Piattaforme.it
Le migliori piattaforme per comprare assets finanziari online

Segnali di Trading

I segnali di trading sono strumenti che ci permettono di conoscere in anticipo il trend atteso su un determinato titolo finanziario. È una categoria di servizi molto ricercata, perché può migliorare i nostri ritorni sull’investimento.

Piattaforme.it - analisi dei migliori servizi di segnali
La guida di Piattaforme.it ai migliori segnali di trading – con analisi delle piattaforme che li offrono

Ne esistono di diverso tipo, tra automatici, manuali e semi-automatici, che si possono integrare o meno nelle piattaforme di investimento. Non tutti sono di qualità adeguata: Piattaforme.it ha effettuato una selezione dei migliori, tenendo conto dell’affidabilità che hanno dimostrato nel corso degli anni e della qualità delle previsioni.

Segnali di Trading – Introduzione argomento:

Cosa sono:Notifiche e consigli su operazioni trading
🤔Funzionano?:Si – Ma non tutti
Truffe?:Si – Esistono!
💰Costo:Gratuiti o a pagamento
📑Tipologie:Manuali / Semi-automatici / Automatici
🏆Migliori Piattaforme:FP Markets / Capital.com / Trade.com
👍Voto:⭐⭐⭐⭐⭐
Introduzione ai segnali di trading online migliori

Cosa sono i Segnali di Trading?

I segnali di trading sono indicazioni utili per investire principalmente sul breve periodo. Segnalano lo sviluppo di un trend positivo o di un trend negativo e, nelle versioni più evolute, possono offrire anche informazioni più articolate.

segnali di trading - analisi di Piattaforme.it
I segnali sono uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione

Sono molto ricercati dagli investitori: da quelli che non hanno esperienza per potersi comunque cimentare sui mercati, da quelli più esperti invece per avere ulteriori analisi di mercato in forma sintetica.

  • Trend

I segnali indicano quando il trend atteso si è fatto più chiaro, quasi inequivocabile. Il trend è la direzione che dovrebbe prendere il prezzo di un asset o di una valuta, ovvero al rialzo o al ribasso. Cosa che ci permette di entrare con una posizione con maggiore tranquillità.

  • Indicazioni semplici

Nella loro versione originale, i segnali si limitano ad indicare la direzione del trend. Sono dunque di chiara lettura e possono essere implementati da tutti all’interno delle strategie di trading, anche in modo manuale e senza avere molta esperienza di come funzionano i mercati.

  • Integrati, automatici o manuali

La versione di base dei segnali di trading è manuale. Riceviamo il segnale attraverso il canale scelto e poi ci preoccupiamo di inserire l’ordine sulla piattaforma.

Segnali automatici oppure manuali
Quella tra segnali automatici e segnali manuali è una delle differenze più importanti

Negli ultimi anni si sono però sviluppate con sempre sempre maggiore frequenza soluzioni automatiche, che possono essere anche integrate all’interno delle piattaforme per trasformarsi automaticamente in ordini. Meno controllo per l’utente, ma maggiore reattività.

  • In genere sul breve e brevissimo periodo

I segnali sono nella maggioranza dei casi di breve periodo. Servono a chi fa trading online su orizzonti temporali ristretti e non a chi opera sul lungo periodo. Quando parliamo di analisi che riguardano il medio e lungo periodo non possiamo parlare di segnali, ma di analisi fondamentale.

  • Non sempre corretti

È impossibile che i segnali siano sempre corretti. Anzi, in molti casi dovranno essere corretti in corso d’opera. Ma non è necessariamente un male: l’importante è che abbiano ragione la maggior parte delle volte.

Segnali di Trading come funzionano?

I segnali di trading hanno un funzionamento diretto: offrono un’indicazione di acquisto o di vendita in un determinato momento su un determinato asset. Anche se la definizione che abbiamo riportato potrebbe sembrare banale, in realtà è densa delle questioni delle quali dovremo parlare prima di ricorrere ad un servizio di segnali.

  • Indicazioni di acquisto o di vendita

A prescindere da quale servizio di segnali andremo ad usare, il nocciolo sarà sempre lo stesso. Ci verrà offerta una chiara indicazione di acquisto o di vendita, con un orizzonte temporale incorporato o con un segnale inverso che interrompa il precedente.

  • Il caso dei supporti e delle resistenze

Altri servizi di segnali possono anche offrire dei livelli di prezzo all’interno dei quali operare. Ricorrendo ai concetti dell’analisi tecnica possono ad esempio segnalarci i supporti e le resistenze e così definire il canale entro il quale dovrebbe muoversi in termini di prezzo il nostro asset.

  • In un determinato momento

I segnali offrono la loro azione all’interno di un momento specifico di mercato. I segnali di questa mattina non saranno validi oggi pomeriggio. E quelli del pomeriggio non saranno validi fino al mattino. I servizi più evoluti (e sulle categorie di asset più interessanti) in genere ripetono il segnale o lo invertono quando non è più valido. Dobbiamo comunque capire che il momento definitorio dei segnali è quello in cui vengono comunicati.

Migliori Piattaforme per Segnali di Trading Online

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING

eToro

  1. Social & Copy Trading
  2. Azioni estere a 0 commissioni
  3. Copy SmartPortfolios

eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.

