Le previsioni di borsa ci indicano prezzo e orizzonte temporale dei titoli sui quali investire, ricorrendo a tecniche complesse che sono bagaglio degli specialisti. Possono sicuramente aiutare a orientare il nostro trading e i nostri investimenti, seppur con qualche rischio comunque insito.
Avere una mappa che ci aiuti a valutarle e a riconoscerle, evitando le truffe palesi è quantomai necessaria, in particolare in un’epoca, la nostra, dove i sedicenti guru si moltiplicano al ritmo dei funghi. In questo nostro approfondimento impareremo insieme a valutare proprio questo.
Analizzeremo anche i migliori siti e le migliori piattaforme che possono offrirci accesso a questo tipo di strumenti e alle migliori previsioni, tenendo sempre la barra dritta e capendo anche in che tipo di contesto possono essere utili. Dai target price alle previsioni secche, siamo davanti ad un mondo dai confini non sempre chiari. L’utilità c’è, ma dovremo imparare a cercarla.
Previsioni di Borsa – Introduzione argomento:
❓Cosa sono: | Capire direzione dei mercati in anticipo |
👍Siti affidabili: | TradingView / CNN / Investing.com |
⛔Truffe?: | Si – Occhio ai broker scam |
💡Strumenti top: | Analisi tecnica / Grafici / Analisi fondamentale / Dati macro |
🏆Migliori piattaforme: | Elenco migliori piattaforme borsa |
Cos’è una previsione nei mercati finanziari?
Le previsioni di borsa puntano ad individuare il prezzo al quale verrà scambiato un titolo all’interno di un determinato orizzonte temporale. Esistono diverse tecniche e diversi orizzonti temporali che possono essere utilizzati per ottenere queste previsioni, che bisogna conoscere se il nostro obiettivo è quello di ottenere dei ritorni all’interno di questo mercato.
- Previsioni di prezzo
Che possono essere nette e precise, come per i target price, che indicano esattamente il prezzo intorno al quale si è formata la previsione. Possono essere anche soltanto di direzione, come fanno in genere i segnali.
- Orizzonte temporale importante
L’orizzonte temporale è altrettanto importante per quanto riguarda le previsioni di borsa. Inutile avere delle previsioni che non sono in grado di dirci, anche in modo sommario, quale sarà l’orizzonte temporale all’interno del quale saranno raggiunte.
- Di breve o di lungo periodo
Possono dunque essere tanto di breve quanto di lungo periodo. Dovremo fare attenzione a scegliere quelle che sono utili per la nostra strategia di trading. Inutile andare ad utilizzare previsioni di lungo periodo se operiamo con il trading intraday. Inutili quelle di breve periodo se invece abbiamo orizzonti mensili o addirittura annuali.
- Tecniche o fondamentali
Le previsioni di breve periodo fanno riferimento al mondo dell’analisi tecnica, mentre quelle di lungo periodo fanno riferimento all’analisi fondamentale. Sono entrambi gruppi di tecniche molto complessi e articolati, che dovremo imparare a maneggiare se quello che ci interessa è creare le nostre stesse previsioni.
- Non possono essere sempre corrette
Anche il più grande specialista del mondo non può pensare di fare delle previsioni sempre corrette. Da un lato eventi particolari possono inficiare qualunque tipo di previsione, dall’altro gli errori sono all’ordine del giorno per l’imprevedibilità stessa dei mercati. La bontà di una fonte di previsioni non dipende dal fatto che sia sempre corretta.
Si possono prevedere i mercati?
Sì, gli andamenti dei mercati si possono prevedere. Tuttavia si tratta di una questione molto più complessa di quanto possano pensare i non specialisti. Perché dentro previsioni finiscono tante e diverse questioni che dovremo imparare a conoscere se vorremo ottenere effettivamente dei risultati e sfruttare tali previsioni a nostro vantaggio.
