Piattaforme.it ha selezionato le migliori piattaforme per Bitcoin, per chi vuole comprare BTC o fare trading di breve periodo sulla prima criptovaluta al mondo per capitalizzazione. La nostra selezione di piattaforme include solo i migliori operatori del settore, dotati di licenza, sicuri e affidabili, che offrono Bitcoin alle migliori condizioni possibili.
MIGLIORI PIATTAFORME PER CRYPTO TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e Crypto CopyTrading. Portafogli Crypto intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per crypto-trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Binance è la prima piattaforma crypto trading più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Bitpanda è una piattaforma evoluta per crypto e trading, disponibile mobile che desktop, con basse fee applicate.
Bitcoin può offrire grandi soddisfazioni a chi investe. Scegliere la piattaforma giusta è il primo passo per entrare nel mondo dell’asset finanziario a più alto tasso di crescita dell’ultimo anno. Un asset che secondo le previsioni offre ancora delle ottime prospettive.
Investire in Bitcoin – riepilogo:
❓Come investire in Bitcoin: | Trading CFD / Acquisto diretto |
Dove investire in Bitcoin: | Piattaforme crypto-trading / Exchange |
💰Quanto serve per iniziare: | Bastano piccoli capitali (10,20€) |
👨🎓Come imparare: | eBook / Corsi Trading / Audiolibri / Videotutorial |
🤔Conviene: | Si🟢 – Leggi le previsioni📈 |
Piattaforme trading: | 🌞Migliori piattaforme trading BTC |
Exchange: | 🌈Migliori exchange BTC |
Migliori piattaforme per investire in Bitcoin: Quali scegliere? TOP 3
Le migliori piattaforme per investire oggi in Bitcoin sono:
Operatori con diverse caratteristiche e diversi approcci al mercato, che offrono le migliori condizioni per chi vuole investire su questa criptovaluta. Sono piattaforme sicure, con un’ottima reputazione e dotate di licenze di intermediazione finanziaria dove queste fossero necessarie.
eToro per Bitcoin
eToro – questo il sito ufficiale – è un broker e cripto-piattaforma che propone sul mercato 28 cryptotoken, concentrando la sua offerta su Bitcoin e sui progetti a maggiore capitalizzazione. Minimo di investimento a soli 200$, per accedere ai servizi di un intermediario leader del fintech e unico nella sua offerta. Ci sono molti vantaggi per chi decide di investire su Bitcoin con eToro:
- Anche al ribasso: Bitcoin è molto volatile. Con i servizi di eToro possiamo investire al ribasso e sfruttare il bear market ribassista;
- CopyTrading: per investire copiando i trader di migliore successo. Basta un click per copiare tutte le posizioni, come se si trattasse di un titolo finanziario classico. Possiamo anche spiare nelle loro posizioni;
- CopyPortfolios: su eToro sono presenti anche portafogli cripto, già distribuiti per capitalizzazione in stile ETF, per chi vuole investire su Bitcoin e anche sulle altre principali criptovalute.
eToro ha una piattaforma web, accessibile tramite browser, con strumenti di analisi tecnica avanzata, applicabili direttamente sul grafico in un click. Sono presenti anche ordini condizionali, gestione del trailing stop e vendita allo scoperto, per approfittare dei trend negativi che possono colpire BTC. Si può testare con un conto demo gratuito, con capitale virtuale di 100.000$ e accesso a tutte le funzionalità esclusive del broker.
Per investire in BTC con eToro apri un conto gratis.
Coinbase per Bitcoin
Coinbase (qui il suo sito) è stato il primo exchange di criptovalute a quotarsi in borsa, al NASDAQ. È lo scambio ufficiale per gli investitori istituzionali e le aziende che hanno bisogno di comprare e custodire Bitcoin. Propone un’interfaccia semplice e priva di fronzoli, con una versione Pro per chi ha bisogno di un’infrastruttura professionale.