Inizia ora

Capital.com

  1. Intelligenza Artificiale
  2. Corsi Gratis e App Crypto
  3. 500+ Crypto incluse

Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.

Inizia ora

FP Markets

  1. Segnali Trading Gratis
  2. VPS Gratis Auto-Trading
  3. Spreads da 0.0 pips

FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..

Inizia ora

IQ Option

  1. Dep. Min solo 10€
  2. Indicatori analisi automatici
  3. Social Trading

IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.

Inizia ora

Trade.com

  1. Corsi Trading 1:1 Gratis
  2. Segnali Trading Gratuiti
  3. MetaTrader + TradingView

Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.

Inizia ora

Abbiamo selezionato tre diverse piattaforme per ottenere segnali, o meglio, le piattaforme che integrano i migliori servizi di segnali. Tra le tante, abbiamo fatto riferimento a quelle che possono inoltre offrire sicurezza, servizi aggiuntivi e corredo di titoli sui quali investire di maggiore profondità.

Elenco dei migliori broker con segnali di trading integrati (GRATUITI):

  1. FP Markets;
  2. Capital.com;
  3. Trade.com.

Segnali FP Markets

FP Marketsvai qui per il sito ufficiale – è un broker che essendo nato per soddisfare le necessità dei professionisti del trading offre un’ampia scelta di servizi di segnali, con Trading Central che ci propone il top dei servizi esterni integrabili all’interno del nostro trading.

❓Tipologia💰Costo🤖BOT Trading👍Opinioni
Trading Central – Vai!GratuitoSi [MT 4-5 /Autochartis]⭐⭐⭐⭐⭐
Segnali di Trading FP Markets

La scelta in realtà non si limita a questo: avremo infatti accesso anche al BOT Trading tramite MetaTrader 4 e MetaTrader 5, piattaforme che come vedremo tra poco integrano un complesso sistema di bot e di script.

  • Trading Central

È con ogni probabilità il servizio più completo al mondo per quanto riguarda i segnali. Combina infatti analisi sia di persone fisiche sia invece di carattere automatico, offrendo su tutti i principali asset la possibilità di avere segnali sul movimento dei prezzi e sui trend attesi. Trading Central ha come ulteriore vantaggio il fatto di poter essere integrato direttamente all’interno di MetaTrader, per avere tutti i segnali che ci interessano già all’interno della piattaforma.

  • Trading automatico e segnali con MetaTrader 4 e 5

Grazie al suo potente linguaggio di programmazione MQL, MetaTrader va considerata come una delle migliori piattaforme al mondo per chi vuole operare con i segnali. Non dovremo crearli da noi: c’è un marketplace integrato direttamente nella piattaforma dal quale potremo scegliere i segnali più adatti al nostro asset preferito e alla nostra strategia. Anche qui l’integrazione è ovviamente completa e non richiede alcun tipo di complicazione.

  • Autochartist

All’interno dei servizi che vengono offerti da FP Markets in integrazione alla sua piattaforma c’è anche Autochartist. Più concentrato sull’analisi tecnica in quanto tale, offre comunque dei sistemi per crearsi i propri segnali in modo semplice.

Il conto dimostrativo gratuito di FP Markets è il punto di partenza giusto per iniziare a conoscere quanto viene offerto da questo grande intermediario, che nel comparto dei segnali si conferma come il broker di riferimento per tutti i mercati offerti.

Segnali Capital.com

Capital.com (qui per il sito) è un broker CFD e Forex che offre anch’esso diversi strumenti che possiamo utilizzare in termini di segnali. Tutto questo anche il broker è di quelli che hanno provato a discostarsi da queste dinamiche, offrendo un servizio di intelligenza artificiale che segnala errori e correzioni da fare nel nostro portafoglio.

❓Tipologia💰Costo🤖BOT Trading👍Opinioni
TradingView e MT – Vai!GratuitoSi [MT 4-5]⭐⭐⭐⭐⭐
Segnali di Trading Capital.com

La scelta di piattaforme di Capital.com permette infatti di muoversi lungo due binari. Da un lato la classica MetaTrader 4, che propone il top in termini di integrazione con script e segnali esterni. Dall’altro il WebTrader che può essere invece integrato con TradingView.

  • TradingView

È tecnicamente un software di analisi, ma che possiamo utilizzare anche per seguire i segnali di altri iscritti. Questi possono essere poi integrati direttamente a grafico e con il WebTrader, per trasformarli in segnali manuali.

  • MetaTrader 4

Si tratta di una piattaforma che continua ad essere la più utilizzata a livello mondiale per quanto riguarda le operazioni di trading. È duttile e propone un marketplace che ha a disposizione centinaia di segnali da poter integrare, anche in modo automatico, direttamente sul grafico.

  • Intelligenza artificiale

Una buona alternativa ai segnali classici. Si tratta di un algoritmo che gira nell’ombra e che si presenta soltanto quando c’è qualcosa di errato da segnalare. Non si tratterà di servizi di segnali classici, ma abbiamo comunque davanti un’ottima alternativa.

Anche per questo broker abbiamo a disposizione un conto dimostrativo gratuito al 100% che ci permette di testare l’effettiva bontà di quanto viene proposto, senza costi aggiuntivi e con capitale virtuale illimitato per testare ogni tipo di piattaforma anche per i segnali.