- Ci sono eventi che influenzano i mercati in direzione chiara
Partiamo dagli esempi di più facile comprensione: immaginiamo che il bilancio di un’azienda venga annunciato e che i dati siano particolarmente negativi. È ovvio in quel caso, con questo dato davanti, prevedere che il titolo interessato e collegato all’azienda scenda. L’esistenza stessa di questo tipo di eventi ci permette di rispondere affermativamente.
- L’analisi tecnica ha un senso
Parliamo dell’analisi che parte dalla price action, ovvero del movimento di prezzo. Anche qui abbiamo una certa possibilità di prevedere i mercati, con la differenza che si subiscono in modo molto più netto i macro-eventi inattesi. Non possiamo avere in alcun modo certezza che funzioni sempre, ma la statistica ci conferma che possiamo effettivamente avere un certo grado di precisione nella previsione di titoli di questo tipo.
- Mai fidarsi di chi dice di avere sempre ragione
E su questo specifico aspetto avremo modo di tornare all’interno di questo nostro approfondimento. Chi dice di avere sempre ragione in borsa, chi ci propone previsioni che siano al 100% certe ci sta prendendo in giro. E spesso lo sta facendo per metterci le mani in tasca, vendendoci previsioni a pagamento che poi si rivelano essere sempre o quasi una truffa.
- Occhio al cigno nero
Ovvero all’evento impossibile da prevedere che porta giù (o su, se siamo short) i mercati. L’arte del trading e dell’investimento è anche costruire posizioni che non siano esposte al disastro. E su questo le previsioni possono fare davvero poco. C’è anche altro che dovremo imparare se vorremo diventare dei trader provetti, che prescinde dalle previsioni tout court.
Migliori piattaforme per previsioni di borsa
MIGLIORI PIATTAFORME TRADING
eToro miglior piattaforma di Social e CopyTrading. Portafogli intelligenti, strumenti avanzati e broker multi-premiato.
Capital.com dispone di piattaforme con intelligenza artificiale. Broker ideale per trading con algoritmi, ha MetaTrader 4/5 e TradingView.
FP Markets è la piattaforma ideale per trading automatico. Con MetaTrader, Autochartist e VPS integrata, permette installazione di BOT trading. Piattafaorma sicura a 0 spese..
IQ Option piattaforma semplice "stile gaming", con indicatori e funzioni intelligenti. Ideale per principianti con poco budget.
Trade.com piattaforma tipica per trading automatico di CFD e titoli reali (DMA). Strumenti avanzati, corsi e analisi gratuite integrate.
Le migliori piattaforme per le previsioni in borsa scelte dai nostri specialisti sono:
Sono piattaforme che abbiamo scelto tenendo conto di diversi criteri: il primo è la sicurezza, che non può mai mancare anche quando ci stiamo occupando di previsioni. Il secondo aspetto importante è ovviamente la qualità degli strumenti per le previsioni che ci vengono messi a disposizione. Valgono poi tutti i criteri per scegliere una buona piattaforma per il trading, che abbiamo già visto in altri approfondimenti.
eToro per le previsioni di borsa
eToro – vai qui per il sito ufficiale – è un intermediario di ottima qualità anche per quanto riguarda gli strumenti che ci permettono di ottenere delle previsioni di borsa. Opera su +4.000 titoli su tutti i migliori mercati, offrendo tutto lo strumentario necessario per muoverci all’interno delle previsioni e anche per creare le nostre.
- Analisi tecnica
È il gruppo di strumenti migliori per fare delle previsioni di breve periodo. Con eToro possiamo applicare direttamente questi strumenti sul grafico. Possiamo utilizzare indicatori ed oscillatori che sono il pane quotidiano di chi vuole fare previsioni di breve periodo.
- Social Trading
eToro offre anche una piattaforma di social trading che ci permette di seguire altri analisti, di scambiare messaggi e analisi e anche di ottenere dei segnali che dipendono dalla percentuali di investitori long o short. Qualcosa che può aiutare ad orientare le nostre previsioni.
- CopyTrading
Non è un sistema di previsioni, ma può aiutarci su due fronti: da un lato ci permette infatti di investire andando ad operare con la copia dei migliori. Dall’altro invece ci permette di spiare le loro mosse e, volendo, adeguare le nostre previsioni.
