- Una piattaforma / broker per le azioni
L’accesso al mercato delle azioni non è libero. Serve un intermediario accreditato. Abbiamo le banche, ma anche tante piattaforme indipendenti che offrono condizioni molto più interessanti per chi investe.
Nel nostro approfondimento impareremo a conoscerle e confrontarle per una scelta libera e fruttuosa.
- Capitale
Per comprare azioni abbiamo bisogno di denaro. Sempre grazie alle piattaforme indipendenti ne serve però poco. Alcune offrono un minimo di 20 euro per aprire un conto di trading, altre comunque poco di più. Se non siamo certi di voler investire quella somma, avremo comunque a disposizione un conto demo per saggiare le acque dei mercati senza investire nulla.
Videotutorial su come comprare azioni [Gratis]
Abbiamo scelto il miglior videotutorial su come comprare azioni. Arriva dal sito ufficiale del trading online in Italia (TradingOnline.com) e in poco meno di 40 minuti ci spiega tutto quello che possiamo fare oggi sul mercato azionario.
Posizioni long e short, analisi del mercato e utilizzo delle piattaforme. Ciò di cui abbiamo bisogno per comprare le nostre prime azioni e per capire come si fa, senza commettere errori o farsi fregare. Il miglior video in italiano sull’argomento.
Dove comprare azioni? Migliori 3 piattaforme per comprare azioni
Migliori piattaforme per comprare azioni sicure e convenienti [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Ecco le nostre recensioni delle prime 3.
eToro
eToro è il miglior broker al mondo per comprare azioni. Offre doppio canale di accesso, sia tramite CFD sia tramite azioni reali straniere a zero commissioni ad accesso diretto, con un risparmio importante rispetto alle banche e ai canali in presenza. I vantaggi per chi sceglie eToro per comprare azioni sono diversi:
- Accesso a tutti i migliori mercati
eToro propone a listino tutti i migliori mercato azionari del mondo. NASDAQ, NYSE, DAX di Francoforte, Borsa di Parigi, ma anche Piazza Affari, Spagna, Hong Kong. Tutte le migliori azioni sui più importanti mercati del mondo sono presenti a listino.
- CFD e accesso diretto
La scelta, con eToro, sta a noi. Possiamo scegliere di operare con i contratti per differenza, con short selling e leva finanziaria, oppure investire su azioni a zero commissioni, in acquisto diretto. Si percepiscono i dividendi e si opera come faremmo in banca, ma con costi molto ridotti.
- Piattaforma completa per l’analisi
L’analisi tecnica su eToro è di alto livello e facilmente utilizzabile. Ci basterà visitare la sezione Grafico e applicare tutti gli strumenti utili per la previsione del trend. CI sono le medie mobili, tutti i principali indicatori e oscillatori – e strumenti aggiuntivi come Ichimoku Cloud, Bande di Bollinger.
- Minimi bassi di investimento
Anche se dovessimo decidere di investire su azioni molto costose, con eToro partiremo da soli 50$. Questo vale anche per le azioni come Amazon o Google, che hanno un prezzo di svariate migliaia di dollari. Con poche centinaia di euro di investimento possiamo creare portafogli diversificati.
- CopyPortfolios e CopyTrading
Le due funzionalità esclusive fintech di eToro. Possiamo investire in portafogli di azioni dello stesso comparto, con i CopyPortfolios, oppure copiare i migliori tramite il CopyTrading, che possiamo utilizzare anche per analizzare le mosse degli altri. Possiamo anche partecipare al Social Trading, sistema in stile social network per scambiarsi info con gli altri investitori.
Tutte le funzionalità di eToro sono disponibili sul conto dimostrativo gratuito del broker, con 100.000$ di capitale virtuale – per testare le funzionalità del broker, oppure le nostre strategie di investimento sulle azioni.
Capital.com
Capital.com – questo è il sito ufficiale – è un broker CFD che offre migliaia di azioni, su tutti i principali mercati del mondo. Con 3.000+ asset a disposizione, è uno degli intermediari più completi per investire – e lo hanno già scelto decine di migliaia di europei per comprare azioni o investire anche in altri mercati.