Segnali Trade.com

Anche Trade.comvai qui per il sito ufficiale – ci propone accesso a diversi servizi di segnali di primo profilo. Lo fa al pari di quanto abbiamo visto già presso le altre piattaforme, ovvero integrandoli all’interno di una piattaforma complessivamente molto solida e ricca di altri strumenti.

❓Tipologia💰Costo🤖BOT Trading👍Opinioni
Trading Central – Vai!GratuitoSi [MT 4-5]⭐⭐⭐⭐⭐
Segnali di Trading Trade.com
  • Trading Central

È quanto di più solido viene offerto da Trade.com. Anche qui potremo decidere di operare manualmente, oppure integrarlo all’interno di MetaTrader, che è comunque disponibile presso Trade.com.

  • Corredo MetaTrader

Ci sono anche tutte le opportunità che vengono proposte da MetaTrader. E quindi l’integrazione con gli Expert Advisor e con gli script di segnali. Li abbiamo solo nella versione 4, ma questa è più che sufficiente per essere comunque al top di quanto l’industria è in grado di offrire.

.it segnali tramtie EA su Trade.com
Gli expert advisor sono tra gli strumenti più apprezzati per l’integrazione dei segnali

Anche se non è direttamente collegata al mondo dei segnali, va comunque segnalata. Trade.com ci permette infatti di accedere ad una lezione frontale con un esperto vero di trading, con il quale potremo anche parlare, volendo, della corretta applicazione dei segnali di trading all’interno della nostra strategia.

Con il conto dimostrativo gratis di Trade.com possiamo investire con tutti questi servizi e anche testare cosa abbia da offrire in termini di servizi di segnali. Un buon passaggio anche per chi vuole semplicemente verificare il funzionamento di questa piattaforma.

Migliori Segnali di Trading Online Sicuri ed Efficaci [Classifica 2022]

Abbiamo scelto i migliori 10 servizi di segnali sia gratuiti che a pagamento, da integrare per via automatica, manuale oppure semi-automatica. Li abbiamo testati tutti, così da poter offrire un quadro completo di quanto il mercato ha da offrire oggi.

Migliori segnali Trading Gratis e Pagamento sicuri e funzionanti del 2022:

💡Servizio❓Tipologia💰Costo
Segnali su FP Markets – Richiedi!AutomaticiGratuito
Segnali su Capital.com – Richiedi!AutomaticiGratuito
Segnali su Trade.com – Richiedi!AutomaticiGratuito
Expert Advisor MTAutomaticiGratuito
AutochartistManualiGratuito
Forex SignalsManuali39€ / mese
Learn2TradeManuali40€ / mese
DD MarketsManuali59$ / 2 sett
Seeking AlphaManuali19$ / mese
ForexGDPManuali80$ / mese
Migliori segnali di trading online del 2022 gratuiti e a pagamento [Che funzionano!]

Dieci diversi servizi che offrono segnali, che oltre ad avere un ottimo score, sono gestiti da società che operano nel pieno rispetto delle leggi e che offrono il più alto livello di sicurezza. Qualcosa di assolutamente necessario, in particolare quando stiamo comunque parlando dei nostri sudati risparmi.

Migliori segnali trading gratuiti 2022

Non è detto che i Segnali di Trading Gratuiti siano necessariamente di qualità peggiore rispetto a quelli a pagamento. È un’idea dei nostri analisti, in contrasto con le pubblicità dei servizi più costosi, che però avremo modo di dimostrare segnalando i primi 5 servizi gratuiti per affidabilità e risultati.

  • Segnali di FP Markets

FP Markets è l’ecosistema migliore tra quelli che gratuitamente ci permettono di operare con i segnali. Il servizio principe che offre in questo senso è sicuramente Trading Central, servizio esterno e che pochi broker al mondo offrono gratuitamente.

Trading Central combina analisi tecnica svolta da analisti di primo profilo a servizi automatici di studio del grafico: entrambi risultano in segnali chiari da poter applicare al nostro trading e che ci offrono il top in termini di indirizzo sul trend.

Trading Centralche possiamo integrare anche in un conto demo di FP Markets – può essere inserito anche all’interno di MetaTrader e dunque essere automatizzato, trasformando quelli che sono i segnali di trading in operatività immediata. Ad oggi il miglior sistema che abbiamo: non costa nulla ed offre solidità e affidabilità.

  • Segnali di Capital.com

Capital.comqui per il sito internet ufficiale – ci offre in realtà diversi approcci per integrare Segnali all’interno della nostra strategia di trading. È disponibile MetaTrader, che vedremo poco più avanti. Parleremo in questa circostanza di TradingView, che è un servizio che si integra alla perfezione con questo broker.

Possiamo abbonarci ai segnali di diversi utenti che sono registrati all’interno della piattaforma, con script di analisi scritti in Pine, che compariranno direttamente a grafico. Dato che TradingView si incorpora direttamente sulla piattaforma WebTrader di Capital.com, potremo con una certa semplicità abbinare il segnale ad un ordine di carattere manuale. Un altro grande servizio, dato che avremo ampia scelta di emittenti di segnali da integrare.

Anche questo può essere testato con il conto demo gratuito del broker, senza dover impegnare direttamente il nostro capitale e con la possibilità di testare per tutto il tempo che vorremo.

  • Segnali gratuiti su Trade.com

Su Trade.com abbiamo la possibilità di integrare diverse soluzioni, alcune delle quali abbiamo visto poco sopra con gli altri due broker. Abbiamo Trading Central, così come abbiamo MetaTrader.