Tutto quanto abbiamo visto è disponibile anche sul conto demo gratuito di eToro, con 100.000$ di capitale virtuale, utile anche per testare previsioni terze e vedere se funzionano o meno.
Capital.com per le previsioni di borsa
Capital.com (qui il sito ufficiale) propone un ambiente ideale tanto per il trading quanto per gli investimenti in borsa, insieme a qualche chicca per sfruttare al meglio le previsioni di borsa o anche per crearle.
- WebTrader evoluto per l’analisi tecnica
È il primo aspetto, il più interessante per fare previsioni. Perché all’interno della piattaforma accessibile via web abbiamo in realtà a disposizione degli strumenti quali indicatori e oscillatori di analisi tecnica, strumenti che sono la base delle previsioni di breve periodo.
- MetaTrader 4
Altra piattaforma utile per utilizzare le previsioni proprie e anche per inserire dei segnali che arrivano da terzi, da visualizzare direttamente sul grafico. Anche in questo caso abbiamo una piattaforma complessivamente di livello professionale, una piattaforma che ci offre la possibilità anche di creare le nostre previsioni tramite analisi tecnica.
- Notizie dell’analisi fondamentale
Molto interessante anche la presenza di una selezione di notizie per l’analisi fondamentale che possiamo consultare in qualunque momento per ottenere degli input sugli andamenti di borsa.
- Intelligenza artificiale
Non è una previsione classica, ma la segnalazione interna di Capital.com che interviene quando la composizione del nostro portafoglio non è corretta, indicando quali titoli abbiano delle previsioni positive.
Anche con Capital.com abbiamo a pochi click di distanza un conto dimostrativo sempre gratis, questa volta con capitale virtuale illimitato e quindi con maggiore spazio per testare qualunque previsione e qualunque strategia.
FP Markets per le previsioni di borsa
FP Markets– qui il sito ufficiale – è il terzo ma comunque ottimo broker che ci permette di avere accesso a diversi servizi collegati alle previsioni di borsa.
- Autochartist
Servizio che analizza i grafici e offre previsioni basate sull’analisi tecnica. È uno dei servizi esterni più avanzati del mondo e averlo integrato gratis nella propria piattaforma è sicuramente un vantaggio.
- Trading Central
FP Markets offre anche l’integrazione con Trading Central. Un altro servizio di analisi, previsioni e segnali di grande qualità che ci permettono di investire con maggiore sicurezza. Il conto di prova di FP Markets ci offre accesso al test di queste funzionalità e di questi strumenti di previsione, senza rischi e con accesso al capitale virtuale di cui abbiamo bisogno.
Previsioni ad apertura di borsa: a quali siti affidarsi?
Ci sono diversi siti che offrono previsioni di borsa, indicando target price, andamenti, supporti e resistenze. Anche all’interno però di questi pezzi da 90 del settore delle previsioni finanziarie dobbiamo muoverci con la necessaria circospezione, analizzando per bene cosa abbiamo di fronte prima di prendere per buono quanto è stato previsto.
- TradingView
Rimane il miglior sito al mondo per le previsioni di borsa, che sono prodotte della migliaia di utenti che operano all’interno della piattaforma. Possiamo trovarci in maggioranza delle previsioni di breve periodo che partono dall’analisi tecnica, anche se in molti si cimentano anche con orizzonti temporali decisamente più articolati. Senza passare da TradingView non possiamo dire di aver verificato le migliori previsioni.
- CNN
Il sito del potente network americano dedica una sezione enorme ai Target Price, principalmente sulle azioni di borsa di New York. Per ogni titolo con una certa rilevanza troveremo infatti il target alto, quello medio e quello basso, che viene costruito dalle medie delle previsioni dei principali analisti mondiali e delle principali banche d’affari. Rimane un sito fondamentale, in particolare per chi investe su azioni USA. Vi si trova poi tanto anche in termini di azioni europee e di commodities.