- Scelta di piattaforme
Possiamo investire con la piattaforma web, dotata di strumenti avanzati di analisi tecnica e di intelligenza artificiale, o in alternativa optare per piattaforme di trading come MetaTrader 4 oppure TradingView.
- Mercati e titoli
Con oltre 3.000 asset disponibili a listino, la scelta di Capital.com è tra le migliori in termini di profondità. Mercati europei e americani sono coperti fino in fondo e anche su azioni a bassa capitalizzazione. Lo stesso vale per i mercati asiatici. Ottimo per la diversificazione dell’investimento.
- Solo 20 euro per un conto reale
Capital.com ha minimi di investimento molto bassi. Possiamo aprire un conto reale con soli 20 euro e utilizzare pochi euro per l’apertura di una singola posizione. Che si investano 20 euro o 2.000 avremo a disposizione gli stessi strumenti.
Il conto dimostrativo di Capital.com è illimitato e gratuito per sempre – con funzionalità complete anche per il test delle nostre strategie. Se non abbiamo mai comprato azioni in vita nostra, questa piattaforma è un punto di partenza ideale.
FP Markets
FP Markets – vai qui per scoprire il sito – è il terzo broker/intermediario che consigliamo per l’acquisto di azioni. Anche su questa piattaforma ne sono presenti a migliaia, anche se con una maggiore attenzione per quanto viene offerto dai mercati americani, australiani e di Hong Kong. Di recente ha iniziato ad includere una selezione di titoli europei.
- MetaTrader 4 e 5
FP Markets è uno dei pochi intermediari al mondo ad offrire sia la versione 4 che la versione 5 di MetaTrader, anche attraverso il suo sito web. FP Markets si affida al meglio in termini di piattaforme per la gestione degli ordini, l’analisi tecnica e anche il trading semi-automatico con Expert Advisor e MQL, linguaggio di programmazione esclusivo.
- Social Trading
FP Markets ha introdotto il social trading, un sistema di copia molto dettagliata delle posizioni dei trader che decidono di farsi copiare. Posizioni che possono essere apertamente replicate con un click – oppure scendendo nei dettagli di ogni singola operazione. Potremo scegliere tra livello di rischio e mercati e sfruttare sia MT 4 che MT 5.
- Migliaia di titoli azionari (oltre 10.000+)
La profondità di FP Markets su tutti i principali mercati azionari del mondo è alta. Possiamo trovare migliaia di titoli sulle borse USA, anche quelli meno capitalizzati. Abbiamo una profondità importante anche sul mercato australiano e sulla borsa di Hong Kong. Meno completa l’offerta sull’Europa, che però si sta allargando su buoni ritmi.
FP Markets offre un conto demo gratuito con 100.000$ di capitale virtuale, che possiamo rinnovare a piacimento aprendo, sempre tramite lo stesso account, nuove posizioni demo. Piattaforma per comprare le azioni di qualità, che punta su costi bassi e servizi professionali per farsi largo tra la concorrenza.
Perchè scegliere queste piattaforme per comprare azioni?
Le piattaforme consigliate da Piattaforme.it sono diverse per funzionalità, ma hanno delle caratteristiche comuni. È grazie a queste caratteristiche comuni, a queste eccellenze che sono entrate a far parte della nostra lista di piattaforme consigliate per comprare azioni.
- Licenza europea
I broker e gli intermediari devono essere in possesso, per legge, di licenze per operare in Europa. Non è soltanto una questione burocratica: le licenze presuppongono la presenza di protezioni per l’investitore. I capitali societari devono essere sempre separati dai capitali del cliente. L’esecuzione degli ordini sempre a vantaggio del cliente. La trasparenza massima.
- Commissioni
Le commissioni praticate sono molto più basse di quella bancarie. Il risparmio è importante: paghiamo un piccolo spread e talvolta una commissione overnight per chi tiene le posizioni aperte in CFD dopo le 23:00. Non abbiamo però delle commissioni fisse come in banca. Il risparmio è consistente in particolare per gli investitori più piccoli.