Come specificità di questo broker vogliamo però segnalare i segnali social. Si tratta di segnali che vengono elaborati partendo da un dato semplice, ovvero le esposizioni degli investitori che utilizzano la medesima piattaforma.

Potremo così avere in ogni momento e su qualunque tipo di asset una percentuale di investitori che sono long, ovvero che hanno investito al rialzo, nonché una percentuale di investitori short, ovvero che stanno puntando sul ribasso. Anche questa è una funzionalità che potremo utilizzare con un conto di prova sempre gratuito, che ci propone capitale virtuale e accesso a tutte le funzionalità che abbiamo a disposizione per fare trading con Trade.com. Così da toccare con mano, ancora una volta, la piattaforma prima di decidere.

  • Expert advisor gratuiti

Come quarto servizio per i Segnali Gratis non possiamo che parlare della vasta offerta di tali strumenti tramite MetaTrader 4, piattaforma che è supportata da tutti i broker che abbiamo già citato.

Gli Expert Advisor possono integrare servizi di segnali esterni o addirittura intelligenza artificiale per ricavare i prezzi di shift del mercato, ovvero quei punti di prezzo sui quali è attesa l’inversione del trend. L’altro vantaggio è che possono essere resi automatici e quindi rendere l’intero processo di trading estremamente più lineare.

Gli Expert Advisor sono un’opzione estremamente solida che abbiamo oggi a disposizione per fare trading con i segnali: si dovrà scegliere un servizio di segnali affidabile, con il vantaggio però tramite MetaTrader di poterli testare anche sul passato del mercato. In altre parole possiamo installare un Expert Advisor e indicargli di testare i risultati sui dati reali di mercato degli ultimi 20 anni grazie al collaudatore. Nel complesso la soluzione più articolata che abbiamo a disposizione, che può essere integrata anche con tutti gli altri servizi che sono supportati da MetaTrader.

  • Autochartist

Lo facciamo rientrare nei sistemi di segnali gratuiti, perché abbiamo FP Marketsqui anche in versione demo gratuita – ad offrirlo all’interno della sua piattaforma senza richiedere costi aggiuntivi. Un ottimo servizio di analisi automatica del grafico integrabile anche con MetaTrader, che segnala a grafico e in modo molto chiaro quali possono essere i movimenti e i trend attesi.

Analisi tecnica Autochartist
Autochartist è una delle più apprezzate piattaforme di segnali e analisi tecnica

Autochartist ha anche il vantaggio di offrire copertura per tutti i principali asset di mercato, anche ad esempio su coppie Forex esotiche. Questo ci permette di investire con maggiore libertà rispetto ad altri servizi di segnali, in quanto non dovremo necessariamente frequentare gli asset maggiormente trafficati.

Migliori segnali trading a pagamento 2022

Ci sono anche ottimi segnali trading a pagamento, che però vanno valutati con maggiore attenzione rispetto a quelli gratuiti perché avranno un costo, talvolta non indifferente.

  • ForexSignals

Un servizio che parte da un costo relativamente Esiguo e che ci permette di operare scegliendo tra diversi pacchetti, tra i 39€ e i 79€. Come è facile desumere dal nome, siamo davanti ad un servizio di segnali che concentra le sue attenzioni sul mondo del Forex, il mercato che storicamente interessa di più i trader di breve periodo (almeno fino all’arrivo delle criptovalute).

Forex Signals ha integrato anche quest’ultimo mercato, proponendosi come servizio di segnali manuali che possono esser integrati su MetaTrader. Molto utile quello che su tutti i principali asset di mercato segnala resistenze e supporti.

  • Learn 2 Trade

Forse il più conosciuto dei servizi a pagamento per i segnali. Anche qui i costi sono relativamente contenuti: potremo infatti scegliere tra un abbonamento da circa 40 euro al mese oppure pagarne poco meno di 300 per avere accesso perpetuo a questo tipo di servizio.

Si tratta di un servizio di segnali completamente manuali, che starà poi a noi andare ad integrare nella nostra piattaforma. Possiamo anche ricevere tali segnali tramite Telegram, cosa che rende questo servizio decisamente al passo con i tempi e forse più comodo da utilizzare rispetto alla concorrenza che, sotto questo aspetto, è forse rimasta un po’ indietro.

  • DD Markets

Un servizio molto interessante, dato che è tra i pochi a offrire copertura anche per il mondo delle Azioni internazionali e delle principali Criptovalute. Mercati che oggi hanno la volatilità giusta per fare Trading di Breve Periodo. Meno apprezzabile il costo, dato che parliamo di un servizio che richiede su base bi-settimanale un minimo di 59 dollari di iscrizione.

Il servizio li vale? Difficile da dire, almeno in comparazione con quelli che abbiamo appena analizzato. Tuttavia per chi vuole dei segnali affidabili sulle azioni non ci sono scelte migliori. Spendere cifre di questo tipo però deve essere necessariamente confrontato con il beneficio che ci porterà. Se siamo di quelli che investono somme contenute, meglio passare la mano forse e orientarsi verso altri servizi.

  • Seeking Alpha

Un servizio decisamente economico, dato che dovremo pagare soltanto 19$ al mese se sceglieremo il pacchetto annuale, mentre abbonarsi mese per mese ci costerà 29$. Seeking Alpha è un servizio di segnali interessante, con degli ottimi ritorni sulle borse principali del mondo e sicuramente da testare se ci interessano i mercati azionari.