- Investing.com
Investing.com non è soltanto un sito di quotazioni, ma anche una piattaforma dove possono essere condivise previsioni da parte degli analisti selezionati, anche in italiano. In aggiunta su questo sito e per ogni asset troveremo una sintesi dell’analisi tecnica che rimane molto utile per chi deve fare previsioni di breve periodo. Un sito completo, che ci offre anche una chat tramite la quale poter condividere le nostre previsioni e le nostre intuizioni.
- Market Screener
Altro sito che offre una buona analisi dei target price, questa volta di tutti o quasi gli asset principali a livello mondiale, anche al di fuori delle borse più frequentate. Perché ci piace? Perché oltre a tenere traccia del prezzo attuale e del target ci mostra anche come si sono evoluti tali valori nel tempo, cosicché potremo valutare in piena autonomia la bontà di certi analisti. Sito fondamentale per tutti coloro i quali vogliono delle previsioni attendibili con tutti i dati a disposizione per valutarle.
- Wall Street Journal
Ha un’intera sezione dedicata alle previsioni per ogni singolo titolo. Ciascuna delle previsioni è inquadrata storicamente e il consenso che vi si è formato intorno analizzato in dettagli anche grafico. Una buona base per fare analisi e per ottenere previsioni, poggiando sulla solidità di un’esposizione funzionale del consenso che si è creato.
Il nostro consiglio è di ricorrere a tutti questi siti, dato che sono spesso complementari e mettendo a confronto diverse previsioni potremo avere un quadro decisamente più completo del futuro del titolo che ci interessa.
Come fare previsioni borsa affidabili
Come possiamo fare delle previsioni affidabili? Se vogliamo organizzarci per fare delle previsioni per conto nostro possiamo farle tenendo conto di alcune accortezze.
- Analisi
Bisogna sempre fare analisi e scegliere gli strumenti che ci permettono di analizzare il mercato al top. Dovremo imparare ad utilizzare tali strumenti, dei quali parleremo in dettaglio tra qualche riga.
- Scegliere un mercato e un numero limitato di titoli
Impossibile pensare di fare analisi e previsioni di borsa su decine di titoli all’unisono. Serve infatti concentrare i propri sforzi, che per le previsioni sono considerevoli, su un numero limitato di titoli. Scegliamo quelli che fanno maggiormente al caso nostro, quelli maggiormente cruciali per la nostra strategia di trading.
- Scambiarsi opinioni con gli altri
Il Social Trading – che possiamo trovare anche in modalità dimostrativa gratis su eToro è uno strumento che ci permette di scambiarci agilmente analisi e consigli con altri investitori.
- Testare
La nostra capacità di fare previsioni va sempre testata sugli asset che ci interessano e sui quali le abbiamo svolte. I conti demo sono il passaggio fondamentale per essere sicuri della bontà delle proprie analisi. Bisogna sempre testare, e soltanto quando ci sentiremo sicuri potremo poi passare ad un conto reale e investire con un maggior ritorno grazie alle nostre previsioni.
Strumenti utili per analizzare i mercati
Sì, possiamo fare delle previsioni di borsa, su qualunque tipo di mercato, imparando ad usare gli strumenti utili per analizzare i mercati. Ce ne sono diversi che possiamo utilizzare, tanto in relazione al singolo mercato, quanto in relazione all’orizzonte temporale che può interessarci per fare trading o investimenti.
- Analisi tecnica
È il nucleo di strumenti, di indicatori e oscillatori, che ci permettono di formulare le nostre previsioni sul breve periodo. Parte dall’assunto che si possano applicare degli strumenti analizzando solo il movimento di prezzo e talvolta i volumi di scambio. È una disciplina molto complessa, ma alla quale gli specialisti fanno ampiamente ricorso.
Ha sempre ragione? Niente affatto, ma è in grado di porre sul grafico tutta una serie di livelli di prezzo sui quali si pensa che accadrà qualcosa. Non aspettiamoci sempre e soltanto un’indicazione precisa di prezzo. Si indicano in genere i trend e dove questi potranno invertirsi.