- Servizi
Ciascuna delle piattaforme che abbiamo consigliato offre dei servizi specifici che altre piattaforme non hanno. Non si tratta di vezzi, ma di strumenti che ci aiutano in modo effettivo a migliorare i nostri acquisti di azioni e i nostri investimenti. Sono tutti servizi già inclusi e che non comportano costi aggiuntivi. Dall’intelligenza artificiale fino ai sistemi di mirror trading – tutte cose che le banche non possono offrire.
- Minimi di investimento
Molte azioni hanno un costo proibitivo per il piccolo investitore. Amazon, Google e tante altre hanno un valore di mercato di diverse migliaia di euro. Tutte le piattaforme che abbiamo indicato ci permettono di acquistare azioni frazionate e di partecipare a questi investimenti anche se non abbiamo dei grandi capitali.
Comprare e vendere azioni in giornata: come fare
Il day trading sulle azioni è una delle strategie più comuni anche per gli investitori professionisti. Consiste nel comprare, all’interno della stessa giornata, titoli azionari per poi venderli. Si sfrutta soltanto il trend giornaliero o di breve periodo, per poi entrare il giorno successivo su altri titoli. Ma di cosa abbiamo bisogno? E come si fa?
- Analisi del mercato
Tutto parte, in particolare per investimenti di respiro così breve, dall’analisi tecnica. È una tipologia di analisi che partendo dal grafico punta ad individuare i trend di breve periodo.
Sono centinaia gli strumenti applicabili, anche se un nucleo di questi è il vero armamentario del professionista. Per mettere in campo queste analisi abbiamo bisogno di un broker con piattaforma tecnica, che ci permetta di applicare medie mobili, indicatori e oscillatori in pochi secondi e direttamente sul grafico. MetaTrader, che è offerta in entrambe le versioni da FP Markets (anche sul conto dimostrativo gratuito) è una delle migliori per fare questo tipo di analisi. Anche se le piattaforme web utilizzate dagli altri broker sono comunque diventate valide sotto questo aspetto.
- L’alternativa dei segnali
I segnali sono delle comunicazioni brevi che ci indicano dove e quando comprare un’azione. Ce ne sono a centinaia disponibili sul mercato e possiamo anche crearli per conto nostro, secondo le analisi che abbiamo effettuato. Anche in questo caso però possono darci una mano le piattaforme per le azioni più evolute.
Con eToro (qui per un conto dimostrativo gratuito) abbiamo i segnali che arrivano direttamente dal social trading, mentre Capital.com (qui per ottenere il conto virtuale illimitato) aggiunge la possibilità di usare Trading Central. Sono una buona alternativa all’analisi tecnica.
- Rapidità dell’azione
La piattaforma che avremo scelto dovrà essere rapida nell’esecuzione degli ordini. Anche un paio di secondi di ritardo, su un orizzonte temporale così breve, può costarci del denaro. Tutte le piattaforme per comprare azioni che abbiamo segnalato all’interno di questo approfondimento hanno esecuzione ultra-rapida delle posizioni. Così da non perdere l’occasione anche quando questa dovesse essere di brevissimo periodo.
- Niente costi di transazione
Chi compra e vende azioni in giornata nel corso dell’anno effettua un numero elevatissimo di transazioni. Utilizzare in questo contesto un intermediario bancario vuol dire pagare cifre molto alte per ogni ordine eseguito. Scegliere invece eToro (che offre azioni reali estere zero commissioni) vuol dire operare senza doversi preoccupare dell’apertura e della chiusura degli ordini sul piano economico. Anche gli altri broker segnalati non applicano commissioni di transazione, anche se operano principalmente tramite CFD.
- Accesso a più mercati possibili
Il Day Trading non può prescindere dall’accesso a tanti mercati. L’occasione perfetta per una situazione di questo tipo potrebbe presentarsi su un mercato asiatico o su un’azione a bassa capitalizzazione. Se abbiamo pochi titoli tra i quali scegliere, diventa molto difficile ottenere dei risultati. Nel complesso le piattaforme che abbiamo segnalato offrono tutte più di 3.000 asset e quindi una scelta più che sufficiente anche per chi vuole investire sulla giornata singola.
