I CFD – contratti per differenza – sono contratti derivati che permettono anche ai piccoli investitori di operare sui mercati mondiali. Offrono strumenti avanzati come leva finanziaria e short e condizioni omogenee per i mercati nazionali, europei e internazionali.
Negli ultimi anni sono diventati molto popolari tra gli investitori retail, grazie alla loro duttilità e ai servizi che sono in grado di offrire.
Parleremo, in questo nostro approfondimento, anche delle migliori piattaforme che offrono questo tipo di contratti, dei conti demo e dei rischi associati a questo tipo di strumenti, non senza un breve excursus anche sulle truffe e come evitarle.
CFD – Introduzione tabellare:
❓Cosa sono: | Prodotti derivati |
⛔Sono rischiosi?: | Si – Inizia da demo |
💪Perchè sceglierli?: | Vendita allo scoperto / Leva finanziaria / Piccole somme iniziali |
💰Budget: | Bastano piccole cifre (10,20€) |
👨🎓Didattica: | Livecoach 1:1 / Videocorsi / eBook / Audiocorsi / Libri |
💸Costi: | Spreads variabili / Costi overnight |
🏆Migliori piattaforme: | Migliori broker CFD |
📢Regolamentazione: | ESMA |
Cosa sono i CFD
I CFD sono uno strumento di investimento oggi molto comune, che ci permette di accedere a tutti o quasi i principali mercati del mondo. Sono diventati popolari perché incorporano diverse funzionalità e vantaggi, tutti molto appetibili anche per i piccoli investitori. Procediamo con ordine per capire la vera essenza dei CFD e cosa li rende speciali.
- Sono dei contratti derivati
I contratti derivati, anche a causa di una stampa generalista sempre più intenzionata a fare sensazionalismo, non hanno una buona reputazione. Qui però siamo su un sito che si occupa di investimenti e di finanza e dunque dovremo scendere maggiormente in profondità. I titoli derivati sono semplicemente dei titoli che rappresentano il prezzo di un altro titolo. Non c’è nulla di strano o di pericoloso. Sono anzi molto utili, per tante circostanze.
- Investimento a margine
La caratteristica principale che ci permette di approfittare dei CFD è il fatto che sono degli investimenti a margine. Questo vuol dire che possiamo coprire soltanto la variazione di prezzo del titolo, il che ci permette di investire tramite leva finanziaria, ovvero aumentando la nostra esposizione sul mercato e moltiplicando i guadagni e anche le perdite.
- Possibilità di investire anche su frazioni di titoli
Dato che si tratta di contratti che valgono il prezzo di un titolo finanziario, possono anche rappresentare una frazione. Questo torna molto utile in particolare quando siamo davanti a azioni molto costose – pensiamo a quelle di Amazon – oppure a asset che vengono venduti in lotti molto costosi, come accade per il Forex o anche per le materie prime.
- Anche allo scoperto
I contratti possono anche rappresentare il negativo del prezzo, ovvero andare in short. Possiamo utilizzare i CFD anche per investire allo scoperto, ovvero puntando sul ribasso di un titolo o di una valuta. Senza complicazioni – e con gli stessi strumenti che siamo abituati a vedere ad esempio nel mondo degli investimenti professionali.
CFD significato
CFD è un acronimo americano che sta per Contract for Difference, ovvero Contratto per Differenza. Il nome, almeno ai più scafati ed esperti di finanza, dovrebbe già dire molto. Il contratto per differenza infatti indica un contratto tramite il quale investiamo (e copriamo) sulla differenza di prezzo tra il momento dell’acquisto e il momento attuale di mercato.
Questo modo di operare, che sarà più chiaro nella nostra sezione dedicata al funzionamento dei CFD, permette di avere accesso a diversi strumenti che altrimenti non potremmo avere a disposizione.
Un tempo, inoltre, i contratti per differenza erano una categoria di strumenti che veniva riservata ai clienti di grandi broker e con un patrimonio di un certo spessore. I vantaggi che garantiscono a praticamente tutti li hanno resi molto popolari anche per i piccoli investitori.
Come funzionano i CFD
I contratti per differenza sono dei contratti derivati a tutti gli effetti, che hanno un funzionamento particolare, almeno sotto il cofano. Chi li utilizza per investire potrebbe non preoccuparsi di questi aspetti, anche se sarebbe comunque bene conoscerli prima di investire il nostro denaro.