È utile principalmente per il breve periodo e per il lungo periodo può aiutarci a fare ingresso nel momento ideale, ovvero al minimo locale. Possiamo comunque in larga parte ignorarla in questo senso.
- Analisi fondamentale
Attiene più al lungo periodo e per il value investing. Tiene conto di tutti i fattori che riguardano l’asset e che prescindono dal movimento di prezzo. Ad esempio possiamo utilizzare i bilanci di un’azienda, oppure ancora fattori macro-economici, come possono essere i dati sull’occupazione o il PIL.
L’orizzonte temporale delle previsioni basate sull’analisi fondamentale è sicuramente quella di lungo periodo ed è per questo che è lo strumento preferito di investitori alla Warren Buffett, che guardano anche ai 10 anni come orizzonte possibile.
L’analisi fondamentale è lungi dall’essere scienza: è più arte di interpretazione dei dati, ma comunque offre dei solidi strumenti per approntare una previsione. Ottima su qualunque tipo di mercato, dal Forex alle criptovalute, passando per azioni e materie prime.
- Calendario economico
E le sue aspettative, che se saranno rispettate o meno potranno fare la differenza per il valore del titolo che ci interessa a mercato. Un buon calendario economico deve esser sempre parte degli strumenti che vengono utilizzati da chi vuole fare previsioni sui mercati.
- Segnali Trading e Social Trading
Sono ormai incorporati da diverse piattaforme, come ad esempio eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – intermediario che ci offre su qualunque tipo di asset un riassunto sintetico di quanto stanno facendo altri investitori come noi. I segnali social benché la massa non abbia necessariamente ragione permette di capire come si stanno muovendo gli altri. Sempre presso eToro abbiamo ad esempio una sorta di social network tramite il quale possiamo seguire i migliori investitori per avere a disposizione un flusso sempre fresco di notizie.
Oltre al già citato eToro, anche i segnali di trading di tipo tradizionale, sono disponibili sulle migliori piattaforme trading come ad esempio FP Markets, Trade.com e Capital.com.
- Notizie economiche e finanziarie
Vanno seguite le notizie, anche se soltanto da fonti affidabili. Per quanto riguardano l’economia e la finanza, purtroppo non c’è granché in italiano. Imparare a leggere un po’ di inglese potrebbe essere cosa utile per tutti coloro i quali vogliono preparare delle previsioni di borsa attendibili.
Come valutare una previsione di borsa
Valutare una previsione di borsa non è affatto facile. In primo luogo non abbiamo la possibilità di prevedere il futuro, altrimenti non avremmo bisogno di previsioni. In secondo luogo perché abbiamo davanti molta pubblicità ingannevole. Ci sono però dei criteri dei quali possiamo tenere conto per valutare le diverse offerte che abbiamo davanti.
- Mai fidarsi di chi propone un percorso troppo facile
Se è troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero. Cosa intendiamo dire? Intendiamo dire che non esistono previsioni perfette e non esistono sistemi per rendere ricchi tutti. Anzi, questi sono gli ingredienti più comuni per organizzare delle truffe.
- Il collaudatore
Sia con FP Markets – vai qui per richiedere la demo gratis – sia con Capital.com abbiamo accesso a MetaTrader 4. Questo include un collaudatore che ci permette di testare ogni tipo di strategia organizzata e di previsione contro i dati passati. Non può essere utilizzato per qualunque tipo di strumento di previsione, ma è comunque utile.
- Chi abbiamo davanti
Se è una piattaforma a proporci servizi di analisi e servizi di previsioni, possiamo facilmente valutarne l’affidabilità. Se la licenza è valida, se il broker ha una buona reputazione, possiamo prendere maggiormente a cuor leggero le previsioni.
- Storico
È importante, e per questo motivo moltissimi servizi puntano proprio su questo dato. Va però stabilita una cosa anche a questo proposito, ovvero che quanto avvenuto in passato non è necessariamente segnale di quanto avverrà in futuro. Occhio dunque a giudicare tutto basandosi sulle performance passate.