- Sicurezza garantita al 100%: Coinbase è l’exchange più sicuro al mondo. Si è dotato di licenza negli USA, in Europa e in Giappone e opera con clienti istituzionali di alto livello;
- Piattaforma Pro: con meno funzionalità rispetto ad eToro. Ha comunque ordini condizionali, stop loss, take profit e offre accesso a decine di token e coin alternativi a Bitcoin;
- Coinbase Earn: il programma che regala criptovalute emergenti seguendo un breve video e rispondendo a domande. Sono in palio periodicamente da 1$ a 3$ in controvalore per progetto. Basta essere iscritti alla piattaforma per partecipare.
Coinbase è la prima alternativa per chi non ha bisogno di strumenti di analisi avanzati e vuole investire direttamente in Bitcoin e conservarli all’interno del proprio portafoglio. Aprire un conto su Coinbase è questione di pochi minuti ed è gratuito. Pagheremo soltanto al momento di investire in Bitcoin, con commissioni ridotte e prezzi in linea con quelli di mercato.
Binance per Bitcoin
Binance (vai qui per il sito ufficiale) è il primo exchange al mondo per volumi di scambio. Propone funzionalità esclusive e il più grande hub decentrato di scambio per Bitcoin e per altre centinaia di criptovalute. Ottimo anche per chi cerca il brivido di leve importanti e l’utilizzo di strumenti avanzati per guadagnare con i propri Bitcoin.
- Futures con leva: Binance offre futures con leva alta su Bitcoin, anche con vendita allo scoperto. Possiamo anche impegnare a margine i nostri altri criptoasset per prendere posizione su questi titoli;
- Liquid Swap e Earn: sono due sistemi che ci permettono di guadagnare Bitcoin lasciandoli sulla piattaforma. Al netto dei rischi, possiamo guadagnare somme importanti sull’anno. Ideale per chi vuole investire sul lungo periodo su BTC e mettere a frutto il proprio capitale;
- Interfaccia avanzata: che integra alcuni strumenti di analisi direttamente da TradingView. Il trader tecnico avrà a disposizione qualche strumento aggiuntivo rispetto agli exchange classici.
Binance è il più anarchico degli exchange su scala globale – e uno dei più ricchi di strumenti e di possibilità relative all’investimento in Bitcoin. Qui si può aprire un conto gratuito e dopo la verifica della nostra identità potremo iniziare a investire su Bitcoin e anche a metterli in Liquid Swap per guadagnare interessi.
Come fare trading in Bitcoin
Migliori piattaforme per fare trading in Bitcoin [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Fare trading su Bitcoin con la piattaforma giusta è semplice ed immediato. Tutti i migliori operatori del comparto offrono interfacce semplici da utilizzare e aperte anche a chi non ha mai operato nel settore degli investimenti in criptovalute. Procederemo con due ordini di prova, utilizzando i conti demo offerti dalle piattaforme scelte dal nostro staff, per fare pratica senza mettere a rischio il nostro capitale.
- Ordine di prova su Bitcoin con eToro
Il nostro primo ordine di prova, per testare investimenti in Bitcoin e piattaforme, sarà con il conto dimostrativo gratis di eToro, intermediario che offre 3.000+ asset dei quali diversi nel mondo delle criptovalute. Lo abbiamo già analizzato sopra e sappiamo già che è un broker credibile e affidabile, ottimo anche per chi sta muovendo i primi passi nel comparto.
Apriamo subito il nostro conto demo: il primo passo è aprire il conto demo con eToro. Basta seguire il link per riempire il modulo, dove dovremo inserire il nome, il nostro indirizzo e-mail e la password che utilizzeremo per l’accesso. Riempito il modulo potremo cliccare su Apri conto per ricevere una mail di conferma in pochi secondi. Clicchiamo sul link di conferma per entrare nella piattaforma.
Trading su Bitcoin: siamo dentro la piattaforma e dovremo trovare, tra migliaia di asset disponibili, proprio Bitcoin. Andiamo sulla colonna di sinistra e scegliamo Mercati. Poi scegliamo Cripto e dalla lista selezioniamo BTC, cliccando su Acquista.
