Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Investire in Borsa

Investire in borsa vuol dire utilizzare i mercati finanziari per comprare e vendere titoli, in particolare sul lungo periodo e con un orizzonte temporale ampio. Una categoria di investimenti che oggi include azioni, futures sulle materie prime, ma anche criptovalute, fondi di investimento e ETF.

Investire in borsa - guida completa
L’approfondimento di Piattaforme.it per investire in borsa, con piattaforme consigliate, didattica e strumenti per comprendere

Con l’esplosione degli intermediari e delle piattaforme di investimento online oggi la borsa è davvero alla portata di tutti, anche se le insidie devono essere tenute in debita considerazione.

La nostra guida è nata per offrire un’analisi completa di quanto abbiamo a disposizione sui mercati, di come interagire, di come riconoscere le piattaforme ideali per investire in borsa e ridurre i rischi.

Investire in Borsa – Tabella di introduzione:

Cosa significa:Collocare soldi in strumenti finanziari
Truffa?:No – Usa solo piattaforme certificate EU
Come investire:Acquisto azioni reali / Trading assets CFD
👜Dove investire:Broker e Piattaforme
💡In cosa investire:Crypto / Stocks / ETFs / Fondi
💰Quanto investire:Bastano piccole somme (10,20,50 $)
🏆Migliori piattaforme:TOP 5 – Lista Completa
👌Migliori App:eToro / Capital.com / FP Markets
Cos’è e come funziona l’investimento in borsa – prerogative base

Come investire in borsa online? Spiegazione semplice

Come si investe in borsa facendo ricorso agli strumenti che abbiamo a disposizione online? In realtà abbiamo diversi canali per farlo, ciascuno adatto ad un determinato mercato che potremmo voler sfruttare per i nostri investimenti.

  • Trading di CFD sui principali mercati

È la modalità di investimento in borsa oggi più comune, perché è offerta da tutte le migliori piattaforme. Si tratta di investimenti su contratti che indicano il prezzo del titolo finanziario che ci interessa.

Investire in borsa con i CFD - riassunto
Investire in borsa con i CFD – la nostra sintesi

Sono molto popolari perché ci consentono di avere strumenti professionali come la leva finanziaria e la vendita allo scoperto, che un tempo erano riservati ai professionisti dell’investimento che potevano mettere sul tavolo migliaia di euro.

I CFD ci permettono inoltre di accedere a mercati geograficamente molto lontani, senza che ci sia un aggravio di costi. Investire con questi strumenti sulla borsa di New York o su quella di Milano non comporta differenze di sorta. In un mondo degli investimenti in borsa che è sempre più globale è un vantaggio non da poco. Capital.com offre anche una demo per testare questo tipo di investimenti sugli oltre 6.000 CFD che offre su tutte le migliori borse del mondo.

  • Exchange di criptovalute

Gli exchange di criptovalute sono intermediari che ci permettono l’acquisto diretto di Bitcoin e degli altri Cripto-Asset che potrebbero fare al caso nostro. Dopo un’avvio decisamente anarchico oggi si stanno dotando di licenze di intermediari finanziari e offrono un ambiente sicuro nel quale poter fare compravendita di cripto.

Exchange criptovalute per investire i nborsa
Gli exchange sono la “borsa” delle criptovalute

Coinbase (qui per il sito) è uno dei più conosciuti ed è addirittura quotato in borsa al NASDAQ, e ce ne sono tanti altri che oggi possono essere considerati come di investiment grade, ovvero di qualità tale da essere materia di investimento.

  • Acquisto di azioni reali

Oltre ai CFD che in realtà sono dei contratti di replica abbiamo anche l’acquisto di Azioni Reali ricorrendo alle principali piattaforme. eToro offre azioni estere dirette a zero commissioni, ovvero permette l’acquisto di titoli di questo tipo senza che siano caricati dei costi. Nota importante: l’offerta di eToro a zero commissioni non vale per le azioni legate alla Borsa Italiana.

Investire in borsa con le azioni reali - di Piattaforme.it
Con le più moderne piattaforme e con le banche abbiamo comunque accesso anche alle azioni reali

L’acquisto di azioni reali è una delle modalità più comuni e interessanti per fare investimenti in borsa. Compreremo il titolo e poi lo rivenderemo in effettivo quando riterremo il prezzo giusto.

I titoli così si possono detenere anche per decenni, e possono maturare periodicamente anche dei rendimenti sotto forma di dividendi. Dato che oggi i costi di questo tipo di investimento in borsa sono molto più bassi di un tempo, è una delle modalità più intelligenti per esporsi verso i mercati.

  • Investimenti in borsa automatici

Abbiamo a disposizione anche tanti sistemi automatici di investimento, anche se pochi sono in grado di offrire effettivamente un plus rispetto a quando saremo noi a scegliere i nostri investimenti.

Bisogna dividere quanto viene offerto dai ciarlatani dagli strumenti effettivamente utili come possono essere gli Expert Advisor che possiamo trovare presso MetaTraderofferto anche in demo da FP Markets – strumenti che automatizzano analisi e posizioni, particolarmente utili in mercati ad alta frequenza di scambio.

Non lasciamoci ingannare però – gli investimenti automatici possono essere di complemento, ma non l’unico modo di investire in borsa.

Videocorso per imparare a giocare in borsa online

Uno dei principali siti specializzati sull’argomento, chiamato “GiocareInBorsa.net“, ha realizzato un ottimo videocorso da seguire per imparare a giocare in borsa. Il miglior contenuto per chi parte da zero e vuole cominciare a muoversi, progressivamente, come un esperto.

Come imparare a giocare in borsa online partendo da zero – video tutorial

Scelta delle piattaforme e dei mercati, impostazione degli ordini e gestione del portafoglio. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sviluppare la conoscenza utile per fare investimenti in borsa.

Dove investire in borsa?