Offre anche una piattaforma web con la quale gestire i nostri asset e le nostre analisi, che però non può essere integrata ancora nelle piattaforme di trading più utilizzate in Europa. Poco male comunque: il servizio è più che concreto e ha un costo abbordabile.

  • ForexGDP

Servizio molto caro, che è concentrato sul Trading di brevissimo periodo puntando però ad ottenere dei buoni ritorni in un timeframe ristretto. Un servizio che tra le altre cose distribuisce i suoi segnali anche attraverso Whatsapp, cosa che può essere sicuramente comoda per alcuni.

Costo però qui proibitivo: per 8-12 segnali di trading al mese ci troveremo a pagare più di 80$ al mese. Una somma considerevole e che forse possono assorbire soltanto con investimenti relativamente corposi. Data la qualità del servizio però era assolutamente d’obbligo inserirlo.

Come imparare ad usare i segnali di trading: alcuni esempi

Utilizzeremo ora direttamente i segnali, appoggiandoci ai conti demo gratuiti che vengono offerti dalle migliori piattaforme che abbiamo segnalato poco sopra. Vedremo come inserire i segnali automatici in MetaTrader tramite FP Markets, e poi sfrutteremo i segnali social di Trade.com per capire come possono esserci utili.

  • FP Markets e MetaTrader: inserimento segnali automatici

FP Markets offre un contesto molto interessante per quanto riguarda i segnali. In questa circostanza approfitteremo di quanto ci viene offerto da MetaTrader e da Trading Central, il servizio aggiuntivo che abbiamo all’interno della medesima piattaforma.

APRIRE IL CONTO CON FP MARKETS: il primo passo non può che essere quello di aprire un conto demo con FP Markets. Seguiamo il link e poi inseriamo tutte le informazioni che ci vengono chieste a schermo. Nel giro di pochi minuti riceveremo il login funzionante e avremo la possibilità di attivare anche il nostro conto demo. Scarichiamo sempre dalla nostra pagina utente di FP Markets la versione 4 di MetaTrader e installiamola. Apriamola e facciamo login con i dati ricevuti via mail.

SCARICARE IL PLUGIN DI TRADING CENTRAL: direttamente dal sito ufficiale di Trading Central potremo scaricare il plugin da inserire in MetaTrader. Scarichiamolo, apriamo il file e procediamo con l’installazione, che non ci porterà via che pochi minuti. Avremo così a disposizione tutti i servizi di indicatori, segnali e anche di oscillatori e di Expert Advisor direttamente sul menù a sinistra di MetaTrader.

Installazione Trading Central - di Piattaforme.it
Il programma di installazione di Trading Central è tra i più semplici

ATTIVARE I SEGNALI: i segnali possono essere attivati in modo piuttosto semplice. Ci basterà infatti andare a trascinare il segnale che ci interessa all’interno del grafico. E nel caso in cui dovesse essere supportato sul grafico, si materializzerà davanti ai nostri occhi. Possiamo anche trasformarlo in segnale operativo ed automatico, attivando tramite la parte alta della barra la funzione automatica. Da questo momento in poi i segnali inizieranno a fare Trading per conto proprio.

Integrazione trading central su FP Markets
Anche l’integrazione dei segnali all’interno dei grafici è semplice
  • Trade.com: I segnali social

L’altra interessante alternativa che abbiamo a disposizione sono i segnali social di Trade.com, che analizzeremo in questa circostanza in quanto diversi dal resto che abbiamo già analizzato e vera prerogativa unica del broker.

CONTO DEMO CON TRADE.COM: il primo passo che dovremo fare è l’apertura del conto demo gratis con Trade.com, un conto demo che ci permette di operare con tutti i servizi che ci vengono messi a disposizione da questo broker. Inseriamo tutti i dati che ci vengono richiesti e attendiamo la mail di conferma. Cliccando sul link potremo poi passare alla piattaforma.

PIATTAFORMA: i segnali social sono disponibili nel WebTrader di questo broker. Facciamo il login e poi scegliamo dalla barra di sinistra il titolo che ci interessa. Noi nel nostro esempio lo faremo sulle azioni Facebook. Scegliamo Facebook e attendiamo che si apra il grafico.

ANALIZZARE IL SENTIMENT SOCIAL: una volta che avremo il grafico aperto potremo cliccare su Statistiche Chiave per accedere alla pagina direttamente informativa sul titolo. Troveremo al suo interno Trend dei Trader, che indica con un toro (per le posizioni rialziste) e con un orso (per le posizioni ribassiste) le posizioni tenute dai trader che utilizzano la piattaforma.

Trade.com segnali social di trading
I segnali social di Trade.com

Qualche avvertenza su questo specifico strumento: i long sono statisticamente più utilizzati. Quindi nel caso di pareggio o di piccolo scarto, abbiamo un segnale del fatto che il mercato si attenda un ribasso. Quando addirittura gli short superano i long siamo davanti ad una situazione di forte attesa ribassista. Questo segnale, che arriva comunque da gente che investe sul serio, può essere anche integrato all’interno di una più ampia strategia per fare trading basandosi sui segnali.