- Un contratto
Partiamo dalla prima parte della questione: i CFD sono un contratto tra due parti, ovvero noi e il broker. Il contratto rappresenta il prezzo di un tot di titoli finanziari specifici. Facciamo l’esempio di un investitore che vuole puntare sulle azioni Apple. Può andare dal broker, in questo caso in modo 100% telematico e acquistare un CFD che rappresenti 3 azioni Apple. Fino a quando il contratto non verrà estinto, rappresenterà il valore di 3 azioni Apple.
- Tra due parti e non sul mercato
La differenza forse più grande con il mondo degli investimenti diretti sta appunto nel tipo di titolo e nei soggetti vincolati dal contratto. Se acquistiamo delle azioni dirette, possiamo rivenderle tramite qualunque tipo di intermediario, dato che operiamo direttamente sulla borsa.
Con i CFD invece abbiamo un contratto valido soltanto tra le parti. E questo vuol dire che la nostra posizione è valida soltanto all’interno del nostro rapporto con il broker. Diventa pertanto di grande importanza sceglierne uno affidabile.
- Le condizioni applicabili
I CFD sono molto popolari tra i piccoli investitori perché ci permettono di applicare delle condizioni particolari che altri strumenti non ci permetterebbero mai. Possiamo comprare delle azioni frazionate o anche altro tipo di titolo. Dato che si tratta di un derivato, nessuno ci obbliga ad acquistare un’unità del sottostante. Potremo pertanto – e sarà il caso con molti degli intermediari che andremo ad analizzare in questo approfondimento, comprare 1/100 e talvolta anche 1/1.000 di un’azione Amazon o di un contratto sulle commodities.
- La questione della leva: come funziona
Altra condizione interessante tra quelle che possono essere applicate riguarda sicuramente la leva finanziaria. Dato che i contratti per differenza operano al margine, possiamo applicare leva liberamente, fatti salvi i limiti imposti dalla legge. Nel caso in cui il nostro capitale non fosse più adeguato per coprire le perdite eventuali, il broker si preoccuperebbe di chiudere la nostra posizione in modo automatico.
- Il funzionamento della vendita allo scoperto
Fare vendita allo scoperto in acquisto diretto è una questione molto complicata che in pochi sono in grado di affrontare, dati anche i costi coinvolti. Con i CFD abbiamo invece a disposizione la vendita allo scoperto in modo semplice e diretto. Ancora una volta si tratta della magia che ci viene garantita dalla duttilità di questo straordinario strumento.
Videocorso Gratuito sui CFD [Facile per Principianti]
Il videocorso gratuito del portale educativo ” GiocareInBorsa.net ” è il migliore che abbiamo per chi vuole seguire una lezione a video per afferrare i concetti più importanti che riguardano il mondo dei CFD. Un videocorso che, oltre ad essere di ottima qualità, è anche completamente gratuito, cosa che lo rende accessibile a tutti.
Come fare trading CFD
Fare trading con i CFD non è affatto difficile. Potremo dimostrarlo con due ordini di prova diversi che ci permettono di investire con capitale virtuale e dunque senza spendere nulla o correre rischi. Lo faremo con eToro e anche con Capital.com, nel primo caso su una materia prima e nel secondo caso invece su un’azione USA.
- Come fare trading con i CFD con eToro
APRIRE IL CONTO DEMO: il primo passo fondamentale è l’apertura di un conto virtuale gratuito con eToro. Possiamo farlo facilmente e in pochi minuti seguendo il link e inserendo le informazioni che ci vengono richieste. Dopo averle inserite, riceveremo all’indirizzo e-mail che abbiamo indicato un link di attivazione. Clicchiamoci sopra per attivare il nostro conto ed essere trasportati subito sulla piattaforma di trading.
LA PIATTAFORMA: muoversi sulla piattaforma non è affatto difficile. Abbiamo il tab CERCA sulla sinistra tramite il quale possiamo raggiungere qualunque tipo di mercato. Inseriamo GOLD e clicchiamo su Acquista. Si materializzerà davanti ai nostri occhi la schermata di ordine.
ORDINE: possiamo inserire la quantità di denaro da investire, ma anche la leva finanziaria di cui abbiamo parlato sopra, insieme a strumenti quali lo Stop Loss e il Take Profit. Successivamente clicchiamo su Apri Posizione per aprire il nostro ordine. Abbiamo così completato la nostra prima esperienza per quanto riguarda gli investimenti in CFD.
- Ordine di prova sui CFD con Capital.com
CONTO DEMO: anche Capital.com ci offre un conto di prova per sempre gratis con capitale virtuale, in questo caso illimitato. Seguiamo il link e inseriamo il nostro indirizzo e-mail e anche una password. Così potremo immediatamente passare alla piattaforma per fare investimenti.