Ci sono diversi canali ed intermediari che possiamo utilizzare per investire in borsa. Dai broker specializzati passando per gli exchange nel caso delle criptovalute, e anche le SIM e le banche. Ciascuno di questi canali offre dei pro e dei contro che devono essere debitamente considerati. Qui passeremo ad analizzare una per una le migliori opportunità che abbiamo a disposizione.

  • Broker

I broker sono dei fornitori di servizi complessi che includono in genere una piattaforma per l’acquisto di titoli, un deposito di titoli, la gestione del capitale e dei versamenti. Sono specializzati nel fornire anche ai piccoli e piccolissimi investitori la possibilità di accedere ai mercati finanziari e ci offrono anche servizi aggiuntivi, che sono maggiormente all’avanguardia e che offrono anche accesso più lineare e semplice per chi sta muovendo i primi passi.

  • Piattaforme

Sono il software che si frappone tra noi e i mercati e che viene offerto dai broker, ma anche dalle SIM e dalle banche. La scelta di una buona piattaforma è fondamentale per chi vuole investire in borsa con successo cavalcare il meglio che i mercati hanno da offrire. Tramite le piattaforme possiamo accedere infatti al listino, ai prezzi, agli strumenti di analisi e anche agli strumenti per l’organizzazione degli ordini.

Broker e piattaforme per investire in borsa
I broker con piattaforme specializzate in investimenti in borsa offrono il top

Il nostro sito è completamente dedicato all’analisi delle migliori piattaforme tanto per investire sulle borse quanto per invece fare anche trading di breve periodo.

  • Exchange

Sono dedicati esclusivamente alle criptovalute, anche se al tempo stesso offrono in alcuni casi anche delle azioni tokenizzate. Sono il miglior strumento per chi vuole detenere le criptovalute sul lungo e lunghissimo periodo e non ha bisogno di strumenti finanziari avanzati. Per tutto il resto è sicuramente meglio rivolgersi altrove, anche per avere listini più diversificati e la possibilità di operare sui mercati finanziari classici.

  • SIM

Sono società nate per offrire Servizi di Investimento e al loro interno hanno le configurazioni più disparate. Ora stanno rinascendo grazie alla spinta propulsiva offerta da internet e puntano a contrastare lo stradominio dei broker che abbiamo visto poco sopra. In quanto a condizioni stanno migliorando rapidamente, anche se spesso mancano di quegli strumenti avanzati che troviamo dai broker CFD. Saranno comunque loro, e non le banche, a cercare di prendere la vetta.

  • Banche

Anche le banche ci permettono di investire in borsa, offrendo accesso alle borse e anche ai depositi titoli. Tuttavia negli ultimi anni questo specifico intermediario ha sicuramente perso terreno nei confronti di quelli più moderni e si trova oggi in una condizione decisamente subalterna.

SIM e banche - analisi di Piattaforme.it per investire in borsa
SIM e banche godono di grande fiducia, ma non sono il top per investire

Costi molto alti, accompagnati da servizi che non sono sempre al top e purtroppo spesso da condizioni non chiare per l’investimento, anche in termini di costi di gestione. Una categoria di intermediari che nonostante goda dell’incondizionata fiducia da parte del pubblico, ha molte pecche.

Migliori Piattaforme per Investire in Borsa: Classifica 2022 [Sicure e Affidabili]

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Abbiamo diverse piattaforme che ci possono offrire accesso ai mercati e di investire in borsa. Ne abbiamo testate a decine e abbiamo selezionato le tre migliori che ci permettono di investire in borsa alle migliori condizioni, con i migliori strumenti e con accesso ai migliori mercati.

Tutte dotate di regolare licenza per fare da intermediari finanziari anche in Italia e in Europa, cosa che offre un ulteriore livello di sicurezza per chi andrà ad investire. E tutte e tre offrono dei minimi di investimento molto bassi e accessibili per tutti. La soluzione ideale per fare investimenti in borsa.

  • eToro

eTorovai qui per il sito ufficiale – è uno dei migliori intermediari per investire in borsa, dato che offre la possibilità di accedere a oltre 4.000 titoli, distribuiti sulle prime borse del mondo, sia per capitalizzazione che per interesse per noi investitori. Offre inoltre ottimi strumenti aggiuntivi anche per chi dovesse preferire gli investimenti automatici.

TANTE BORSE DISPONIBILI: con +4.000 titoli e oltre 20 mercati disponibili, con eToro possiamo davvero investire al meglio possibile per la diversificazione. Possiamo scegliere titoli italiani, USA, ma anche delle migliori borse europee. Ottima anche la selezione di mercati alternativi come quello delle criptovalute. Difficile trovare tanta completezza altrove.

COPYTRADER: un sistema che ci permette di copiare i migliori investitori e anche di spiare quello che stanno facendo sul mercato. Tramite un comodo motore di ricerca possiamo scegliere l’investitore da copiare e anche analizzare in dettaglio la sua scheda. Forse il miglior sistema di trading automatico che abbiamo a disposizione per investire in borsa.

SMART PORTFOLIOS: sono un ottimo strumento per investire in borsa, perché includono in un paniere unico diversi titoli riuniti per comparto. Sono una buona alternativa ai fondi a replica automatica e anche agli indici di borsa.

CONTO DEMO SEMPRE DISPONIBILE: abbiamo un conto di prova sempre gratis, che propone 100.000$ di capitale virtuale con il quale potremo testare tutto quanto viene offerto da questo intermediario in termini di funzioni e di mercato.

  • Capital.com

Capital.comvisita qui il sito web ufficiale – è un intermediario che offre accesso agli investimenti in borsa con un gran numero di titoli a listino e accesso in modalità CFD. Si tratta di un intermediario di grande qualità, che offre anch’esso degli ottimi servizi esclusivi, che non possiamo trovare altrove.

METATRADER 4: una delle piattaforme che possiamo utilizzare per fare investimenti in borsa con Capital.com è MetaTrader 4, sistema che è il più utilizzato dai professionisti degli investimenti. Una grande piattaforma che è però soltanto una delle scelte che abbiamo effettivamente a disposizione con questo intermediario.