- Accesso da ovunque
Potremmo prendere una cantonata e dover chiudere in fretta e furia la nostra posizione. Per questo sono da preferirsi le piattaforme per le azioni che offrono accesso agli ordini anche in mobilità, a meno che non possiamo essere certi di rimanere davanti al PC 24 ore al giorno, 5 giorni su 7. Anche qui i tre intermediari da noi scelti ci offrono la soluzione: sono dotati di App con le stesse funzionalità delle piattaforme via PC.
Comprare azioni pure (reali) a zero commissioni
Facciamo due esempi di acquisto di azioni reali sulla migliori borse estere. Per farlo ci rivolgeremo a eToro (il primo per le azioni zero commissioni), attraverso il suo conto demo gratuito, che potremo usare per tutti gli ordini di prova che vogliamo. Acquisteremo in modo diretto e senza CFD le azioni di Amazon, sul mercato USA e SAP sul mercato tedesco.
- Comprare azioni dirette Amazon con eToro
APRIAMO LA DEMO: il primo passo è di aprire un conto demo con eToro. Procedura snella e priva di intoppi – dovremo partire inserendo un nome con il quale ci identificheremo sulla piattaforma del broker in futuro (e anche sul social trading). Inseriamo anche una password che sia difficile per gli altri indovinare e anche il nostro indirizzo e-mail. Scegliamone un reale e al quale abbiamo accesso – eToro non manda spam e non cede l’indirizzo a terzi. Inserite queste informazioni, clicchiamo su Aprire Conto e poi aspettiamo di ricevere la mail di attivazione. Clicchiamo sul link e saremo dentro la piattaforma.
PIATTAFORMA DI INVESTIMENTO: vogliamo comprare le azioni Amazon che sono quotate al NASDAQ di New York. Sulla colonna di sinistra scegliamo Mercati, poi dalla pagina centrale scegliamo Azioni. Selezioniamo Scambio e poi NASDAQ per avere accesso al listino. Scorriamo fino a trovare AMZN e clicchiamo su Acquista per passare alla schermata di ordine.
ORDINE DI AZIONI AMAZON DIRETTE: lasciamo la leva a X1 e la schermata ci segnalerà che stiamo acquistando azioni reali. Anche nella parte bassa dell’interfaccia vedremo che le commissioni sono a zero. Inseriamo la quantità di denaro che vogliamo investire, poi impostiamo se vogliamo gli stop loss e i take profit e clicchiamo su Apri Posizione per attivare il nostro acquisto. In pochi millisecondi avremo in portafoglio le nostre azioni.
- Comprare azioni SAP con eToro
Il secondo ordine è identico al primo per quanto riguarda l’apertura di un conto demo. Possiamo partire direttamente dalla selezione del mercato e del titolo. Andiamo di nuovo su Mercati, poi su Azioni. Questa volta però sceglieremo Francoforte dal listino di scambi. Scorriamo fino a trovare SAP e clicchiamo su Acquista.
ORDINE: anche per quanto riguarda l’ordine, siamo nella medesima condizione di prima. Inseriamo la quantità di denaro da investire, inseriamo anche gli stop se ne dovessimo avere bisogno, poi apriamo la posizione cliccando sul relativo bottone. La nostra posizione sarà attiva e la troveremo nel Portafoglio, per chiuderla quando saremo soddisfatti dei risultati ottenuti.
Conviene comprare azioni in banca?
No. Oggi non conviene comprare azioni in banca. Gli istituti di credito classici offrono condizioni, infrastrutture e costi che non sono all’altezza di quanto abbiamo visto nei broker specializzati. Nel complesso ci troviamo a spendere di più per avere di meno, come vedremo nella nostra sezione dedicata a pro e contro di piattaforme di trading contro banche.
- La questione sicurezza
Siamo portati a fidarci della nostra banca. Possiamo avere anche dei rapporti stretti con il direttore co con il promotore. Tuttavia anche broker specializzati che potremmo sentire lontani, ci offrono lo stesso identico livello di sicurezza. La presenza di una licenza ci permette di stare tranquilli, anche quando non conosciamo fisicamente il nostro intermediario.