PIATTAFORMA: anche qui muoversi è semplice. Utilizziamo la barra di ricerca che ci permette di cercare rapidamente il titolo che ci interessa. Investiremo in Tesla e quindi ci basterà scrivere il nome dell’azienda, per poi cliccare su Acquista. Avremo sulla destra il nostro prospetto per l’ordine.
ORDINE: è leggermente diverso da quello di eToro, ma non per questo più difficile da usare. Inseriamo il numero di azioni che vogliamo comprare (anche decimali), poi se ne avremo bisogno inseriamo anche lo stop loss e il take profit, e anche il livello di prezzo al quale il nostro ordine diventerà operativo. Quando tutto sarà pronto ci basterà cliccare su Apri Posizione per avere il nostro ordine eseguito a mercato.
Migliori Broker CFD: Piattaforme consigliate per investire in CFD
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Ci sono diverse piattaforme che ci permettono di investire tramite contratti per differenza, tuttavia non tutte sono da considerarsi all’altezza. Alcune sono poco sicure, altre invece non offrono servizi all’altezza. Ne abbiamo selezionate cinque, che ci permettono di investire al meglio, come fanno i professionisti, migliorando anche i nostri ritorni sull’investimento.
eToro CFD
eToro – vai qui per visitare il sito ufficiale – è un broker CFD che offre anche titoli ad accesso diretto, tra i più popolari al mondo quando si tratta di investire sui migliori mercati. Offre nel complesso 4.000+ titoli, tutti accessibili via CFD, con commissioni basse e tutta una serie di strumenti unici che ci aiutano a fare trading nel modo giusto.
- CopyTrading
È un evoluto sistema di copia e trading automatico, che nessun altro intermediario è in grado di offrire. Avremo infatti a disposizione un motore di ricerca tramite il quale poter trovare il trader da copiare, corredato anche da schermate dettagliate delle sue posizioni presenti e future. Con un click potremo decidere di copiare le sue posizioni presenti ma anche future.
- Smart Portfolios
Gli Smart Portfolios sono uno strumento molto utile, in particolare per chi è a caccia di investimenti diversificati. Si comportano come degli ETF a tutti gli effetti, ma senza costi aggiuntivi. Possono essere tematici, ma anche geografici.
🤑Mercati: | Azioni, Indici di Borsa, Materie prime, Crypto, ETF |
💸Costi: | Bassi |
💡Esclusività: | CopyTrading / Smart Portfolios / Social Trading |
🎮Demo: | Gratuita – Richiedila qui! |
Ci sono poi altri tipi di strumenti che possiamo utilizzare per migliorare i nostri risultati a mercato con eToro.
- Social Trading
All’interno di eToro abbiamo a disposizione un social network completo in stile Facebook, tramite il quale possiamo condividere delle idee di investimento oppure ancora analisi. Di più: il sistema ci offre anche un social sentiment che è ricavato dalle posizioni degli altri investitori e che ci permette di investire con maggiore cognizione di causa riguardo quello che sta avvenendo sul mercato.
- WebTrader
Tutto quello che è offerto da eToro è accessibile, come abbiamo già visto dall’esempio di cui sopra, tramite un browser web. Non dobbiamo installare nulla e il sistema ci permette di investire rapidamente anche con computer non più nuovissimi.
eToro è e rimarrà con ogni probabilità la migliore piattaforma CFD attualmente disponibile sul mercato. Tutto quello che viene offerto da questo intermediario è accessibile tramite il conto di prova illimitato gratuito che offre al contempo capitale virtuale e tutti gli strumenti utili per chi investe che abbiamo descritto poco sopra.
FP Markets CFD
FP Markets (qui il sito) è una piattaforma CFD australiana che opera ormai anche nel nostro territorio da diverso tempo. Ci permette di investire su migliaia di titoli, con un nucleo di strumenti molto professionali – e che vengono apprezzati in particolare da chi ha necessità specifiche di operatività sul mercato.
- MetaTrader 4 e 5
FP Markets è uno dei broker più interessanti per quanto riguarda la scelta delle piattaforme che mette a disposizione. Abbiamo infatti all’interno di questa offerta sia MetaTrader 4 che MetaTrader 5, entrambe piattaforme di grande spessore che ci consentono di investire come fanno i professionisti, con grandi strumenti tanto di carattere analitico, quanto di carattere operativo.