WEBTRADER: abbiamo un WebTrader ottimo che può essere integrato anche con TradingView. Un sistema che permette di analizzare i mercati e anche di gestire i nostri ordini. Il top che abbiamo sul mercato per accedere alle borse di tutto il mondo.

+6.000 TITOLI: la scelta di titoli che viene offerta da Capital.com è di primissima fascia. Ci permette di investire su tutte le principali borse del mondo, insieme al mercato anche delle criptovalute e degli indici. Ottimo anche la selezione che viene offerta per gli ETF.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: con l’intelligenza artificiale di Capital.com abbiamo accesso ad un potente strumento di analisi del nostro portafoglio. Vengono segnalati gli errori, così da poterli correggere prima che abbiano un pessimo impatto sul nostro capitale.

CONTO DEMO: il conto di prova offerto da Capital.com permette di investire senza rischi mentre stiamo imparando, con capitale virtuale illimitato per tutto il tempo che vorremo. Questo è valido sia per MetaTrader 4 sia per il WebTrader interno.

  • FP Markets

FP Marketsqui puoi visitare il suo sito web – è un intermediario che è tarato maggiormente per le necessità dei professionisti, ma che può essere duttile a sufficienza anche per i piccoli investitori che stanno muovendo i primi passi. Anche in questo caso possiamo investire con diversi strumenti.

METATRADER, ANCHE 5: qui abbiamo a disposizione entrambe le versioni di MetaTrader, ovvero la 4 e la meno diffusa 5. Abbiamo piena scelta di utilizzarle anche per quanto riguarda il conto demo, del quale parleremo tra poco.

SOCIAL TRADING: che per questo intermediario vuol dire poter copiare gli altri. Possiamo scegliere quale trader o investitore in borsa copiare, e scegliere anche i dettagli più reconditi della copia in questione. Un sistema avanzato e anche in questo caso adatto ai professionisti.

BORSE USA: la copertura per le borse USA e Australia è al top e non possiamo trovare tale livello di dettaglio altrove. In crescita la copertura anche degli altri mercati.

CONTO DEMO: anche in questo caso abbiamo a disposizione un ottimo conto demo. Possiamo in realtà rinnovarlo quando preferiamo. Possiamo aprirlo in pochi minuti gratuitamente ed iniziare subito a testare il top che questo intermediario per investire in borsa mette a disposizione.

Migliori Applicazioni Gratis per Investire in Borsa

🤵Broker⚡Download👍Opinioni📲Android / iOS
eToroGratuito⭐⭐⭐⭐⭐Si / Si
Capital.comGratuito⭐⭐⭐⭐⭐Si / Si
FP MarketsGratuito⭐⭐⭐⭐⭐Si / Si
Trade.comGratuito⭐⭐⭐⭐Si / Si
IQ OptionGratuito⭐⭐⭐⭐Si / Si
Migliori App per investire in borsa – classifica completa

eToro ci offre una App che replica in tutto e per tutto quanto viene offerto anche tramite la sua piattaforma web. Accesso a tutti migliori mercati, nonché la possibilità di accedere agli strumenti unici che questo intermediario mette a disposizione, come il CopyTrader, il Social Trading e anche gli Smart Portfolios. Il top del top per fare investimenti in borsa dal proprio smartphone o tablet.

Capital.com permette di investire in borsa anche tramite dispositivi mobili. Il suo WebTrader è stato specificatamente ridisegnato per offrire un’esperienza migliore sugli schermi di dimensioni ridotte. Anche per questo broker via App abbiamo a disposizione tutti gli strumenti che avremmo anche nella versione per computer. Disponibile sia per iPhone che per Android, l’App di Capital.com permette di investire sugli stessi +6.000 titoli. Anche qui siamo al top della qualità.

FP Markets mantiene il suo aplomb professionale anche nella sua versione mobile. Potremo affidarci direttamente alla sua App per avere accesso a tutti gli strumenti che vengono offerti anche dalle versioni da installare sul PC. Accesso pieno anche al conto demo e al Social Trading per la copia degli investimenti. Abbiamo anche la VPS per applicare gli Expert Advisor sui server più vicini al mercato.

Una buona alternativa per chi vuole iniziare a fare investimenti in borsa in modo semplice e con una App lineare. Buono il numero di mercati di borsa disponibili, anche per quanto riguarda la versione via App. Dettagli sempre ben visibili sul mercato e buoni strumenti anche per gestire ordini complessi. Sicuramente una buona alternativa rispetto a quanto viene offerto in contesti diversi.

Il top del top per quanto riguarda le piattaforme via App per chi vuole investire poco. Con 10€ possiamo iniziare a fare investimenti in borsa tramite una App che riprende largamente quanto abbiamo sul PC. Stesse funzionalità disponibili, stessa rapidità di investimento, stesse condizioni applicate. Certo, ci sono meno borse e meno titoli a disposizione, ma è comunque un ottimo punto di ingresso, in particolare via smartphone e via tablet per gli investimenti in borsa.

Investire in Borsa Oggi

Le borse non sono sempre uguali e le mutevoli condizioni politiche e macroeconomiche rendono diverse le modalità con le quali investire e il modo di comporre il nostro portafoglio.

Investire in borsa - il quando di oggi
Il quando è importante tanto quanto il dove per investire in borsa

Qui, rimandando poi a consigli con eventuali approfondimenti specifici che abbiamo preparato su Piattaforme.it, segnaleremo qualche aspetto da tenere in considerazione.

  • I mercati sono emotivi, ma comunque basati sulle condizioni macro

I mercati possono avere sul breve e brevissimo periodo delle reazioni emotive che possono tirarli giù in modo violento, senza che ci siano dei fondamentali a offrire una spiegazione chiara. Tuttavia già sul medio periodo l’allineamento tra mercati e aspettative concrete diventa pressoché perfetto.

Le azioni da comprare possono e devono essere scelte con un orizzonte temporale decisamente più ampio, proprio per evitare che il rumore di breve (oggi aumentato anche da particolari condizioni economiche e geopolitiche) sia di fastidio alla nostra strategia.