Ordine: la schermata di ordine ci permette di scegliere la quantità di denaro da investire. Investiamo tutto il capitale virtuale che vogliamo (abbiamo a disposizione 100.000$) e poi clicchiamo Apri Posizione. Chi vuole investire al ribasso dovrà invece cliccare su vendi e procedere nello stesso identico modo.
- Ordine di prova sul trading Bitcoin con Capital.com
Capital.com – qui il sito ufficiale – è uno dei broker più attenti al mondo delle criptovalute. Offre oltre 235+ cripto-asset e ci permette di fare trading su Bitcoin anche contro altre valute fiat, come possono essere il rublo, la rupia indiana, il franco svizzero e la sterlina. Anche in questo caso abbiamo a disposizione un conto dimostrativo gratuito che ci permette di investire con capitale virtuale illimitato.
Apriamo il conto virtuale di prova: aprire un conto dimostrativo gratis con Capital.com è semplice. Seguiamo il link e inseriamo un indirizzo e-mail personale e una password. Basta cliccare su Apri Conto per trovarsi direttamente all’interno della piattaforma di trading web di Capital.com.
Selezionare Bitcoin: troviamo Bitcoin nel menù di navigazione a sinistra, sotto la voce criptovalute. Possiamo anche utilizzare il motore di ricerca interno, scrivendo Bitcoin. Lo avremo così al centro del listino e ci basterà cliccare su Acquista per passare all’ordine, sulla colonna di destra.
Ordine: possiamo inserire qui la quantità di Bitcoin da acquistare, lo stop loss (per chiudere l’ordine raggiunta una certa perdita), nonché il take profit per chiuderlo raggiunta un certo livello di guadagno. Possiamo impostare anche un ordine condizionale, che si attiverà al livello di prezzo da noi indicato. Anche qui, quando saremo pronti, ci basterà cliccare su Acquista per aprire la nostra posizione. Il nostro ordine è concluso e sarà presente nella nostra sezione portafoglio.
Puoi iniziare gratis il trading in BTC a questo indirizzo.
Come comprare Bitcoin
Migliori piattaforme per comprare Bitcoin [CLASSIFICA]
MIGLIORI PIATTAFORME PER COMPRARE CRIPTOVALUTE
Binance è la prima piattaforma crypto exchange più usata al mondo. Earn, staking, trading e NFT per investire nelle crypto in sicurezza.
Coinbase è il popolare crypto exchange USA, per privati e aziende che vogliono investire in criptovalute.
Bitpanda è una piattaforma exchange crypto e trading di 1.000+ assets, disponibile per App e PC. Commissioni basse.
Coinbase è oggi il migliore exchange per comprare Bitcoin direttamente. Si è recentemente quotato in borsa e offre il massimo livello di sicurezza per le operazioni sulle criptovalute. Lo utilizzeremo per fare un ordine di prova di acquisto tramite carta. Anche qui la procedura è estremamente semplice e lineare, e non ci porterà via che pochissimi minuti del nostro tempo.
Aprire il conto: possiamo aprire un conto gratuito con Coinbase seguendo il link e riempiendo modulo che abbiamo davanti. Dovremo inserire nome, cognome e indirizzo e-mail. Superata questa fase, riceveremo una mail di attivazione. Clicchiamoci sopra e dovremo inserire, sempre sul sito di Coinbase, il nostro numero di telefono.
Successivamente dovremo inserire tutti i dati per la nostra identificazione: nome, cognome, luogo di residenza e data di nascita. Dovremo poi verificare i nostri documenti, sempre dal sito web di Coinbase, offrendo la patente, oppure la carta di identità. Terminata la procedura di verifica, che impiega poco più di qualche minuto, potremo comprare i nostri Bitcoin.