- Social Trading
Nel caso di FP Markets è nello specifico un sistema di copia degli altri trader, che rispetto a quello appena presentato per eToro offre maggiore dettaglio nella gestione dell’ordine. Anche se il parterre di intermediari dai quali scegliere è ancora poco profondo, si tratta comunque di un ottimo strumento dal quale partire se vogliamo copiare trader che già ottengono buoni risultati sul mercato.
🤑Mercati: | Azioni, Indici di Borsa, Materie prime, Crypto |
---|---|
💸Costi: | Bassi |
💡Esclusività: | VPS / Social Trading / Autochartist gratis |
🎮Demo: | Gratuita – Richiedila qui! |
Ci sono poi anche altri tipi di strumenti molto utili per chi vuole fare trading CFD con FP Markets.
- VPS
Un server virtuale per le nostre sessioni di trading con gli Expert Advisor di MetaTrader. Maggiore velocità di esecuzione degli ordini a mercato e la possibilità di far girare i nostri script 24h su 24.
- Autochartist
Interessante anche la possibilità di avere accesso a Autochartist in modo completamente gratuito. Parliamo di uno dei servizi di analisi esterna più importanti al mondo, che offre insight sia di carattere tecnico che di carattere fondamentale.
Anche in questo caso tutto quello di cui abbiamo bisogno può essere testato con il conto di prova sempre gratis, che offre operatività illimitata con tutti gli strumenti più importanti di FP Markets.
Capital.com CFD
Capital.com – qui il sito ufficiale – è un intermediario CFD molto interessante, che offre nel complesso +4.000 CFD che replicano il prezzo di tutti i migliori asset sul mercato. Un intermediario solido non solo per quanto riguarda i listini, ma anche gli strumenti che vengono offerti ai propri clienti.
- WebTrader
Il WebTrader di Capital.com ci permette di investire con analisi tecnica avanzata e con un’ottima gestione degli ordini. Anche se si tratta di una piattaforma web, abbiamo in realtà tutto ciò che è sufficiente per operare al meglio.
- Grande scelta di asset
La scelta di asset che viene offerta da Capital.com è di grande qualità. Possiamo investire su tutti i principali mercati del mondo utilizzando sempre la stessa piattaforma.
🤑Mercati: | Azioni, Indici di Borsa, Materie prime, Crypto |
---|---|
💸Costi: | Bassi |
💡Esclusività: | MetaTrader 4 / Intelligenza Artificiale / Capitale Virtuale Illimitato |
🎮Demo: | Gratuita – Richiedila qui! |
Ci sono poi tutta una serie di servizi unici e/o aggiuntivi che completano il quadro per questa ottima piattaforma CFD.
- TradingView e Metatrader
In aggiunta al WebTrader abbiamo a disposizione anche MetaTrader 4 e TradingVIew. Strumenti aggiuntivi che possiamo integrare all’interno della piattaforma Web.
- Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è un servizio unico di questo broker e analizza il nostro portafoglio alla ricerca di errori e li segnala. È un servizio molto utile perché ci permette di migliorare i nostri rendimenti sul mercato e perché non possiamo assolutamente trovarlo altrove.
Tutti gli strumenti che abbiamo elencato possono essere testati in anteprima e senza rischi ricorrendo al conto di prova sempre gratuito, che include capitale virtuale illimitato e la possibilità di fare trading su tutti i mercati che questo intermediario offre.
Trade.com CFD
Trade.com – vai qui per visitare il sito – è un intermediario che offre il top in termini di strumenti di investimento, sempre su migliaia di CFD e senza costi e rischi per testarlo con il conto demo. Ha però delle differenze importanti rispetto alle piattaforme delle quali abbiamo appena parlato.
- WebTrader
Anche qui abbiamo a disposizione un WebTrader che ci permette di investire semplicemente dal nostro browser. Anche se è una versione ridotta delle piattaforme migliori che abbiamo a disposizione altrove, è comunque di ottimo livello sia per quanto riguarda l’analisi tecnica, sia invece per quanto riguarda l’operatività.
- Lezione 1:1
È la migliore delle esclusive offerte da Trade.com. Per tutti i nuovi iscritti è infatti disponibile una lezione 1:1 con un esperto di trading, per parlare di CFD e del loro funzionamento. Qualcosa che altrove pagheremmo a peso d’oro.
🤑Mercati: | Azioni, Indici di Borsa, Materie prime, Crypto |
---|---|
💸Costi: | Bassi |
💡Esclusività: | MetaTrader 4 / Lezioni 1:1 |
🎮Demo: | Gratuita – Richiedila qui! |
- MetaTrader 4
Abbiamo anche qui la possibilità di accedere a MetaTrader 4, piattaforma professionale che è ancora oggi la più utilizzata dai principali investitori professionali. Non ha costi aggiuntivi e possiamo utilizzarla quando preferiamo.