  • Per chi vuole rischiare è necessario studiare: il caso delle cripto

Le criptovalute nel corso degli ultimi anni hanno regalato soddisfazioni incredibili a chi ha saputo scegliere oculatamente. Tuttavia in un mercato di rischio di questo tipo rimane di grande importanza lo studio, basato sempre su dei buoni fondamentali. Le migliori criptovalute emergenti vengono individuate non per caso, ma capendo, come ci ricorderebbe Warren Buffett, di capire l’investimento che stiamo facendo.

  • Seguire sempre il calendario economico

E farlo oggi più di quanto avremmo fatto ieri. Siamo in condizioni di mercato particolarmente difficili da gestire e da analizzare e ogni dato di tipo macroeconomico può trasformarsi in cambiamenti anche di medio e lungo periodo. Pertanto dovremo cercare di investire in borsa sempre tenendo salta la bussola che arriva dai dati che periodicamente vengono diffusi dalle banche centrali.

  • Risk off

Gli ultimi mesi di investimento sembrano essere stati all’insegna del risk off, ovvero di una riduzione generalizzata delle posizioni di rischio. Cosa che è stata di lezione per chi voleva investire con ritorni immediati.

Quello che è accaduto sia di lezione anche a chi ci legge: non ci sono soldi gratis e non c’è modo di arricchirsi prendendo delle scorciatoie. Gli investimenti in borsa, oggi come non mai, sono una questione molto seria.

In cosa investire in borsa?

In realtà le borse non offrono soltanto azioni. Sono mercati dove vengono scambiati i titoli finanziari più disparati, che possiamo scegliere anche noi per la composizione del nostro portafoglio. Qui offriremo una disamina completa delle categorie di titoli che possiamo scegliere per investire in borsa.

  • Azioni

Sono sicuramente il titolo più comune che possiamo scegliere in borsa. Le azioni rappresentano quote di aziende che possiamo comprare e vendere. Il primo scopo è quello di comprare oggi per poi rivendere in futuro ad un prezzo più alto.

I mercati disponibili tramite gli investimenti in borsa
L’investimento in borsa offre tanti diversi mercati tra i quali scegliere

Molte azioni però offrono anche dividendi, ovvero una parte dei redditi aziendali che vengono distribuiti ad ogni singola quota.

  • Materie prime

Non tutte le borse offrono accesso a contratti sulle materie prime, ma con l’integrazione dei diversi mercati finanziari (e grazie alla meritoria opera dei broker più moderni) ormai possiamo accedervi da qualunque parte del mondo. Le materie prime si dividono in diversi sotto-comparti: ci sono quelle energetiche come il gas naturale e il petrolio, i metalli come oro, argento, ma anche nickel e palladio. Ci sono anche le cosiddette soft commodities, cioè quelle alimentari come grano, caffè, cacao, etc.

  • Criptovalute

Bitcoin ma non solo. Ci sono decine di criptovalute che sono diventate asset finanziari a tutti gli effetti e che potremo scegliere per diversificare il nostro portafoglio. Le criptovalute sono ritenute, a buon diritto, degli asset di rischio, ma hanno anche dimostrato recentemente di poter offrire in determinati frangenti dei ritorni che altri mercati non possono offrire.

  • Indici

Replicano l’andamento medio di intere borse e sono un buono strumento per chi vuole investire sulle migliori azioni e dunque aziende di un determinato paese. Gli indici sono uno strumento che in pochi conoscono ma che può far parte comodamente di tante strategie di investimento, anche di lungo periodo.

  • ETF

Sono dei fondi a gestione automatica, ovvero replicano o un indice esterno oppure un paniere di beni pre-confezionato e non hanno una gestione attiva. Sono comodi per chi vuole esporsi verso determinati settori con un solo titolo nel portafoglio. Le piattaforme che abbiamo incluso in questa nostra guida consentono il più delle volte anche di accedere a ETF non europei.

  • Fondi comuni

I fondi comuni di investimento sono fondi che hanno una gestione attiva. Fissano al limite il campo di investimento e della percentuale di ciascuna categoria di strumenti, per poi muoversi in piena libertà. Hanno costi piuttosto elevati di gestione e non sempre performance che li giustifichino.

Quanto investire in borsa?

Uno dei vantaggi offerti dalle più moderne piattaforme per investire in borsa è che il minimo di investimento è molto basso e non abbiamo pertanto bisogno di essere già benestanti o di avere dei grossi capitali a disposizione. Analizzeremo la situazione delle piattaforme che abbiamo elencato una per una.

💻Piattaforma💰Deposito iniziale🎮Conto demo
eToro50$Gratuito – Richiedi!
Capital.com20$ a cartaGratuito – Richiedi!
FP Markets100$Gratuito – Richiedi!
Trade.com100$Gratuito – Richiedi!
IQ Option10$Gratuito – Richiedi!
Quanto serve per iniziare ad investire in borsa

Come possiamo vedere dalla tabella, serve una somma variabile dai 10$ fino ai 100$ per iniziare a fare trading reale e ad investire in borsa tramite le piattaforme che abbiamo segnalato. Si tratta di somme molto ridotte per avere accesso a tutti i titoli che sono normalmente scambiate attraverso i mercati finanziari.

Investire in Borsa da Casa: Cosa serve per iniziare

Sì, possiamo investire in borsa da casa: non abbiamo bisogno di intermediari e non abbiamo bisogno di banche, dato che possiamo utilizzare dei canali completamente online. Anche i requisiti per fare questo da casa sono davvero alla portata di tutti.

Investire in borsa da casa - ecco come fare
Con pochi requisiti possiamo investire in borsa anche da casa
  • Un computer o uno smartphone

Le piattaforme per investire in borsa oggi sono disponibili sia per computer sia invece per smartphone e tablet. Non abbiamo neanche bisogno di avere un dispositivo di ultima generazione. I requisiti sono piuttosto ridotti e le piattaforme molto leggere.