- Il conflitto di interessi
Una questione della quale si parla ancora troppo poco. Le banche propongono prodotti che sono gestiti da loro divisioni interne. Il loro interesse è proporre questo tipo di prodotti, a costi di gestione molto elevati e senza alcuna giustificazione. Difficile che oggi le banche ci propongano delle azioni dirette, perché hanno interesse a proporre altro.
Pro e contro piattaforme trading azioni VS azioni banca
Le piattaforme trading per comprare azioni sono migliori rispetto alle piattaforme bancarie, per la maggioranza degli investitori.
👍PRO PIATTAFORME TRADING PER COMPRARE AZIONI | 👎CONTRO PIATTAFORME TRADING PER COMPRARE AZIONI |
---|---|
Costi bassi | Rischi più alti |
Listini Ricchi | No Filiali Fisiche |
Short e Leva disponibili | No Promotori Finanziari |
Sistema di copia dei migliori | |
Azioni frazionate | |
Strumenti di analisi avanzati | |
Strumenti di formazione professionale |
Per capire a fondo le differenze tra i due sistemi e canali, abbiamo inserito una disamina dei pro e dei contro della prima soluzione rispetto alla seconda.
- Pro delle piattaforme trading azioni
COSTI: le commissioni sotto forma di spread e commissioni overnight (che in alcuni casi sono addirittura assenti) sono comunque più basse dei costi fissi praticati dalle banche. La differenza è ancora più importante per chi vuole investire piccole somme. Un fisso di 9 euro su un’azione straniera da parte delle banche (che sarebbe comunque un buon compromesso) impatta di quasi il 10% su un investimento di 100 euro. Le commissioni che paghiamo con le piattaforme trading azioni sono invece modulari e trattano il ricco come il più modesto degli investitori. Mediamente tutti risparmiano.
LISTINI: le banche non hanno quasi mai la stessa profondità delle piattaforme di trading azioni. Anche quando i titoli sono numericamente di più, è la varietà a mancare. A poco serve avere a disposizione le small cap italiane se poi non si ha accesso ad importanti mercati europei o asiatici. La media delle piattaforme che abbiamo segnalato è molto alta: accesso a molti titoli su molti mercati. Così da non lasciarsi scappare nessuna delle opportunità che il mercato ci mette a disposizione.
STRUMENTI DI ANALISI: tra MetaTrader e piattaforme proprietarie, gli intermediari per il trading di azioni offrono il top in termini di strumenti di analisi tecnica. Dalle medie mobili ai più comuni indicatori, fino a quelli utilizzati dai professionisti. Sotto questo aspetto le banche sono più che carenti. Nella migliore delle ipotesi ci offrono accesso alle medie mobili e a segnali interni. Troppo poco per chi vuole fare trading di breve periodo o anche comprare per il lungo periodo.
AZIONI FRAZIONATE: potremmo voler investire in azioni il cui costo unitario è superiore al nostro capitale totale. Con le banche dovremo comunque acquistare il titolo intero, mentre con le piattaforme possiamo acquistare anche soltanto una parte dell’azione.
SHORT E LEVA: sono due strumenti esclusivi delle piattaforme CFD, che ci permettono di aumentare la nostra esposizione oppure di puntare sui mercati in ribasso. Anche in questo caso la sconfitta delle piattaforme bancarie è totale, perché ci mancheranno occasioni per investire mentre i mercati sono in ritirata.
COPIA: anche la copia (Social trading) che è offerta da eToro e da FP Markets (qui per il sito) è un servizio che i broker offrono mentre le banche no. Non è per tutti e in diversi tra i nostri lettori non ne avranno bisogno. Ma per chi vuole farsi guidare o spiare i movimenti altrui, è un utile servizio (gratuito) da aggiungere alle proprie possibilità di investimento.
- Contro delle piattaforme trading azioni
Ci sono anche dei contro, per alcune categorie di investitori, delle piattaforme di trading azioni rispetto a quanto viene offerto dalla banca.
PROMOTORE: se non vogliamo fare per conto nostro ma abbiamo bisogno di chi ci guidi passo per passo, i broker non possono aiutarci. Non includono i servizi di promotori finanziari che gestiranno il nostro capitale (anche se a costi esorbitanti). Abbiamo le alternative dei segnali e del CopyTrading, ma non sono sempre utili, almeno per chi non vuole saperne nulla dei mercati.