- Ottima scelta di asset
Sono meno numerosi rispetto alle altre piattaforme che abbiamo analizzato. Tuttavia la selezione è comunque di prima fascia e degna di tutta la nostra attenzione. Riteniamo che ci sia comunque tutto il necessario per fare trading CFD in modo completo e con accesso a tutti i migliori mercati.
Anche con Trade.com possiamo testare i servizi che vengono offerti con un conto di prova gratis, con capitale virtuale illimitato (può essere aggiunto a piacimento), senza che ci siano limitazioni di sorta.
IQ Option CFD
IQ Option – vai qui per visitare il sito ufficiale – chiude la nostra rassegna di piattaforme consigliate per fare trading con i CFD. Un intermediario molto particolare, nato per offrire ai propri utenti accesso ai migliori strumenti del mercato senza investire una fortuna, anzi, partendo proprio con poco.
- 10 euro per aprire un conto reale
Il minimo di investimento più basso mai visto prima. Ci bastano 10 euro per iniziare a fare trading CFD, somma che rende accessibile a tutti il top dei mercati.
- Listino ridotto
Che in questo caso è un enorme vantaggio, perché anche i meno esperti potranno avere a disposizione un listino già scelto e soltanto con il top del top dei mercati.
🤑Mercati: | Azioni, Indici di Borsa, Materie prime, Crypto |
---|---|
💸Costi: | Bassi |
💡Esclusività: | 10 euro investimento minimo / 1 euro posizione minima |
🎮Demo: | Gratuita – Richiedila qui! |
Abbiamo a disposizione anche altri vantaggi se dovessimo scegliere IQ Option per fare trading sui mercati.
- Frazioni da 1 euro
Su tutti gli asset presenti a listino possiamo investire anche a partire da un solo euro. Questo vuol dire che possiamo fare trading su 10 titoli con un investimento minimo di soli 10 euro.
- Ottima piattaforma
La piattaforma che viene offerta da IQ Option è semplice e intuitiva. È accessibile tramite browser web e include comunque strumenti di qualità per investire sui CFD.
- Chat interna
Con IQ Option possiamo interagire con investitori come noi grazie al servizio di chat interna che è disponibile anche in lingua Italiana.
Anche questi sono servizi che possiamo testare con un conto dimostrativo gratuito senza limiti e senza obblighi. Per avere un test e una prova prima di decidere di investire, anche se si tratta comunque di somme molto ridotte.
CFD Trading: Pro e Contro
Anche se i CFD sono la migliore alternativa che abbiamo a disposizione oggi per fare trading e investimenti, ci sono comunque dei pro e dei contro dei quali dobbiamo tenere debitamente conto se vogliamo fare la scelta giusta anche in relazione alle nostre necessità.
- Pro del trading tramite CFD
DUTTILITÀ: con i CFD abbiamo una grande libertà di manovra, anche grazie a strumenti esclusivi che questo tipo di canale ci mette a disposizione. Non esistono modalità di investimento più libere e potenti dei CFD.
LEVA: in diverse situazioni di mercato non esiste nulla di migliore della leva finanziaria. La leva, almeno per i piccoli investitori, è accessibile soltanto tramite i CFD.
POSSIBILITÀ DI FARE SHORT: anche questa è un’opportunità alla quale non dovremmo mai rinunciare come investitori. Parliamo della possibilità di puntare sul ribasso di un titolo, anche questa esclusiva dei CFD.
MERCATI STRANIERI: con i CFD anche i mercati stranieri e anche quelli esotici sono liberamente disponibili allo stesso prezzo e alle stesse condizioni. È un vantaggio enorme, perché l’acquisto diretto di certi titoli sui mercati extra-europei potrebbe essere altrimenti molto costoso, ma comunque poco conveniente.
COMMISSIONI: le commissioni che paghiamo sono in genere molto basse, perché sono costituite soltanto da un piccolo spread sul valore di mercato del titolo. È una condizione molto vantaggiosa per i piccoli, che si troverebbero in banca a passare da commissioni fisse che impatterebbero in modo consistente sui loro patrimoni.
- Contro dei CFD
COMMISSIONI OVERNIGHT: per chi investe forte e con leva molto elevata, le commissioni overnight possono essere relativamente alte.
RISCHI: gli strumenti aggiuntivi offerti dai CFD sono strumenti ad alto rischio. Se non siamo disposti a correre tali rischi, è sempre meglio evitare di utilizzare questi strumenti. Ricordiamoci anche però che possiamo utilizzare i CFD anche senza leva o short.