  • Una connessione internet

Anche qui non ci sono dei requisiti particolari. La connessione che utilizziamo per navigare in internet è più che sufficiente per fare investimenti in borsa, anche se in alcune circostanze volessimo investire sul brevissimo periodo, dove il timing è di enorme importanza. Non c’è bisogno di passare a connessioni ultraveloci e costose.

  • Pazienza e silenzio

Sono componenti fondamentali. Gli investimenti in borsa hanno bisogno del massimo della concentrazione possibile. Se abbiamo un angolo in casa dove possiamo rimanere in silenzio e senza che nessuno ci disturbi tanto meglio. In assenza di ciò, cerchiamo di ritagliarci un po’ di tranquillità.

  • Una piattaforma per gli investimenti

Nel corso di questo approfondimento ne abbiamo segnalati diverse e tutte ci propongono un accesso incondizionato, rapido ed economico alle borse. Senza piattaforma non è assolutamente possibile fare investimenti in borsa, che sono ex lege dei mercati intermediati. La buona notizia in questo senso è che in realtà possiamo accedere ai mercati selezionando tante e diverse piattaforme concorrenti, operando con quella che meglio offre copertura alle nostre necessità.

  • Studio

I mercati non sono un casinò. Sono dei centri di interazione che possono essere studiati. Così come possono essere studiati i diversi asset e le diverse categorie di investimento. Abbiamo tanti strumenti per iniziare ad approfondire. Ricaviamoci, tra una sessione e l’altra, del tempo per fare l’investimento più importante: il miglioramento delle nostre conoscenze.

Guadagnare investendo in borsa: è possibile?

Sì, è possibile guadagnare investendo in borsa. Anzi, potremmo dire che è lo scopo unico di questo tipo di attività. Certo è che dovremo tenere conto di diversi fattori per calibrare i nostri sogni in modo che possano effettivamente diventare in realtà.

  • Più rischio più potenziale guadagno

È la regola fondamentale degli investimenti in borsa. Non si può pensare di avere dei ritorni importanti senza correre rischi altrettanto importanti. Starà a noi creare un portafoglio adeguato che rispecchi il giusto rapporto tra queste due forze degli investimenti in borsa. Abbiamo sempre l’alternativa di affidarci a quanto fatto da altri con il CopyTrader di eToro, che permette di scegliere anche in base al rischio gli investimenti di altri.

  • Si guadagna in relazione al capitale investito

Altra verità ovvia ma che molti ignorano è che guadagneremo in relazione al capitale che andremo ad investire. E che dunque servono capitali importanti per cercare di portare a casa dei ritorni altrettanto importanti. Inutile anche soltanto pensare di diventare milionari investendo poche decine di euro. Possiamo aumentare la nostra esposizione con la leva finanziaria – che troviamo al top anche da Capital.com e che possiamo testare con la sua demo – seguendo quello che viene imposto da ESMA.

Giocare in Borsa o Investire in Borsa? Spiegazione dei termini

In lingua italiana, caso praticamente unico al mondo, si continua a parlare di giocare in borsa, locuzione che talvolta dai più intelligenti e avvezzi a quanto avviene sul mercato viene contrapposta all’investire in borsa. Prendendo per buona questa contrapposizione, vedremo adesso cosa c’è di utile.

Investire in borsa e giocare - le differenze
Tra giocare ed investire ci sono differenze importanti
  • Giocare in borsa vuol dire farlo sul breve periodo

Anche se mai si tratta di gioco, in genere con questa locuzione si fa riferimento ad investimenti di periodo molto breve, anche di pochi minuti, allo scopo di incamerare un profitto anche minimo, ma ripetuto tante volte nel tempo.

  • L’investitore non specula, ma guarda al lungo periodo

Di contro l’investitore in borsa non specula, nel senso che guarda in genere al lungo e lunghissimo periodo e non si interessa troppo di quello che avviene in range temporali molto ristretti. Una scelta più lungimirante e dunque maggiormente coperta dai rischi.

  • Non è mai un gioco

Checché ne dica la lingua italiana, anche il trading di breve periodo in borsa non è mai un gioco. Non è affine all’azzardo, perché tramite l’analisi tecnica si possono studiare i mercati anche sul breve e sul brevissimo periodo.

  • Rischi

C’è, almeno secondo la vulgata classica, una buona differenza anche in termini di rischi collegati a queste due diverse attività. Mediamente chi gioca in borsa è disposto ad accollarsi qualche rischio in più, a fronte di possibili incassi maggiori. L’investitore in borsa puro guarda invece ad un percorso di crescita maggiormente diluito nel tempo, che va a diluire appunto anche i rischi collegati.

💰Investire in Borsa🎮Giocare in Borsa
In genere di lungo periodoIn genere di breve periodo
Rischio minimizzatoRischio in relazione a possibili ritorni
Analisi fondamentaleAnalisi tecnica
Investire in Borsa o Giocare in Borsa – spiegazioni

Le differenze sono sostanziali e dovremo analizzare per bene entrambe le situazioni prima di decidere per quale canale vorremo investire e seguendo quali specifiche strategie.

Come imparare ad investire in borsa: formazione gratuita

Ci sono diversi canali che possiamo utilizzare per una didattica completa di quanto avviene nelle principali borse mondiali e riguardo i principali strumenti per investire in borsa.

Investire in borsa - la didattica
La didattica è un altro aspetto fondamentale per chi vuole investire in borsa

Corsi per imparare ad investire

Ci sono corsi che sono offerti all’interno dei principali broker e piattaforme, anche se oggi prendono le forme di strumenti diversi da quelli classici del corso frontale. Molti di questi possono essere molto utili per chi vuole apprendere il funzionamento dei mercati e come investire in borsa.

  • L’academy di eToro

Il broker eToro offre la possibilità di accedere ad una academy dove sono presenti contenuti testuali, interattivi e anche webinar su tutti i principali mercati. È aperta a tutti anche se è ovviamente consigliato sfruttare il conto dimostrativo sempre gratuito che questo intermediario offre per fare investimenti di prova senza correre rischi con il proprio capitale reale.