Miglior alternativa ai segnali di trading tipici: Il CopyTrading di eToro

Ci sono alternative valide ai segnali di trading? Assolutamente sì, anche perché il mercato si è evoluto e ha cercato, negli anni, di garantire ai propri utenti anche sistemi più articolati per fare Trading, sostanzialmente, in modo automatico.

CopyTrader alternativa di eToro - analisi di Piattaforme.it
Il CopyTrader di eToro è un’ottima alternativa ai segnali classici

La principale alternativa ai segnali è oggi, senza alcuna ombra di dubbio, il CopyTrading offerto da eToro (scoprilo qui), un sistema che permette la copia integrale delle posizioni degli altri trader, scelti tra quelli di maggior successo, così da utilizzare come segnali automatici i loro stessi ordini.

  • Scelta tra migliaia di trader da copiare

Il primo vantaggio offerto da questo servizio di eToro è che possiamo scegliere tra migliaia di trader da copiare. Ce ne sono di bravi e meno bravi, ci sono quelli in linea con le nostre necessità e quelli che invece corrono troppi rischi (o troppo pochi). La scelta comunque è molto vasta.

  • Motore di ricerca integrato

Un altro grande vantaggio del CopyTrader così come offerto da eToro è la presenza di un motore di ricerca interno che ci permette di selezionare i trader da copiare partendo al profilo di rischio, dagli asset sui quali investono. Di più: per ogni profilo potremo anche accedere ad una scheda che riporta performance passate e portafoglio attuale.

  • Massima trasparenza

Tutto il sistema di CopyTrader che è offerto da eToro garantisce il massimo della trasparenza. Tutte le operazioni che il trader che andremo a copiare sono liberamente accessibile, così da poterci fare un’idea chiara di come si stia muovendo.

  • In un click

Molto interessante la semplicità con la quale possiamo accedere a questo sistema di copia dei più bravi investitori sul mercato. Possiamo infatti farlo con un solo click, come se tutte le posizioni dl trader che decideremo di copiare fossero una sorta di fondo. Liberarsi dall’investimento sarà altrettanto semplice: un click e la posizione sarà liquidata.

Segnali di Trading tipologie

Anche il mondo dei segnali serve tutto per lo stesso proposito, abbiamo comunque delle differenze importanti per quanto riguarda il modo in cui sono organizzati e funzionano. In questa sezione della nostra guida analizzeremo tutto quanto è necessario in termini delle diverse tipologie di Segnali che abbiamo a disposizione.

Segnali Trading in Tempo Reale

I segnali in tempo reale reagiscono all’andamento della price action e delle notizie che sono proprie del calendario economico. Possono avere diverse forme e sfruttare diversi canali, alcuni di vecchia generazione altri invece di ultima.

Telegram per i segnali
Telegram è uno dei canali maggiormente utilizzati oggi per ottenere segnali

Segnali Trading Telegram

I canali Telegram sono sicuramente interessanti per chi è a caccia di segnali e ha bisogno di informazioni fresche, sul pezzo e in tempo reale. Anche qui però farsi strada tra le tante proposte, alcune delle quali sicuramente truffaldine, non è semplice. Con i nostri specialisti abbiamo deciso allora di condividere quelli che sono i più adatti, quelli che ci siamo preoccupati di verificare in prima persona.

Il più grande sito italiano che è dedicato al mondo delle criptovalute offre anche un ottimo canale Telegram che possiamo utilizzare per ricevere degli aggiornamenti e dei segnali sulle criptovalute sulle quali sono attesi i principali gain. Ottimo rate tra segnali diffusi e ritorni.

  • FTX Trading Room

Canale forse ancora piccolo, ma che consente di accedere ad informazioni e segnali molto interessanti, in particolare per chi fa trading di breve periodo. Anche qui il focus è esclusivamente sulle cripto.

  • TradingView

Segnali che arrivano dalle notizie macro, per il migliore dei social style che operano nel mondo del trading. Canale sempre da seguire, a prescindere da quale possa essere il mercato che ci interessa di più.

Alternativa Segnali Social - di Piattaforme.it
Anche i segnali social sono un’alternativa moderna e utile

Segnali via SMS

Gli SMS sono stati per anni una tipologia di segnale molto apprezzata, in particolare quando gli SMS erano uno dei metodi di comunicazione più economici e rapidi. Oggi hanno perso trazione, in particolare nei confronti di segnali su Telegram, oppure ancora tramite notifiche push o anche su Whatsapp. Difficile trovare servizi che ne facciano ancora un canale principale.

Rimane tuttavia qualche servizio di nicchia che si preoccupa di offrire questo tipo di soluzioni. A nostro avviso comunque più che trascurabili.

Segnali con Notifiche Push

Le notifiche push tramite telefono sono un altro ottimo modo per rimanere sempre aggiornati su quanto sta avvenendo sui mercati e su quale sia la posizione corretta da prendere riguardo l’asset che ci interessa per il nostro investimento.

Diversi dei servizi che abbiamo analizzato in queste pagine utilizzano proprio le notifiche push. Tra i vantaggi avere la certezza di ricevere il segnale in tempi brevi e di non mancarlo. Tra gli svantaggi invece il fatto che talvolta le notifiche possono essere lente, in particolare se il servizio che abbiamo scelto è di quelli molto popolari.

Segnali di Trading Manuali

Quando parliamo di segnali di trading manuali facciamo riferimento a tutti quei segnali che non godono di integrazione con le piattaforme che avremo scelto per fare trading.