PSICOLOGIA: dobbiamo imparare a conoscerci, applicando tutti i cardini della psicologia del trading, cosa che ci permetterà di capire quando siamo in tilt o comunque poco lucidi per fare trading. L’indipendenza e la libertà hanno anche questo prezzo.
👍 CFD PRO | 👎 CFD CONTRO |
---|---|
Abbiamo gli short | Commissioni overnight |
Abbiamo la leva | Rischi |
Frazioni di azioni e titoli | Imparare la psicologia |
Mercati stranieri al top |
CFD Opinioni e recensioni di esperti
Qui riportiamo le opinioni e le recensioni degli esperti per quanto riguarda il mondo dei CFD. Opinioni che ci permetteranno di avere un quadro ancora più preciso di quanto possano essere utili questi specifici titoli.
Conviene fare trading di CFD?
Sì, conviene fare trading con i CFD. Come abbiamo visto già nella sezione dedicata ai pro e i contro ci sono diversi aspetti che rendono questo tipo di strumenti molto vantaggiosi, in particolare per i piccoli e piccolissimi investitori.
- Strumenti
Il fatto di avere a disposizione tanto la leva finanziaria quanto invece lo short / vendita allo scoperto rende questo tipo di strumenti unici, in particolare per i più piccoli investitori che non possono contare sull’accesso ad altri derivati.
- Costi
Sono contenuti, in particolare per chi opera con capitali ridotti, dato che si paga un piccolo spread a fronte, presso gli altri strumenti, di commissioni fisse di trading che incidono in modo concreto sui piccoli ordini.
- Duttilità
Tutti i mercati affrontano delle fasi calanti – e possiamo sfruttarle da piccoli investitori soltanto con i CFD. Quando il trend è chiaramente negativo, con i CFD possiamo sfruttare queste fasi calanti di mercato.
I CFD sono rischiosi?
I CFD sono, come tutti gli investimenti, in una certa misura rischiosi. Dovremo innanzitutto occuparci, in questo senso, di due delle possibilità esclusive che vengono offerte dai CFD, anche per capire come ridurne in rischi collegati.
- Leva Finanziaria
È uno dei pro che riguarda i CFD, ma anche uno strumento che aumenta in modo importante i rischi che sono collegati agli investimenti. Dovremo pertanto usarla con parsimonia – e possibilmente soltanto con gli investimenti che riteniamo essere sicuri o quasi. ESMA limita già in modo importante la leva che può essere applicata su asset molto rischiosi.
- Short / Vendita allo scoperto
Lo short è una posizione interessante, in particolare quando i mercati sono in fase ribassista. Sono però al tempo stesso posizioni molto rischiose, dove possiamo perdere anche tutto quello che abbiamo investito. Anche in questo caso la parsimonia nell’utilizzo è d’obbligo.
Come evitare le truffe dei broker CFD?
Ci sono diversi segnali che possono aiutarci ad evitare truffe e a salvare il nostro capitale dai tanti operatori truffaldini che purtroppo operano quasi liberamente. La buona notizia è che possiamo riconoscerli facilmente.
- ESMA vs NO ESMA
Quando un broker è ESMA, ovvero è dotato di licenza europea, è sempre più sicuro. Questo perché una qualunque licenza europea che da accesso ad ESMA non solo verifica la presenza di determinate caratteristiche all’iscrizione, ma anche tramite controlli periodici.
- Non credere a chi ti promette dei guadagni facili
Non bisogna mai e poi mai credere a chi ci permette dei guadagni semplici. Ci sono centinaia di offerte che ci promettono guadagni facili, anche se non abbiamo grande esperienza nel settore. Tuttavia si tratta sempre, a queste condizioni, di truffe belle e buone.
- Non investire in chi ci offre bonus
I bonus sono 100% illegali in Europa e sono un segnale importante della possibilità che ci sia una truffa ad aspettarci. I broker e le piattaforme CFD che ci offrono bonus stanno operando contro la legge e non hanno alcun tipo di garanzia da offrire.
- Sempre scegliere intermediari noti
E che siano già stati recensiti da siti affidabili. Non abbiamo alcun tipo di pregiudizio verso i nuovi player, ma per essere completamente sicuri è ovviamente più sicuro appoggiarsi a intermediari che siano ben conosciuti.
CFD: informazioni ed approfondimenti utili
Ancora approfondimenti e ancora informazioni per completare il quadro che riguarda i CFD e per evitare di prendere la decisione sbagliata. Sempre da verificare anche con i conti demo che gli intermediari e le piattaforme CFD offrono sempre ai propri utenti.