  • Capital.com InvestMate

Capital.com offre quella che è la migliore App per imparare a fare investimenti in borsa in modo interattivo. Si chiama InvestMate e offre un percorso di studio con casi reali, da applicare poi anche in questo caso al mercato sfruttando il conto di prova sempre gratis e con capitale illimitato che questo intermediario ci mette a disposizione. InvestMate è uno dei migliori strumenti per imparare effettivamente a fare investimenti in borsa, tenendo conto dei movimenti di mercato e delle notizie macroeconomiche.

Investire in Borsa Libri

Ci sono diversi libri che ci permettono di imparare ad investire in borsa. E ce ne sono per diversi livelli, sia per chi sta cercando di iniziare, sia per chi magari ha già fatto una discreta esperienza. Abbiamo selezionato 5 libri fondamentali per investire in borsa, cercando di coprire sia tutti i livelli di conoscenza, sia ciascuna delle aree che è necessario approfondire.

  • L’Investitore Intelligente

Una sorta di testo sacro per gli investitori da diverse generazioni. Il libro di Benjamin Graham continua ad essere rilevante nonostante sia stato scritto e pubblicato quando il mondo era molto diverso da come lo conosciamo. Graham è tra le altre cose il mentore di Warren Buffett, l’investitore più di successo sulle borse di sempre. Ottimo per avere una visione d’insieme su come valutare i mercati e se stessi. Difficile farne a meno, anche se siamo già degli investitori provetti.

  • Il piccolo libro dell’investimento

Un altro libro che gode di una certa reputazione sacra. Bogle offre un quadro d’insieme su come scegliere gli investimenti, sull’orizzonte corretto da tenere e ci aiuta a scartare anche tante fare convinzioni che possiamo avere sui mercati. Un testo anche questo che dovrebbe essere parte di qualunque biblioteca, anche piccola, che stiamo costruendo sugli investimenti.

  • Analisi tecnica dei mercati finanziari

Continuiamo con una rassegna fatti di libri leggendari. Quello di John Murphy sull’analisi tecnica rimane il migliore di sempre, anche se sono usciti negli anni tanti concorrenti. Per investire in borsa in genere si tengono degli orizzonti di tempo più lunghi di quelli che richiedono l’analisi tecnica. Tuttavia capire anche quanto non è mosso dalle condizioni macroeconomiche è a nostro avviso un passo in avanti enorme per chi vuole avere il giusto atteggiamento sui mercati.

  • Investire con l’analisi fondamentale

Di Di Mascio, è un buon testo in italiano per capire l’impatto dei diversi fattori macro, del calendario economico e dei dati aziendali per scegliere i propri asset. Ci sono forse testi più completi in lingua inglese, ma per chi non vuole avventurarsi in terra anglosassone rimane un libro fondamentale, passateci il gioco di parole. Un ottimo testo per chi vuole iniziare a studiare analisi fondamentale.

  • Manuale dell’investitore consapevole

Forse il libro più di successo di Gabriele Bellelli, uno dei maggiori esperti di investimenti del nostro paese. Anche qui lo sguardo è generalista e di insieme, forse il migliore che possiamo avere se siamo alle prime esperienze sui mercati. A nostro avviso un altro libro da leggere anche se abbiamo bisogno di informazioni dettagliate su come funzionano i mercati. Difficile fare senza, in particolare se non vogliamo o non possiamo leggere libri in inglese.

Forum migliori sull’investimento in borsa

I forum online sono da sempre tra i migliori centri di scambio di informazioni per quanto riguarda gli investimenti in borsa. Esistono da sempre e molti di questi sono diventati quintessenziali per chi vuole informarsi sui mercati e sulle modalità operative.

  • Borse.it

Un forum che se vogliamo possiamo definire come istituzionale, ma che offre in realtà dei buoni insight sul mercato, in particolare se italiani. Non sarà il più frequentato in Italia, ma è un buon punto di partenza per tutti coloro i quali vogliono cominciare ad intrattenere dei buoni rapporti con una grande community e discutere di investimenti in borsa.

  • FinanzaOnline

Probabilmente il miglior forum in italiano per chi vuole investire in borsa. Ci sono degli ottimi approfondimenti ogni giorno e una community molto aperta. Si parla di tutti i mercati ai quali possiamo accedere tramite borsa, sia per il breve che per il lungo periodo.

  • Reddit

Reddit, anche se le sue sezioni sono principalmente in inglese, è una piattaforma che permette discussioni su ogni tipo di tema. Possiamo pertanto sfruttarla per discutere, proprio a mo’ di forum, per le azioni, per le criptovalute, ma anche per quanto riguarda le materie prime e i fondi. Ottimo, anche per livello di profondità.

  • InvestireOggi

Altro ottimo forum italiano, dove si parla di un po’ di tutto per quanto riguarda gli investimenti in borsa. Dal Forex – che pur non attiene direttamente al mondo degli investimenti in borsa, passando per le azioni, italiane e non, nonché strumenti come fondi, ETF e futures sulle materie prime.

  • Elite Traders

Nonostante sia concentrato maggiormente sul trading, siamo comunque davanti ad un ottimo forum per saperne di più sui mercati e su come dovrebbero muoversi. In inglese, di carattere molto aperto e molto interessante anche per la quantità di mercati che vengono trattati. Per noi da tenere sempre tra i preferiti.

Investire in Borsa Opinioni e Testimonianze

Abbiamo raccolto tre diverse testimonianze di persone che hanno iniziato ad investire in borsa e che oggi possono raccontare dei risultati che hanno ottenuto e anche di come è cambiata la loro vista.

  • Paolo S., 43 anni

Ho sempre amato l’autonomia e ho sempre sognato di poter gestire il mio capitale in proprio. Le piattaforme di investimento che oggi ho a disposizione mi permettono di farlo quando e come voglio. Ho iniziato con un piccolo capitale che ora è cresciuto. Amo investire in borsa e sogno che, tra qualche anno, diventi la mia occupazione principale.