Comprare Bitcoin su Coinbase: selezioniamo Acquista/Vendi in alto a destra. Dovremo inserire una delle soglie disponibili sulla piattaforma, ovvero 10, 50, 100, 500 o 1.000 euro. Per chi volesse utilizzare somme diverse, sarà possibile farlo cliccando su Personalizzato. Scegliamo dal menù acquistare Bitcoin (come nell’infografica allegata) e poi il metodo di pagamento. Clicchiamo su Acquista Ora e il nostro acquisto di Bitcoin sarà completato. Li troveremo in portafoglio, pronti per essere trasferiti, se vorremo, su un wallet esterno.
Trading in Bitcoin: Pro e Contro
Il trading in Bitcoin è la migliore opzione per chi vuole sfruttare i movimenti di breve periodo, puntando sulla volatilità al ribasso o al rialzo. La configurazione specifica del trading apre a pro e contro che devono essere analizzati prima di prendere una decisione definitiva.
- Pro del trading Bitcoin
STRUMENTI AVANZATI: i broker per il trading online su Bitcoin offrono le migliori piattaforme per l’analisi del mercato. Possiamo applicare medie mobili e indicatori direttamente sul grafico, anche se non siamo esperti.
SFRUTTARE LA VOLATILITÀ: il trading in Bitcoin è nato per offrire tutti gli strumenti utili per sfruttare la volatilità di questa criptovaluta. Tra vendita allo scoperto, immediatezza delle posizioni a mercato e leva finanziaria, abbiamo a disposizione tutto ciò che serve per sfruttare i movimenti di prezzo repentini.
GESTIONE AVANZATA DEGLI ORDINI: possiamo utilizzare, tramite i migliori intermediari per fare trading su Bitcoin ordini condizionali, stop loss e take profit, anche in versione trailing. In pochi minuti possiamo organizzare ordini semi-automatici per far procedere il nostro investimento anche quando non siamo al PC.
AFFIDABILITÀ: tutti gli intermediari per il trading in Bitcoin sono dotati di licenza ed offrono protezione per il capitale versato. Abbiamo qui il massimo della sicurezza possibile per le nostre operazioni e per i nostri investimenti, che siano di breve o di lungo periodo.
COMMISSIONI RIDOTTE: la concorrenza tra i diversi broker ha fatto abbassare – e di molto – le commissioni che vengono applicate. Per l’acquisto non dovremo pagare nulla. Ci sarà soltanto uno spread tra prezzo effettivo e quello praticato dal broker. Per chi opera tramite CFD, ci saranno da pagare anche commissioni overnight, che sono però minime.
DIVERSIFICAZIONE: con un solo broker possiamo accedere, è il caso ad esempio di eToro, ad oltre 3.000 titoli su altri mercati.
- Contro del trading Bitcoin
COMMISSIONI OVERNIGHT: quando operiamo short oppure tramite CFD abbiamo da pagare delle commissioni overnight. Sono di piccolissima entità, ma comunque maggiori di zero. Chi vuole detenere Bitcoin per un lungo o lunghissimo periodo, troverà più conveniente l’acquisto diretto tramite exchange.
RISCHIO: l’utilizzo eventuale della leva finanziaria può rendere molto più rischiose le nostre operazioni di trading. Chi non è in grado di gestire correttamente il rischio può farsi male.
VELOCITÀ: per chi sa sfruttarla è un pro. Per chi deve ancora abituarsi è invece un contro. Il trading è molto più frenetico rispetto all’investimento di lungo periodo e non è adatto a tutti. Un sapiente utilizzo di take profit e stop loss può aiutarci a gestire questa velocità anche se non possiamo dedicare 12 ore al giorno al trading.