- Credibilità della proposta
I gain in tripla cifra sono rari, e se chi ci offre le previsioni ne parla con troppa leggerezza siamo davanti con ogni probabilità ad un fanfarone, categoria purtroppo piuttosto frequente nel mondo degli investimenti. Meglio passare la mano in quel caso, perché di maghi come sempre non esistono.
Previsioni borsa oggi e domani: sono affidabili?
Non sempre. Ci sono milioni di siti e di servizi che offrono ogni giorno analisi e previsioni di borsa, sia per oggi che per domani. La loro affidabilità però varia e anche quando siamo davanti a mostri sacri del settore è sempre bene andare a valutare caso singolo per caso singolo e possibilmente più di una campana.
Sulla questione dell’affidabilità va spesa qualche parola aggiuntiva, per scongiurare il rischio di trovarci davanti a rischi maggiori di quelli che avevamo preventivato oppure, cosa peggiore, di prendere una posizione inversa rispetto a quella più intelligente.
- Fare pace con il concetto di rischio rispetto all’opportunità
Le previsioni di borsa professionali non indicano soltanto il prezzo. Indicano una direzione e sono consce del fatto che potrebbero avere torto. Perché offrono dunque questo tipo di informazioni? Perché il bravo trader in realtà non cerca solo posizioni vincenti, ma quelle posizioni il cui rischio sia inferiore al possibile ritorno. La bravura di chi effettua previsioni sta qui e non nell’avere sempre ragione. Dovremo imbarcarci in quelle posizioni il cui risultato positivo è molto più probabile della perdita.
- Sempre attenzione ai guru
Ed è qualcosa che vale sempre e in qualunque ambito sia collegato al mondo delle previsioni di borsa, così come delle analisi e per altri tipi di strumenti. Su YouTube e su altri social è stato negli ultimi anni un autentico proliferare di esperti e sedicenti tali, che lanciano previsioni poco credibili con il solo scopo di farvi iscrivere a qualche piattaforma, sia essa solida o meno.
I guru, se fossero così bravi con le previsioni, probabilmente eviterebbero di cercare di sbarcare il lunario con qualche video e qualche click.
- È la somma che conta
Un altro approfondimento è necessario per quanto riguarda effettivamente la bontà delle previsioni. Dovremmo preoccuparci di tenere conto del fatto che è la somma delle posizioni ad offrire crescita del patrimonio o perdita dello stesso. Nessuno può avere sempre ragione e non troveremo mai una fonte magica di previsioni dalla quale abbeverarci.
- Capire anche quanto investire
Non dobbiamo mai buttarci a capofitto su una posizione perché la previsione dice X o Y. È importante valutare che quantità del nostro capitale destinare a ciascuna posizione che viene aperta con questi crismi ed evitare di esporsi eccessivamente. Anche di fronte a previsioni affidabili per oggi o per domani rimane di fondamentale importanza la diversificazione e la gestione del rischio.
- Fai quello che fanno e non quello che dicono
Ora con strumenti come il CopyTrader di eToro abbiamo effettivamente a disposizione la possibilità di spiare come si stanno muovendo i grandi investitori. E guardare il loro comportamento concreto è qualcosa di molto più valido che badare alle previsioni di chi non investe o comunque non ci comunica le sue posizioni.
- Nessuna casalinga è diventata milionaria seguendo qualche previsione a pagamento
Anche questo pattern è purtroppo molto comune all’interno del mondo delle previsioni. Diversi servizi si pubblicizzano proprio dimostrando la loro bontà in quanto avrebbero permesso anche a casalinghe – la quintessenza dell’ignoranza finanziaria – di guadagnare migliaia di euro a settimana. Anche questo è un pattern da imparare a riconoscere per evitare di rimanere invischiati in servizi di previsioni poco chiari e poco utili, se non apertamente truffaldini.
Alcuni spunti di riflessione
Le previsioni di borsa ci consentono anche di avere qualche spunto di riflessione sia sul trading e gli investimenti in quanto tale, sia sulla possibilità effettiva che abbiamo di prevedere l’andamento delle stesse e il prezzo dei titoli.