Il nostro lettore Paolo S.
  • Serena V., 31 anni

Ho studiato economia e finanza anche se non avrei mai pensato di poter mettere a frutto le mie conoscenze e i miei studi direttamente con i miei risparmi. Oggi sono un’avida investitrice in borsa e continuo a studiare, sempre a caccia di nuovi titoli da inserire in portafoglio.

La nostra lettrice Serena
  • Luciano G., 69 anni

Dopo la pensione ho deciso di prendere in mano la mia situazione finanziaria e di investire in borsa direttamente. All’inizio è stata dura, perché non sapevo neanche da dove iniziare. Con il tempo e un po’ di studio ho potuto però ottenere di risultati che mi permettono di passare una vecchiaia tranquilla! E ho anche un buon modo, intelligente, per passare le mie giornate.

Il nostro lettore Luciano

Conviene investire in borsa?

Sì, investire in borsa conviene. La borsa oggi è l’insieme di mercati più variegato e di più facile accesso anche ai piccoli investitori indipendenti. Certo, questo non vuol dire assolutamente che avremo dei ritorni automatici oppure che potremo evitare di studiare o impegnarci.

Tuttavia non esistono altri canali che ci permettono di investire il nostro denaro con questo grado di libertà, di scelta dei titoli e dei mercati sui quali investire.

Investire in borsa - convenienza per tutti
Sì, la borsa oggi è un mercato conveniente per tutti

Certo, non è una tipologia di investimento per tutti, ma con un po’ di applicazione possiamo costruirci il nostro percorso di investimento, come non potremmo fare con nessun altro degli altri canali.

Investire in Borsa Pro e Contro

👍 INVESTIRE IN BORSA PRO👎 DIVENTARE TRADER CONTRO
LIbertà nella scelta degli investimentiRischi potenzialmente consistenti
No costi di gestioneDobbiamo imparare a controllarci
Si può investire ovunque
Gestione del rischio in proprio
Investimenti in borsa – pro e contro

Ci sono diversi pro e contro per chi decide di investire in borsa. Anche se si tratta di un canale di investimento sempre più solido e sempre più scelto dai piccoli indipendenti, bisogna tenere tanto dei vantaggi, quanto degli svantaggi che sono offerti da questo tipo di canale.

  • Pro dell’investimento in borsa

LIBERTÀ: il primo punto è questo. Con l’investimento in borsa possiamo investire nella piena libertà. Decidere quali titoli inserire all’interno del nostro portafoglio, la strategia e il capitale da investire. Nessun altro strumenti offre questo tipo d libertà.

NO COSTI DI GESTIONE: non ci sono costi di gestione dell’investimento. Non dovremo pagare delle corpose commissioni ai gestori di fondi o alla banca. Si paga poco per fare transazioni e compravendita. Un risparmio notevole rispetto a quanto viene offerto invece dagli investimenti intermediati.

OVUNQUE: oggi con gli investimenti in borsa possiamo accedere a tutti o quasi i migliori mercati del mondo. Non dovremo accontentarci soltanto delle striminzite opportunità che sono offerte dagli intermediari bancari. Possiamo operare anche all’estero e spesso senza restrizioni.

GESTIONE DEL RISCHIO: saremo sempre noi a prenderci cura del nostro rischio. A decidere il rapporto con il potenziale ritorno. Nessuno lo farà al posto nostro e potremo essere sicuri di avere un investimento che segue le nostre necessità.

DIVERSIFICAZIONE: l’investimento in borsa ci permette di operare su diversi mercati, anche attraverso lo stesso intermediario. Nessuna modalità di investimento diversa dalla borsa può garantire accesso a questo livello di diversificazione.

pro e contro investimento in borsa - analisi
I pro e i contro dell’investimento in borsa
  • Contro dell’investimento in borsa

RISCHI: a seconda del mercato e dei titoli che sceglieremo ci saranno diversi livelli di rischio. Possono essere, in alcuni casi, molto alti. Dovremo valutare con cura.

GESTIONE PROPRIA: non tutti sono in grado di gestirsi, anche mentalmente. Non tutti hanno voglia di studiare e di mettersi in gioco anche in età avanzata. Gli investimenti in borsa non sono adatti ai più pigri.

CONTROLLO DI SÈ: serve un buon controllo di se stessi, in particolare quando le cose vanno troppo bene o troppo male. La psicologia del trader rimane uno degli aspetti fondamentali dell’investimento in borsa, qualcosa sul quale non possiamo transigere. Conoscere i mercati, ma anche se stessi.

Investire in Borsa TrustPilot

TrustPilot è una buona fonte di informazioni per quanto riguarda gli investimenti di borsa, ovvero se vogliamo andare a spulciare tra quelli che sono i commenti e i voti che hanno ricevuto le migliori piattaforme. Noi riporteremo qui quelli maggiormente degni di nota, oltre ad una disamina breve su quanto siano effettivamente rappresentativi questi specifici voti.

TrustPilot - gli intermediari per investire in borsa
TrustPilot – le recensioni dei migliori intermediari
  • FP Markets – 4,9 su 5 su TrustPilot

FP Markets si conferma il broker per investire in borsa con il più alto punteggio mai visto su TrustPilot. Un punteggio molto difficile da ottenere anche per altri tipi di servizi online, dove magari non ci sono neanche in ballo i denari di chi lo utilizza. Segno questo della grandissima attenzione che questa piattaforma riserva ai propri clienti.

  • Capital.com – 4,3 su 5 su TrustPilot

Grandi risultati sono stati ottenuti anche da Capital.com, altra piattaforma e broker di grande qualità, nonché molto apprezzata anche dai propri clienti, come testimoniano i voti che sono stati ottenuti dalla piattaforma proprio su TrustPilot. Un 4,3 guadagnato con le unghie e con i denti e con i punti mancanti che spesso sono di bot che fanno, purtroppo, black marketing, come vedremo tra poco.