👍TRADING BITCOIN PRO | 👎TRADING BITCOIN CONTRO |
---|---|
Strumenti avanzati di trading e analisi | Commissioni overnight |
Possibilità di sfruttare la volatilità | Rischi operativi |
Gestione avanzata degli ordini | Velocità e volatilità |
Affidabilità delle piattaforme | |
Commissioni ridotte | |
Diversificazione degli asset |
Comprare Bitcoin sugli exchange: Pro e Contro
Anche comprare direttamente Bitcoin ha dei pro e dei contro, relativi alle nostre attitudini e necessità di operatività sul mercato di BTC. L’acquisto diretto ed effettivo di Bitcoin può essere vantaggioso per chi guarda al lungo periodo, ma molto meno vantaggioso per chi invece vuole sfruttare i rapidi movimenti di prezzo di questo asset.
- Pro del comprare Bitcoin sugli exchange
ACQUISTO EFFETTIVO: il primo punto a favore degli exchange è la possibilità di acquistare effettivamente Bitcoin. Non ci sono contratti che ne replicano il prezzo: avremo in portafoglio BTC che potremo anche decidere di trasferire su un wallet hardware privato.
NO SPREAD: I prezzi praticati dai principali exchange non aggiungono alcun differenziale. Potremo trovare Bitcoin sempre ai prezzi di mercato, senza la mini-percentuale aggiunta dai broker per ottenere un guadagno.
NO COMMISSIONI OVERNIGHT: una volta acquistati i Bitcoin, non avremo delle commissioni aggiuntive e periodiche, come nel caso dei broker per il trading online. Per chi vuole investire sul lunghissimo periodo, si traduce in un risparmio netto importante, anche di diversi punti percentuali.
- Contro del comprare Bitcoin sugli Exchange
NO LEVA: non possiamo utilizzare la leva finanziaria che abbiamo già visto con i broker per il trading su Bitcoin. Il capitale con il quale potremo esporci non potrà essere moltiplicato. Si perdono occasioni quando il trend appare netto.
NO VENDITA ALLO SCOPERTO: non potremo cavalcare eventuali trend negativi, che sono ciclici nel mondo delle criptovalute (e della finanza in generale). Gli exchange non offrono questo tipo di servizio e non possono offrirlo a causa della configurazione tipica delle loro operazioni.
COMMISSIONI FISSE: la maggior parte degli exchange applica commissioni fisse minime per l’acquisto. Per chi vuole investire piccoli capitali, questa commissione può essere in rapporto molto più alta di quella praticata dai broker per il trading online.
👍COMPRARE BITCOIN PRO | 👎COMPRARE BITCOIN CONTRO |
---|---|
No spread sul prezzo | No leva finanziaria |
No commissioni overnight | No vendita allo scoperto |
Acquisto reale della criptovaluta | Commissioni fisse all’acquisto |
Conviene investire in Bitcoin Oggi? Previsioni BTC
Sì, oggi conviene investire in Bitcoin. Le correzioni hanno fatto abbassare notevolmente il prezzo, senza intaccare le previsioni di medio e lungo periodo. Chi acquista oggi Bitcoin lo fa ad un prezzo scontato rispetto a chi è entrato vicino ai massimi storici.
Tabella riepilogativa previsioni BTC a breve, medio e lungo periodo:
📆ANNO | 💸PREVISIONI PREZZO BITCOIN |
---|---|
2021 | 80.000/100.000$ |
2022 | 150.000$ |
2023 | 200.000$ |
2024 | 250.000$ |
2025 | 300.000$ |
Un buon momento per investire secondo l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale e le previsioni di target price dei principali specialisti, incluse quelle della redazione di Piattaforme.it. Possono esserci ancora movimenti di breve periodo altalenanti, ma per chi guarda a fine anno, o ad orizzonti più lunghi fino al 2025 il percorso è chiaro e rialzista.
Previsioni Bitcoin 2021/2022/2023
Le previsioni su Bitcoin su fine 2021 indicano un target price tra gli 80.000$ e i 100.000$, per una progressione che continua fino al 2023, quando sarà toccata, sempre secondo le previsioni e i target price, una quota di prezzo tra 150.000$ e 200.000$.