Con quanto iniziare a fare trading in CFD?
Basta molto poco per iniziare a fare trading con i CFD. Un altro degli importanti vantaggi che questo tipo di strumento offre è la sua democraticità, perché tutti oggi possono avere accesso, tramite questi strumenti, ai migliori strumenti finanziari.
Possiamo, nel caso di IQ Option, iniziare a fare trading anche soltanto con 10 euro. Con 20 euro possiamo invece iniziare a farlo con Capital.com (qui il sito). Anche con gli altri intermediari CFD che abbiamo segnalato all’interno di questa nostra guida possiamo accedere ai mercati senza spendere una fortuna in investimento minimo. E dato che i CFD offrono anche frazioni di titoli, anche una somma minima come questa può permetterci di accedere ai mercati con ordini multipli.
CFD Leva finanziaria massima
La leva finanziaria massima che può essere applicata ai CFD è fissata da ESMA, che è l’ente europeo che si preoccupa di regolamentare i mercati finanziari, in particolare quando questi sono frequentati da piccoli investitori retail. La scelta di ESMA è stata quella di fissare dei massimi diversi per ciascuna categoria di asset.
- Azioni
Le azioni hanno un massimo di 1:5 come leva, a prescindere dal mercato in cui sono quotate. Che si tratti di azioni USA, di azioni da cassettista oppure di growth, avremo sempre a che fare con con un limite di questo tipo.
- Materie prime
Per quanto riguarda le materie prime abbiamo una leva massima di 1:20 per l’oro e 1:10 per quanto riguarda le altre materie prime, che si tratti di metalli, di materie prime energetiche o di soft, ovvero quelle storicamente alimentari.
- Indici
Per gli indici principali abbiamo una leva di 1:20, mentre abbiamo 1:10 sugli indici ritenuti minori. La distinzione riguarda i volumi e la capitalizzazione di mercato complessiva.
- Criptovalute
Le criptovalute, essendo il comparto di titoli più volatile e rischioso, hanno una leva massima di 1:2. Anche in questo caso non vengono fatte distinzioni all’interno della categoria di asset. Abbiamo un massimo di 1:2 per Bitcoin e anche per le criptovalute a più bassa capitalizzazione.
Prima di passare oltre è bene fare un’ulteriore precisazione: ci sono broker che offrono leve molto più alte rispetto a quelle che abbiamo indicato nel corso di questa guida: si tratta di broker che operano da territori al di fuori dell’Unione Europea e che devono sottostare ad altre regole.
È sempre rischioso utilizzare questi broker, dato che non si ha copertura per quanto riguarda eventuali problemi che potremmo avere in futuro.
Cosa studiare per imparare ad investire in CFD?
Ci sono diversi canali che possiamo utilizzare per imparare a trarre il meglio dai CFD. Qui offriremo ai nostri lettori una disamina molto breve su quanto hanno da offrire, anche gratuitamente, sul tema sia i broker sia invece i liberi divulgatori.
- Videocorsi su YouTube
Possono essere un buon punto di partenza, tant’è che ne abbiamo inserito uno proprio all’interno di questa nostra digressione. Tuttavia bisogna prestare sempre la massima attenzione ed evitare di seguire santoni e guru che promettono mari e monti. Non sono seri e spesso hanno un interesse a spingervi verso determinate piattaforme truffaldine o quasi.
- Libri
In questo senso possiamo fare riferimento all’enorme quantità di libri sul trading generici, dato che trattano comunque degli stessi mercati e spesso fanno riferimento a strumenti che troviamo soltanto nell’universo dei CFD. Ci sono centinaia di ottimi libri sul trading da leggere, in progressione, per migliorare come investitori.
- Forum
Scegliere un buon forum che si occupi di investimenti è un punto di partenza importante per imparare a fare trading con i CFD e anche per discutere di strategie che possono essere più o meno congeniali al nostro profilo di rischio. Sul nostro sito parliamo diffusamente, asset per asset, di quali siano i migliori forum da seguire.
CFD simulazione: come si fa?
I conti demo sono il modo migliore che abbiamo per fare trading CFD senza correre rischi, in particolare se non abbiamo grande dimestichezza con i mercati. Con la simulazione offerta da questi conti possiamo fare trading con capitale virtuale e imparare ad utilizzare le piattaforme che abbiamo indicato, insieme a quanto viene offerto dai mercati stessi.