  • Su diversi canali

Sono diversi i canali che possono essere utilizzati dai segnali di trading manuali. Abbiamo infatti ad esempio gli SMS, o anche le email, le piattaforme web e anche i canali telegram. Inoltre possiamo utilizzarli con qualunque piattaforma tra quelle scelte, anche ad esempio con il conto di prova gratuito di Capital.com, che ci fornisce un ambiente sicuro per testare anche i servizi di segnali manuali.

I segnali manuali - di Piattaforme.it
I segnali manuali richiedono il nostro intervento
  • Manuali perché non innescano l’ordine

Cosa che è da un lato un problema, perché dovremo essere noi a preoccuparci di inserire nella piattaforma il nostro ordine. Dall’altro però questo sistema garantisce maggiore controllo da parte nostra. Potremo così valutare caso per caso se integrare l’ordine tenendo conto del segnale o meno.

  • Difficilmente possono essere automatizzati

Anche ricorrendo alla programmazione per conto proprio, difficilmente questi ordini possono essere automatizzati. Quando decidiamo di affidarci ad un servizio di segnali manuali, teniamo conto del fatto che dovremo essere sempre noi ad operare.

Segnali di Trading Semi-Automatici

Quella dei Segnali di Trading Semi-Automatici è una categoria intermedia, che offre una via di mezzo tra i segnali manuali e quelli automatici. Come avviene questa semi-automaticità? Principalmente riportando i segnali direttamente sul grafico.

  • Si possono rendere automatici

Il grosso dei segnali che abbiamo in questa categoria possono, il grosso delle volte, essere resi automatici. Questo avviene con tutti i segnali ad esempio che sono venduti all’interno della piattaforma MetaTrader 4, che possiamo trovare anche sul conto demo gratis di FP Markets.

  • Maggiore controllo

Almeno per le cose importanti. Perché potremo automatizzare le parti più, se vogliamo, noiose e di routine e poi prendere una decisione per conto nostro quando decideremo di implementarli con un ordine.

  • Da accompagnare a buone routine

Ideale poi accompagnare questa specifica categoria di segnali a delle routine di investimento automatizzato, che si prendano cura quantomeno delle operazioni ripetitive.

Segnali di Trading Automatici

I segnali di trading automatico sono l’espressione più alta ed evoluta del mondo dei segnali di trading. Questo perché possono essere integrati all’interno delle nostre piattaforme e possono letteralmente fare trading, ovvero piazzare ordini al posto nostro.

Segnali automatici trading online
I segnali automatici sono di gran lunga i più comodi
  • MetaTrader + Expert Advisor

Una delle modalità classiche che possiamo integrare sono gli Expert Advisor di MetaTrader. Parliamo di script e programmi avanzati che possono per l’appunto fare trading direttamente, senza nostri input. Alcuni di questi sono legati proprio a Servizi di Segnali e possono, una volta attivati, non solo analizzare il mercato ma anche prendere decisioni al posto nostro. Il top per questo tipo di servizi lo troviamo da FP Marketsvai qui per un conto demo gratische include tanto MetaTrader quanto servizi esterni.

  • Trading Central

Anche Trading Central può essere direttamente integrato all’interno della piattaforma MetaTrader 4 ed è un ottimo modo per avere dei segnali automatici, ovvero che si traducano in ordini senza alcun tipo di input da parte nostra. Trading Central è disponibile anche sul conto dimostrativo gratis di Trade.com, uno dei broker che lo offre in integrazione con i propri servizi.

  • Occhio agli automatismi

Gli automatismi sono estremamente comodi, ma al tempo stesso ci tolgono parte del controllo sulle nostre operazioni di trading. Questo, nel caso in cui dovessimo scegliere dei servizi di trading non all’altezza, si tradurrebbe in un disastro. Prima di passare ai segnali automatici sono pertanto necessarie delle analisi ben più approfondite.

Segnali di Trading Opinioni e Testimonianze autentiche

È necessario, per comprendere l’effettiva portata dei segnali di trading, anche verificare le testimonianze di chi li ha usati e di chi continua ad utilizzarli. Nel trading, come in ogni questione importante, l’esperienza pratica offre un quadro più completo aspetto alla sola teoria.

Commenti reali dei lettori sui segnali di trading migliori

Abbiamo raccolto le esperienze di tre nostri lettori, che utilizzano ormai da tempo diversi servizi di segnali tra quelli da noi consigliati.

  • Paolo S., 42 anni, trader occasionale

Anche se non mi occupo professionalmente di trading posso esprimere un’opinione favorevole all’uso dei segnali. Grazie a quanto viene offerto da Trading Central tramite FP Markets ricevo tante ottime segnalazioni di trade da aprire e chiudere in poco tempo.

  • Giovanni M. 37 anni, investitore semi-professionale

Faccio trading online da più di 10 anni e nel tempo ho avuto modo di testare una grande varietà di servizi, anche per quanto riguarda il mondo dei segnali. Oggi mi affido a quanto viene proposto da diversi script di MetaTrader, che utilizzo tramite Trade.com. Ottimi risultati e ritorni più alti rispetto a quando facevo da solo.

  • Lucia V. 24 anni, studentessa

Ho sempre avuto il pallino del trading ma non sapevo da dove cominciare. Alterno oggi il CopyTrader di eToro per il trading automatico e i segnali tramite Capital.com, tramite TradingView. Sono molto soddisfatta dei risultati che sono riuscita ad ottenere.