Le previsioni vanno puntualmente verificate, in particolare nel mondo delle criptovalute, storicamente molto volatile. Il consenso tuttavia intorno a questi livelli di prezzo per Bitcoin sembrerebbe essere piuttosto solido. La battuta d’arresto tra maggio e luglio non deve essere interpretata come una battuta di stop definitiva. Con asset così volatili, è storicamente normale avere a disposizione
Previsioni Bitcoin 2024/2025
Le previsioni Bitcoin fino al 2025 prevedono un possibile target di prezzo fino ai 300.000$. Sono previsioni per forza di cose aleatorie, che devono tenere conto di diverse problematiche e ostacoli che questa criptovaluta potrà incontrare.
Bitcoin può davvero diventare riserva di valore mondiale? È un percorso che riteniamo ancora non completo – e per il quale ci saranno bisogno di ulteriori verifiche. Per ora la configurazione di Bitcoin è quella di un asset di rischio, nel quale si investono spesso, sia da privati sia invece come operatori istituzionali, capitali che vogliamo destinare a operazioni più rischiose e potenzialmente più remunerative.
Quanto vale Bitcoin oggi: prezzo quotazione Bitcoin aggiornato in tempo reale
Bitcoin oggi oscilla in una forbice di prezzo compresa tra i 35.000$ e i 45.000$, con una serie di movimenti laterali che lo hanno intrappolato all’interno di un canale difficilissimo da rompere nel breve periodo. Il recente boost sopra i 38.000$ ha riportato il sentiment positivo sul mercato, con nuovi traguardi che sembrerebbero essere, finalmente, alla portata di BTC.
Il grafico ci permette di analizzare la situazione in tempo reale dei movimenti di Bitcoin, situazione che data la volatilità di questo asset può mutare molto rapidamente. Quanto riportato nel passato, anche prossimo, non deve essere mai considerato come indicazione di movimenti futuri.
Conclusioni
Bitcoin è l’asset più caldo del momento e secondo i principali analisti uno dei più importanti per il futuro. Scegliere la giusta piattaforma per fare trading o per investire sul lungo periodo non è difficile. Nelle nostre liste ne abbiamo inclusi diversi, segnalando i migliori per ogni circostanza e per ogni tipo di investitore.
Anche se Bitcoin è caldo e un asset che tutti o quasi potrebbero inserire in portafoglio, guai ad affidarsi alla prima piattaforma che capita: il rischio di avere davanti dei truffatori e di perdere tutto è alto, quando si navigano mari inesplorati. L’avventura nel mondo delle cripto può essere più che soddisfacente, ma mai senza la giusta bussola.
FAQ – Piattaforme per Bitcoin: Domande e Risposte frequenti
Quali piattaforme exchange usare per comprare Bitcoin?
Meglio comprare Bitcoin o fare trading?
Dipende dalle nostre esigenze. Comprare Bitcoin direttamente può essere più adatto a chi pensa sul lunghissimo periodo. Fare Trading su Bitcoin è invece utile per chi vuole sfruttare i movimenti di prezzo. Nel nostro approfondimento analizziamo entrambi i canali, evidenziando pro e contro.
Quali sono le migliori piattaforme per Bitcoin a zero commissioni?
Capital.com e eToro sono le migliori piattaforme per Bitcoin a zero commissioni. Le transazioni costano zero sia per comprare che per vendere BTC, qualunque sia l’ammontare del nostro ordine o il nostro metodo di pagamento.
È sicuro e legale investire in Bitcoin?
Sì, investire in Bitcoin è legale. Per garantirci la massima sicurezza dovremo rivolgerci soltanto a piattaforme regolamentate, con licenza quando necessario – e che abbiano un buono score e una e-reputazione impeccabile.
Voglio provare senza rischiare: da dove inizio?
Il conto demo di eToro e il conto virtuale di Capital.com sono i migliori punti di partenza per chi vuole provare ad investire su Bitcoin senza rischiare. Entrambi mettono a disposizione capitale virtuale per investire sul mercato reale, ma senza rischi per il proprio denaro.
La valutazione dell'autore
⭐⭐⭐⭐⭐