FILIALE: qualcuno preferisce avere a che fare con la filiale, anche quando si tratta di comprare azioni. Anche in questa circostanza le piattaforme di trading non possono aiutarci. Le banche invece, anche se in ritirata, continuano ad avere almeno in città delle filiali dedicate a chi vuole investire.
RISCHIO: dovremo gestire per conto nostro il rischio e avremo anche a disposizione degli strumenti per amplificarlo come la leva. Senza la giusta pianificazione e senza applicare i fondamentali della psicologia del trader, può accadere che la situazione ci scappi di mano.
👍PRO PIATTAFORME BANCARIE PER COMPRARE AZIONI | 👎CONTRO PIATTAFORME BANCARIE PER COMPRARE AZIONI |
---|---|
Presenza di filiali sul territorio | Mancano strumenti di analisi tecnica |
Servizio di gestione del capitale | Impossibile fare short trading |
Promotori finanziari | Impossibile operare con leva finanziaria |
Listini non all’altezza su mercati esteri | |
Costi elevati sia su Italia che su Estero | |
No servizi di copia dei trader più bravi |
Opinioni e considerazioni finali
Comprare azioni oggi è alla portata di tutti, anche se non tutte le scelte hanno le stesse conseguenze. Tenendo fede alla nostra missione editoriale abbiamo accompagnato i fondamentali di questa operazione alla scelta delle migliori piattaforme che offrono l’acquisto di azioni, anche confrontandole con quanto viene offerto dalle banche.
Il nostro consiglio è di fare tesoro di quanto abbiamo analizzato e di scegliere in libertà, non prima di aver testato con un conto demo gratuito quanto questi conti e questi intermediari abbiano da offrire. Il mondo della compravendita di azioni oggi è aperto a tutti, ma non per questo motivo dobbiamo fidarci del primo che capita. Il rischio di essere fregati – o di finire nelle mani di qualche piattaforma bancaria troppo cara e con pochi strumenti è molto alto.
FAQ Comprare azioni – domande e risposte comuni
È difficile comprare azioni?
No, comprare azioni oggi è accessibile a tutti. Anche se non si hanno esperienze precedenti sui mercati o non abbiamo mai investito nulla in vita nostra. Non servono grandi capitali e nella nostra guida abbiamo inserito dei passaggi semplici da seguire per farlo per la prima volta.
Di cosa abbiamo bisogno per comprare azioni?
Abbiamo bisogno di una piattaforma per le azioni, un computer, una connessione internet. Non serve, per iniziare, capitale. Per imparare a comprare azioni potremo sfruttare un conto demo gratuito, come quelli messi a disposizione dalle piattaforme da noi consigliate.
Quanto capitale serve per comprare azioni?
Oggi i migliori intermediari accettano clienti anche con un versamento minimo di 20 euro. Con questa cifra possiamo aprire un conto su Capital.com. Serve poco di più – 50 dollari – per aprirlo su eToro.
Come imparare a comprare azioni senza rischiare?
Per comprare azioni senza rischiare possiamo affidarci al conto demo di eToro o al conto virtuale di FP Markets, che offrono entrambi accesso al mercato con 100.000$ di capitale virtuale. Anche il conto dimostrativo di Capital.com offre accesso demo ai mercati azionari.
Conviene comprare azioni in banca?
No. Oggi i servizi dei broker offrono il meglio in termini di accesso ai mercati, servizi e commissioni. Nel nostro approfondimento analizziamo pro e contro di entrambe le soluzioni.
Comprare azioni è rischioso?
No. Basta affidarsi a piattaforme legali e con licenza e seguire i consigli che abbiamo inserito nella nostra guida. Un investitore attento non rischia nulla, se non le normali fluttuazioni di mercato.
Conviene comprare azioni oggi?
Il mercato azionario è uno dei più solidi e permette dei buoni ritorni, a patto di avere una buona strategia. Non ha senso rinunciarci, anche se le banche spingono su altri tipi di prodotti.