Conviene usare i segnali di trading?

, conviene utilizzare i segnali di trading, in quanto integrazione ideale per quanto riguarda le strategie di breve periodo. Quasi al termine del nostro approfondimento su questo argomento però dovrebbe essere chiaro che non tutti i segnali son uguali.

Segnali a pagamento - convengono?
Per quanto riguarda i segnali a pagamento, non sono sempre convenienti

Il nostro consiglio è quello di analizzare con cura quelli che potremmo avere potenzialmente a disposizione e soltanto allora fare la nostra scelta. Anche in relazione alle nostre specifiche necessità di mercato, di rischio e di orizzonte temporale.

Segnali di Trading Pro e Contro

Ci sono pro e contro nell’utilizzo di segnali. Pro e contro dei quali dobbiamo tenere debitamente considerazione prima di decidere di implementare all’interno della nostra strategia i Segnali per il trading.

Pro e contro segnali - analisi di Piattaforme.it
Pro e contro dei segnali di trading – riassunto in grafica
  • Pro dei segnali di trading

FUNZIONANO: quando utilizziamo segnali di qualità, questi possono effettivamente migliorare il nostro ritorno sull’investimento. Sono dunque uno strumento in primo luogo utile.

INDICAZIONI: anche per chi poi non diverse dare seguito a quanto viene indicato dai segnali, sono comunque informazioni che possono tornare utili, anche per comprendere come tradizionalmente si leggano i mercati.

OGGI ANCHE AUTOMATICI: il fatto di avere segnali automatici all’interno delle migliori piattaforme è un vantaggio non da poco, in particolare se il servizio che integreremo sarà di qualità.

BASSO COSTO: spesso sono gratuiti e anche quando sono a pagamento quanto offrono viene ampiamente ripagato dai risultati (sempre a patto di scegliere quelli giusti).

IMMEDIATI: il funzionamento dei segnali è immediato e tutti sono in grado di comprenderne la portata e il funzionamento.

  • Contro dei segnali

NON SEMPRE CORRETTI: dovremo anche imparare a gestire gli ordini che facciamo seguendo i segnali. Non sempre azzeccano e non sempre possono salvarci da un mercato imprevedibile.

PIGRIZIA: il rischio da evitare è di prendere i segnali come unica cosa di cui abbiamo effettivamente bisogno, senza poi preoccuparci di renderci indipendenti in termini di analisi e di operatività. Un rischio che c’è e che dovremo necessariamente imparare a gestire. Cercando anche di uscire dalla nostra comfort zone.

👍 SEGNALI PRO👎 SEGNALI CONTRO
RisultatiAutonomia totale
Scelta dei titoli ampiaRischio
Strumenti di analisiPsicologia da gestire
Strumenti esclusivi per ogni piattaforma
Gestione del rischio
In qualunque situazione di mercato
Pro e Contro dei segnali

Segnali di Trading Videocorso gratuito

Per chi volesse saperne di più sui segnali abbiamo inserito anche l’ottimo video in italiano di GuidaTradingOnline.net, che analizza tutto quanto è necessario sapere per quanto riguarda i segnali, il loro funzionamento e anche le possibilità che offrono.

Videocorso completo relativo ai segnali di trading online – come sceglierli ed utilizzarli

Un video la cui visione è consigliata a tutti, anche a chi pensa di avere già. Tutta l’esperienza di cui ha bisogno per sfruttare i segnali e per metterli al servizio del proprio trading.

Opinioni e considerazioni finali

I Segnali di Trading sono uno dei servizi più importanti per chi opera sui mercati. Non tutti sono di qualità e non tutti ci aiuteranno ad ottenere dei risultati sul mercato.

In questo approfondimento abbiamo segnalato non solo i servizi di segnali più utili, ma fornito anche una guida analitica su come individuare futuri servizi di qualità. Partendo da qui – e sempre testando con una demo ove possibile – possiamo appoggiarci anche a questo set di strumenti.

FAQ – Segnali di Trading On Line: Domande e Risposte frequenti

Cosa sono i segnali di trading?

I segnali di trading sono indicazioni del trend atteso su un asset finanziario. Ci aiutano ad investire in modo corretto, in particolare sul breve periodo.

I segnali di trading sono utili?

, ma bisogna scegliere tra i segnali di trading affidabili e non truffaldini. All’interno della nostra guida abbiamo selezionato i 10 migliori.

Quali sono le migliori piattaforme per utilizzare i segnali?

FP Markets con Trading Central e Autochartist, insieme a Capital.com che offre il corredo collegato a MetaTrader e Trade.com, che include anch’esso quanto abbiamo visto con MetaTrader 4, insieme a Trading Central.

Cosa sono i segnali automatici?

I segnali automatici sono segnali che possiamo trasformare direttamente in ordini, senza che noi facciamo nulla. Ci permettono così di avere un sistema di trading automatico che si muove dai migliori servizi di segnali.

I segnali sono attendibili?

Dipende: non possono essere sempre in positivo. L’importante è che la sommatoria delle posizioni sia positiva in un lasso di tempo ragionevolmente lungo. Nessun tipo di servizio può garantire il 100% del ritorno positivo per ogni trade.

La valutazione dell'autore

⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.