  • Non tutte le recensioni sono veritiere

Dovremo prestare la massima attenzione quando sappiamo di avere davanti un intermediario che è in realtà di qualità e invece presenta dei punteggi molto bassi. Quella del black marketing è purtroppo una pratica molto diffusa, dalla quale è molto difficile sottrarsi. Ci sono infatti broker illegali e truffaldini che inondano quelli legali e forti di recensioni negative. Anche se TrustPilot teoricamente dovrebbe in grado di eliminarle, almeno in parte, questi black marketer utilizzano di volta in volta strategie sempre più raffinate per passare da utenti reali. Sempre massima attenzione.

Investire in Borsa Google Play Store e Apple Store

Anche per quanto riguarda AppStore e Google Play Store possiamo ottenere delle buone informazioni quantomeno riguardo le App di investimento che abbiamo segnalato poco sopra. I riferimenti rimango i marketplace di Google e di Apple.

  • eToro – 4,1 su AppStore

eToro con la sua App ha ottenuto ben 4,1 su 5 all’interno di AppStore, mercato in genere dove le recensioni sono tutto fuorché morbide. Un grande risultato che testimonia, in un sito dove è molto difficile barare e inondare di recensioni negative senza aver scaricato la App, che in realtà c’è molta qualità proprio in eToro.

  • Capital.com – 4,6 su Google Play Store

Capital.com fa la doppietta e dopo gli ottimi risultati ottenuti tramite TrustPilot bissa il successo anche con Google Play Store. Un molto incoraggiante 4,6, punteggio sicuramente non banale per un’App che è appunto dedicata agli investimenti, con molti che commentano negativamente solo perché, non sapendo investire, finiscono per perdere il proprio denaro.

Pareri autorevoli sull’investimento in borsa

Inseriamo anche le opinioni autorevoli di leggende degli investimenti, che possono aiutarci a capire se, come e quando può avere un’utilità investire in borsa, anche se magari non siamo già dei provetti investitori.

  • Warren Buffett

Se non hai intenzione di detenere quell’azione per 10 anni, non dovresti pensare di detenerla neanche per 10 minuti

Warren Buffett si è fatto una reputazione come investitore di lungo e lunghissimo periodo e questa è una delle sue opinioni più famose. Quando scegliamo un’azione dovremmo guardare ad un orizzonte per l’azienda che sia almeno di 10 anni, evitando di innamorarci di titoli del momento che poi non hanno solidità sul medio e lungo periodo.

  • Benjamin Franklin

Un investimento in conoscenza è quello che paga i migliori interessi.

Forse in pochi tra i nostri lettori si sarebbero aspettati di trovare Benjamin Franklin in una guida dedicata agli investimenti in borsa. Tuttavia riteniamo che ci siano poche opinioni forti e corrette come questa. Investire nella propria formazione, anche e soprattutto quando si parla poi di mercati, è il miglior investimento che possiamo fare.

  • Ben Graham

L’investitore individuale dovrebbe comportarsi come un investitore e non come uno speculatore.

Dal mentore di Warren Buffett una citazione molto importante, che invita in particolare i singoli investitori a non ricercare ossessivamente guadagni di breve, ma ad avere una strategia complessa che sia in grado di sostenersi anche sul lungo periodo.

Considerazioni finali

Investire in borsa oggi è alla portata di tutti. Uno strumento di grande libertà finanziaria, per qualunque tipo di capitale e per qualunque tipo di investimento. Possiamo accedere a tutti i principali titoli finanziari e costruire il nostro portafoglio senza alcun tipo di limitazione.

Possiamo inoltre investire appoggiandoci ai servizi aggiuntivi che ci vengono offerti dalle migliori piattaforme, che possono essere di sostegno all’analisi e anche all’operatività. Il top per chi oggi vuole provare a mettere a frutto il proprio capitale.

FAQ – Investire in Borsa: Domande e risposte comuni sull’investimento

Che vuol dire investire in borsa?

Investire in borsa vuol dire acquistare titoli finanziari allo scopo di ottenere un ritorno. Oggi possiamo investire su migliaia di titoli e centinaia di mercati, anche comodamente da casa.

Conviene investire in borsa oggi?

Assolutamente sì. Si tratta di un canale di investimento di grande qualità, adatto praticamente a tutti e che permette anche di correre rischi da poter gestire in autonomia. Nel complesso gli investimenti in borsa sono quelli più liberi e gestibili in autonomia.

Su quali mercati possiamo investire tramite le borse?

Principalmente le azioni, anche se le borse offrono accesso oggi anche a strumenti quali le commodities o materie prime, le criptovalute, gli indici e anche ETF e Fondi. C’è grande varietà di titoli nelle borse di oggi.

Quali sono i migliori intermediari per investire in borsa?

Abbiamo scelto dopo accurate analisi e test tre diversi intermediari ideali per investire in borsa. Abbiamo eToro, leader del settore grazie ai propri strumenti anche per l’investimento automatico. Poi abbiamo Capital.com, che ci permette di investire con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e anche FP Markets per chi dovesse preferire un intermediario maggiormente professionale.

Investire in borsa è rischioso?

, ci sono dei rischi che dobbiamo tenere in debita considerazione prima di investire. Tutti gli investimenti sono in una certa misura rischiosi e dovremo studiare per capire quali sono i rischi coinvolti e come distribuirli.

Si può guadagnare con gli investimenti in borsa?

In realtà è il motivo principale per il quale si investe in borsa. Tuttavia si tratta di un percorso complesso ed articolato e non di un guadagno automatico. Dovremo pertanto prestare la massima attenzione a quello che facciamo, e non fidarci di chi promette mari e monti.

Investire in borsa è una truffa?

No. Le nostre economie si reggono interamente sugli investimenti in borsa. Tuttavia è possibile incappare in truffatori che sfruttano la popolarità di questi investimenti per abbindolare sprovveduti. Prestiamo sempre la massima attenzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.