- La simulazione è gratuita
E questo è parte integrante del suo fascino. Non dovremo spendere assolutamente nulla per fare trading in simulazione con i conti demo. Tutte le piattaforme che abbiamo indicato offrono questo tipo di strumenti in modo completamente gratuito.
- Accesso a tutti i mercati
I conti demo sono molto utili anche perché ci garantiscono accesso a tutti i mercati forniti dai CFD. Potremo dunque imparare, sempre a costo zero, a fare trading sulle azioni, sul Forex, ma anche ad esempio sulle criptovalute.
- Accesso a tutti gli strumenti
Che siano strumenti di analisi, oppure strumenti operativi o ancora degli strumenti esclusivi offerti dal broker in questione, tutti saranno disponibili all’interno della piattaforma simulata, ovvero del conto demo.
- Senza rischi
Non ci sono rischi associati, perché potremo fare trading con capitale virtuale, che si comporta esattamente come se utilizzassimo del capitale reale, ma senza rischi. È questo che rende il conto simulato per i CFD un ottimo strumento per imparare a fare trading.
Quando fare CFD trading? Migliori orari
I CFD replicano il prezzo di diversi tipi di asset e dunque operano su diversi mercati. Ci sono differenze sostanziali riguardo gli orari che possiamo utilizzare per operare.
- Azioni
Sulle azioni farà riferimento il mercato che ci interessa. Le borse non operano tutto il giorno né tutti i giorni. Tendenzialmente vanno dalle 09:00 alle 18:00, ora più, ora meno a seconda del mercato, ovviamente nell’ora locale. Dovremo pertanto prestare attenzione agli orari di apertura. In Europa si è quasi all’unisono, mentre negli USA, nelle due borse più importanti del mondo, si deve fare trading con i CFD quando è pomeriggio in Italia – le 15:30 – fino a tarda sera. Le borse asiatiche invece operano nel cuore della notte, tirando fino al primo mattino ora italiana.
- Criptovalute
Nonostante si possa fare trading sui CFD cripto in qualunque momento della giornata o della settimana, dobbiamo comunque dividere le tre sessioni: la sessione Europea è difficilmente brillante, mentre il grosso degli scambi si concentrano comunque durante la sessione americana. La sessione asiatica, nel cuore della notte, può essere in forte controtendenza.
Opinioni e considerazioni finali
I CFD sono strumenti che ci consentono di fare trading con strumenti aggiuntivi, come la leva finanziaria e anche la vendita allo scoperto. Sebbene in alcune circostanze presentino dei rischi maggiori, sono uno strumento utile da aggiungere alla propria strategia di trading.
Con i CFD aumentiamo le occasioni di trading, così come possiamo sfruttare anche trend di mercato negativi, cose che con l’investimento diretto non è invece possibile fare. Bisogna imparare ad utilizzarli – talvolta con parsimonia – per evitare di investire con un rischio eccessivo rispetto a quello preventivato.
FAQ – Domande e risposte sui CFD
Cosa vuol dire CFD?
CFD è un acronimo inglese che sta per Contracts for Difference, ovvero contratti per differenza. Indica dei contratti a margine, dove dobbiamo coprire soltanto il cambiamento di prezzo con il nostro capitale.
Cosa sono i CFD?
Sono strumenti che permettono di investire con leva finanziaria e anche con vendita allo scoperto. Contratti derivati pensati anche per i piccoli investitori e che ci consentono di operare su tutti i principali mercati.
Quanto paghiamo di commissioni con i CFD?
I CFD comportano il pagamento di due diversi tipi di commissioni. Da un lato gli spread, comunque minimi, ovvero la differenza tra pezzo di mercato e della piattaforma. Poi le commissioni overnight, che vengono caricate, per pochi centesimi, giorno per giorno.
Conviene utilizzare i CFD?
Sì, perché permettono di accedere a strumenti unici di investimento, che non hanno equivalenti in banca e con l’investimento diretto. Solo con i CFD abbiamo accesso a leva e short.
I CFD sono rischiosi?
Tutti gli strumenti di investimento sono rischiosi. Il consiglio che possiamo dare ai nostri lettori è di evitare leva e short se hanno un profilo di rischio più basso.
Su quali mercati possiamo investire con i CFD?
Azioni, criptovalute, indici, materie prime e ETF. Con i CFD abbiamo accesso a tutti i migliori strumenti di investimento al mondo.
Quali sono le migliori piattaforme per investire in CFD?
I nostri esperti hanno selezionato eToro, grazie alla sua affidabilità e al CopyTrader, insieme a FP Markets per la qualità professionale dei suoi servizi e Capital.com grazie alle diverse piattaforme incluse e all’intelligenza artificiale.