- Incertezza
Anche se abbiamo diversi strumenti per valutare il percorso di prezzo di asset o di intere borse, c’è sempre un certo fattore di incertezza, che nessuno sui mercati può prevedere. Pensiamo alla perdita di un grosso carico, alla siccità, allo scoppio di una guerra. Tutti fattori che è estremamente difficile prevedere e che hanno un impatto enorme all’interno dei mercati.
- Non è aleatoria
Nonostante l’incertezza sarebbe estremamente stupido ritenere la borsa come aleatoria, una sorta di casinò dove mettiamo le nostre fiches su un titolo a caso e aspettiamo la buona sorte. Se così fosse non avremmo costantemente le stesse persone ad ottenere profitti e le stesse a perdere denaro. C’è, ed è statisticamente chiaro, una certa percentuale di prevedibilità, che giochi un ruolo fondamentale per gli investitori.
- Non bastano le previsioni
Anche se le previsioni potrebbero sembrare il sacro Graal dell’investitore, in realtà c’è molto altro che dovremo preoccuparci di organizzare. Facciamo l’esempio della strategia, all’interno della quale devono essere poi inserite le previsioni. E anche dell’analisi del proprio portafoglio e la diversificazione dello stesso. Non possiamo pensare che le previsioni siano il silver bullet tramite il quale risolvere ogni questione legata al trading o agli investimenti.
- Imparare a farle da soli è necessario
Anche i trader più incalliti seguono previsioni e analisi di specialisti. Questo però da un altro angolo, ovvero con la lente di chi può effettivamente capire come si sia arrivati a certe conclusioni. Accettare acriticamente le previsioni è sempre pericoloso, mentre vere gli strumenti per leggerle e per validarle è parte del nostro bagaglio di trader di qualità. Anche se le previsioni sono un chiaro invito alla pigrizia, è estremamente difficile pensare che possano risolvere la vita di tutti. Altrimenti sarebbe un gioco troppo facile, no?
Opinioni e considerazioni finali
Le previsioni di borsa possono effettivamente aiutarci ad ottenere dei risultati migliori quando investiamo. Tuttavia non possono essere sempre corrette e dovremo imparare a prendere con le pinze quelle che ci descrivono un mondo eccessivamente semplice quando si parla di finanza e di investimenti.
In questo nostro approfondimento abbiamo individuato tutti i criteri più utili per verificare la bontà delle previsioni e anche per iniziare ad improntare le nostre. Soltanto così potremo districarci in un mondo intricato ma importante come quello delle previsioni.
FAQ – Previsioni di Borsa: Domande e Risposte
Cosa sono le previsioni di borsa?
Le previsioni di borsa sono indicazioni sul prezzo futuro, in un momento preciso o meno, di un asset finanziario. Servono ad orientare i nostri investimenti e a renderli più solidi.
Le previsioni di borsa sono affidabili?
Dipende. Non tutte possono essere affidabili e nessuna fonte può essere sempre affidabile. Dovremo esercitare un po’ di discernimento prima di buttarci a capofitto nelle loro indicazioni.
Conviene utilizzare le previsioni di borsa?
Sì, conviene, a patto che siano affidabili. Potremo inoltre anche costruire le nostre personali previsioni di borsa, ricorrendo a quelli che sono gli strumenti che indichiamo all’interno del nostro approfondimento.
Quali sono le migliori piattaforme per investire con previsioni integrate?
Ce ne sono a decine in Europa, ma i nostri esperti dopo una lunga fase di test ne hanno scelte tre. eToro, per l’offerta di Social Trading e per la possibilità di sposi siiare i migliori, Capital.com per la sua intelligenza artificiale e FP Markets per servizi quali Autochartist e Trading Central.
Quali sono gli strumenti più idonei per fare previsioni di borsa?
Per il breve periodo conviene affidarsi a quanto viene proposto dagli strumenti di analisi tecnica. Per il lungo periodo invece è sicuramente vantaggioso operare con l’analisi fondamentale. Dovremo diventare, a seconda del nostro orizzonte, capaci di applicare questi canoni.